Urubko prova la prima invernale sul K2..... in solitaria

sigigno7

Well-known member
Leggo solo ora che Denis Urubko ha tentato una salita in solitaria sul K2 in invernale.
Inizialmente era una spedizione di gruppo, dopo numerosi diverbi con gli altri membri pare abbia deciso di provare la salita in solitaria.
Pare che stamattina abbia desistito (fonte bbc) ma trovo poche info al riguardo.

Qualcuno ne sa di piu`?

Se il racconto e` confermato mi sembra pura follia e delirio di onnipotenza, ma chi sono io al cospetto di uno dei piu` grandi scalatori viventi per giudicare?
 
riassumo:
- Urubko è partito dal CB sabato mattina senza aver ufficialmente avvisato nessuno, ne aveva solamente parlato con Bielecki che ha tentato di farlo desistere senza risultato.
- arrivato a C1 si è rifiutato di parlare con Wielicki (che era già in contatto con i due polacchi a C1)
- Ha bivaccato da solo ed è partito verso C2
- stamattina stà rientrando verso CB

credo che, considerando le sue idee sull'inverno e la "lentezza" dei polacchi, volesse almeno provare a salire prima del 28/02 in qualsiasi modo, quando ha visto che era tecnicamente impossibile ha desistito.
Dal mio punto di vista, viste le condizioni meteo al K2 era un tentativo suicida, memore anche di ciò che è successo al povero Tomek.
 
Qualcuno ne sa di piu`?
Se il racconto e` confermato mi sembra pura follia e delirio di onnipotenza, ma chi sono io al cospetto di uno dei piu` grandi scalatori viventi per giudicare?

A mio parere, è un po' troppo che sta lassù, e i polacchi sono poco decisi, evidentemente perchè hanno molti limiti rispetto al russo... il più forte di loro, Bielecki, ha già detto più volte di non riuscire a stargli dietro, probabilmente ha voluto provare beccando una minifinestra di bel tempo, senza aiuto e senza rispettare i piani, ripeto, stare così tanto tempo a quelle altitudini, non è salutare al fine di prendere decisioni, ma visto che sta tornando evidentemente non è impazzito, ha tentato e ha verificato che non c'erano le condizioni...

Adesso bisognerà vedere come se la giocherà con i polacchi, e sopratutto se ritenterà a marzo, in quanto per lui la stagione invernale finisce con febbraio (calendari russi???)
 
ma visto che sta tornando evidentemente non è impazzito, ha tentato e ha verificato che non c'erano le condizioni...

Adesso bisognerà vedere come se la giocherà con i polacchi, e sopratutto se ritenterà a marzo, in quanto per lui la stagione invernale finisce con febbraio (calendari russi???)

Su questo hai ragione, e` salito e ha desistito. Forse sperava che qualcuno gli andasse dietro.
In effetti se lavori un mese su una via e poi la cambi, non mantieni alto il morale della tua squadra. Mi chiedo se non siano stati fatti errori anche nel scegliere i partecipanti.
 
Su questo hai ragione, e` salito e ha desistito. Forse sperava che qualcuno gli andasse dietro.
In effetti se lavori un mese su una via e poi la cambi, non mantieni alto il morale della tua squadra. Mi chiedo se non siano stati fatti errori anche nel scegliere i partecipanti.

Difficile interpretare i rapporti personali quando sei lassù, son partiti tutti amici, e la cosa si è consolidata con il salvataggio della Revol, ma dopo Urubko più volte ha espresso malumori per il comportamento di molti membri della squadra, l'unico con cui scala è Bielecki, che potrebbe aver raggiunto il suo limite fisico, mentre lui ne ha ancora, ma non vuole salire con delle palle al piede o gente di cui non si fida

Gente che gli va dietro ce n'è, sono saliti fino a C2 ma lui li ha ignorati sia in salita che in discesa, sembra quasi che i polacchi stiano facendo una cosa, urubko un'altra!
 
Top