La pista più bella

Fabio

Member
Staff Forum
Qual'è secondo te la pista in assoluto più bella?

So che una valutazione del genere non è facile da dare. Ci sono moltissimi fattori da considerare. Prima di tutto la morfologia della pista: la sua pendenza, se ci sono salti, se è a pendenza costante oppure se è tutto un cambio di pendenza, ecc.
Poi se c'è sempre bella neve oppure no.
Se è una pista con tanto traffico oppure sempre semideserta.
Se è in campo aperto oppure in bosco.

Una che preferisco in assoluto non c'è. Al momento mi viene in mente quella che si trova al passo Grostè di Madonna di Campiglio. Avete presente che in quota ci sono due seggiovie biposto parallele? Ecco la pista che si vede a sx salendo con le seggiovie è una delle mie preferite.

A te la parola adesso.
 
La discesa dalla Marmolada fino a Capanna Bill :!:
Molto bello è anche partire dal ghiacciaio Presena ed arrivare tutto un fiato al passo in fondo.
La Ventina di Cervinia.
 
Si hai ragione, la discesa dalla cima della Marmolada fino in fondo è bella e lunga. A me però non piace che poi per risalire devi cambiare ben tre impianti. Capisco che il dislivello è tantissimo ma una soluzione diversa poteva esserci o no?

Che pista è la Ventina? E' quella lunga di Cervinia?
 
Si il Ventina e' la pista che parte da Plateau Rosa' ed arriva fino a Cervinia.

Secondo me e' una delle piu' belle.

Un'altra bella pista secondo me si trova a Sestrier ed e' la Kandahar.
Parte da 2830 mt ed arriva a Sestriere Borgata a 1800 mt.
E' quella dove fanno la discesa libera maschile.
Mi e' piaciuta molto la Gran Risa.

Ma poi l'importante e che ci sia la neve giusta poi le piste sono tutte belle!!! :D :D
 
Ma poi l'importante e che ci sia la neve giusta poi le piste sono tutte belle!!!
Mai frase è stata più azzeccata di questa!
Addirittura le mattine dopo le abbondanti nevicate le piste più belle sono "le non piste". :)

Bike ma tu sci di più nelle alpi occidentali (lombarde piemontesi e valdostane) o in quelle orientali e centrali (trentino alto adige veneto e friuli)?
Io non sono mai andato più a ovest di passo del Tonale e la mia esperienza sulle piste lombarde piemontesi e valdostane è zero.
 

.

Beh io sono vicino a Torino quindi scio in prevalenza sulle alpi occidentali italiane e francesi

Se ho tempo e finanze :? una settimana sulle Alpi orientali la faccio
 
E' un peccato che questa discussione non sia più segiuta. Comunque pensandoci meglio mi vengono in mente altre piste molto belle.

La Marchner di Brunico servita dalla omonima seggiovia. Tutta in mezzo al bosco e tutta con continui cambi di pendenza.
La Lezuo servita dalla seggiovia automatica Lezuo presenta al versante Veneto del Passo Pordoi.
La Fiamme Oro parte alta (quella rossa) del comprensorio dell'Alpe Lusia.
Le piste larghissime servite dalla seggiovia Fertazza di Alleghe.

Se me ne verranno in mente altre ve lo scriverò :!:
 
Beh un'altra bella pista e' la Gran Risa in alta Badia o la pista del Caron a Val Thorens!!
 
la pista più lunga d'italia credo sia il Ventina di Cervinia, purtroppo però nn conosco la difficolta della pista perchè a sciare a Cervinia nn ci sono mai andata!
Plan de Corones a piste abbastanza lunghe, e anche la Val Gardena. Per piste larghe... il Grostè di Madonna di Campiglio! :lol: :arrow: :?: :!:
 

Allegati

  • olimpia-splendid-ecobagno-termoventilatore-1000-piu-1000w-con-staffa~37590140.jpg
    olimpia-splendid-ecobagno-termoventilatore-1000-piu-1000w-con-staffa~37590140.jpg
    2 KB · Visualizzazioni: 7,169
  • 7.jpg
    7.jpg
    47.7 KB · Visualizzazioni: 554
  • P1030147.jpg
    P1030147.jpg
    149.8 KB · Visualizzazioni: 525
è una delle più lunghe, sul livello della difficolta è indicata come una rossa ma ha dei bei muri e molto tecnica alcuni atleti(Seletto per esempio) la usano come allenamento per superG e discese.
:arrow:
 

Allegati

  • 040115windchill1.gif
    040115windchill1.gif
    50.3 KB · Visualizzazioni: 86,411
il ventina volendo la si può allungare di un bel po invece di andare dritto verso cervinia si può biviare e scendere verso VAlturnanche e li non saprei quanti km sono ma ben oltre i 10/11, ma non è una sola pista ma la combinazione di più piste! :roll:
 
Grazie spatola per la precisazione sulla Ventina... Non è che magari Ventina significa 20 km? :shock: (scherzo, so già che non tocca i 20 km)
Benvenuta nello Skiforum.

E la pista più lunga del mondo?
Non ditemi che è in Canada o negli USA.
So che la pista in Europa più lunga sitrova all' Alpe d'Huez (si scrive cosiì?).
E supera se non ricordo male la soglia dei venti chilometri.
 
Esatto quella dell'Alpe d'Huez e' la pista piu' lunga d'Europa e sono 21 km.
ed e' una bella nera da cima a fondo!!!!

La pista si chiama Sarenne e vi posso dire avendola fatta che e' impegnativa!! 8)
 
:shock: Una nera? Io immaginavo fosse una pista tutta blu e magari anche in salita...
Ma quanto dislivello fa allora?
Con quanti impianti si ritorna alla partenza?
Mi chiedo proprio come possa essere così impegnativa come dici ed essere ben ventun chilometri. Se riesci a fare quella pista per 6 - 7 volte in giorno sei già a posto :!:
Ma tu Bike hai girato tutto? Conosci qualsiasi posto italiano e francese. E della mitttica Austria? Sei così esperto anche con le piste degli "asburgici"?

Ciao.
 
Anch'io dico la mia : secondo me la pista più bella (certo che per esprimere un giudizio definitivo bisognerebbe averle fatte tutte) è la Dantercepies di Selva Valgardena, precisamente il ramo che scende a sinistra: una pista facile ma bellissima, da fare tutta d'un fiato senza fermarsi...Fabio tu la conoscerai sicuramente, che ne dici :?:
 
Top