Cortina, San Martino, Civetta

Carlobaz

Member
Premetto che al momento non sono ancora andato a sciare in nessuna di queste località: Cortina, San Martino di Castrozza/Passo Rolle e Civetta. Da quello che ho capito, leggendo qua e là sul forum, sono dei comprensori che pur avendo belle piste e immersi in contesti stupendi hanno in comune una caratteristica negativa: impianti obsoleti e impossibilità di "girare" completamente i comprensori sci ai piedi (a parte forse il Civetta) che a mio parere non sono fattori di poco conto. Tenendo conto di avere una sola giornata a disposizione qual'è per voi il più adatto tra i tre?
 
Mmmm mi sa che non ti sei informato bene allora, ma proprio per niente, o meglio non hai capito un accidente :rotlf:

San Martino ha molti impianti obsoleti, è vero, ma a differenza di Cortina (collegamento col Rolle a parte) è tutto collegato e in una giornata ti basta e avanza perché ha signore piste.

Per quanto riguarda il Civetta, basta che ti guardi il report che ho pubblicato qualche giorno fa: te lo giri interamente sci ai piedi in lungo e in largo, la maggior parte degli impianti sono moderni, l' unico vero obsoleto è la seggiovia PIODA a Palafavera, che se non ti vuoi fare la pista "Duell" la prendi una volta sola in tutta la giornata, per fare lo spostamento da Zoldo ad Alleghe.
Ad Alleghe hai due cabinovie per andar su e una seggiovia automatica per collegarti verso Val Fiorentina (per collegarti con Zoldo invece inizi la discesa subito dalla seconda cabinovia), in Fiorentina per salire hai una due seggiovie automatiche (la prima, piú lunga, ha le seggiole col cupolino), a Zoldo l' impianto principale è una cabinovia e alla Grava c' è una seggiovia automatica con seggiole col cupolino... non so dove tu veda tutta sta obsolescenza (a parte la solita Pioda di Palafavera), solo perché non hanno le D-line che attualmente in tutta Italia ce ne sono si e no due? HIHIHI
 
Tutti e tre adatti.
Tutti e tre bellisssimi.
Tutti e tre fregatenesenonètuttocollegato: hai un giorno solo e goditelo fino in fondo.

A meno che tu non sia il tipo di sciatore che odia fare due volte in un giorno piste strepitose.

p.s. Civetta tutto collegato, ma se vuoi farti un giro alla Marmolada (Arabba) o alle 5 Torri (Cortina) ti serve lo skibus
p.p.s. San Martino non ha collegato Col Verde, ma è 1 impianto 1 (anche se la pista è assai bella), ma il resto del comprensorio per un giorno basta e avanza (via skibus puoi andare anche al Rolle)
p.p.p.s. Cortina ha le tre aree, di cui Tofane + 5 Torri collegata con skibus dedicato, Faloria con bus cittadino frequente.

Insomma, rispondere alla tua domanda è impossibile se non dici cosa ti aspetti e quali sono le tue preferenze.
 
Mmmm mi sa che non ti sei informato bene allora, ma proprio per niente, o meglio non hai capito un accidente :rotlf:

San Martino ha molti impianti obsoleti, è vero, ma a differenza di Cortina (collegamento col Rolle a parte) è tutto collegato e in una giornata ti basta e avanza perché ha signore piste.

Per quanto riguarda il Civetta, basta che ti guardi il report che ho pubblicato qualche giorno fa: te lo giri interamente sci ai piedi in lungo e in largo, la maggior parte degli impianti sono moderni, l' unico vero obsoleto è la seggiovia PIODA a Palafavera, che se non ti vuoi fare la pista "Duell" la prendi una volta sola in tutta la giornata, per fare lo spostamento da Zoldo ad Alleghe.
Ad Alleghe hai due cabinovie per andar su e una seggiovia automatica per collegarti verso Val Fiorentina (per collegarti con Zoldo invece inizi la discesa subito dalla seconda cabinovia), in Fiorentina per salire hai una due seggiovie automatiche (la prima, piú lunga, ha le seggiole col cupolino), a Zoldo l' impianto principale è una cabinovia e alla Grava c' è una seggiovia automatica con seggiole col cupolino... non so dove tu veda tutta sta obsolescenza (a parte la solita Pioda di Palafavera), solo perché non hanno le D-line che attualmente in tutta Italia ce ne sono si e no due? HIHIHI

Cavoli che inizio di risposta... Infatti riguardo il collegamento sci ai piedi avevo messo a parte il Civetta... Riguardo ai vecchi impianti del Civetta mi riferivo particolarmente proprio alla seggiovia Pioda visto che mi ricordavo una discussione intitola "L'incubo della seggiovia Pioda a Palafavera"!!

- - - Updated - - -

Tutti e tre adatti.
Tutti e tre bellisssimi.
Tutti e tre fregatenesenonètuttocollegato: hai un giorno solo e goditelo fino in fondo.

A meno che tu non sia il tipo di sciatore che odia fare due volte in un giorno piste strepitose.

p.s. Civetta tutto collegato, ma se vuoi farti un giro alla Marmolada (Arabba) o alle 5 Torri (Cortina) ti serve lo skibus
p.p.s. San Martino non ha collegato Col Verde, ma è 1 impianto 1 (anche se la pista è assai bella), ma il resto del comprensorio per un giorno basta e avanza (via skibus puoi andare anche al Rolle)
p.p.p.s. Cortina ha le tre aree, di cui Tofane + 5 Torri collegata con skibus dedicato, Faloria con bus cittadino frequente.

Insomma, rispondere alla tua domanda è impossibile se non dici cosa ti aspetti e quali sono le tue preferenze.

Grazie della risposta botto mi hai tolto il dubbio su San Martino... Le uniche mie preferenze sono non prendere lo skibus e non essere già stufo alle 13.00.
 
Comunque, qualunque sia la tua scelta, mettiti in wishlist anche gli altri due.
Piccolo consiglio: privilegia Tofane non oltre febbraio, Civetta non prima di metà gennaio. Questione di esposizione e sole/ombra sulle piste.
SMDC ha tanti versanti variamente esposti ed una stagione vale l'altra.
 

.

Lasciando a tutte e tre le località la possibilità di giocarsi il jolly di un trasbordo con bus-navetta, io te le elencherei in questo ordine di preferenza:

1) Civetta + Marmolada: a me il comprensorio di Alleghe / Pescul / Val Zoldana piace parecchio, perché ha diverse piste lunghe (penso ad esempio a Col dei Baldi - Alleghe paese) e perché avvolge il Civetta su tre differenti versanti. Ci sono quindi piste esposte a est, a nord e a ovest e anche i panorami cambiano non poco nel corso della giornata, togliendoti quella sensazione di girare sempre attorno allo stesso punto, che potresti avere - ad esempio - a Plan de Corones.

Il giro completo di tutto il comprensorio, al netto delle ripetizioni (o di una lunga pausa pranzo), non ti riempirebbe comunque la giornata. Per cui, giocando il jolly del bus-navetta, verso le 13:30-14 potresti spostarti a Malga Ciapela e concederti una lunghissima discesa della Marmolada. L'unico problema è che dovresti avere fatto il più caro Superskipass e che, nel pomeriggio, il tratto di rientro passo Fedaia - Malga Ciapela potrebbe essere (anzi, quasi sicuramente sarà) devastato dagli infiniti passaggi. Per questo, potresti anche scambiare l'ordine dei fattori, scegliendo quali delle piste accettare di trovare rovinate nel pomeriggio.

Se riesci a vederlo da PC, in modo da potere eventualmente abbassare la velocità del time lapse e non essere colto da mal di mare :), in questo video puoi farti un'idea di tutte le piste di un ipotetico giro Civetta + Marmolada:
.
Nella descrizione del video trovi elencate le singole piste e quindi puoi anche guardartele singolarmente.

Ti sconsiglierei invece di giocarti il jolly della navetta per andare a Fedare. A parte che ti costerebbe di nuovo il Superskipass, quello che davvero merita in quella skiarea è la discesa del Lagazuoi, che però ti porterebbe davvero lontano da Fedare, col rischio di non stare dentro nei tempi per rientrare a Pescul con tranquillità. Se vuoi andare lì, tanto vale imbarcarsi nel giro della GG in senso antiorario, ma ti richiederà quasi tutta la giornata e avresti tempo solo per fare 1-2 ripetizioni in zona-Civetta, rientrandovi nel tardo pomeriggio.

Se devi dormirci almeno una notte, logisticamente ti consiglierei la val Zoldana, che ha la (s)fortuna di essere vallata un po' dimenticata dagli uomini e quindi meno trafficata. La domenica sera scenderesti senza intoppi sino a Longarone, dovresti soffrire solo per una quindicina di km lungo l'Alemagna e poi saresti subito nell'autostrada per VE, che più difficilmente troveresti bloccata ;)

2) Tofane + Faloria @ Cortina: ho già dichiarato in precedenza il mio amore incondizionato per la bellezza paesaggistica e delle piste di Cortina, per cui non aggiungo altro al riguardo :) Studiati bene gli orari della navetta urbana dal piazzale della Freccia dei Cieli (Tofane) a quello del Faloria, per non sprecare tempo prezioso ad aspettare nei parcheggi. Tieni inoltre conto che la funivia del Faloria è davvero un rudere d'altri tempi, con tanto di trasbordo dei passeggeri all'intermedia (se le cose non sono cambiate nel frattempo), in grado di creare code anche in un giorno settimanale di bassa stagione!<br>

Il giro dei due semi-comprensori ti riempirebbe almeno 3/4 di giornata e non credo che rimarrebbe ti tempo per salire in zona Cinque Torri/Col Gallina/Lagazuoi e per sciarci proficuamente. Come scrivevo sopra, ciò che merita lassù è il Lagazuoi e non credo che ci sia il tempo di chiudere tutto il giro in un breve ritaglio di giornata, salvo che tu sia Dominik Huber sotto mentite spoglie :D :D

Questo invece è un time lapse di una giornata a Tofane + Faloria:

3) San Martino: è probabilmente una delle più belle località dolomitiche, grazie alle sue Pale, ma il mio personale parere è che sciisticamente abbia poco da offrire. Il comprensorio è in sostanza un arco di impianti che collega i due possibili punti di attacco (Malga Ces e Tognola, se non ricordo male i nomi) e che si può tranquillamente esaurire in una mattinata, al netto delle ripetizioni. Con la navetta urbana potresti poi spostarti sull'altro versante del Col Verde, il cui impianto serve però due (o tre) varianti di un'unica pista. Merita sicuramente prendere il 2° tronco e salire sino in cima alla Rosetta, anche solo per vedere l'altopiano delle Pale innevato ;) La discesa è però un fuoripista e quindi potresti dover rientrare con la stessa funivia.
 
Come piste Cortina è 10 scalini superiore alle altre due, almeno come difficoltá e lunghezza.
Civetta super affollato
 
p.p.s. San Martino non ha collegato Col Verde, ma è 1 impianto 1 (anche se la pista è assai bella), ma il resto del comprensorio per un giorno basta e avanza (via skibus puoi andare anche al Rolle)

Sciandoci in giornata che perditempo ci può essere da zona Ces a Colverde e ritorno? Ovviamente se vale la pena.....
 
Come piste Cortina è 10 scalini superiore alle altre due, almeno come difficoltá e lunghezza.
Civetta super affollato

Sulla questione che le piste di Cortina siano superiori a quelle di SMDC e del Civetta ti dico solo che dipende dai gusti. Che il Civetta sia super affollato ti dico per certo che hai scritto una castroneria che definire enorme è dir poco. Son dieci anni che scio al Civetta almeno 9/10 volte a stagione e sempre di domenica: a parte il periodo delle festività natalizie al Civetta vedere una coda più lunga di 5 minuti è avvenimento che accade di rado. A parte gli orari canonici della Pioda 9.30/10.30 e qualche coda di qualche minuto per prendere la cabinovia del Col dei Baldi al Civetta non si fa mai coda! È un comprensorio completamente dimenticato da tutti, sotto stimato. Ma come c***o si fa a scrivere certe cose:KEV
Il Civetta se girato bene offe panorami unici, visioni eccezionali ( guardati l’ultimo report di Blitz e capirai ) si gira bene in una giornata ma vale la pena farci anche un long week end. Certo se si scia anche per la località sennò se si guarda a solo al numero di piste ( tra l’altro sono 80 km) e a sciare a manetta potrebbe risultare piccolo; per me non ha alcun senso unite in giornata Civetta e Marmolada. Il Civetta consente in un long week end di fare anche il Giro della Grande Guerra che merita assolutamente.
Ciaoo
 
Ultima modifica:
Sulla questione che le piste di Cortina siano superiori a quelle di SMDC e del Civetta ti dico solo che dipende dai gusti. Che il Civetta sia super affollato ti dico per certo che hai scritto una castroneria che definire enorme è dir poco. Son dieci anni che scio al Civetta almeno 9/10 volte a stagione e sempre di domenica: a parte il periodo delle festività natalizie al Civetta vedere una coda più lunga di 5 minuti è avvenimento che accade di rado. A parte gli orari canonici della Pioda 9.30/10.30 e qualche coda di qualche minuto per prendere la cabinovia del Col dei Baldi al Civetta non si fa mai coda! È un comprensorio completamente dimenticato da tutti, sotto stimato. Ma come c***o si fa a scrivere certe cose:KEV
Il Civetta se girato bene offe panorami unici, visioni eccezionali ( guardati l’ultimo report di Blitz e capirai ) si gira bene in una giornata ma vale la pena farci anche un long week end. Certo se si scia anche per la località sennò se si guarda a solo al numero di piste ( tra l’altro sono 80 km) e a sciare a manetta potrebbe risultare piccolo; per me non ha alcun senso unite in giornata Civetta e Marmolada. Il Civetta consente in un long week end di fare anche il Giro della Grande Guerra che merita assolutamente.
Ciaoo

Beh, io credo che sul fatto che le piste di Cortina/zona Tofana abbiano una marcia in più rispetto a tutte quelle di altre località(non solo SMDC e Civetta), credo sia un'affermazione abbastanza condivisibile da chiunque ci sia stato.

Sul fatto che entrambi gli altri comprensori meritino, sono d'accordo con te, anche se, in fondo, spezzerei una lancia a favore del Civetta per una questione di dislivelli (e quindi lunghezza piste), che rispetto a San Martino dà ad Alleghe qualcosa in più, ed anche per una questione di km complessivi di piste.

Non farei nessun azzardo tipo civetta+marmolada, secondo me è sufficiente il civetta per un giorno.
A Cortina farei tofana mattina e faloria pomeriggio.
A San Martino mi farei per bene Tognola ces e punto. Secondo me sono sufficienti per un giorno.
 
È anni che non.vado al Civetta ma ricordo le piste ben affollate e non molto larghe tranne la Fertazza, per cui si corre poco.
Effettivamente gliimpianti nonsono affollati, proprio per la gran varietá di zone e impianti, ma le piste e I parcheggi si, a meno che recentemente la massa si sia rivolta altrove
 
È anni che non.vado al Civetta ma ricordo le piste ben affollate e non molto larghe tranne la Fertazza, per cui si corre poco.
Effettivamente gliimpianti nonsono affollati, proprio per la gran varietá di zone e impianti, ma le piste e I parcheggi si, a meno che recentemente la massa si sia rivolta altrove

Senza offesa eh, ma se uno non va in un posto da tanti anni perché deve esprimere giudizi che sono falsati da ricordi e da ipuna realtà che si è modificata? Vero le piste non sono autostrade come il Plan o la Val Badia ma proprio qui sta il loro bello, i parcheggi come in tutti i comprensori sono trafficati e congestionati se arrivi tardi. Le piste non sono affatto trafficate, e non ci si trova di sicuro come in centro commerciale come succede sul famoso SellaRonda o in località più balasonate tipo Plan de Corones.
 
È anni che non.vado al Civetta ma ricordo le piste ben affollate e non molto larghe tranne la Fertazza, per cui si corre poco.
Effettivamente gliimpianti nonsono affollati, proprio per la gran varietá di zone e impianti, ma le piste e I parcheggi si, a meno che recentemente la massa si sia rivolta altrove

guarda, probabile che tu ti ricordi il Civetta nei weekend, quando le persone che arrivano dalla pianura sono molte.
Nel resto della settimana non c'è tutta questa gente.
 
Andato oggi a San Martino... ringrazio tutti per le info. Spero che nessuno si incavoli ma il comprensorio mi ha deluso un po'. Per una giornata intera offre a mio parere poche piste (parlo senza contare Passo Rolle) a parte che uno non le faccia tutte moolte volte. Ho parcheggiato al Tognola e i primi impianti cioè l'ovovia e la seggiovia che porta verso la zona Ces mi sono sembrati veramente lenti... Chiaro per mezza giornata va benissimo, le piste sono belle e ben tirate però io non penso di tornarci, visto che mi sono fatto tra andata e ritorno quasi 5 ore e mezza.

Al Civetta penso di dormire una notte e quindi mi tenterebbe molto andare in uno dei due giorni sulla Marmolada.

P.s: Premetto che questo non c'entra con l'opinione che mi sono fatto... Oggi nel pomeriggio è scesa una nebbia da tagliare col coltello... visibilità zero nelle parti alte! Alcune persone hanno litigato con gli addetti agli impianti perchè volevano tornare giù verso Ces in seggiovia. Io invece mi stavo spostando verso il Tognola e mi sono trovato ad un certo punto completamente solo, si vedevano i paletti solo se eri a 1 o 2 metri; sono caduto da fermo, avevo quasi problemi di equilibrio, non capivo se ero in salita o discesa. Poi in qualche maniera sono riuscito a scendere (fatalità non è sceso nessuno in quel lasso di tempo). Un po' di panico però l'ho avuto...
 
Top