Scarponi Tecnica Ten2 100 di misura sbagliata. Aggiusto?

vbMizio

Active member
Ciao a tutti,
circa tre anni fa ho acquistato un paio di scarponi Tecnica Ten2 100, misura 42 (la mia misura di piede) MP 270 mm.
Indossati una volta, mi facevano male e il tallone si alzava in piegamento, non consentendomi di spingere troppo. Provati una seconda, stesso risultato.
Ho quindi deciso di lasciarli stare li e noleggiare, per le uscite seguenti, un paio di scarponi.
Ho quindi preso dei Rossignol, non ho avuto il minimo disturbo, anche se anche questi risultavano troppo grandi. Beh, ho scoperto che per i miei piedi va bene il 41, misurando "alla buona" il piede è qualcosa meno di 260 mm.
Ora il dubbio...
Provo a portare gli scarponi in un laboratorio e fargli dare una sistemata?
Ne può valere la pena?
Ho anche provato a mettere in vendita gli stessi, ma non ho trovato acquirenti, altrimenti li avrei lasciati andare e finiva li la storia.
Ciò che mi trattiene da un nuovo acquisto è in prima ragione, economico, non mi va di ri-spendere troppo considerato che ultimamente vado a sciare molto di rado.
Non mi va neanche di tenere gli scarponi buttati li, senza dargli quel futuro che meritano.
Come tipologia di scarpa, penso che i Ten2 siano adatti a me, scio abbastanza bene, se non sbaglio l'ultima volta che ho fatto lezione mi diedero un oro base (anche se penso di essere leggermente meno), faccio solo pista, mi piacciono le curve larghe e ben condotte, sono 1.72 per 85 Kg.
Pensate che sia fattibile e valere la pena, andare in laboratorio (a Roma)?
 
Ciao marbag e grazie della risposta.
In effetti avevo già visto quel thread, ma la cosa mi sembra leggermente diversa.
Li si parla di un tallone poco più libero del dovuto, io invece avrei bisogno di ridurre di una misura (se basta).
E' una operazione che conviene fare?
 
No, secondo me non ne vale la pena, quando il volume è eccessivo ha veramente poco senso cercare soluzioni che sarebbero poi dei palliativi. La soluzione è acquistare una scarpa nuova, presso un venditore competente che ti misuri il piede non un tanto al braccio ma con strumenti adeguati e ti proponga uno scarpone adeguato alla morfologia del tuo piede.
 
Grazie broadarrow,
in effetti pensavo anche io una cosa del genere, la cosa che mi darebbe un po' di speranza è che i produttori non (sempre) fanno uno scafo per ogni calzata, quindi magari il mio scafo è lo stesso di quello del 260mm e basterebbe cambiare la scarpetta.
In effetti però il costo della stessa, ammesso che si possa fare, non giustifica l'operazione.
 

.

Sono andato ieri in uno dei negozi di Roma consigliati per il boot-fitting.
Mi hanno detto che un tentativo si potrebbe fare, con una soletta e un fermatallone. Tra l'altro il costo non era neanche esagerato, ma ho preferito lasciar stare.
Tenterò di vendere gli scarponi, recuperare qualcosa, e per queste due volte che tornerò a sciare questa stagione, noleggiare.
Per l'anno prossimo, si vedrà.
 
Top