consiglio sci Nordica Dobermann gsr piston plate 2018

marco85

Member
devo cambiare i miei sci e vorrei optare per un buon sci per belle curve in curving in velocità in media pendenza da alternare a curve più strette su ripido. Stavo pensando al Nordica Dobermann gsr piston plate che ho visto ha ottenuto molto successo e ottime recensioni.
Che ne pensate? Altri consigli eventuali per sci che si adattino alle mie richieste? La misura 176cm per 188cm di altezza potrebbe andare?
Eventualmente anche un buon scarpone da abbinare.
Non vorrei spendere uno sproposito.
 
Fossi in te andrei sul 182 minimo...
Poi dipende da come scii...secondo me uno sci del genere ha poco senso se non lo frusti, che non significa mettersi lì appoggiati sullo sci e farsi portare facendogli prendere velocità.
Per il cortoraggio va bene, aggancia un po' in coda nella misura 176 (che ho provato quest'inverno a uno ski test), credo che il 182 agganci meno. Occhio che la piston cambia parecchio il comportamento dello sci, secondo me non ha senso se non hai già un certo livello dato che già la versione normale è più tosta rispetto ad altri gs negozio (anche se quest'anno è comunque abbastanza facile rispetto agli anni scorsi).
Per lo scarpone da abbinarci deve sceglierlo il tuo piede, comunque un qualsiasi race negozio sul 130 di flex va bene.
 
Fossi in te andrei sul 182 minimo...
Poi dipende da come scii...secondo me uno sci del genere ha poco senso se non lo frusti, che non significa mettersi lì appoggiati sullo sci e farsi portare facendogli prendere velocità.
Per il cortoraggio va bene, aggancia un po' in coda nella misura 176 (che ho provato quest'inverno a uno ski test), credo che il 182 agganci meno. Occhio che la piston cambia parecchio il comportamento dello sci, secondo me non ha senso se non hai già un certo livello dato che già la versione normale è più tosta rispetto ad altri gs negozio (anche se quest'anno è comunque abbastanza facile rispetto agli anni scorsi).
Per lo scarpone da abbinarci deve sceglierlo il tuo piede, comunque un qualsiasi race negozio sul 130 di flex va bene.


quindi potrebbe andare il dobermann gsr normale, 182cm.
ok grazie!
 
Parliamo dello sci con cui ho macinato più chilometri e lo conosco abbastanza bene. Ho sciato sempre con il 176 (io sono alto 177 cm e peso quasi 80 kg, piuttosto in forma) e quello della passata stagione (17/18, il più “nero” ad oggi) non piston mi è piaciuto da morire. È vero, ci devi stare sopra, e un LT Ti al confronto è un cagnolino, ma con un po’ di confidenza ci si fa praticamente di tutto.
Non saprei dirti quale sia il mio livello, comunque in scuola sci c’è un mio video recentissimo in cui scio con quei Nordica, magari puoi farti un’idea e fare la “tara” a quel che dico [emoji4]
 
Parliamo dello sci con cui ho macinato più chilometri e lo conosco abbastanza bene. Ho sciato sempre con il 176 (io sono alto 177 cm e peso quasi 80 kg, piuttosto in forma) e quello della passata stagione (17/18, il più “nero” ad oggi) non piston mi è piaciuto da morire. È vero, ci devi stare sopra, e un LT Ti al confronto è un cagnolino, ma con un po’ di confidenza ci si fa praticamente di tutto.
Non saprei dirti quale sia il mio livello, comunque in scuola sci c’è un mio video recentissimo in cui scio con quei Nordica, magari puoi farti un’idea e fare la “tara” a quel che dico [emoji4]

secondo te quindi per divertirsi senza troppo "impegno" sono sci un po' complicati?
a me interessa uno sci che sia stabile per belle carvate in velocità per curve di medio raggio e all'occorrenza possano essere validi anche sullo stretto laddove la pendenza va aumentando.
 

.

secondo te quindi per divertirsi senza troppo "impegno" sono sci un po' complicati?
a me interessa uno sci che sia stabile per belle carvate in velocità per curve di medio raggio e all'occorrenza possano essere validi anche sullo stretto laddove la pendenza va aumentando.

Secondo il mio modestissimo parere una sciata senza impegno non è il massimo con i gsr. Per un utilizzo più rilassato, ma comunque sportivo e non “seduto”, vedrei meglio gli spitfire pro, per restare in gamma dobermann. Si tratta di un grandissimo sci con cui si fa di tutto, con una bella struttura ignorante ma sicuramente meno impegnativa.
Considera che andando al ritmo che il gsr desidera, nei curvoni su pendenze medie-medio alte ci si attesta sugli 80 kmh senza neanche spingere. Ergo, le gambe ci devono stare sopra.
Amo il gsr, ma se dovessi essere costretto a sciare per sempre con gli spitfire pro o gli rb non ne farei una tragedia!
 
gran sci il gsr piston ma su neve meno che dura diventa faticoso. E' uno sci con cui fai quasi tutto anche a velocità relativamente basse ma soffre, a mio parere, nevi molli quando diventa un pò sordo.
Io ci scio anche con mia figlia piccola ma, ripeto, bene sul duro e faticosamente sul molle per cui in queste occasioni preferisco lo spitfire.
Decisamente 182 che, oltretutto, rispetto la misura inferiore è più "facile" anche per i raggi più corti. Ha ragione chi ti ha detto che aggancia meno la coda.
In ogni caso lo devi deformare e la piston è una piastra tosta. Quindi, a parte la tecnica che ovviamente dev'essere misurata al tipo di sci, occorre anche una discreta condizione fisica per tenerlo tutto il giorno e usarlo decorosamente.
Con pista libera, neve dura e velocità medio alta è strepitoso.
Direi però che potresti provare uno spitfire pro che è anch'esso sci eccellente, tosto con bella struttura, ma con geometrie più giocose, meno stancante e utilizzabile con discreta facilità anche su nevi smosse e molli. Peraltro in quello 2018 hanno leggermente modificato la piastra che è un più solida della precedente mentre per il resto rimane uguale salvo le serigrafie.
Mi hanno parlato anche molto bene dei nuovi blizzard firebird competition che sarebbero ancora meglio dei spitfire pro. Ma questi non li ho ancora provati.
 
Degli spitfire considera il modello RB è una via di mezzo tra lo spitfire pro e il gsr. È più solido come struttura del pro ma non duro e sordo come il gsr
 
Top