HELBRONNER Sunny Sunday [february 18, 2018]

giulio1971

Active member
- Report di domenica 18-2-18 -

Punta Helbronner è un posto un pò particolare. Si tratta promontorio roccioso a circa 3500m ed è popolato da alpinisti carichi di ferraglia e da freeriders incazzati bardati come astronauti... che si mischiano come se niente fosse a sciure in pelliccia , a giapuneis con le tods e le macchine fotografiche da 6000 euri ed alle famigliuole con i bimbi al seguito attaccati al cellulare... Ma sia i bimbi che gli adulti dal cellulare si staccano subito appena salgono sui cabinoni rotanti dello skyway ed iniziano a guardare fuori dai finestrini...

Lo spettacolo del Monte Bianco non lascia nessuno indifferente, sia che uno lo veda per la prima volta sia che uno lo veda tutti i giorni. E lo Skyway stesso è un'opera allo stesso tempo futuristica e molto funzionale che merita la visita. Ed il viaggio.

La domenica non è il giorno ideale per sciare il Toula ed i suoi canali, ma la Montagna lo decide Lei quando va in condizioni. E noi ci siamo adeguati.

Ma passiamo alle foto che sono assai più interessanti ;)

Partenza ! Dietro di me dente del gigante aiguille du Marbree e punta HEL
210616-helbronner-a98.jpg


prime luci e primi freeriders sulla cornice dell'Hangar
210608-helbronner-a2.jpg


ingresso esitante :) al Canale del cesso.
210610-helbronner-a7balloon.jpg



Un pò di ripidino dentro al TOILETTE COULOIR ;)
210619-helbronner-c1.jpg




il socio in curva saltata nel cesso
210620-helbronner-c2.jpg


arrivo al colle del toula
210609-helbronner-a3.jpg


Pausa a metà Toula. ambiente splendido
210612-helbronner-a92.jpg


i miei soci sul Lato destro del toula
210613-helbronner-a93.jpg


pausa musicale
210624-helbronner-img4966.jpg


panorama dalla passerella
210607-helbronner-a1.jpg


Canale del Cesso , l'uscita
210611-helbronner-a91.jpg


la scala affollata come ogni domenica mattina
210614-helbronner-a94.jpg


Medusone di ghiaccio all'arrivo della scala
210615-helbronner-a96.jpg


Stairway to Toula ( al pomeriggio.. bello tritato)
210617-helbronner-ab2.jpg


Vallee blanche e aiguille du midi
210618-helbronner-apan1.jpg


pavillon
210621-helbronner-d1.jpg


pavillon igloo
210623-helbronner-d3.jpg


birra finale
210622-helbronner-d2.jpg
 
Bellissimo! Mi hai fatto tornare in mente una giornata su da quelle parti un paio di anni fa, uno dei più bei giorni di sci della mia vita. Sono posti davvero incredibili, se poi li trovi nelle condizioni giuste... :B:
 
sembra molto più pendente di quello che è in realtà, ma di tanto...ritoccate ?

Se ti riferisci al canale, sono foto fatte in verticale con la gopro... la prospettiva è quella che è con quella focale. Sinceramente non so mica come si ritocca la pendenza delle foto in verticale.
Se ti riferisci alle altre foto quarda l'orrizzonte ed a parte un paio lasciate storte per inquadrare il sole io metto tutto in bolla.
Quanto alla pendenza il Cesso è valutato dalle varie guide intorno ai 45 gradi. Secondo me è un pò meno, diciamo poco sopra i 40 in alto ed intorno ai 40 in mezzo.
e questo è quanto ;)
 

.

Se ti riferisci al canale, sono foto fatte in verticale con la gopro... la prospettiva è quella che è con quella focale. Sinceramente non so mica come si ritocca la pendenza delle foto in verticale.
Se ti riferisci alle altre foto quarda l'orrizzonte ed a parte un paio lasciate storte per inquadrare il sole io metto tutto in bolla.
Quanto alla pendenza il Cesso è valutato dalle varie guide intorno ai 45 gradi. Secondo me è un pò meno, diciamo poco sopra i 40 in alto ed intorno ai 40 in mezzo.
e questo è quanto ;)
Giornata e neve da urlo, complimenti- Bel colpo
 
complimenti! Foto spettacolari e giornatona di ski fotonica!!

PS: ogni volta che rivedo il Dente è uno spettacolo! L'ho salito in giugno 2017 "ad inizio stagione" in condizioni top! Esperienza alpinistica TOP!!
 
grazie mille ! Si la giornata era bella anche se è caduta di domenica e la domenica, soprattutto la mattina , è un pò affollata sul toula normale.
E purtroppo al 90% delle volte il Toula è godibile solo al mattino poi scalda troppo. Mi è successo solo una volta di fare 4 toula e sciare fino alle 16.00 ... e non c'era ancora lo skyway ma la mortale gradinata) .
Però è stato epico sciarlo al tramonto ed in condizioni spaziali. Feci anche un bel vide all'epoca, ero con lo snowboard... guardatelo:

https://vimeo.com/57517194

 
Spettacolo!!!! Probabilmente il miglior impianto al mondo per il freeride :HIP!!
Avete fatto solo il cesso o anche altri canali?
 
confermo. grande freeride lassù, ma visto che è alta montagna le condizioni sono spesso una lotteria. E come ho scritto è RARO che il toula non scaldi troppo durante la giornata . Detto questo noi abbiamo fatto solo cesso + 3 toula ( destro centrale e sinistro) , ma quel giorno hanno fatto tutto, cavi , tassotti, marbree, paserella entreves... anche il marbree biellesi al pomeriggio. Ed anche dall'aiguille vedevo tracce che scendevano dovunque.
 
confermo. grande freeride lassù, ma visto che è alta montagna le condizioni sono spesso una lotteria. E come ho scritto è RARO che il toula non scaldi troppo durante la giornata . Detto questo noi abbiamo fatto solo cesso + 3 toula ( destro centrale e sinistro) , ma quel giorno hanno fatto tutto, cavi , tassotti, marbree, paserella entreves... anche il marbree biellesi al pomeriggio. Ed anche dall'aiguille vedevo tracce che scendevano dovunque.
Immaginavo...Era per sapere le condizioni degli altri canali d'ingresso di prima mano ;)!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Belissimo, Giulio!

:D

grazie manfred!! L'ultima volta ero lì con te ricordi? ^_^
( e c'era anche il buon Luca Pandolfi che ho visto ieri su insta ed è appena sopravissuto ad un valangone qualche gg fa proprio lì al toula...)

Se non ci vediamo quest'inverno dovremo fare uno scambio culturale tra il lago tegenersee e Viverone ;)
Un grande abbraccio
 
Top