Arridatece i cannoni e la neve artificiale (basta piste con palline di neve/ghiaccio)

Fabio

Member
Staff Forum
Considerazioni di una sera di mezzo inverno.
Negli ultimi due inverni prima di questo c'è stata poca neve naturele e tanta neve artificiale. Il panorama era spesso poco invernale, in posti belli ancora bello ma in posti normali piuttosto desolante.

Una cosa però è certa: la qualità della neve in pista è stata eccezionale.
E aggiungo di gran lunga migliore anche di stagioni normali come nella presente. In particolare per la stagioen attuale sto soffrendo di un problema che mi ero dimenticato esistesse: la neve a pallini.

Nelle ultime sciate mi è capitato che dopo il momento 1000righe le piste si siano letteralmente riempite di palline di neve/ghiaccio che rendono del tutto impossibile tirare una bella curva. Negli ultimi 2 anni prima di questo non era mai capitato.
(premetto inoltre che non parlo di Plan de Corones, Val di Fiemme o dove si scia su neve artificiale perfetta anche con 4m di naturale... e dopo l'esperienza di questi ultimi giorni capisco e devo dar ragione a tanti discorsi fatti in questi anni in particolare da chi ne sa realmente).

Quindi, va bene la neve naturale ma solo quando non ci sono le condizioni che portano alla formazione delle palline di neve: preferisco la pappa, i mucchi, le gobbe, la neve sfatta e cotta ma non le palline.
A proposito come mai si formano?
 
Credo Fabio si riferisca a delle vere e proprie palline da ping pong che anche io ho trovato questo anno in val zoldana... Effettivamente averle sotto gli sci non è una bella sensazione perché gli sci vanno da tutte le parti.
Sarei curioso anche io di capire come si formano (rigelo notturno?) anche se le temperature di questi giorni mi direbbero di escluderlo. Inoltre le piste dove le ho trovate io sono quasi del tutto all'ombra (rientro ad Alleghe e pista che scende a Pescul)... Boh.
 
Considerazioni di una sera di mezzo inverno.
Negli ultimi due inverni prima di questo c'è stata poca neve naturele e tanta neve artificiale. Il panorama era spesso poco invernale, in posti belli ancora bello ma in posti normali piuttosto desolante.

Una cosa però è certa: la qualità della neve in pista è stata eccezionale.
E aggiungo di gran lunga migliore anche di stagioni normali come nella presente. In particolare per la stagioen attuale sto soffrendo di un problema che mi ero dimenticato esistesse: la neve a pallini.

Nelle ultime sciate mi è capitato che dopo il momento 1000righe le piste si siano letteralmente riempite di palline di neve/ghiaccio che rendono del tutto impossibile tirare una bella curva. Negli ultimi 2 anni prima di questo non era mai capitato.
(premetto inoltre che non parlo di Plan de Corones, Val di Fiemme o dove si scia su neve artificiale perfetta anche con 4m di naturale... e dopo l'esperienza di questi ultimi giorni capisco e devo dar ragione a tanti discorsi fatti in questi anni in particolare da chi ne sa realmente).

Quindi, va bene la neve naturale ma solo quando non ci sono le condizioni che portano alla formazione delle palline di neve: preferisco la pappa, i mucchi, le gobbe, la neve sfatta e cotta ma non le palline.
A proposito come mai si formano?
Bevi manco! che poi vedi le palline!
 

.

Se intendete le biglie, a me capita di trovarle a inizio stagione, con neve sparata e rigelata.
 
Fabio quando hai aperto questo thread non sapevi proprio cosa fareHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

San Pellegrino sabato scorso con neve fresca 5 cm poi anche a 2.000 metri mollava e non c'era nemmeno una riga ma mi sembrava di essere un discreto sciatore e non un buon scivolatore
W la neve molle altro che millerighe IMHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:D:D:D:D:D

le piste a millerighe annoiano ma forse potresti fare una richiesta alle varie stazioni che a mezzogiorno ci sia un fermo pagato in rifugio (con tanto di gnocche che ballano in costume e birra gratis) di un ora ed intanto i gatti rifanno le millerigheHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI


Fabio oltre allo sci prova col tennis
 
Le uniche palline che ho visto sono state al Plan de Corones, a dicembre.
Secondo me quella della neve artificiale "meravigliosa", è una leggenda metropolitana. La neve migliore della stagione l'ho trovata a dicembre nella parte alta di Plose, dove era tutta naturale.
 
Sarò strano io, ma in tutte le sciate del 2018 ho trovato neve di qualità superiore che non mi capitava da tempo. Altro che pallini, al limite qualche tratto duro a quote molto basse, come sempre.
I pallini di ghiaccio si formano quando la pista rigelata viene fresata male dal gatto. Oppure un mucchio di neve sparata (bagnata) tritato in modo approssimativo.
 
ho trovato anch'io le palline una volta o due, ma preferisco comunque la neve naturale.
come dice ste1258, la "qualità" della neve di quest'anno mi pare davvero notevole; poi sarò stato fortunato, non dico.
 
Se intendete le biglie, a me capita di trovarle a inizio stagione, con neve sparata e rigelata.

Anche a me è successo di trovare le biglie a inizio stagione su piste di rientro che probabilmente nel pomeriggio avevano smollato di brutto ma poi prima della chiusura impianti avevano già iniziato a rigelare.
Una volta in particolare sciando sopra quella roba la sensazione a fine pista è stata quella di aver preso tanti pugni sulle cosceHIHIHI
 
io quest'anno ho sciato pochissimo, ma le palline le ho trovate solo due weekend fa al sanpellegrino e, in misura minore, al lusia... come ha detto ste, si formano se il gatto stende neve che si è smollata ma sta già cominciando a rigelare... fastidiosissime perché è come sciare sui rulli...

per il resto, ho sempre trovato neve per lo più bellissima...
 
A parte il fatto che le palline non dipendono dall'origine della neve, ma dal fatto che il manto si gela e viene "spezzato" durante la battitura, la neve a palline dipende sostanzialmente da due cose:
Scarsa esperienza dei gattisti e frese non in perfette condizioni. Se batti quando la pista è gelata, una fresa perfetta già crea quell'effetto granita, una fresa non perfetta spacca in pezzi più grossi e vengono i fastidiosi pallini.
Il segreto è fresare prima che la neve geli e non toccarla più, a meno che non si alzino le temperature nella notte e in quel caso va fatto un secondo passaggio la mattina

Ne ho avuto la riprova quest'anno, a inizio stagione... stesso comprensorio, stessa neve scesa, ma due gestioni diverse, la prima con gatti datati e gattisti nuovi, la seconda con gli ultimi Prinoth nuovi di pacca e gattisti che lavorano in loco da più di 10 anni.
Da una parte, neve a pallini, lastroni, manto irregolare, dall'altra millerighe perfetti senza nemmeno l'ombra di un pallino.

Quindi ben venga la tanta neve naturale, ne sentiremo i benefici in primavera, ben venga la powder, e l'artificiale teniamola per le stagioni difficili
 
Nessuno ha foto per capire come sono fatte queste palline?
images.jpg
Ecco la foto,si vede Fabio dopo diversi grappini che viene aggredito dalle palline
 
Top