Passaggio da Old Sci a New Carving ... cosa mi devo aspettare, vostre esperienze !

Marcos11

New member
Sicuramente avete già trattato l'argomento ... ma chiamo in causa non tanto i vari maestri ma i "Very Normal People" che ci sono già passati.

Mi trovo ad aver fatto un acquisto non programmato (alettato da un ottimo sconto) ho comprato d'impulso un paio di nuovi Sci ... Rossignol Hero ST 167 Cm in sostituzione di gloriosi K2 175 cm vecchi di almeno dieci anni.

Sono prossimo alle 60 candeline (8o Kg, 183 cm) e non ho assolutamente allenamento (solo un' ora di nuoto alla settimana), scio da quando ho 10 anni (circa una decina di giorni/anno) e ad oggi scendo dignitosamente da tutte le piste, ma odio gobbe, piste con neve fresca troppo alta e la serpentina stretta che provo ma dopo poche curve lascio stare.

Visto che ci siete già passati ... come mi troverò con questi nuovi Sci Carving ? C'è chi mi dice che mi stancherò di più e chi di meno ... voi come vi siete trovati in questo passaggio ?

Qualcuno qui sul forum ... sgrat, sgrat, sgrat sostiene che avendo una impostazione "old style" rischio pure di farmi male, spero proprio di no ... consolatemi per favore.

In attesa di vostre sincere esperienze ... vi ringrazio per la pazienza.

Ciao Marcos. :D
 
Cinquantenne, primo sci a 13 anni e mai smesso, e sono assolutamente in ballo nella transizione da solo dieci anni...
Maestri ed istruttori e tante giornate sugli sci, oltre 50/anno e sono ancora impacciato e pieno di difetti (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=89850) . Però mi diverto come un bambino ogni volta che salgo sugli sci!
Credo dipenda molto da che aspettative hai, se vuoi sciare bello rilassato in sicurezza in un paio di stagioni non penso avrai grandi problemi, se entri nel loop ossessivo della ricerca della conduzione... preparati ad avere taaaanta pazienza!
 
Sicuramente avete già trattato l'argomento ... ma chiamo in causa non tanto i vari maestri ma i "Very Normal People" che ci sono già passati.

Mi trovo ad aver fatto un acquisto non programmato (alettato da un ottimo sconto) ho comprato d'impulso un paio di nuovi Sci ... Rossignol Hero ST 167 Cm in sostituzione di gloriosi K2 175 cm vecchi di almeno dieci anni.

Sono prossimo alle 60 candeline (8o Kg, 183 cm) e non ho assolutamente allenamento (solo un' ora di nuoto alla settimana), scio da quando ho 10 anni (circa una decina di giorni/anno) e ad oggi scendo dignitosamente da tutte le piste, ma odio gobbe, piste con neve fresca troppo alta e la serpentina stretta che provo ma dopo poche curve lascio stare.

Visto che ci siete già passati ... come mi troverò con questi nuovi Sci Carving ? C'è chi mi dice che mi stancherò di più e chi di meno ... voi come vi siete trovati in questo passaggio ?

Qualcuno qui sul forum ... sgrat, sgrat, sgrat sostiene che avendo una impostazione "old style" rischio pure di farmi male, spero proprio di no ... consolatemi per favore.

In attesa di vostre sincere esperienze ... vi ringrazio per la pazienza.

Ciao Marcos. :D

Ciao Marcos,

Posto che quoto l'intervento di Teodosit, di dò i miei "2 cents".

Mi sono trovato diverse volte ad avere allievi come te, primo tra tutti... mio papà, che però ha 10 anni in più ma è ben allenato.

Ti troverai di fronte i seguenti elementi:

- Gli sci ti sembreranno corti ed instabili
- Avrai una continua sensazione di poco equilibrio
- Tenderai ad arretrare
- Sentirai poco appoggio quando la pendenza sarà più marcata

Tutto normalissimo. Ci sono alcune cosucce semplici semplici che puoi fare. Una volta sistemate e date per assodato, potrai migliorare ulteriormente:

- ALLARGA I PIEDI. La sciata moderna vuole i piedi a larghezza spalle. Non di più, non di meno. Questo ti darà quell'equilibrio che ti verrà a mancare a causa della ridotta lunghezza degli sci e ti aiuterà in mille modi

- STAI IN AVANTI. La sciata moderna è più "aggressiva" (con i miei clienti uso il termine "propositiva") quindi serve un avanzamento maggiore. Se stai in avanti come con gli sci vecchi, la differente struttura dello sci ti porterà ad arretrare. Sarebbe lunga da spiegare, tu fallo e fidati ;)

Successivamente dovrai capire che una sciata quasi totalmente sull'esterno, come quella "classica", non si fa più se non all'inizio dell'apprendimento; impara a sentire entrambi gli sci. Ma prima svolgi i due punti di cui sopra.

Non farti esaltare dalla velocità e soprattutto dalla FALSA sensazione di controllo totale che quegli sci ti daranno rispetto ai tuoi. Take your time, rilassati e divertiti.
 
Ciao, premesso che quoto sia cosa dicono Tedosit che Maxxx, ti dico la mia.
Anche io vengo dalla scuola vecchio stile e a volte, piu che altro quando son nel difficile o son stanco tende a tornarmi quella sciata.Gli sci che hai comprato sono degli Slalom, anche se non esasperati, quindi prediligono proprio le curve strette. Io ho avuto modo di provarli e posso dire che tollerano abbastanza la sciata spazzolata, ma se li carichi e li fai lavorare svolgono il compito per cui sono nati, richiedono sicuramente una buona centralità e, come scriveva Maxxx, all'inizio avrai una sensazione di poco equilibrio. Se hai una sciata turistica non sono proprio azzeccati al 100% ma si lasciano ancora domare, magari alla prima uscita prova a seguire i consigli tecnici che ti sono stati dati qui sul forum, ma comunque l'idea qualche oretta col maestro che ti da istruzioni direttamente sul campo sarebbe da considerare e lo dico per esperienza personale!
P.S.: Con questi sci scordati proprio, nelle stradine o nelle pistine di collegamento, dove si fanno poche curve e c'è poca pendenza, di viaggiare con gli sci di piatto, che con la sciancratura che hanno l'effetto "Carla Fracci" non aspetta altro e li è anche possibile, diciamo, non farsi troppo bene!:TTTT
 

.

Ultima modifica:
Voglio anch'io dire la mia, mi sento chiamato in causa, 63 anni, quasi 64 sciata molto old style, ho cominciato a nove anni inseguendo la ricerca degli sci uniti.... Sarei anch'io alla ricerca di una bella conduzione, credo difficile per noi. Ho cominciato, dopo una vita di sci da slalom speciale a passare ai Rossignol LT, sci da slalom gigante, non sono affatto pentito , più stabili e divertenti, comunque puoi fare tutto, i miei sono 170 cm e sono alto/basso 168 cm. Vedi tu.. Da diverso tempo penso di fare un corso , vedi Jam session Ski tour. Non deve diventare un'ossessione, lo sci deve prima di tutto divertire, ma avere un obiettivo ,nel modo giusto, potrebbe aiutare.
 
Sicuramente avete già trattato l'argomento ... ma chiamo in causa non tanto i vari maestri ma i "Very Normal People" che ci sono già passati.

Mi trovo ad aver fatto un acquisto non programmato (alettato da un ottimo sconto) ho comprato d'impulso un paio di nuovi Sci ... Rossignol Hero ST 167 Cm in sostituzione di gloriosi K2 175 cm vecchi di almeno dieci anni.

Sono prossimo alle 60 candeline (8o Kg, 183 cm) e non ho assolutamente allenamento (solo un' ora di nuoto alla settimana), scio da quando ho 10 anni (circa una decina di giorni/anno) e ad oggi scendo dignitosamente da tutte le piste, ma odio gobbe, piste con neve fresca troppo alta e la serpentina stretta che provo ma dopo poche curve lascio stare.

Visto che ci siete già passati ... come mi troverò con questi nuovi Sci Carving ? C'è chi mi dice che mi stancherò di più e chi di meno ... voi come vi siete trovati in questo passaggio ?

Qualcuno qui sul forum ... sgrat, sgrat, sgrat sostiene che avendo una impostazione "old style" rischio pure di farmi male, spero proprio di no ... consolatemi per favore.

In attesa di vostre sincere esperienze ... vi ringrazio per la pazienza.



- - - Updated - - -

se eri un buon sciatore prima ti troverai solo meglio anche se resti alla solita sciata..e con meglio intendo meno fatica e sci molto più facili da far girare...il resto sono tutte chiacchiere da bar...

- - - Updated - - -

ho comprato gli elan master gsx... ti troverai male se scii alla vecchia maniera il negoziante...si si certo...dopo un'ora di sciata perfettamente a punto e a mio agio.. se poi trovarli assai facili e maneggevoli è trovarsi male...beh allora abbiamo un concetto diverso del trovarsi male...e poi che gli elan sono un minimo più complessi rispetto ad altre marche e non 100% intuitivi..il volkl racetiger che uso come sci alternativo è ancora più semplice...

percui...lascia perdere tutte le cagate che leggi in giro... l'unica cosa è che con il vecchio stile li sfrutterai non al 100% ma magari al 75% rispetto alle peculiarità per le quali lo sci è stato concepito...devi gareggiare in coppa del mondo? devi diventare un istruttore nazionale? no... quindi non è un gran problema...se vuoi cambiare sciata,non ti senti moderno,hai la fissa della tecnica e della curva perfetta è un altro paio di maniche...ma non certo per i problemi ad adattare la vecchia sciata ai nuovi sci.

- - - Updated - - -

ps... occhio alla penna eh? i nuovi sci sono pericolosissimi se non sei new style mazzinga...
 
Rossignol Hero ST 167 Cm in sostituzione di gloriosi K2 175 cm vecchi di almeno dieci anni.

Sono prossimo alle 60 candeline (8o Kg, 183 cm) e non ho assolutamente allenamento

Magari all'inizio ti ci diverti
Ma fossi in te uno sci meno specializzato di lunghezza maggiore visto la tua corporatura lo prederei.

- - - Updated - - -

...ad oggi scendo dignitosamente da tutte le piste, ma odio gobbe, piste con neve fresca troppo alta e la serpentina stretta che provo ma dopo poche curve lascio stare
.
Anche per quello che scrivi dovresti irrobustire la tecnica. Cercare uno sci meno nervoso.
 
Tradotto ???

Ciao Marcos. :D

mordono...appena allunghi la mano...occhio...

- - - Updated - - -

ovvio se sei uno sciatore vecchia maniera ma incerto nella tecnica old style e vuoi migliorare...allora tanto vale migliorare con la nuova tecnica..leggo ora che scrivi scendo dignitosamente da tutte le piste...quindi tanto certo non ti dichiari...

- - - Updated - - -

sennò anzichè dignitosamente avresti detto egregiamente o mirabilmente o impreoccupantemente... ed allora i nuovi sci non ti avrebbero morso.
 
Nel senso che, come dice giustamente Maxxx, se non si sa come starci sopra, si tende ad arretrare, con la conseguenza del presentat-arm davanti agli occhi :D
 
Ci dici che K2 erano...e soprattutto le geometrie? Raggio, larghezza spatola , centro e coda?...eventuale rocker?

K2 Mach XR-Comp (quelli con la Bandiera Americana come serigrafia) misure 11 cm, 6,5 cm, 9,5 cm, raggio di curva 18 (almeno immagino sia quello visto che c'è scritto 18 M M SideCut) ... altro non so !

Ciao Marcos. :D
 
K2 Mach XR-Comp (quelli con la Bandiera Americana come serigrafia) misure 11 cm, 6,5 cm, 9,5 cm, raggio di curva 18 (almeno immagino sia quello visto che c'è scritto 18 M M SideCut) ... altro non so !

Ciao Marcos. :D

Ma va ben...
Raggio18....
Non sarà un trauma ma solo divertimento...
 
Grazie ... meno male ... e pensare che qualcuno mi diceva che ho proprio sbagliato acquisto ... ma come resistere ad un prezzo di 499,00 Euro per degli Sci Rossignol Hero ST 167 cm (ultimo paio) !

Io ricordavo ... secoli fa che avevo provato (anche per solo una discesa) i Rossignol S9 e gli X9 trovandomi comunque bene !

Ciao Marcos. :D
 
"........ma i "Very Normal People" che ci sono già passati.


Visto che ci siete già passati ... come mi troverò con questi nuovi Sci Carving ? C'è chi mi dice che mi stancherò di più e chi di meno ... voi come vi siete trovati in questo passaggio ?

Qualcuno qui sul forum ... sgrat, sgrat, sgrat sostiene che avendo una impostazione "old style" rischio pure di farmi male, spero proprio di no ... consolatemi per favore.

In attesa di vostre sincere esperienze ... vi ringrazio per la pazienza.

Ciao Marcos. :D

57 anni,inizio 1966,lunga pausa,uso carving quest'anno, otto volte.

Mah,andando alla sostanza ti direi solo di farti un paio di giornate "tranquillo",di studiarteli,di lasciarli girare e quindi non affrettarti in chiusure troppo energiche e movimenti troppo bruschi. Distribuisci i pesi e i movimenti il più gradualmente e "sofficemente" possibile.
Poi,se sciavi prima scierai anche adesso ... :D

Io,come ho già scritto,pure se non li inventavano vivevo bene ugualmente (solo per dire che,pipponi a parte,non ritengo che sia poi questa gran rivoluzione) HIHIHI


Ciao :PPINK
 
Top