ZONCORULEZ! Zoncolan 25 febbraio 2018

Blitz_81

Ravanatore seriale
Zoncolan, nel cuore della Carnia, terra tosta che ha dato gente tosta.
C' ero stato solo una volta, sette anni fa quando lavoravo a Gorizia, avevo voglia di tornarci.
L' ideale sarebbe stato andare sabato, sia per le condizioni climatiche non ancora siberiane, sia perché avrebbe conciliato poi con la serata in programma...
Invece le previsioni danno misto schifido sabato e bello domenica: e sia, andiamo a sfidare sto cavolo di Burian! :OO

211176-askimap.jpg


Sabato sera ho un compleanno, di conseguenza dormo poco e mi sveglio pure in hangover :DRUNK
Partenza! In autostrada mi sveglio fuori ed inizia a passare il mal di testa, ma la botta finale la da l' arrivo in parcheggio: eccolo lo Zoncolan, col suo cubo in cima! :YIGO

211178-p1040262.jpg


Via! skipass e volo a prendere la seggiovia VALVAN

211179-p1040264.jpg


In basso ancora non ci si rende conto della burianata, poi col sole addosso si sta da dio.

211180-p1040265.jpg


Sisi, aspetta aspetta caro :SISI
Una raffica che manda in blocco la seggiovia e mi gela anche le @@ mi spiega CHI è Burian :PAAU

Arrivo in cima, e me ne frego.
Il panorama si apre su tutta la Cresta Carnica :skiamo:

211181-p1040269.jpg


Davanti, bello sparato in faccia, il Coglians, il piú alto del Friuli, accompagnato a destra dalla Creta della Chianevate :ad:

211182-p1040270.jpg


Bella montagna il Coglians, ci sono stato in cima quattro anni fa salendo dal versante austriaco (il confine passa in cresta) lungo la ferrata Weg der 26er, allestita dallo Jägerbataillon 26 (26° Battaglione da Montagna) dell' Esercito Austriaco, scendendo poi per la via normale italiana.

Piú in la ci sono i Monti di Volaia

211183-p1040271.jpg


e poi via fino al Peralba - dove nasce il Piave - e ad abbracciare le Dolomiti

211184-p1040276.jpg


Ma bando alle ciance, siamo qua per sciare e allora sciamo!
E quale modo migliore di scaldare le gambe se non con una bella rossa di tre chilometri e mezzo? :YIGO

Via dunque, la LAVET-CANALONE mi aspetta, tremilacinquecento metri di goduria con una parte iniziale di muri e curve secche da fare a tuttalamina :arf:

211185-p1040281.jpg


211186-p1040283.jpg


seguita da un finale piú tranquillo ma sempre divertente.
Se non ci fosse la combinazione freddo artico e pista in ombra, me la rifarei altre dieci volte da bella che è!

Arrivo giú a Ravascletto assiderato ma felice, e vado a prendere la veloce funivia (di tipo Funifor) MONTE ZONCOLAN

211187-p1040289.jpg


Nonostante il freddo becco, gente ce n' è parecchia, e si sta cosí bene al calduccio in funivia tutti viscini-viscini che arrivato in cima quasi mi dispiace uscire HIHIHI

Quando sono fuori ecco l' amara sorpresa: sopra Cima Tamai sta rannuvolando, ma non doveva essere splendido oggi? :skifrusta:

211188-p1040292.jpg


Mmmm senti che bora, meglio alzare le chiappe, via lungo la pista ZONCOLAN 2

211189-p1040294.jpg


una bella rossa con vista sulle Alpi Giulie :ad:

211190-p1040296.jpg


e non solo quelle, visto che giusto davanti ho tutta la parte orientale della Cresta Carnica :skiamo:

211192-p1040301.jpg


Con la Creta di Aip e la creta di Rio Secco, e dietro il Cavallo di Pontebba

211191-p1040299.jpg


Vado a riprendere la seggiovia Valvan, e boia che coda! a occhio è l' impianto piú gettonato del comprensorio!

Mi concedo un bis della Zoncolan 2 che nonostante la quantità di gente è bella scorrevole, poi vado a prendere la seggiovia CUEL D' AJAR

211193-p1040306.jpg


che sorvola un grazioso gruppo di baite dai tetti belli imbiancati :love:

211194-p1040309.jpg


Arrivato in cima vado dritto a prendere la seggiovia VAL DI NUF, che sembra portare in Siberia HIHIHI

Ma sfido freddo e vento perché la zona è fotogenica:

Prima un controluce sul Tamai

211196-p1040319.jpg


e poi verso l' altro lato della valle, con la caratteristica sagoma del Monte Sèrnio

211195-p1040317.jpg


Quando arrivo su è spettacolo :arf:

211199-p1040321.jpg


Dolomiti Pesarine

211200-p1040326.jpg


Peralba

211201-p1040327.jpg


Monti di Volaia

211202-p1040330.jpg


Coglians

211203-p1040331.jpg


Chianevate

211204-p1040332.jpg


Direi che c' è di che sbizzarrirsi :YIGO
Mentre mi godo il panorama, eggo in una chat di amici che loro sono praticamente persi nella nebbia sulle Dolomiti, e quando gli mando queste foto mi dicono NON IMBROGLIARE, NON SONO DI OGGI HIHIHI

Bene, da qua sciolgo le gambe irrigidite dal freddo lungo la piacevole azzurra GOLES, che poi si immette nella ZONCOLAN 4

211205-p1040334.jpg


piacevole e panoramica

211206-p1040335.jpg


Ma... quasi quasi questa doppia me la rifaccio di nuovo, con una giornata siberiana una piacevole azzurra tutta al sole e panoramica ci sta bene.

Dopo il bis, torno a prendere la seggiovia Cuel d' Ajar, poi a ruota prendo la TAMAI 2000

211207-p1040342.jpg


Arrivo su, che bella questa Cresta :skiamo:

211208-p1040349.jpg


Ma c' è poco da fare, lo sguardo casca sempre la, Coglians e Chianevate

211209-p1040353.jpg


quando una montagna ti fa tribolare, poi ogni volta che la vedi ti ci fissi.
Si, tribolare. Salita bellissima, ambiente stupendo, ma la ferrata austriaca è difficile ed atletica, e finita la ferrata hai una cresta che non finisce piú, vedi la vetta, ti sembra di doverci arrivare in qualche minuto, e dopo un' ora e mezza è ancora la :shock: :sudato:
Però che bella, e che panorama da lassù! chissà se ci tornerò :love:

Preso dal Coglians sbaglio strada, non so piú dove sto andando (la segnaletica è l' unica pecca di questo bel comprensorio).
Bene, in casi come questo, "va sempre verso il basso, da qualche parte in qualche modo arriverai" HIHIHI
Bon, torno a prendere la seggiovia, adesso lascio stare i panorami e penso a non sbagliare incrocio di nuovo, e via sulla truffaldina TAMAI 1.

211210-p1040361.jpg


Perché truffaldina?
Perché dopo una prima parte tranquilla, verso metà cambia pendenza di colpo e ti tira dentro in una S che non puoi non lanciarti dentro con tutto :pERF

211211-p1040363.jpg


Bella bella, da rifare, subito!

Fatto il bis, torno a prendere la 2000 e proseguo con la seggiovia CIMA TAMAI, la piú alta del comprensorio.

In cima faccio giusto in tempo a fotografare il candore del Monte Arvenis :skiamo:

211212-p1040367.jpg


poi una folata butta su un nuvolone di neve e quasi butta via anche me :shock:
Stavo per fotografare Pelmo e Antelao :MM

Meglio concentrarsi sulla discesa, e che discesa! una doppietta di 2 km tra il rosso e il nero, spettacolo, libidine :arf:

Scaldo i motori con la rossa TAMAI 3

211213-p1040370.jpg


Dal suo muro finale controllo le provenienze da sinistra: libero, via, postbruciatore acceso!

211214-p1040371.jpg


altro controllo, ancora libero, bivio di slancio e giú per la nera TAMAI 2

211218-p1040375.jpg


col suo bel muro finale

211215-p1040376.jpg


ANCORA! ANCORA! :arf:

Bene, anche qua ho trovato le mie due piste del cuore: LAVET-CANALONE verso Ravascletto, e TAMAI 3 + 2 di qua :YIGO

Sento dei morsi alla pancia, e non è il freddo: sciare mette appetito HIHIHI
Cosí dirigo verso una baita che avevo adocchiato prima: prendo il panoramico skiweg ARVENIS

211216-p1040377.jpg


e poi scendo a Baita Goles, che si scrive baita ma si legge feston: musica con dj e gente che balla sui tavoli, pure col gelo che fa oggi!!! :shock:

211177-p1040379.jpg


Quando vedo i drink che escono capisco perché: il piú leggero è un gin tonic HIHIHI

Io me ne vado dentro al calduccio, e mangio un piatto di cjarsons che sono qualcosa di incredibile :arf: :arf: :arf:
A seguire frico e polenta: sono o non sono in Friuli?

Caffettino - grappino - :sig: e avrei tanta voglia di unirmi alla festa, ma ho troppo freddo, e stanotte ho pure dormito poco, cosí a malincuore mi avvio verso la macchina.
Arrivato giú, trovo baldoria anche al chiosco alla base degli impianti: musica, gente che balla, drink...

Ma... sono in Italia, o sono in Austria? :???

Una cosa è sicura, in questo posto s' ha da tornare, di domenica, col sole - magari verso fine marzo - con la giornata cosí organizzata:
mattinata a correre per le piste, pomeriggio a fare la spola tra una baita e l' altra a vedere quale fa i cocktail migliori e dove ci sono le meglio fig...liuole HIHIHI

ZONCORULEZ! (Yeah)
 
Peccato che sia a quasi 4h 30' da casa mia, altrimenti lo proverei volentieri ! Mi accontento del tuo report...
 
Bravo Blitz, bello vedere il "proprio" comprensorio con gli occhi di altri.

concordo sul canalone bellissima pista e mai affollata, poi ad una certa ora è sempre meglio rimanere "in quota" sull'area tamai perchè sotto si forma sempre coda alla valvan.

bello e bravo con tutti i nomi delle cime :MONKEY
 
quest'anno ci sono andato poco pur essendo il comprensorio più vicino a casa, 25 minuti di auto, ma se venivi su sabato mi avresti trovato in pista e in baita! HIHIHI
alla fine è stata una bella giornata di sole anche sabato.
 
Senza parole,bravissimo. Non so più come giudicare i tuoi report, sei unico. Ecco un’altro comprensorio da mettere nella lista di quelli da visitare quando tra qualche anno potrò staccarmi dal Civetta :shock: .
Anche questo potrebbe andare assieme a quelli di Fabio come promozione del FVG in veste invernale.
 

.

Zonco per me sciisticamente il miglior polo del FVG, senza se e senza ma. Meglio però in feriale. Finalmente una foto del Sernio, bellissima montagna ma assai poco conosciuta.

Non perdi un colpo quest'anno ! :CC:CC:CC
 
ahah vai zonco e ti becchi la festa della birra al goles con annesso compleanno della sobria titolare del bar che frequento solitamente...:PAAU:PAAU:PAAU io ho deliberatamente deciso di stare a casa, che era meglio.

211231-211177-p1040379.jpg


conoscendo un po' la zona, il coglians e le altre montagne...mi fanno provare le stesse tue sensazioni...però però però...le previsioni meteo le hanno proprio cannate, vedi mio report di sabato a forni/sappada, sole super, caldo e zero vento
ma le zoncolan 1 e 2 le hai percorse? la 2 mi piace sempre un sacco...se non è domenica.

plauso al polo, martedì sera si può salire con le pelli e poi scendere per la zoncolan 4, ed il giovedì per il lavet-canalone
 
ma se venivi su sabato mi avresti trovato in pista e in baita! HIHIHI
alla fine è stata una bella giornata di sole anche sabato.
era il programma originario, maledette le previsioni :skifrusta:

Senza parole,bravissimo. Non so più come giudicare i tuoi report, sei unico.
[...]
Anche questo potrebbe andare assieme a quelli di Fabio come promozione del FVG in veste invernale.
Grazie!
effettivamente, tra Forni e Tarvisio di Fabio, e Sella Nevea e Zoncolan miei, manca solo qualcuno che faccia Piancavallo!

Zonco per me sciisticamente il miglior polo del FVG, senza se e senza ma. Meglio però in feriale. Finalmente una foto del Sernio, bellissima montagna ma assai poco conosciuta.

Non perdi un colpo quest'anno ! :CC:CC:CC
Eh ma in feriale non avrei trovato il feston in baita :BSEX
Quest' anno visto che c' è neve mi son messo sotto ed ho riaperto la to-do list: non si molla niente! :wink:

ahah vai zonco e ti becchi la festa della birra al goles con annesso compleanno della sobria titolare del bar che frequento solitamente...:PAAU:PAAU:PAAU io ho deliberatamente deciso di stare a casa, che era meglio
e se venivi ti divertivi alla grande (vento a parte)

conoscendo un po' la zona, il coglians e le altre montagne...mi fanno provare le stesse tue sensazioni...però però però...le previsioni meteo le hanno proprio cannate, vedi mio report di sabato a forni/sappada, sole super, caldo e zero vento
ma le zoncolan 1 e 2 le hai percorse?
Lasciamo perdere le previsioni guarda... :skifrusta:
La Zoncolan 2 è stata la seconda che ho fatto, la 1 invece era chiusa per allenamenti :MM
 
Top