Formidable Ski !!!

alex99

Active member
Mi sono imbattuto online su questi sci che, a loro dire, sono come uno Stradivari sia perché la costruzione, che viene effettuata in maniera artigianale, utilizza lo stesso legno e sia per la creazione sartoriale dello sci:

http://www.formidableski.com

Dopo Duel, Blossom, Carpani ecc... un'altra realtà italiama in itinere? Qualcuno li conosce? E li ha mai provati? E questi sci di nicchia, di cui si sconosce il prezzo, avranno mai un futuro contro le corazzate dei marchi blasonati e conosciuti in tutto il mondo?
Io credo di no.
 
014-33.jpg

Li ho avuti anch'io!
Lunghi solo 210 perchè erano da slalom speciale.
Bellissimo sci, ci ho imparato (o perlomeno provato a imparare) il "passaggio sull' interno" e il "passo spinta" ... come provato anche dal berretto, non in vendita ai comuni mortali (in quegli anni facevano i berrettini solo per gli atleti: dovevi andare allo Stelvio e implorare qualcuno che ti desse il suo).:TTTT
Peccato che dopo l' acquisto da parte della Spalding la Persenico sia passata a fare gli Alfa (o Alpha???:TTTT) 450, degli schiumoni belli per tre discese e poi da buttare.

Non recensisco perchè non li facevo flettere e quindi non capireste. HIHIHIHIHIHIHIHIHI
:shock:






P.S. L' uso smodato di emoticon serve a enfatizzare il tono scherzoso.
 
Ultima modifica:
Mi sono imbattuto online su questi sci che, a loro dire, sono come uno Stradivari sia perché la costruzione, che viene effettuata in maniera artigianale, utilizza lo stesso legno e sia per la creazione sartoriale dello sci: http://www.formidableski.com Dopo Duel, Blossom, Carpani ecc... un'altra realtà italiama in itinere? Qualcuno li conosce? E li ha mai provati? E questi sci di nicchia, di cui si sconosce il prezzo, avranno mai un futuro contro le corazzate dei marchi blasonati e conosciuti in tutto il mondo? Io credo di no.
A me basta tirare fuori questa tesi di laurea http://tesi.cab.unipd.it/33025/1/Mo...eriali_impiegati_nella_costruzione_di_sci.pdf , che avevo trovato e leggiucchiato tempo fa perchè volevo capire come erano costruiti gli sci, per immaginare un po' il personale che hanno le "corazzate" solo nel settore ricerca e sviluppo. Perchè è vero che la prova su pista è la prova definitiva, ma per migliorare costantemente, ci vuole molto più che la tanta buona volontà dell'artigianato.
Poi, per carità, ci sarà una certa comunicazione tra i vari addetti ai lavori, e di sicuro le varie aziende non possono preservare a lungo i segreti delle ricerche, però anche lato test, hai voglia i macchinari e personale che hanno a disposizione le grandi aziende, per testare le varie sollecitazioni nei diversi modelli. Perchè anche lì, la prova su pista è l'ultimo step di molto lavoro preparativo.
 
No. Non proprio.
Preferiscono peodurre rastrelliere di sci da test e valutarli sul campo.
 
  • Il TITANAL , disposto in doppio strato, ha spessore che varia da 0,2mm a 1,0mm (0,2.0,4.0,6.0,8.1,0) .
  • La FIBRA DI VETRO copre fino a 3 strati, a doppio o triplo intreccio.
  • Il CARBONIO che garantisce l’ assorbimento delle vibrazioni.
  • Il FENOLO, o ABS, è usato per i fianchi in alternativa al legno più spesso, per una maggiore tenuta laterale.
  • La SOLETTA SINTERIZZATA, ad alta densità molecolare con grafite, è utilizzata con spessore maggiorato.
  • La COPERTURA è realizzata con serigrafia sublimata e spessore maggiorato.
  • Le LAMINE IN ACCIAIO con lavorazione precisa per massime prestazione , durezza fino a 42 roquel e carico di rottura fino a 135 kg/mmq

Leggere sul loro sito che la durezza delle lamine è 42 roquel mi ha fatto rizzare i capelli.
Per chi non è un tecnologo ricordo che si scrive : Durezza 42 HRC . Sistema messo a punto da Rockwell , C è il tipo di scala usata (esiste anche la B)
 

.

Top