DOMOBIANCA - 16 febbraio 2018: 3 hours - fast & furious

Cuneo_ski

Alpino marittimo
Un impegno di lavoro in prima mattinata a Stresa mi regala una giornata libera in zona Ossola, opto per Domo anche se non la conosco, le Cam risultano assolate mentre sandomenico non splende in quanto a clima...
poi è comoda, un quarto d'ora dall'uscita di Domodossola.
Alle 11 sono su, opto per un 3 ore, che si rivelerà una scelta azzeccata, questa è la classica piccola stazione che si batte tutta in una mezza giornata ma fra impianti chiusi e piste riservate in tre ore l'ho fatta in lungo ed in largo più e più volte, parecchio affollata per essere un venerdì ma è la settimana di carnevale, dagli accenti direi locals e varesotti.
Avevo letto che Domo si distingueva per la buona battitura delle piste, beh, oggi non era questo il caso, credo più per le temperature primaverili (7 gradi in positivo in cima alle 13) che per cattiva volontà dei gestori, comunque alle 14 ogni pista un minimo pendente era un campo di patate, placche ghiacciate, punti con la terra che usciva e 'cuscinoni' di pappa... ma io che sono piuttosto cinghialone mi sono trovato più che bene, al solito sono andato a cercare le variantine impegnative dove non passava nessuno e sceglievo i soliti quattro metri a margine ed andavo da dio.

Ma veniamo al punteggio:
Ambiente e panorama 5 stelle, proprio bello un balcone sull'Ossola.
Impianti 3 stelle, vecchi lenti e scomodi ma non vedo alternativa, terreno riservato ai locals, ritengo inutile sia un aumento della portata che investire milioni, se a metà febbraio le piste a metà giornata sono andate in pappa meglio volare bassi e limitare le spese, il classico posto dove si scia se c'è neve e condizioni... anche l'innevamento programmato è quasi del tutto assente ma credo che l'approvvigionamento idrico sia abbastanza critico posizionata com'è su di una cresta.
Ski bar 4 stelle, un posto interessante con prezzi onesti.
Piste, abbastanza varie, un po troppo muretto-spiana-muretto per i miei gusti ma discrete, voto 3 stelle.

Globalmente 3,5 stelle, valido per la formula mattiniero/4 ore per chi abita in zona e vuole evitare lo sbattimento di una lunga trasferta, poi è un posto a misura di famiglie, ho visto che facevano salire i pedoni fino in cima...

Fra poco carico le foto

- - - Updated - - -

Al limite il rientro, ma inaspettatamente ha tenuto meglio delle piste in alto, grazie al tracciato meno pendente e più ombreggiato dal bosco

20180216_094126.jpg


20180216_101339.jpg


Seggiovie, piste e panorami

20180216_103327.jpg


20180216_104102.jpg


20180216_105816.jpg


20180216_105827.jpg


20180216_110754.jpg


20180216_113432.jpg


20180216_113438.jpg


20180216_114737.jpg


20180216_123605.jpg


20180216_123624.jpg
 
Ultima modifica:
A me piacque parecchio, ma si passa davvero troppo tempo in seggiovia...

Strano le piste abbiano ceduto! In una giornata caldissima dell'anno scorso, a parte il rientro aveva retto tutto molto bene, con fondi perfetti e compatti!
 
Il rientro nella parte finale prende sole e la neve se ne và in fretta.
Dal torcelli in poi l'innevamento è buono.
Ho fatto una mezza giornata mercoledì scorso con temperature polari...mi trovo in sintonia con la valutazione che hai dato delle piste..sarà che ci scio da una vita e che sono quel che sono,concepite quasi 40 anni fa e cambiate poco ma penso che passerà un bel po' di tempo prima di rimetterci piede.
Ormai anche per una mattina veloce Sando vince a mani basse...poi ovviamente de gustibus...
 

.

Il rientro nella parte finale prende sole e la neve se ne và in fretta.
Dal torcelli in poi l'innevamento è buono.
Ho fatto una mezza giornata mercoledì scorso con temperature polari...mi trovo in sintonia con la valutazione che hai dato delle piste..sarà che ci scio da una vita e che sono quel che sono,concepite quasi 40 anni fa e cambiate poco ma penso che passerà un bel po' di tempo prima di rimetterci piede.
Ormai anche per una mattina veloce Sando vince a mani basse...poi ovviamente de gustibus...

Per me è l'esatto contrario. ..... ma come dici tu de gustibus
 
Bel report!:D
In effetti è un posto dove mezza giornata è più che sufficiente, va bene se risulta vicino o comunque comodo (anche da un po lontano è quasi tutta autostrada/superstrada e 15 minuti di salita)
Considerando la quota da 1000 a 1800 appena fa caldo le piste soffrono, anche se almeno un paio tengono meglio perché ben esposte,
un piccolo appunto, le prime due seggiovie sono effettivamente datate (anni 70) ma le altre due , quelle che salgono più in alto, sono solo del 2006, ma sono in versione "superbasic economy" e son comode come quelle di trent'anni primaHIHIHI

P.s. come detto anche da Luca63, o scii nel futuro o la data non quadra...
 
Mi scuso per la datazione farlocca... mi ero proiettato avanti HIHIHI

concordo che la valutazione è faccenda strettamente personale, comunque meno male che esistono e resistono queste piccole stazioni, soprattutto perchè vivaio di nuove leve, oggi grazie anche agli skipass gratis per i bambini sotto gli otto anni accompagnati erano proprio tanti i marmocchietti.
 
Ricordiamo che oggi è stata la gironata più calda dell inverno in quota....tra l altro..sciabile...oggi in Valtournenche a 1600m avevo 11 gradi alle 13...
immagino li a domobianca..che parte da 900 e ha punta massima 1800 che skifezza....in più oggi era come una domenica visto il carnevale dei laghettari varesotti...HIHIHI

A me il posto piace per una mattinata...fatta di prima ora...con sosta alle 12...per mangiare...e poi via a casa...mai fatto un gironaliero.
Sei sempre in seggiovia alla fine...volevo provare in questi giorni il notturno...vediamo il gelo in arrivo da settimana prossima se migliora le condizioni(oggi eccessive per tutti)

complimenti cuneoski...io vengo da te...e te vieni da me..nel vco.

ps:posto da banfer mazzinga di domo città...un po come pila sta ad aosta...:TRUZZ:
 
@ Larice, ci siamo sovrapposti, si stamattina salendo ho dato un'occhiata su skirep... le due in alto sono del 2006, come quella che conosco bene di Limonetto (sebbene queste pare siano di costruzione Sacif le sedute sono praticamente identiche), vero incubo per chi come me è alto più di 190 cm. faccenda da contorsionisti appoggiare gli sci sui sostegni.

- - - Updated - - -

@ Marcolski, destino dei lavoratori migratori autonomi, con tempo che avanza... HIHIHI
Fra l'altro nel pomeriggio ho fatto tappa a Domodossola per un caffè in centro, non avevo ancora avuto occasione di visitarla, un vero gioiellino, impressionante l'albero monumentale in centro, un cedro?
 
La pista di rientro credo abbia retto meglio anche perché è una delle poche che ha un fondo totalmente di neve artificiale... Devo dire che in questa stagione a Domobianca mi è sembrato di vedere un minor numero di cannoni sulle piste... Anche se alcuni sono più moderni...
 
Belle foto!
Secondo me Domobianca ha grandi potenzialità e penso che con i giusti investimenti (non eccessivi data la limitatezza della collocazione geografica) possa migliorare ancora...Oggigiorno perdere così tanto tempo sugli impianti di risalita è difficilmente accettabile: la giornata sciistica è sempre più corta, così come la stagione sciistica! Bisogna ottimizzare i tempi.
Una Domobianca con impianti più veloci sarebbe il top!

Il mio sogno poi è quello di una cabinovia Domobianca-Domodossola, che rientri in un sistema più ampio che colleghi i vari comprensori via treno:
Domobianca - Domodossola (linea FS)
San Domenico/Devero/Teggiolo - Iselle di Trasquera (FS e BLS, quella svizzera che fa Domodossola-Briga)
Piana di Vigezzo - Prestinone (ferrovia Vigezzina)
Mottarone - Stresa (linea FS)

E qualcosa di simile alla Svizzera o al Trentino potremmo avercelo anche noi in Ossola! Ma forse è meglio non sognare...perchè non accadrà mai!
 
Top