RIASSUNTO: Dove sciare a fine stagione

Gili Cizcuz

New member
Ciao a tutti,
chi mi aiuta a fare una sorta di elenco dei comprensori migliori per sciare da metà marzo in poi (in particolare lombardia e triveneto).
Per esperienza personale posso dire, nell'ordine, Cermis (anche se sembra basso, non so perchè ma si trova sempre neve ottima fino a fine marzo), Livigno, Arabba, Senales (se sono aperte anche le piste basse, non solo gli skilift in ghiacciaio). Immagino che anche a Solda si vada bene essendo in alto.
Ci sarebbe anche il Faloria, ma personalmente non mi piace tanto come comprensorio.

Ho visto sul forum che anche Racines Sella Nevea potrebbero essere buoni posti, ma chiedo lumi perchè non sono mai stato in nessuno dei due.

Grazie a tutti!!
 
Ciao a tutti,
chi mi aiuta a fare una sorta di elenco dei comprensori migliori per sciare da metà marzo in poi (in particolare lombardia e triveneto).
Per esperienza personale posso dire, nell'ordine, Cermis (anche se sembra basso, non so perchè ma si trova sempre neve ottima fino a fine marzo), Livigno, Arabba, Senales (se sono aperte anche le piste basse, non solo gli skilift in ghiacciaio). Immagino che anche a Solda si vada bene essendo in alto.
Ci sarebbe anche il Faloria, ma personalmente non mi piace tanto come comprensorio.

Ho visto sul forum che anche Racines Sella Nevea potrebbero essere buoni posti, ma chiedo lumi perchè non sono mai stato in nessuno dei due.

Grazie a tutti!!

cermis perchè ha un'esposizione favorevole tanto per rispondere al tuo dubbio..livigno ovviamente per l'altezza e per il microclima freddo della sua valle,Arabba tra i posti dolomitici è uno dei migliori per le sciate tardive,la Val Senales si viene quasi sempre giù fino in fondo perchè la pista che scende fino in paese è a lungo all'ombra mentre soffre la seggiovia frontale (esposta a sud) che becca sole dal primo mattino...già pappa alle 10..Solda va bene ma oltre certe date chiude orso e pulpito e si riduce alla sola parte alta.
Tolte le solite località valdaostane/piemontesi di alta quota che non ti interessano puoi invece aggiungere il Tonale..la valle aurina ..ecc.
Racines è un bel buco freddo ottimo per tirare tardi la stagione..le piste sono senza tante pretese ma va benissimo...Sella Nevea è altrettanto perfetta per lo sci di fine stagione-
 
Grazie mille!!

La valle Aurina va bene per un discorso di esposizione? Perché in fondo le piste arrivano a 1000m ho visto

- - - Updated - - -

E di Nassfeld che mi dite? Si presta?
 
Grazie mille!!

La valle Aurina va bene per un discorso di esposizione? Perché in fondo le piste arrivano a 1000m ho visto

è possibile/probabile che non si riesca a fare le piste di discesa a valle, ma in quota, da quando frequento la zona, c'è sempre neve fino a dopo Pasqua, a prescindere dalla data di Pasqua, cioè anche ad Aprile, direi anche inoltrato.
questo, almeno, a Speikboden, perché è per la maggior parte del giorno in ombra; inoltre credo che la valle Aurina, che è "chiusa" all'estremità Nord e circondata da montagne elevate (molte cime sopra i 3000m) abbia un proprio microclima, molto freddo, che quindi mantiene la neve che cade. per me è frequente andare a sciare a -10/-13°, quasi la normalità attorno a Dicembre e Gennaio.
 
Ciao. Nononstante il caldo domattina vado. Parto dall’alta padovana. Datemi un consiglio.......meglio 1)Sella Nevea 2) Cortina Faloria 3) Cortina 5 Torri 4) Passo San Pellegrino 5) Passo Rolle 6) Racines ma molto piu ‘ lontano
 
qualcuno sa se il mattiniero al faloria comprende il ritorno in funivia anche di pomeriggio?

Temo di no... è un impianto come un altro, perciò con il mattiniero puoi scendere fino alle 13:00... altrimenti devi pagare la corsa a parte...


Ciao. Nononstante il caldo domattina vado. Parto dall’alta padovana. Datemi un consiglio.......meglio 1)Sella Nevea 2) Cortina Faloria 3) Cortina 5 Torri 4) Passo San Pellegrino 5) Passo Rolle 6) Racines ma molto piu ‘ lontano

Io andrei in faloria...
 
DOVE SCIARE IN DOLOMITI il WE del 14/15 Aprile

Ok grazie ho ridotto la scelta tra faloria , sanpellegrino e passo rolle

io ho sciato benissimo il 7 ad Arabba Marmolada, arrivando dal Buffaure (Pozza). Chiaramente nel pomeriggio, tornando, alcune parti di pista al sole erano un po' molli.
Ieri ho sciato al Ciampedie (situazione surreale con forse 15 sciatori sulle piste, millerighe morbide anche al pomeriggio, la notte sembrava neppure avesse gelato, perchè erano morbide dal mattino).

- - - Updated - - -

Per chi volesse sciare in Dolomiti il prossimo weekend queste sono le opzioni:

1)Cortina D'Ampezzo (BL) Faloria (impianti aperti 5 e tutte le piste fino a Rio Gere)
2)Passo Rolle (TN) 4 impianti aperti (chiuso lo skilift) solo sabato e domenica
3)Moena (TN) Seggiovia Campigol al San Pellegrino (una Baby) per il solo snow park fino al 15 aprile.
4)Canazei (TN) Cestovia Marmolada Diga Fedaia-Pian Dei Fiacconi (1 impianto aperto con molte possibilità di fuoripista)
5)Plan De Corones (BZ), aperti impianti lato Brunico/Perca/Valdaora (19 su 32)
 
io ho sciato benissimo il 7 ad Arabba Marmolada, arrivando dal Buffaure (Pozza). Chiaramente nel pomeriggio, tornando, alcune parti di pista al sole erano un po' molli.
Ieri ho sciato al Ciampedie (situazione surreale con forse 15 sciatori sulle piste, millerighe morbide anche al pomeriggio, la notte sembrava neppure avesse gelato, perchè erano morbide dal mattino).

- - - Updated - - -

Per chi volesse sciare in Dolomiti il prossimo weekend queste sono le opzioni:

1)Cortina D'Ampezzo (BL) Faloria (impianti aperti 5 e tutte le piste fino a Rio Gere)
2)Passo Rolle (TN) 4 impianti aperti (chiuso lo skilift) solo sabato e domenica
3)Moena (TN) Seggiovia Campigol al San Pellegrino (una Baby) per il solo snow park fino al 15 aprile.
4)Canazei (TN) Cestovia Marmolada Diga Fedaia-Pian Dei Fiacconi (1 impianto aperto con molte possibilità di fuoripista)
5)Plan De Corones (BZ), aperti impianti lato Brunico/Perca/Valdaora (19 su 32)
ah allora non é un errore del sito quello della campigol, ricordo che va in pappa subito.
Dai dirmi perchè non aprono mai la pistina lato moena che va in mezzo agli arbusti?
 
mi sa la Campagnola, l'ho fatta negli anni 90 quando il campigol era uno skilift.Sceso dalla seggiovia vai a sinistra in mezzo agli arbusti che si vedono dalla seggiovia e poi ritorni alla partenza
 
Top