STOCKLI LASER SC: alternativa "economica"

Jspoppi

New member
Anno di transizione per acquisto nuovi sci.
Noleggiati e provati un po' di modelli durante questi primi mesi invernali, ho deciso che quello in oggetto da 170 cm sarebbe assolutamente l'attrezzo giusto per me.
Ovviamente il colpo di fulmine non poteva capitarmi con un paio da 400/500 euro.... :roll:
Racconto di questa mia passione al negoziante di fiducia chiedendo quale secondo lui potesse essere un'alternativa piu' economica allo Stockli.
Facendo ovviamente le dovute precisazioni sulla differente qualita' dei materiali impiegati per la costruzione e sul differente costo di manodopera tra un operaio svizzero ed uno della Repubblica Ceca, mi propone gli Head Supershape Ispeed. In effetti stiamo parlando di un costo pari a meno della meta' dei suddetti.
La prossima settimana vedro' di trovare un noleggio che me li faccia provare ma gia' temo che il feeling possa non essere lo stesso. Voi che dite? Si puo' fare qualche confronto o sara' come paragonare una Punto ad una Ferrari?
Se fosse piu' semplice trovare sempre disponibili i Laser SC, probabilmente continuerei a noleggiarli all'infinito...
 
Non conosco il laser sc, ma tre sci che sulla carta dovrebbero essere su quel livello (o un po’ sopra) sono atomic TR, nordica spitfire RB e head worldcup irace. Cambiano un po’ le sciancrature, ma il concetto di base è quello di avere uno sci allround con struttura da gs/sl negozio.
 
Cioè gli Head Supershape Ispeed sarebbero una Punto e gli Stöckli Laser Sc una Ferrari?
Forse dovresti provare anche gli I Speed prima di lanciarti in paragoni così estremi.
 
Cioè gli Head Supershape Ispeed sarebbero una Punto e gli Stöckli Laser Sc una Ferrari?
Forse dovresti provare anche gli I Speed prima di lanciarti in paragoni così estremi.

Magari il paragone è effettivamente un po' estremo ma qui ovviamente non parlavo di resa o di velocità (forse per questo il mio paragone poteva sembrare fuorviante) ma di qualità costruttiva e collocamento del prodotto sul mercato. Piu' del doppio di differenza di "street-price" è un dato di fatto, non un'opinione.
Poi per carità, saro' il primo a sperare che questa differenza di prezzo non sia giustificata ma mi sarebbe piaciuto capire se secondo voi i due prodotti fossero o meno avvicinabili l'un l'altro
 
Ciao Jspoppi, dopo aver venduto un rene per degli Stöckli SX, a mio modesto parere, l'acquisto degli SC è giustificato se: a) decidi di tenere gli sci a lungo (su questo Stöckli è effettivamente imbattibile), ovvero se fai 20-25 uscite/anno sappi che ti dureranno tranquillamente 10 anni (salvo pietroni, ecc). b) se senti che quello è lo sci che ti corrisponde perfettamente. Io personalmente, dopo aver provato l'SX mi sono detto che era lo sci per me e non mi pento dell'acquisto, anzi. Se te lo senti bene, prendilo e basta, anche se è più caro. Se con Atomic o Head (o altro) provi la stessa sensazione, spendi la metà e sei contento uguale.
 

.

In quella categoria l'sc somiglia a tutti solo sulla carta per geometrie ma se lo usi pensi come fa uno sci così morbido ad essere così stabile e tenere così tanto? Io sul genere ne ho provati pochissimi compreso il sss e no non direi gli somiglia, magari un po' più l'irace ...maestro che usava Stockli e me li procurava a prezzi decenti è passato a Duell proprio perché secondo lui fanno uno sci simile...XM mi pare , poi è solo il suo parere chiaro
 
Ciao, altenativa molto valida e simile allo Stockli anzi non vorrei che fosse leggermente più tosto il Nordica Spitfire RB. Per il 2019 cambia la piastra diventa ancora più performante (provato sabato a Campiglio).
 
Il prezzo degli Stöckli è determinato dal fatto che la casa si affida a canali di distribuzione diversi da quelli seguiti dalle altre marche. Poi gli sci sono ben fatti, i materiali al top, non ci piove, ma non mi risulta che gli sci top di gamma di altri marchi siano scarsi. Tanto per cominciare, il metodo di costruzione è lo stesso.
 
Un SC in versione economica non esiste. Ma di sci polivalenti ne trovi quanti ne vuoi e se sei molto attento al costo la linea Supershape di Head potrebbe fare per te, ma non fermarti all’I.Speed, sono ottimi anche il Magnum e il Rally, ovviamente con caratteristiche diverse.

Ciao
 
Vi ringrazio per le opinioni e suggerimenti.
A questo punto mi sa che per questa stagione proseguirò con il noleggio, nel frattempo metto da parte due spiccioli :sudato:ed il prossimo anno vado diretto di SC!!! Tanto il prezzo è sempre quello e non cambia....
 
Usato lo trovi alla metà

Confermo! L'anno scorso ho noleggiato vari sci, tra questi anche il Magnum. Venivo da un paio da sci "da donna", ultraleggeri e poco strutturati, non più adatti al mio modo di correre. Poi ho comprato un modello dattato di Fisher SL e mi trovavo benino, ma cercavo un modello con un raggio più ampio, che si trovasse al suo aggio su tutti i tipi di tereni e che mi consentisse sia la sciata "turistica" che la sciata un po' più energica e che mi permetesse di arrivare a fine giornata...
Con il Magnum mi sono trovata male, mi sentivo sempre le code "incolate" al tereno, e mi facevano sciare male. Poi ho preso i Blizzard RC e non mi capivo... tanto che volevo spingere un po' e sono caduta. Poi ho noleggiato gli Stockli "da donna" e mi sono trovata da Dio, confort, precisione, facilità, versatilità, quasi senza diffetti se non fosse che erano un po' morbidini per i miei gusti e quando spingevo veramente tanto mi sembrava di essere al limite. Ho detto le mie sensazoni al noleggiante e mi ha consigliato gli Stockli SC 156cm (io sono alta 157cm). Inutile dire che mi sono trovata da DIO. Erano gli sci che volevo. Ci ho girato intorno per parecchi mesi fin tanto che sono riuscita a trovarli usati, in stato molto buono (usati una stagione, cca 25uscite, da una ragazza), pagati €650. Ora dopo 10gg di sci su varie condizioni (neve fresca, ghiaccio, pista tirata etc), posso dire che sono molto felice del acquisto, è uno sci spettacolare, che mi sta aiutando a migliorare.
 
Top