Amiata, una diversa snobordata

nakaniko

Active member
Premessa: visto come girava – bene - la situazione neve per la ferie scolastiche di carnevale (non ho figli ma morosa prof), col consueto ritardo mi metto a cercare, anzi si mette lei, ma nisba nei nostri soliti posti (Anterselva, Resia, Dobbiaco, ecc.), e sempre a prezzi non regalati per niente, cosa che il mio portafoglio un po’ bucato…
Nel frattempo la mia lei continuava a occhieggiarmi indicandomi la Toscana, anche se alla fine la stanchezza dopo decine di telefonate stava per farci restare a casa…
Allora cambio direzione e provo io, e trovo un bellissimo Hotel-B&b alle pendici dell’Amiata ad Arcidosso, proprio dentro il borgo medioevale, cosa piuttosto rara.
Detto fatto, partenza sabato mattina e… Devio per la Ravenna-Orte, E45, dove conto di ritentare il Monte Fumaiolo, bella neve ma impianto chiuso pare per colpa del Comune di Verghereto… Ho scritto nel post apposito.
La sera di sabato siamo ad Arcidosso, domenica vado su sull’Amiata e bellissima neve, freddo, perfetto, ma anche parecchia gente, oddio non a livelli dolomitici tipo Campo Felice a Natale, ma dato che devo cercare un compromesso con la morosa dico vabbè meglio in infrasettimanale e me ne vado in giro per la Maremma.
Lunedì torno agguerrito e preoccupato dato che all’inizio il tempo pare pessimo, nevica, poi smette, poi sole, poi rinevica. Però vabbè mi butto, giornaliero se non ricordo male 23 euro, avete capito…
Più che le piste pur belle, cerco zone di bosco fra i faggi meno strette, la neve è bella anche se a tratti pare trasformarsi. Panorami mozzafiato, con alberi e tronchi spalmati di neve… Foto a seguire
Oltre a quelli già visti in passato, individuo un bel passaggio quasi sotto la seggiovia Cantore e che sfrutta la curva della pista Crocicchio per un tratto un po’ più pendente (passando le reti…) e essendo ben protetto, con bella polvere!!! In alre zone la neve sembra trasformarsi un po’ invece, ma è sempre un bel godere.
Per l’occasione ho letteralmente rispolverato una tavola da dieci anni in montagna, delle mie misure usuali ma piuttosto morbida, Rad Air Tanker 172, classe 1998, lasciata da una decina d’anni in soffitta; mi permette spero di avere portanza ma di girare stretto dove non posso sbagliare e soprattutto di fregarmene se pesco qualcosa sotto…
Divertimento a manetta, nonostante un eccessivo senso di amore fraterno per la natura che si estrinseca in qualche abbraccio violento con i faggi locali, e si sa che i maremmani sono gente dura ahiohi, hehehe.
Insomma mi diverto come un drago, immagino la faccia dei maremmani a vedere questo grullo di 50 anni con casco giallo e zaino con airbag e ciaspole appese dietro, manco fosse a Cervinia, hahaha…
Morosa un po’ infreddolita e incacchiata, allora martedì lei se ne va in giro per il borgo io prometto una session più breve a lei… e ai miei muscoli, salgo ed ha nevicato ancora e fatto più freddo, per cui la neve è persino più bella. Ah, il colmo: martedì giornaliero in offerta a… 15 euro!!!!
Bello gasato decido di buttarmi anche a destra scendendo del lungo skilift in zona Cantore, in pieno bosco, poi qua, la su giù. Posti anche tecnici, devi lavorare bene di gambe per curvare secco li dove si deve e si può e non oltre perché non sono morbidi come gli abeti alpini gli alberi locali e in più essendo l’Amiata un antico vulcano con antichissime frane è facile beccare grossi massi tondi.. con salto dietro.
Mah forse avrei potuto buttarmi anche il mercoledì ma andava bene così, e le solite ragioni di compromesso coniugale…
Ah gli impianti sono belli lenti e rilassanti, ma chissenefrega, tutto è più easy e se poi in pista te la scialli libero ma ancora di più fuori ti fai le tracce che vuoi, cosa cheiedere di meglio.
Ricapitolando, mi è piaciuto molto, ho speso forse meno della metà, forse addirittura un terzo rispetto alle blasonate località alpine (albergo Thalassa con vista dal borgo e stanza bellissima a 60 euro a coppia al giorno!), e se qualcuno può obiettare che il livello in pista non è quello delle Dolomiti, appena passiamo al lato culturale e culinario, ragazzi… Per il secondo, altro che capriolo e polenta, un piatto di pici con pecorino e pere seguito da una tagliata di chianina e contorno e innaffiato da del rosso toscano, eeeeeehhhhhhhhh!!!! E tutto, compreso dolce, a 25 euro a testa, a Venezia manco una pizza..
Per non parlare della bellezza straordinaria dei borghi mediovali locali, per cui fuori dell’abito sno-sci hai tantissimi posti da visitare nella pace e nel silenzio che lasciano senza fiato. E gente cordiale che, come accaduto a Castel del Piano, ti saluta e ti stringe la mano quando esci dal negozio!
210325-wp20180212112602rich.jpg

210326-wp20180212112504rich.jpg

210328-wp20180213114524pro.jpg

210335-wpss201802130001-jpeg.jpg

210329-gopr1682-2.jpg

210327-wp20180212125421rich.jpg

210330-gopr1684-2.jpg

210331-wp20180212133922rich.jpg

210334-wpss201802120001-jpeg.jpg

210332-img-20180213-wa0001.jpg

210333-gopr1686-2.jpg


Edit, video nel canale youtube linkato in messaggio più avanti https://m.youtube.com/watch?v=aNIJ3nsSgT8&persist_app=1&app=m
 
Ultima modifica:
Premessa: visto come girava – bene - la situazione neve per la ferie scolastiche di carnevale (non ho figli ma morosa prof), col consueto ritardo mi metto a cercare, anzi si mette lei, ma nisba nei nostri soliti posti (Anterselva, Resia, Dobbiaco, ecc.), e sempre a prezzi non regalati per niente, cosa che il mio portafoglio un po’ bucato…
Nel frattempo la mia lei continuava a occhieggiarmi indicandomi la Toscana, anche se alla fine la stanchezza dopo decine di telefonate stava per farci restare a casa…
Allora cambio direzione e provo io, e trovo un bellissimo Hotel-B&b alle pendici dell’Amiata ad Arcidosso, proprio dentro il borgo medioevale, cosa piuttosto rara.
Detto fatto, partenza sabato mattina e… Devio per la Ravenna-Orte, E45, dove conto di ritentare il Monte Fumaiolo, bella neve ma impianto chiuso pare per colpa del Comune di Verghereto… Ho scritto nel post apposito.
La sera di sabato siamo ad Arcidosso, domenica vado su sull’Amiata e bellissima neve, freddo, perfetto, ma anche parecchia gente, oddio non a livelli dolomitici tipo Campo Felice a Natale, ma dato che devo cercare un compromesso con la morosa dico vabbè meglio in infrasettimanale e me ne vado in giro per la Maremma.
Lunedì torno agguerrito e preoccupato dato che all’inizio il tempo pare pessimo, nevica, poi smette, poi sole, poi rinevica. Però vabbè mi butto, giornaliero se non ricordo male 23 euro, avete capito…
Più che le piste pur belle, cerco zone di bosco fra i faggi meno strette, la neve è bella anche se a tratti pare trasformarsi. Panorami mozzafiato, con alberi e tronchi spalmati di neve… Foto a seguire
Oltre a quelli già visti in passato, individuo un bel passaggio quasi sotto la seggiovia Cantore e che sfrutta la curva della pista Crocicchio per un tratto un po’ più pendente (passando le reti…) e essendo ben protetto, con bella polvere!!! In alre zone la neve sembra trasformarsi un po’ invece, ma è sempre un bel godere.
Per l’occasione ho letteralmente rispolverato una tavola da dieci anni in montagna, delle mie misure usuali ma piuttosto morbida, Rad Air Tanker 172, classe 1998, lasciata da una decina d’anni in soffitta; mi permette spero di avere portanza ma di girare stretto dove non posso sbagliare e soprattutto di fregarmene se pesco qualcosa sotto…
Divertimento a manetta, nonostante un eccessivo senso di amore fraterno per la natura che si estrinseca in qualche abbraccio violento con i faggi locali, e si sa che i maremmani sono gente dura ahiohi, hehehe.
Insomma mi diverto come un drago, immagino la faccia dei maremmani a vedere questo grullo di 50 anni con casco giallo e zaino con airbag e ciaspole appese dietro, manco fosse a Cervinia, hahaha…
Morosa un po’ infreddolita e incacchiata, allora martedì lei se ne va in giro per il borgo io prometto una session più breve a lei… e ai miei muscoli, salgo ed ha nevicato ancora e fatto più freddo, per cui la neve è persino più bella. Ah, il colmo: martedì giornaliero in offerta a… 15 euro!!!!
Bello gasato decido di buttarmi anche a destra scendendo del lungo skilift in zona Cantore, in pieno bosco, poi qua, la su giù. Posti anche tecnici, devi lavorare bene di gambe per curvare secco li dove si deve e si può e non oltre perché non sono morbidi come gli abeti alpini gli alberi locali e in più essendo l’Amiata un antico vulcano con antichissime frane è facile beccare grossi massi tondi.. con salto dietro.
Mah forse avrei potuto buttarmi anche il mercoledì ma andava bene così, e le solite ragioni di compromesso coniugale…
Ah gli impianti sono belli lenti e rilassanti, ma chissenefrega, tutto è più easy e se poi in pista te la scialli libero ma ancora di più fuori ti fai le tracce che vuoi, cosa cheiedere di meglio.
Ricapitolando, mi è piaciuto molto, ho speso forse meno della metà, forse addirittura un terzo rispetto alle blasonate località alpine (albergo Thalassa con vista dal borgo e stanza bellissima a 60 euro a coppia al giorno!), e se qualcuno può obiettare che il livello in pista non è quello delle Dolomiti, appena passiamo al lato culturale e culinario, ragazzi… Per il secondo, altro che capriolo e polenta, un piatto di pici con pecorino e pere seguito da una tagliata di chianina e contorno e innaffiato da del rosso toscano, eeeeeehhhhhhhhh!!!! E tutto, compreso dolce, a 25 euro a testa, a Venezia manco una pizza..
Per non parlare della bellezza straordinaria dei borghi mediovali locali, per cui fuori dell’abito sno-sci hai tantissimi posti da visitare nella pace e nel silenzio che lasciano senza fiato. E gente cordiale che, come accaduto a Castel del Piano, ti saluta e ti stringe la mano quando esci dal negozio!
210325-wp20180212112602rich.jpg

210326-wp20180212112504rich.jpg

210328-wp20180213114524pro.jpg

210335-wpss201802130001-jpeg.jpg

210329-gopr1682-2.jpg

210327-wp20180212125421rich.jpg

210330-gopr1684-2.jpg

210331-wp20180212133922rich.jpg

210334-wpss201802120001-jpeg.jpg

210332-img-20180213-wa0001.jpg

210333-gopr1686-2.jpg

che spettacolo nakaniko...ci sono andato solo d'estate.
 
Non posso che complimentarmi con la tua scelta originale visto che l'amiata la frequento da una vita essendo a essminuti da casa mia...la zona é veramente strabella e ci si possono abbinare tante altre attivitá, comprese le terme...
 
Ciao Nakaniko,
che dire spettacolooooooooooooooooooooooooooooooooooooo... ma la seggiovia che passa in mezzo ai faggi?? ma quanto è bella!!!!!!!!!!!!
La bellezza dei borghi medievali non ha niente da invidiare alle Dolomiti e poi per i miei gusti le località piccole mi piacciono di più!
complimenti ancora, bellissimo report!!!!!
 

.

Bene, bel report! da un po' non si vedevano foto di questo posto così particolare!!:D
Erano aperte entrambe le seggiovie? e gli skilift?


P.s. @missouri, ho messo lo skife per sbaglio, pensando di metterlo al report...ma è proprio necessario quotare tutto il report nel messaggio appena sopra?:??::KEV
 
Bene, bel report! da un po' non si vedevano foto di questo posto così particolare!!:D
Erano aperte entrambe le seggiovie? e gli skilift?

Sì le seggiovie erano aperte entrambe, era aperto anche lo skilift n. 1 dall'altra parte della seggiovia Cantore, quello lungo che arriva in cima.
Dall'altre parti anche un paio di skilift, mentre era chiuso quello nel bosco che sale anche ripido, colla relativa pista formalmente chiusa ma percorribile in fresca. Spero di aver scritto giusto. Ah pista Marsiliana non battuta ma fattibile in fresca, meglio di così, e arrivo a cento metri dal Cantore per cui la facevo spesso.
https://www.****.it/sites/default/files/cartina-piste-sci-amiata.jpg
Quindi aperti 1-2 e 5-6-7, non so ma non credo la 8. Parlo in infrasettimanale.
 
Ultima modifica:
Bene, bel report! da un po' non si vedevano foto di questo posto così particolare!!:D
Erano aperte entrambe le seggiovie? e gli skilift?


P.s. @missouri, ho messo lo skife per sbaglio, pensando di metterlo al report...ma è proprio necessario quotare tutto il report nel messaggio appena sopra?:??::KEV

si...uno spettacolo così si può benissimo farlo riscorrere...quanto allo skife... non avevo alcun dubbio tranquillo..mi raccomando non sbagliare più..gli skife mi fanno skifo tra l'altro...che uno trovi interessanti i miei interventi non mi va proprio giù.. sono solo per intenditori e quindi gli skife devono essere pochissimi.. il tuo mi avrebbe preoccupato francamente...senza polemica ovviamente dato che hai voluto aprire una polemica inutile su un errore nel quotare e sottolineare pubblicamente che hai messo lo skife per sbaglio ..bene detto poi che non credo che sia morto nessuno a rivedere un'altra volta in successione immagini così rare e belle prometto che la prossima volta sto più attento e lo stesso vedi di fare tu con gli skife...è stata davvero una brutta cosa da parte tua mettermene per sbaglio uno..hai fatto bene in nome della mia e della tua reputazione ad avvisare prontamente me e tutto il forum..effettivamente rischiavi di comprometterti e chissà che succedeva se non specificavi che era uno skife sbagliato..peccato perchè con quello skife per un attimo mi avevi fatto sentire al settimo cielo...ora che so che è frutto di un errore sto piangendo..dammene un altro ti prego.
 
Ultima modifica:
Bello, è molto raro sentire di persone del nord che si spostano verso le nostre mini località. Non tanto per il fatto che siano più o meno interessanti, ma soprattutto perché che in alcune stagioni non possono operare per mancanza di neve.
Le nostre resort del centro non conoscono vie di mezzo, se interviene la mega nevicata che fa fondo operano in maniera continuativa, se essa non interviene... si attaccano!
Ci vuole inoltre parecchio sangue freddo per girare la prua dal veneto verso di noi, la nostra meteo non è quella alpina, sugli Appennini basta che il tireno decide ri sco****re un peletto, roba che ti mangia 70 cm di neve in 4 ore.... :PAAU
 
Bello, è molto raro sentire di persone del nord che si spostano verso le nostre mini località. Non tanto per il fatto che siano più o meno interessanti, ma soprattutto perché che in alcune stagioni non possono operare per mancanza di neve.
Le nostre resort del centro non conoscono vie di mezzo, se interviene la mega nevicata che fa fondo operano in maniera continuativa, se essa non interviene... si attaccano!
Ci vuole inoltre parecchio sangue freddo per girare la prua dal veneto verso di noi, la nostra meteo non è quella alpina, sugli Appennini basta che il tireno decide ri sco****re un peletto, roba che ti mangia 70 cm di neve in 4 ore.... :PAAU

beh credo che uno venga per la curiosità di vedere ambienti diversi...a parte lo sciare in sè e per sè..poi avrà tenuto d'occhio la situazione neve e temperature immagino..
 
Bello, è molto raro sentire di persone del nord che si spostano verso le nostre mini località. Non tanto per il fatto che siano più o meno interessanti, ma soprattutto perché che in alcune stagioni non possono operare per mancanza di neve.
Le nostre resort del centro non conoscono vie di mezzo, se interviene la mega nevicata che fa fondo operano in maniera continuativa, se essa non interviene... si attaccano!
Ci vuole inoltre parecchio sangue freddo per girare la prua dal veneto verso di noi, la nostra meteo non è quella alpina, sugli Appennini basta che il tireno decide ri sco****re un peletto, roba che ti mangia 70 cm di neve in 4 ore.... :PAAU

basta prenderla con flemma inglese ovvero "se c'è è un regalo" poi per il resto se mancasse le crete senesi sono le più belle del mondo....bagno vignoni...castiglione d'orcia...san quirico d'orcia ecc.
il mangiare stratosferico...se proprio devo esser negativo è l'autovelox di montalcino che mi ha beccato e l'investimento di un riccio bellissimo ( di quelli grossi con gli aculei di mezzo metro bianchi e neri) che mi si sono trovato dietro una curva a bagni san filippo:uuue: di notte mentre tornavo dal ristorante...ci sono rimasto di un male che me lo ricorderò finchè campo. :uuue::uuue::uuue:
 
Per rispondere ai più... Bè nessuna scelta a caso, per me e la mia morosa la Maremma è una seconda casa, sin dai tempi in cui lei faceva la tesi e poi la pubblicazione in Etruscologia-Archeologia a Roselle e io (1997 o giù di lì) pensai che nel frattempo potevo... windsurfare lì hehehe. Da quella volta ci siamo andati non so quante estati, la baia di Talamone la conosco come le mie tasche (non stupitevi, essendo veneziano sono piene d'acqua hahaha).
Poi un po' il caldo un po' la voglia di cambiare e cominciai ad andare a windsurfare d'estate in Danimarca, allora in Maremma ci siamo andati un paio di volte a Pasqua e con stupore sono riuscito a fare un paio di "contatti" ovvero tipo due-tre anni fa snowboard a Pasqua sull'Amiata, appunto, e windsurf a Pasquetta sulla costa (documentato da https://www.youtube.com/watch?v=HNBRzJVy6vs&t=106s e l'anno con dopo video solo sno da https://www.youtube.com/watch?v=pAAePRZBVvo).
Quindi per noi andare in Maremma non è mai una scelta casuale, certo poi vedevo che le previsioni davano una buona apertura della porta di nordest e per convenrso indicavano piuttosto freddo sulle alpi, cosa non amata dalla morosa, per cui, a parte il posto che non si trovava sulle alpi...
Ormai, poi è un'idea fissa quella che giorno scapperemo dall'inquinatissima pianura padana, o dall'affollatissima e stuprata (sebbene amata!) Venezia e rifugiarci nel paradiso maremmano...
Ah c'avrei tre cartelle di spezzoni video ma adesso tagliare a 3 su 36 (minuti) è un lavoraccio hehehe...
 
Ultima modifica:
Ottima scelta, l'Amiata è la montagna per chi è cresciuto in alto Lazio e bassa Toscana non essendoci altro nel raggio di tanti km.

Per quanto riguarda la gastronomia, da lì in giù lungo la catena Appenninica è una festa...quando torni al nord ti porti il panino da casa HIHIHI
 
Ma siccome mi sa che ci metterò un po' a ridurre ad un video di durata sensata per chi guarda le tre cartelle piene di spezzoni che ho (è dura tagliare per chi ha vissuto quello che viene ripreso), intanto ho caricato il classico antipasto maremmano, magari non soffice come altre pietanze, ma gustoso davvero almeno per me... Era il taglio colla neve più bella il primo giorno. Ah col bacchetto eh viene meglio ma dura nel bosco e nisba davanti sennò pigli i tronchi, infatti poi ho ripreso dal casco.
Il bello che tutto me lo sono goduto con tavola di venti anni fa, attacchi Nidecker 650 del 1996 arrabattati da me con leva gialla ad aiutare l'improbabile cricchetto... Hahaha in questo lo sno è unico, ti diverti anche con un mezzo a dir poco obsoleto
 
Top