Come indossare protettore schiena

bungalow8

Well-known member
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio da chi già usa un protettore per la schiena. Ho acquistato un gilet Dainese modello Flexagon Protector. Premetto che ho la sensazione che per indossarlo dovrò modificare gli strati di vestiario che uso abitualmente: intimo, pile, e giacca a vento. Ho letto da qualche parte che il gilet protettore va indossato sopra l' intimo, quindi il pile va indossato sul gilet? O forse mettendo il gilet sull' intimo mi conviene adoperare un intimo a manica lunga, e quindi eliminare lo strato di pile?. Se così fosse mi si presenta il problema di dover riparare la zona del collo dal freddo con un indomento Nike che ho già, che è multifunzione e volendo può fungere da cappello se allungato alla giusta maniera. Per me un bel rompicapo, anche perchè se sbaglio abbigliamento non vorrei patire il freddo. Chiedo un aiutino......Grazie.
 
Guarda io metto intimo, pile, e protezione schiena.Sinceramente non mi sono mai posto il problema; arrivo al piazzale, infilo il paraschiena, indosso la giacca, mi metto( se serve) il buffer, calzo il casco e sono a posto.
 
Corretto, il gilet di protezione dovrebbe andare sopra l'intimo più o meno tecnico, come la maglietta della salute (o una maglia termica), per seguire al meglio la forma della tua schiena. Poi dipende, se hai un pile attillato che non crea piege con il paraschiena che deve essere abbastanza aderente, bene lo stesso.
Come ti vesti, in ogni caso, dipende molto anche dalla giacca, ad esempio io uso una giacca da sci imbottita, quindi non un guscio, e dato già di per se fa abbastanza caldo, sotto uso solo una maglietta termica, perchè con la combinazione maglia della salute + pile sudo troppo.
 
Paraschiena tra giacca e tutto il resto, sempre fatto così. Anche perché è bella lunga (fino al sacro) e diversamente creerebbe fastidi. In questo modo, invece, va su e giù liberamente.
 
Paraschiena tra giacca e tutto il resto, sempre fatto così. Anche perché è bella lunga (fino al sacro) e diversamente creerebbe fastidi. In questo modo, invece, va su e giù liberamente.
Con il guscio tengo il paraschiena sopra l'intimo perche lo strato termico, pile o piumino qualche volta lo tolgo e poi lo rimetto. Se non ho lo strato termico lo indosso sotto la giacca, imbottita o non.
 

.

il guscio per quanto ne so io deve stare più vicino possibile alla schiena quindi metto intimo termico, poi guscio e poi tutto il resto (essendo freddolosa "tutto il resto" è tanta roba HIHIHI
 
La protezione va messa SEMPRE e SOLO sopra il primo strato.

Il motivo principale di ciò è la stabilità del sistema di protezione, che sia un gilet, un paraschiena a fascia o a bretelle.
Tenerlo sopra ulteriori strati può, in caso di urto, far spostare la protezione, che diventerebbe così inefficace.

Quindi, maglia termica o intimo, protezione, pile, giacca.
Sopratutto il gilet fornendo un isolamento della parte anteriore dovrebbe aumentare la sensazione di caldo, si può quindi optare per un secondo strato più leggero.
Comunque la protezione non aumenta più di tanto il volume, se non si ha preso una taglia stretta di giacca si veste tranquillamente, all'inizio può dare un po' di senso di costrizione ma dopo un paio di giornate ci si abitua e non lo si sente nemmeno.
 
Allora per indossarlo fai così: apri la cerniera tutta fino in fondo, disgaggia il passetto, infila il braccio destro dentro il buco che vedi a sinistra (non quello a destra! sennò diventa un parapancia!), a questo punto il paraschiena ruoterà miracolosamente sulla tua schiena, ma qui viene il bello... Con un'abile mossa dovrai infilare al volo il braccio sinistro nel buco rimasto libero - senza vedere dietro! - et voilà!, procedura contraria quella sopra per la cerniera ed il gioco è fatto! ;-)))
IO comunque lo metto sopra il primo pile perchè metto maglietta termica tecnica antiodore (fino al primo lavaggio, poi comunemente definita in famiglia puzzona da sno'), poi micropile sottile, e se fa freddino pile piuù grosso, sennò anche senza (prevalentemente una volta che ero giuovane...). Quindi sopra il micropile, anche perchè mnon vorrei al freddo in parcheggio quando lo indosso sentire troppi wowwww da parte delle giuovani sciatrici se mi metto in maglietta, eppoi i micropile non fanno caldo se non li metti aderenti, ammenochè non siano quelli che si scaldano elettricamente, i famosi micropile a pile ;-)
 
Allora per indossarlo fai così: apri la cerniera tutta fino in fondo, disgaggia il passetto, infila il braccio destro dentro il buco che vedi a sinistra (non quello a destra! sennò diventa un parapancia!), a questo punto il paraschiena ruoterà miracolosamente sulla tua schiena, ma qui viene il bello... Con un'abile mossa dovrai infilare al volo il braccio sinistro nel buco rimasto libero - senza vedere dietro! - et voilà!, procedura contraria quella sopra per la cerniera ed il gioco è fatto! ;-)))
IO comunque lo metto sopra il primo pile perchè metto maglietta termica tecnica antiodore (fino al primo lavaggio, poi comunemente definita in famiglia puzzona da sno'), poi micropile sottile, e se fa freddino pile piuù grosso, sennò anche senza (prevalentemente una volta che ero giuovane...). Quindi sopra il micropile, anche perchè mnon vorrei al freddo in parcheggio quando lo indosso sentire troppi wowwww da parte delle giuovani sciatrici se mi metto in maglietta, eppoi i micropile non fanno caldo se non li metti aderenti, ammenochè non siano quelli che si scaldano elettricamente, i famosi micropile a pile ;-)

è proprio vero che il mondo snow è una roba a parte.....:KEV
 
Top