Nuovo Iscritto | I Miei Primi Sci

Cosa fareste al mio posto?

  • Acquisterei attrezzatura di livello superiore, con il rischio di non ammortizzare costi e di essere

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    6

Bacchinif

New member
Salve a tutti, mi chiamo Francesco e vengo da Napoli. Sono un neo-iscritto di questa piattaforma, ma, nonostante ciò, non mi è del tutto nuovo l'approccio ai forum in quanto ne frequento tantissimo e ne gestisco anche alcuni. Apro questo thread - oltre che per presentarmi - principalmente per chiedere dei consigli in merito all'attrezzatura da acquistare. Prima di partire, però, con dubbi e domande, mi sembra doveroso presentarmi e spiegare quello che è stato, fino ad oggi, il mio rapporto con gli sci e la montagna in generale.

Sin da piccolo (3-4 anni) ho avuto la fortuna di frequentare località montanare (in primis, Abruzzo zona Parco Nazionale), ma, nonostante ciò, il mio approccio con gli sci è arrivato sono in età più tarda (diciamo verso i 10 anni), quando - un po' spinto da parenti ed amici, mi misero sugli sci di fondo; disciplina reputata più sicura e, forse, naturalisticamente parlando più genuina.
Premetto da subito che la disciplina del fondo, per quanto comunque divertente, non entusiasmava particolarmente il me bambino di tanti anni fa: lo sforzo fisico, l'approccio mentale e forse anche un po' teorico della disciplina sono tutte cose che si apprezzano solo crescendo.
Qualche anno più tardi (dai 14 ai 17 anni), poi, mi aggregai ad un mio compagno di scuola che, invece, praticava "sci di discesa" (lasciatemi passare il termine). Così noleggiai l'attrezzatura, mi armai di SkiPass e con non poco timore (mi divertiva l'idea di cambiare, ma ero un po' spaventato dal non avere pieno controllo di me stesso) iniziai a fare le mie prime cadute. Con gli anni (fino ai miei 17), caduta dopo caduta, località dopo località, sono leggermente migliorato, tant'è che l'ultimo anno di "settimana bianca" riuscivo ad affrontare anche le piste rosse del mio comprensorio senza cadere. Nonostante questo leggero miglioramento c'è comunque da dire che non sono mai stato uno sciatore chissà quanto esperto, soprattutto forse per il poco tempo che ci ho dedicato: le mie uscite si riducevano ad un 4-5 volte annue.

Adesso ho 24 anni e, purtroppo, a causa di motivi familiari e personali non solo non sono più riuscito a sciare da allora (quasi 7 anni di inattività) ma le volte in cui ho "visto" la neve sono state altrettanto poche.
Fortunatamente qualche giorno fa sono ritornato in quella località che frequentavo da bambino ed ho potuto dopo tantissimi anni ritornare a vivere l'atmosfera dello "sci", rimettendomi al piede quelli da fondo (mi sembrava il modo più sicuro e cauto per ripartire). L'approccio è stato piacevole e la voglia di tornare a sciare (soprattutto discesa) mi è tornata.

Quindi, qual è il motivo per cui sto scrivendo questo thread? Dal momento che ho intenzione di riprendere questa disciplina (adesso la stagione sta finendo, quindi il mio è un progetto a lungo termine) tramite l'acquisto di attrezzatura che, reputo, possa essere un buono sprone per forzarmi ad andare (prossima stagione o ultime battute di questa) a sciare.
Al di là di questo racconto, di quelli che sono i miei intenti e del mio livello (più che principiante, con soli 3 anni di sci alle spalle quando ero piccolo ed al massimo 2-3 lezioni) devo fare, ahimé, anche una triste premessa: il budget è quello studentesco.
Mi rendo conto che chiedere di spendere poco o risparmiare in un forum di appassionati possa essere controproducente (io stesso gestisco forum di altri settori in cui probabilmente si spende di più per quel settore rispetto all'utente medio), ma fatto sta che il mio budget è limitato e, di fatti, l'intento di acquistare scarponi e sci deriva proprio dal fatto che in questo modo (sempre a lungo termine!) ammortizzerei i costi del nolo.

Facendo due conti:
- Nella località in cui vado il nolo attrezzatura completa costa 20€ in alta stagione e 17€ in bassa stagione.
- Ipotizzando che i mesi in cui si scia sono dicembre, gennaio e febbraio e che, vivendo in città, potrei andare a sciare non più di due weekend al mese (volendo essere larghi) totalizzerei circa 4 volte a settimana, quindi 12 sedute annue.
- Moltiplicando queste 12 sedute per il costo del nolo arriverei a 240€ di spesa effettiva (a cui, ovviamente, dovrei aggiungere i costi di Ski-Pass ed eventuali altri badge) da intendersi come costo "massimo", quindi di media diciamo anche 200€ annui.

Ora, è chiaro che in un anno non ammortizzerei i costi dell'attrezzatura, ma già in una proiezione di due anni forse sì.
Mettendo, quindi, da parte la questione dell'abbigliamento (a quella ci penserò in un secondo momento) vi chiederei un consiglio per scarponi e sci. Probabilmente qualcuno di voi bestemmierà o non mi risponderà, ma non mi vergogno dicendo che il budget di cui dispongo è un "budget-Decathlon".

Altezza: 186 cm
Peso: 74 kg
Età: 24
Uscite Annue: 8-12
Località: Abruzzo (Pescasseroli, Roccaraso) o Altre Regioni (Sporadico)
Esperienza: 3 Anni Autodidatta, 7 Anni di Inattività
Intenzioni: Incrementare il mio livello, con lo scopo solo di divertirmi

Nella speranza di non aver tediato nessuno, vi auguro buona giornata e spero che la mia richiesta possa essere accolta.
 
Faccio un "up", sperando che siano consentiti in questo forum.

In queste ore ho avuto modo di leggere alcune discussioni in evidenza e thread con richieste simili alla mia. Vedo che molti di voi suggeriscono di acquistare degli sci usati. C'è da fidarsi? Non conoscendo il campo sorge spontanea la preoccupazione di acquistare qualcosa di danneggiato, troppo scadente o che avrà vita breve.
Tornando alle mie richieste di sopra, infatti, non avrei intenzione di cambiare sci di qui ad almeno 4-5 anni, proprio perché ci dovrei ammortizzare i costi di nolo utilizzandoli...

Ripeto: sono un assoluto profano, sia per quanto riguarda le marche (e modelli) che la reperibilità degli stessi. Fino a questa mattina, infatti, il mio unico punto di riferimento era Decathlon.

P.S. Vorrei anche approfittare del fatto che - come molti dicono - in primavera c'è una forte scontistica.
 
Inzio a risponderti io, sicuramente lo faranno anche altri.

Al tuo livello devi comprare per forza di cose sci e scarponi entro level, non ti preoccupare di marche e modelli, sul entry level una vale l'altra. Spendi il meno possibile, va bene anche qualche usato in condizioni decenti, considera che uno sci usato decente con 100-150 euro lo compri. Misura 175. In questo caso potresti prendere in considerazione anche un ex-noleggio, ad esempio su Eskirent ne trovi diversi.

Lo scarpone sinceramente lo prenderei nuovo, metti in preventivo 150-200 euro, come flex orientati su un 80, provane diversi se ne hai la possibilità. Le marche più facili da reperire sono Salomon, Head, Rossignol, Nordica, Atomic e Rossignol. Se stai su quella fascia di prezzo sono della categoria giusta. Puoi anche provarli in negozio e poi acquistare lo stesso modello online, su Ebay, Snowinn, ecc..
Se hai la fortuna di trovare la tua misura puoi fare anche qualche buon affare.

Mi raccomando le misure, devono essere giuste, il tuo piede deve essere misurato con l'apposito strumento e memorizza la misura della lunghezza e larghezza in centimetri, corrisponderanno anche nella scelta della misura dello scarpone. Se il tuo piede misura circa 26 centimetri ti consiglio di prendere lo scarpone di misura 26.0 o 26.5.

Cerca di portare a casa buona attrezzatura che ti possa durare qualche anno abbattendo il più possibile i costi ed investendo in lezioni con maestro. Non devi per forza diventare un campione ma se ti vuoi divertire questa è l'unica strada da percorrere.
 
Inzio a risponderti io, sicuramente lo faranno anche altri.

Al tuo livello devi comprare per forza di cose sci e scarponi entro level, non ti preoccupare di marche e modelli, sul entry level una vale l'altra. Spendi il meno possibile, va bene anche qualche usato in condizioni decenti, considera che uno sci usato decente con 100-150 euro lo compri. Misura 175. In questo caso potresti prendere in considerazione anche un ex-noleggio, ad esempio su Eskirent ne trovi diversi.

Lo scarpone sinceramente lo prenderei nuovo, metti in preventivo 150-200 euro, come flex orientati su un 80, provane diversi se ne hai la possibilità. Le marche più facili da reperire sono Salomon, Head, Rossignol, Nordica, Atomic e Rossignol. Se stai su quella fascia di prezzo sono della categoria giusta. Puoi anche provarli in negozio e poi acquistare lo stesso modello online, su Ebay, Snowinn, ecc..
Se hai la fortuna di trovare la tua misura puoi fare anche qualche buon affare.

Mi raccomando le misure, devono essere giuste, il tuo piede deve essere misurato con l'apposito strumento e memorizza la misura della lunghezza e larghezza in centimetri, corrisponderanno anche nella scelta della misura dello scarpone. Se il tuo piede misura circa 26 centimetri ti consiglio di prendere lo scarpone di misura 26.0 o 26.5.

Cerca di portare a casa buona attrezzatura che ti possa durare qualche anno abbattendo il più possibile i costi ed investendo in lezioni con maestro. Non devi per forza diventare un campione ma se ti vuoi divertire questa è l'unica strada da percorrere.

Ciao @broadarrow, innanzitutto ti ringrazio per la gentile e celere risposta.
Non ti nascondo che molte delle cose che hai scritto un po' mi hanno stupito, così come altre affermazioni che ho trovato in mattinata sul forum. Su tutte il fatto che reputiate più importante lo scarpone che lo sci. Per un principiante sorge abbastanza spontaneo pensare il contrario, per il semplice fatto che lo scarpone è, appunto, assimilabile ad una scarpa (le scarpe si usurano e si cambiano) e lo sci, invece, ad uno strumento che resta duraturo nel tempo. In attesa, quindi, di delucidazioni in merito; mi domando se valga comunque la pena prendere uno sci scadente (ammesso che "entry level" sia sinonimo di scadente) per poi doverlo cambiare tra un paio d'anni (se è questo lo scenario che si prospetterebbe).

Mi dici di non preoccuparmi di marche e modelli, ma, su questo, purtroppo non posso farci niente: sono un perfezionista nato e solitamente anche per comprare la cosa più scema di tutte (e.g. uno zainetto) ci metto ere, facendo confronti su confronti tra vari modelli... quindi, mi sa, che comunque dedicherò del tempo alla scelta degli sci, comparando le varie offerte che troverò in rete. Escluderei, poi, la possibilità di acquistarli in negozio fisico, soprattutto per il fatto che dalle mie parti (Napoli) non ci sono grossi rivenditori specializzati. A livello di siti, quindi, consigli qualcosa in particolare? A parte Eskirent che mi sembra abbastanza professionale e navigato nel settore ed i più famosi Ebay, Amazon (qui è un po' a fortuna, reputo...) c'è qualche altra piattaforma che dovrei consultare? Eviterei di affidarmi a "Subito" o di avere a che fare con privati, un po' perché la fregatura è dietro l'angolo ma soprattutto perché è una grotta perdita di tempo/forse fatica inutile.
Come periodo di acquisto, invece? Marzo?

Da assoluto profano in materia, mi sono fatto un giro su Decathlon ed ho trovato i seguenti:

WED'ZE - BOOST 300 ARCHITECT - 130€ [PISTA]
WED'ZE - BOOST 500 - 200€ [PISTA]
WED'ZE - XLANDER 500 - 200€ [PISTA-ALL MOUNTAIN]
ROSSIGNOL - PURSUIT 100 - 250€ [PISTA]

Questi che ho citato, fanno così schifo? Se sì in cosa? Qualche discussione fa leggevo di una certa distinzione tra "Sandwich" e "Schiumone", ma non è che ci abbia capito più di tanto.
Ripeto: sono un assoluto profano, sia a livello tecnico che pratico... ho solo tanta voglia di divertirmi e di stare tranquillo per un po' (attrezzatura parlando) ma comunque di fare un acquisto giusto.

Ti ringrazio ancora.
Francesco
 
Ciao, ti rispondo anche io.

Visto che citavi decathlon, ho cercato sul sito scarponi entry level che potrebbero andare bene.
Io lascerei perdere quelli della wedze e prenderei marche note.
cmq..
ti metto dei link:
https://www.decathlon.it/scarponi-sci-fischer-cruzar-85-id_8404489.html Fischer flex 85
https://www.decathlon.it/scarponi-sci-x-access-80-id_8399368.html Salomon flex 80

Prezzi inferiori a 150€. Che non è male.

Per gli sci invece ti consiglio anche io di trovare un ex noleggio. Esteticamente non è importante come è messo, l'importante è il fondo dello sci e che gli spigoli non siano disintegrati.
Io volendo vendo degli Elan https://www.evo.com/outlet/skis/elan-a04-2005 usati, se vuoi mi contatti in pvt.

lo avrai letto mille volte, metti in preventivo di spendere per delle lezioni, almeno per arrivare ad un livello che ti consenta sicurezza e controllo della velocità, per poterti divertire nel scendere dalle rosse/nere.
 

.

Ciao, ti rispondo anche io.

Visto che citavi decathlon, ho cercato sul sito scarponi entry level che potrebbero andare bene.
Io lascerei perdere quelli della wedze e prenderei marche note.
cmq..
ti metto dei link:
https://www.decathlon.it/scarponi-sci-fischer-cruzar-85-id_8404489.html Fischer flex 85
https://www.decathlon.it/scarponi-sci-x-access-80-id_8399368.html Salomon flex 80

Prezzi inferiori a 150€. Che non è male.

Per gli sci invece ti consiglio anche io di trovare un ex noleggio. Esteticamente non è importante come è messo, l'importante è il fondo dello sci e che gli spigoli non siano disintegrati.
Io volendo vendo degli Elan https://www.evo.com/outlet/skis/elan-a04-2005 usati, se vuoi mi contatti in pvt.

lo avrai letto mille volte, metti in preventivo di spendere per delle lezioni, almeno per arrivare ad un livello che ti consenta sicurezza e controllo della velocità, per poterti divertire nel scendere dalle rosse/nere.

Ciao @Eldunari, e grazie anche a te per la risposta velocissima!
Anche io su Decathlon avevo visto proprio quei due modelli. Che dire, mi sembra un buon affare... anche perché solitamente quando Decathlon mostra la scontistica è una scontistica reale. Esempio: gli scarponi citati veramente costavano a prezzo pieno prima che li mettessero a quella cifra.
Detto ciò: tra i due quali sarebbero qualitativamente migliori? Lascia stare il prezzo perché, appunto, non sempre è indicativo della qualità del prodotto... ma da profano mi sembrano un po' diversi. I Fischer sembrano più slanciati, meno robusti. I Salomon, invece, più professionali. E' vero che tra i due modelli ci passano 30€, ma se posso risparmiarli... ben venga. Li investo in altro!
 
Non puoi decidere a secco .... devi andare in negozio e far decidere al tuo piede... altrimenti se lo scarpone non ti si adatta rischi di soffrire come un cane ...ed i trenta euro (in più od in meno) li maledirai e basta.

Comunque investi in un paio di scarponi comodi MA NON LARGHI.... (l'optimum sarebbe andare in un negozio specializzato, dove ti misurano il piede e ti consigliano al meglio: chessò nelle tue zone, a Castel di Sangro c'è Mancini Store).
Devi anche mettere a budget un vestiario decente perchè non è piacevole sciare sudati e/o bagnati ed infreddoliti.
Per cominciare, anche se ti diranno di no, Decathlon basta e avanza, basta che non stai sul primo prezzo (VEDI LINEE 700 E/O 900). Ora ci sono pure un po di offerte.

Per gli sci, finchè non impari bene, va benone il noleggio annuale di Decathlon stesso (hanno degli head all round a poco più di 100 euro a stagione... anche se per questa ormai siamo già avanti).

Ma, sopratutto, la cosa più importante: basta con ""l'autodidattica" HIHIHI E' fondamentale che tu faccia un po di lezioni... invece di salire a weekend, vai in bassa stagione e prenditi uno di quei pacchetti da 5 gg con le lezioni di sci incluse (a roccaraso molte strutture lo fanno, sia a gennaio, sia dal 18 marzo in poi).
Se non fai lezioni ora, oltre a costituire un pericolo per te stesso e gli altri sulle piste, ti procurerai una serie di difetti che poi sarà difficilissimo correggere più avanti, credimi.
 
Non conosco la realtà napoletana, ma immagino che ci sia qualche sci club che organizza gite in pullman.
E' una soluzione che comporta diversi vantaggi.
Si risparmia sulle spese di viaggio e nel frattempo ci si può rilassare, evitando di guidare assonnati al mattino e stanchi al ritorno.
Si risparmia molto sullo skipass grazie alle convenzioni per gruppi numerosi.
Si può partecipare a corsi collettivi in gruppi omogenei per livello tecnico ed età, più economici e divertenti rispetto alle lezioni singole: magari 5 o 6 uscite con 3 ore di corso per volta.
E' anche un bel modo per fare amicizia con gente che condivide la passione per la montagna e con cui puoi anche organizzare macchinate quando non ci sono gite in programma.

Gli sci "entry level" sono leggeri, morbidi e facili da far girare, ma diventano instabili e poco precisi con il crescere della velocità. Sono l'ideale per iniziare, quando si và piano e su piste non troppo ripide, ma mostrano inevitabilmente i loro limiti quando si impara a sciare un po' meglio e si aumenta l'andatura o si affrontano percorsi più impegnativi. Il "gioco" è quello di trovare modelli che siano accessibili per il tuo livello attuale ma non troppo penalizzanti per quello che ragionevolmente raggiungerai le stagioni successive. Ovviamente i miglioramenti saranno rapidi se sei un principiante, frequenti corsi, fai molte uscite, sei giovane; viceversa se sei già esperto, scii per conto tuo, fai poche uscite e magari sei già avanti con gli anni, il tuo livello tenderà a rimanere più stabile nel tempo.

Il riferimento agli "schiumoni" è relativo alla tecnica di costruzione. Tradizionalmente gli sci sono basati su una struttura composta da vari strati di legno ed eventuali materiali di rinforzo. I modelli più economici rinunciano al legno e impiegano al suo posto materiali plastici per risparmiare sui costi di produzione.

Gli scarponi sono importantissimi perché sono i componenti che assicurano il collegamento tra i tuoi piedi e gli sci. Sciare con male ai piedi è una tortura, ma per sciare bene lo scarpone deve bloccare perfettamente il piede, riuscire a trasmettere gli impulsi che tu trasmetti agli sci e restituirti un feedback di come gli sci stanno lavorando. Sono cose che magari apprezzerai tra qualche tempo, ma gli scarponi sono longevi e si cambiano a malincuore, perché con il tempo si adattano sempre meglio ai propri piedi.
Di qui il consiglio di curare bene la scelta degli scarponi, andando in un negozio specializzato per farti misurare i piedi e poi infilarli in diversi modelli alla ricerca di quelli più adatti.
 
Per uscite in giornata su roccaraso c'è anche gogobus che parte da Napoli porta a roccaraso e ritorna con ottimi prezzi (VIAGGIO + SKIPASS)
Dacci uno sguardo.

Fermo restando che ti confermo il consiglio di provare i 5gg in bassa stagione
 
come ti hanno già detto.. concentrati sugli scarponi.. sono la cosa più importante dell'attrezzatura.. purtroppo se ci ascolterai non potrai renderti conto che abbiamo ragione.. HIHIHI
 
Non puoi decidere a secco .... devi andare in negozio e far decidere al tuo piede... altrimenti se lo scarpone non ti si adatta rischi di soffrire come un cane ...ed i trenta euro (in più od in meno) li maledirai e basta.

Comunque investi in un paio di scarponi comodi MA NON LARGHI.... (l'optimum sarebbe andare in un negozio specializzato, dove ti misurano il piede e ti consigliano al meglio: chessò nelle tue zone, a Castel di Sangro c'è Mancini Store).
Devi anche mettere a budget un vestiario decente perchè non è piacevole sciare sudati e/o bagnati ed infreddoliti.
Per cominciare, anche se ti diranno di no, Decathlon basta e avanza, basta che non stai sul primo prezzo (VEDI LINEE 700 E/O 900). Ora ci sono pure un po di offerte.

Per gli sci, finchè non impari bene, va benone il noleggio annuale di Decathlon stesso (hanno degli head all round a poco più di 100 euro a stagione... anche se per questa ormai siamo già avanti).

Ma, sopratutto, la cosa più importante: basta con ""l'autodidattica" HIHIHI E' fondamentale che tu faccia un po di lezioni... invece di salire a weekend, vai in bassa stagione e prenditi uno di quei pacchetti da 5 gg con le lezioni di sci incluse (a roccaraso molte strutture lo fanno, sia a gennaio, sia dal 18 marzo in poi).
Se non fai lezioni ora, oltre a costituire un pericolo per te stesso e gli altri sulle piste, ti procurerai una serie di difetti che poi sarà difficilissimo correggere più avanti, credimi.

Ovviamente la decisione non sarebbe "a secco", ma, in ogni caso, li proverei a poi li acquisterei; indipendentemente che sia in store fisico che online. Decathlon, ad esempio, fornisce la possibilità del reso anche a distanza di 3 anni dall'acquisto. Vedendo la loro tabella comparativa delle taglie convertono il 44 (numero da me più utilizzato, ma ho anche scarpe 43 o 44.5... dipende dalle marche) in 28, a differenza di altri siti in cui ho visto 28.5 o addirittura 28.8. Ora, al di là della conversione numerica, penso comunque che mi affiderò a qualche buona "offerta" e sinceramente quelle di Decathlon non mi sembrano malissimo in quanto mi ritroverei degli sci di marca (non WED'ZE perlomeno!) ad una cifra al di sotto dei 150€ che mi pare di aver capito essere un buon affare. Ovviamente un salto su altri lidi lo farò, ma a sto punto... quali!? E' proprio questo che mi manca: la conoscenza di altri posti (online e fisici) in cui guardare. Mancini Store lo conosco perché ci passo con la macchina, ma confesso di non esserci mai entrato.

Sul noleggio annuale di Decathlon mi hai aperto un mondo. Ignoravo che ci fosse la possibilità di farlo... ma sei sicuro che lo facciano tutte le sedi? E poi com'è che funziona? Chi sceglie lo sci? Costi e modalità? Qualcuno di voi l'ha fatto? Grazie in anticipo.

Sulle lezioni, ovviamente, avete tutti ragioni ed è chiaro che sarà mia intenzione farne qualcuna prima di riprendere completamente :).
Purtroppo l'unica cosa che non posso fare è quella di giostrare come voglio le giornate di "neve", in quanto sarò necessariamente vincolato alla salita durante il weekend.

Ti ringrazio ancora per la risposta :).

Non conosco la realtà napoletana, ma immagino che ci sia qualche sci club che organizza gite in pullman.
E' una soluzione che comporta diversi vantaggi.
Si risparmia sulle spese di viaggio e nel frattempo ci si può rilassare, evitando di guidare assonnati al mattino e stanchi al ritorno.
Si risparmia molto sullo skipass grazie alle convenzioni per gruppi numerosi.
Si può partecipare a corsi collettivi in gruppi omogenei per livello tecnico ed età, più economici e divertenti rispetto alle lezioni singole: magari 5 o 6 uscite con 3 ore di corso per volta.
E' anche un bel modo per fare amicizia con gente che condivide la passione per la montagna e con cui puoi anche organizzare macchinate quando non ci sono gite in programma.

Gli sci "entry level" sono leggeri, morbidi e facili da far girare, ma diventano instabili e poco precisi con il crescere della velocità. Sono l'ideale per iniziare, quando si và piano e su piste non troppo ripide, ma mostrano inevitabilmente i loro limiti quando si impara a sciare un po' meglio e si aumenta l'andatura o si affrontano percorsi più impegnativi. Il "gioco" è quello di trovare modelli che siano accessibili per il tuo livello attuale ma non troppo penalizzanti per quello che ragionevolmente raggiungerai le stagioni successive. Ovviamente i miglioramenti saranno rapidi se sei un principiante, frequenti corsi, fai molte uscite, sei giovane; viceversa se sei già esperto, scii per conto tuo, fai poche uscite e magari sei già avanti con gli anni, il tuo livello tenderà a rimanere più stabile nel tempo.

Il riferimento agli "schiumoni" è relativo alla tecnica di costruzione. Tradizionalmente gli sci sono basati su una struttura composta da vari strati di legno ed eventuali materiali di rinforzo. I modelli più economici rinunciano al legno e impiegano al suo posto materiali plastici per risparmiare sui costi di produzione.

Gli scarponi sono importantissimi perché sono i componenti che assicurano il collegamento tra i tuoi piedi e gli sci. Sciare con male ai piedi è una tortura, ma per sciare bene lo scarpone deve bloccare perfettamente il piede, riuscire a trasmettere gli impulsi che tu trasmetti agli sci e restituirti un feedback di come gli sci stanno lavorando. Sono cose che magari apprezzerai tra qualche tempo, ma gli scarponi sono longevi e si cambiano a malincuore, perché con il tempo si adattano sempre meglio ai propri piedi.
Di qui il consiglio di curare bene la scelta degli scarponi, andando in un negozio specializzato per farti misurare i piedi e poi infilarli in diversi modelli alla ricerca di quelli più adatti.

Mi è chiaro il consiglio sui gruppi e le gite programmate. Mi informerò. Grazie per la dritta.

Sulla scelta dello sci sono d'accordo: non li prenderei super entri level, ma comunque di livello intermedio... così da poterli usare anche quando migliorerò. Stesso discorso sulla tecnologia costruttiva dello sci, a favore di quelli che utilizzano il legno. Ora l'unica cosa che mi risulta difficile da capire è distinguere uno sci entry level da uno intermedio, così come uno in plastica da uno in legno. Dritte?

Per uscite in giornata su roccaraso c'è anche gogobus che parte da Napoli porta a roccaraso e ritorna con ottimi prezzi (VIAGGIO + SKIPASS)
Dacci uno sguardo.

Fermo restando che ti confermo il consiglio di provare i 5gg in bassa stagione

Grazie :).
come ti hanno già detto.. concentrati sugli scarponi.. sono la cosa più importante dell'attrezzatura.. purtroppo se ci ascolterai non potrai renderti conto che abbiamo ragione.. HIHIHI

Afferrato :).
Come reputi quei due di Decathlon che mi hanno linkato sopra? Sono modelli più costosi del prezzo a cui vengono proposti... per non fare un investimento folle al buio potrebbe anche andar bene?
 
Se proprio vuoi prendere gli scarponi da decathlon VAI da decathlon e provali di persona: non esiste prendere uno scarpone online, rischi di pentirtene amaramente.

Sul noleggio annuale degli sci, io la faccio spesso per i miei ragazzi (CUI ESSENDO IN CRESCITA NON CONVIENE COMPRARE SCI).
TU SARESTI IN CRESCITA TECNICA... il primo anno noleggia pure da loro (hanno degli Head, più che discreti per un principiante) poi deciddi in base a quanto hai progredito evitando di dover riacquistare a breve sci più performanti... ma anche di sciare per il momento con sci troppo duri e difficili per agevolare davvero i tuoi progressi.

Comunque risparmia su tutto MA NON SUGLI SCARPONI...e provali di persona prima di comprarli, tenendoli ai piedi almeno mezz'ora se non un ora e tenendo presente che in negozio quasi tutti non fanno male perchè sei al caldo... ma sulle piste è diverso. Se poi in negozio hai lievi fastidi sta sicuro che in pista soffriai come un cane.... quindi meglio stare molto attenti a quest'acquisto.

Alle brutte, se non ti senti sicuro noleggia anche quelli da Decathlon per il primo anno e poi ci investi su (anche con un flex maggiore) per il prossimo.
 
Se proprio vuoi prendere gli scarponi da decathlon VAI da decathlon e provali di persona: non esiste prendere uno scarpone online, rischi di pentirtene amaramente.

Sul noleggio annuale degli sci, io la faccio spesso per i miei ragazzi (CUI ESSENDO IN CRESCITA NON CONVIENE COMPRARE SCI).
TU SARESTI IN CRESCITA TECNICA... il primo anno noleggia pure da loro (hanno degli Head, più che discreti per un principiante) poi deciddi in base a quanto hai progredito evitando di dover riacquistare a breve sci più performanti... ma anche di sciare per il momento con sci troppo duri e difficili per agevolare davvero i tuoi progressi.

Comunque risparmia su tutto MA NON SUGLI SCARPONI...e provali di persona prima di comprarli, tenendoli ai piedi almeno mezz'ora se non un ora e tenendo presente che in negozio quasi tutti non fanno male perchè sei al caldo... ma sulle piste è diverso. Se poi in negozio hai lievi fastidi sta sicuro che in pista soffriai come un cane.... quindi meglio stare molto attenti a quest'acquisto.

Alle brutte, se non ti senti sicuro noleggia anche quelli da Decathlon per il primo anno e poi ci investi su (anche con un flex maggiore) per il prossimo.

Grazie @MAXINMARE. Seguirò senza dubbio il tuo consiglio, anche se non mi preoccupa tanto l'ipotesi di acquistare online: da Decathlon si può restituire tutto entro tre anni dall'acquisto senza dare spiegazioni. Ovviamente andrò a provarli di persona (ammesso che ci siano in store) e farò una attenta valutazione.

In ogni caso, tra i due postati (Salomon e Fischer) quali sarebbero migliori? Ribadisco che il prezzo non è sempre indice di qualità, quindi... da un punto di vista semplicemente tecnico quale dei due suggeriresti? Da ignorante il Salomon mi sembra più robusto e grosso, il Fischer, invece, lo vedo più "snello" per così dire.

Ora mi informo se i Decathlon qui da me effettuano nolo sci.
 
Non ti do indicazioni tra i due perchè sono inutili: sceglio quello che calza meglio (e prova entrambe le paia su entrambi i piedi...lasciandoli ai piedi per un bel po.

La stessa Decathlon sul sito ti forniscei consigli basici per la prova:


"COME PROVARE UNO SCARPONE DA SCI?
Una volta il piede calzato nello scarpone, devi chiudere il gancio a metà regolazione. Se chiudi di più, vuol dire che il volume dello scarpone non va bene. Una volta chiuso lo scarpone, devi fare 3 flessioni appoggiandoti bene bene sulla linguetta (metti le mani sulle ginocchia, per aiutarti), cosi da far arretrare il tallone nello scarpone. Dritto in piedi, devi poter sfiorare la punta dello scarpone con le dita dei piedi, in flessione, il piede indietreggia e non sentirai più la punta"


Ma, più che ogni altra cosa, lo scarpone deve fasciarti il piede senza farti male.... se è largo scii molto male... se ti fa male non scii proprio. L'unico scarpone giusto è quello dove il piede non balla e nemmeno ti fa male... foss'anche viola e verde pistacchio.
 
Non ti do indicazioni tra i due perchè sono inutili: sceglio quello che calza meglio (e prova entrambe le paia su entrambi i piedi...lasciandoli ai piedi per un bel po.

La stessa Decathlon sul sito ti forniscei consigli basici per la prova:


"COME PROVARE UNO SCARPONE DA SCI?
Una volta il piede calzato nello scarpone, devi chiudere il gancio a metà regolazione. Se chiudi di più, vuol dire che il volume dello scarpone non va bene. Una volta chiuso lo scarpone, devi fare 3 flessioni appoggiandoti bene bene sulla linguetta (metti le mani sulle ginocchia, per aiutarti), cosi da far arretrare il tallone nello scarpone. Dritto in piedi, devi poter sfiorare la punta dello scarpone con le dita dei piedi, in flessione, il piede indietreggia e non sentirai più la punta"


Ma, più che ogni altra cosa, lo scarpone deve fasciarti il piede senza farti male.... se è largo scii molto male... se ti fa male non scii proprio. L'unico scarpone giusto è quello dove il piede non balla e nemmeno ti fa male... foss'anche viola e verde pistacchio.

Grazie!
Comunque ho visto un po' la questione del nolo sci da Decathlon ed, in un certo senso, ho avuto delle conferme sul fatto che NON sia poi così conveniente:
- Per prima cosa il nolo non si effettua in qualsiasi sede Decathlon, bensì in dei centri convenzionati con la catena che si trovino a loro volta vicino a determinati comprensori (in zona Abruzzo ci sono solo Roccaraso o Pescara)
- Successivamente ho scoperto che c'è anche un limite di tempo, cioè massimo 10 giorni consecutivi per il quale la cifra da pagare oscilla a seconda della località e del noleggiatore convenzionato: si va da un minimo di 120€ per scarponi e sci fino ad un massimo di 180€ (almeno così ho trovato in uno sguardo superficiale).
- La qualità della roba che ti vendono mi sembra molto standard, in quanto ci sono tre livelli di attrezzatura: principiante, intermedio e pro. Questo comporta che anche la scelta dell'attrezzatura sia standardizzata, in quanto ci sono solo tre scarponi (WED'ZE probabilmente) tra cui scegliere e tre sci (HEAD prevalentemente).

Sinceramente a queste cifre non so quanto convenga, dato che... con 120€ mi compro gli scarponi nuovi (e forse anche migliori) da Decathlon e con probabilmente altri 150-180€ mi compro dei decenti sci usati su Eskirent, per un totale cioè di 300€... giusto il doppio dei 150€ da spendere con il nolo convenzionato con la differenza che l'attrezzatura mi durerebbe almeno cinque anni e non dieci giorni!

P.S. Ma... avete qualche consiglio di attrezzatura su Eskirent? Dovrei vedere sci utilizzati perlomeno da gennaio 2017?
E poi una domanda secca: meglio prendere uno sci buono ma usato o uno poco usato ma meno buono?

Perdonatemi se vi sto trattando un po' come un punto informazioni (so che è una cosa sbagliatissima da fare in un forum), ma la verità è che vorrei chiudere anche in tempi relativamente brevi questa storia... nella speranza di potermi fare l'ultima sciata della stagione entro due settimane a partire da oggi. Vi ringrazio profondamente.
 
Top