Consiglio sci all-round/allmountain/racecarve

marco8

Active member
Buongiorno a tutti, mia moglie ha ormai bisogno di rinnovare l'attrezzatura. Tecnica discreta (argento base?), ma sciata mooolto turistica e tranquilla.
Oggi l'ho convinta a fare un'ora di maestra, la quale, impietosita, le ha proposto di farle provare i suoi sci (se non ho capito male, dei volkl racetiger RC). Amore a prima vista, le si è accesa la lampadina e ha capito i benefici di avere uno sci un po' più strutturato e un po' più lungo sotto il piede! In attesa di convincerla anche dei benefici del cambio scarpone, volevo farle provare a noleggio 3 o 4 sci prima di procedere all'acquisto. Punterei a sci unisex, ma se avete consigli su sci "da donna" sono pronto a considerarli.

I primi che mi vengono in mente nella stessa categoria dei racetiger sono:

- linea supershape di head
- linea amphibio di Elan
- linea pursuit di rossignol
- Salomon crossmax

Di Atomic che mi dite? Fischer dovrebbe avere il the curve, ma quale sarebbe quello adatto? Non ci ho ancora capito nulla con le varie sigle di quella serie...

In alternativa, che mi dite di qualche sci più allmountain, tipo 80-85 al centro? Posso farle provare i miei xperience 84 (ma in 178 sono lunghetti), come alternativa conosco vantage e rtm

Grazie dei consigli!

Conoscendo un po' chi compra sci e soprattutto le donne, se si è accesa la lampadina per il Volkl, lascia perdere... comprale quello!

Per il resto sci simili al Volkl Racetiger Rc (che misura?), Head SSS, io prederei in considerazione il modello 15-16 che è più morbido, Salomon X-Max X12 ma essendo donna può andare bene anche X-10, Rossignol Hero Elite HP (te lo consiglio sulla carta perché non l'ho mai provato), Atomic Redster G7 o Redster Edge GS della scorsa stagione, K2 A.M.P. Charger (bianco verde, non ricordo se stagione 15-16).

Questi sono quelli che mi sembrano più adatti alle tue esigenze. Te li ho elencati perchè della stessa categoria del Volkl, però, se io dovessi scegliere uno sci per mia moglie, chiuderei il cerchio a tre sci sostanzialemente:

Salomon X-Max X10
K2 A.M.P. Charger 15/16
Head SSS 15-16

Hanno tutti e tre strutture adeguate alla corporatura femminile e alla forza che le donne imprimono allo sci.

Ho provato a gennaio per 5 giorni dei movement revo 86 misura 181 cm, io sono alto 180 cm, fantastici!! Robusti, veloci, agili, li ho provati un po’ dovunque e mi hanno sempre stra soddisfatto, della stessa famiglia revo ne fanno uno totalmente dedicato alle donne, non ne so le caratteristiche, ma se è della stessa pasta, sarà uno sci fantastico!!

- - - Updated - - -

Personalmente li trovo fantastici anche esteticamente

Buongiorno a tutti, mia moglie ha ormai bisogno di rinnovare l'attrezzatura. Tecnica discreta (argento base?), ma sciata mooolto turistica e tranquilla.
Oggi l'ho convinta a fare un'ora di maestra, la quale, impietosita, le ha proposto di farle provare i suoi sci (se non ho capito male, dei volkl racetiger RC). Amore a prima vista, le si è accesa la lampadina e ha capito i benefici di avere uno sci un po' più strutturato e un po' più lungo sotto il piede! In attesa di convincerla anche dei benefici del cambio scarpone, volevo farle provare a noleggio 3 o 4 sci prima di procedere all'acquisto. Punterei a sci unisex, ma se avete consigli su sci "da donna" sono pronto a considerarli.

I primi che mi vengono in mente nella stessa categoria dei racetiger sono:

- linea supershape di head
- linea amphibio di Elan
- linea pursuit di rossignol
- Salomon crossmax

Di Atomic che mi dite? Fischer dovrebbe avere il the curve, ma quale sarebbe quello adatto? Non ci ho ancora capito nulla con le varie sigle di quella serie...

In alternativa, che mi dite di qualche sci più allmountain, tipo 80-85 al centro? Posso farle provare i miei xperience 84 (ma in 178 sono lunghetti), come alternativa conosco vantage e rtm

Grazie dei consigli!
Il the curve ha 3 livelli. Il CB top, forse troppo strutturato da quello che dici per tua moglie. Il Dtx che è un allround top dinamico e divertentw della categoria SSS o un pelino sopra a detta di alcuni e il curve ti un gradino sotto che non saprei posizionare.
Io ho il dtx e mi ci trovo bene ma chiaramente ho una struttura diversa da tua moglie. In austria ci sciamo parecchie donne bravine nella misura 171.

Grazie mille a tutti!
Concordo con broadarrow, il volkl è in pole position ma non il racetiger, quello che ha provato era l'RTM 81 in misura 170...forse lunghetto, ma 163 secondo me è cortino, lei è 165. Oggi ha sciato con il pursuit 14 di suo padre, sempre in 170, l'ha portato e ci ha fatto lezione, ma niente scintilla, troppo lungo e pesante. Cercherò di trovare a noleggio vantage 80 e xperience 80, che mi sembrano le vere alternative al volkl, e magari rifare un tentativo con un supershape Speed (o rally? O il the curve?) in misura 163.

.

Grazie mille a tutti!
Concordo con broadarrow, il volkl è in pole position ma non il racetiger, quello che ha provato era l'RTM 81 in misura 170...forse lunghetto, ma 163 secondo me è cortino, lei è 165. Oggi ha sciato con il pursuit 14 di suo padre, sempre in 170, l'ha portato e ci ha fatto lezione, ma niente scintilla, troppo lungo e pesante. Cercherò di trovare a noleggio vantage 80 e xperience 80, che mi sembrano le vere alternative al volkl, e magari rifare un tentativo con un supershape Speed (o rally? O il the curve?) in misura 163.

Ah, RTM, no perchè avevi scritto Rc è io ho pensato fosse il RaceTiger Rc. Allora la mia lista non è più attendibile.

Lasciamo a questo punto in pole il K2 che è un po' più stretto del RTM ma ha una struttura adatta alla donna e una geometria adatta all'apprendimento e aggiungiamo il Salomon XDR 80 Ti e Atomic Vantage x80 cti che hanno una geometria più simile al RTM

Grazie! Inizialmente pensavo fosse il racetiger, ma oggi ho verificato e si trattava di rtm. Ottimo consiglio il Salomon!

Qualche aggiornamento sulla situazione.....

Intanto ho convinto mia moglie al grande passo e abbiamo comprato uno scarpone nuovo - Salomon X Max 70 W, una misura in meno del suo vecchio Nordica (che fra l'altro era un flex 55 e aveva 20 anni....). Primo commento appena provato sulle piste: Ehi, non mi balla piu' il piede :D

Sullo sci stiamo trovando più difficolta a noleggiare qualcosa di adatto in ottica test. I noleggi tengono o top di gamma, o sci da principiante. Gli sci da donna sono molto pochi, cortissimi e di bassa gamma, quelli da uomo generalmente troppo lunghi...se poi uno vuole noleggiare un all mountain, l'offerta è ancora più risicata

Riepilogo delle sue caratteristiche:

40 anni, 163cm, 55kg
Argento in evoluzione, ora che entrambe le nostre figlie sciano le giornate sulla neve aumenteranno (quest'anno avrà fatto una dozzina di uscite), già prevista qualche ora di maestro l'anno prossimo. Scende in sicurezza a sci paralleli dappertutto, sciata un po' old style, non ama la velocità (ma io vorrei qualcosa che le desse confidenza per aumentare un po' l'andatura, altrimenti fra un po' non riuscirà a stare dietro alle bimbe!)

Riepilogo sci provati finora:

Ad Andalo:

RTM 81 170cm - prestati dalla maestra, ci ha fatto una pista quindi lascia il tempo che trova, scendeva dai suoi vecchi Nordica (148 cm....), ovviamente le si è aperto un mondo!

Pursuit 14 170cm - prestati dal papà, ci ha fatto una giornata intera. Li ha portati, ma ovviamente li ha trovati lunghi e faticosi

Supershape Speed 163cm - il commento è stato "vanno troppo forte". Si è divertita a piste sgombre, ma li ha trovati troppo impegnativi

Al Lusia:

Salomon XDR 78 170cm (unica misura trovata a noleggio) - ne ha apprezzato la tenuta, il comportamento in neve fresca a bordo pista, ma l'ha trovato troppo lungo (di nuovo, ci sta....) e troppo difficile da far girare nello stretto su piste affollate

Elan Delight Supreme 158cm - misura più lunga disponibile a noleggio, l'ha sciato oggi sulle stesse piste su cui aveva sciato il Salomon XDR. Ovviamente un altro mondo, l'ha trovato molto piacevole e maneggevole. Le piace la grafica, il che è un plus da considerare...

Ora, giovedi ho un ultima cartuccia da sparare al noleggio. Ne ho trovato uno abbastanza fornito, hanno tutta la gamma Elan e diversi Volkl. Purtroppo non hanno il Delight Supreme in 164, che secondo me sarebbe la misura giusta. Hanno un Dynastar Intense 10 ma solo in 153cm, un Atomic Cloud 8 in 150cm, un Flair SC da 153cm (ma forse li i 153 cm ci starebbero, visto che è uno slalom carve?). Hanno gli altri sci da donna della gamma Elan (Insomnia e Interra, di nuovo dubito superino i 160cm), oltre ovviamente a diversi Amphibio da uomo. Inoltre hanno degli RTM 80 (vecchio modello) in misura 165 cm

Cosa le fareste provare voi?

Sono indeciso fra Flair SC, RTM 80, e un Amphibio (il 12 in misura 160cm potrebbe andare bene, sperando non sia troppo rigido...sulla carta dovrebbe essere sotto il supershape speed, giusto?)
Altri allround da uomo? Purtroppo l'offerta di sci allmountain a noleggio è davvero limitata....e ne ho girati diversi da Moena a Canazei!

EDIT: Ho trovato un Head Super Joy a Carezza, mi sa che vado su quello, visto quanto se ne parla bene.....disponibile in misura 158

Ultima modifica:
ciao a tutti... ho trovato un paio disalomon x race r11 del 2015 modello 2015ma acquisato nel 2016. volevo un po di opinioni su questo sci...se fosse uno sci piu per esperti o piu per intermedi... io scio bene(nn riesco a definire il mio livello ma posso dire argento vicino all'oro)
che m idite di qesto sci? vale la pena?
grazie mille a tutti

@marco8
Mia moglie si è innamorata di un rossignol Pursuit 400 carbon, più pista che all mountain, a lei è piaciuto corto ma c'è anche il 163, trovato il 2018 a bellamonte

@marco8
Mia moglie si è innamorata di un rossignol Pursuit 400 carbon, più pista che all mountain, a lei è piaciuto corto ma c'è anche il 163, trovato il 2018 a bellamonte
Grazie! Alla fine l'ultimo giorno le ho preso un rossignol famous 8, in 163 (perchè il super joy c'era solo in 158). Si è trovata bene, nonostante le condizioni non ideali (nevicata in corso e cumuli conseguenti già da metà mattina). Mi sa che andremo su quello, almeno come tipologia, cioè sci da donna sui 160 cm, fra i 70 e gli 80mm al centro, con raggio contenuto (il famous è à 13m)