Cortina d'Ampezzo in un giorno

Carlobaz

Member
Prima della fine della stagione andrò a Cortina dove non sono mai stato nemmeno d'estate... Vorrei fare possibilmente tutte le piste, ce la faccio in un giorno?
So che ci sono delle piste nere molto toste. Andando in ordine di difficoltà (dalla più accessibile alla più impegnativa) con quale mi consigliereste di iniziare? Grazie :D

P.s: forse dovevo postare nella sezione dolomiti Superski...
 
Considerando che cortina vanta tre ski aree distinte, non collegate sci api piedi, direi che fare tutte le piste in un giorno è pressoché impossibile... a meno di corse pazze con cui potresti anche dire di averle percorse tutte, ma non ti godresti assolutamente nulla, néle piste né tantomeno l’ambiente maestoso che fa di cortina... cortina!!!

Se invece ti riferisci solo all’area tofane, allora sì... in un giorno è possibile esplorare tutte le piste e fare anche qualche ripetizione di quelle più significative... da qualche parte qui sul forum c’è anche un itinerario “consigliato”, postato da qualche skifoso (forse botto) che mi sento di sottoscrivere...
 
Considerando che cortina vanta tre ski aree distinte, non collegate sci api piedi, direi che fare tutte le piste in un giorno è pressoché impossibile... a meno di corse pazze con cui potresti anche dire di averle percorse tutte, ma non ti godresti assolutamente nulla, néle piste né tantomeno l’ambiente maestoso che fa di cortina... cortina!!!

Se invece ti riferisci solo all’area tofane, allora sì... in un giorno è possibile esplorare tutte le piste e fare anche qualche ripetizione di quelle più significative... da qualche parte qui sul forum c’è anche un itinerario “consigliato”, postato da qualche skifoso (forse botto) che mi sento di sottoscrivere...

Addirittura tre aree distinte? Mi sembrava di aver letto in un post di parecchi anni fa (potrei sbagliarmi) che c'erano due aree divise... e speravo le avessero nel frattempo collegate sci ai piedi visto la rinomanza di Cortina...
 
Addirittura tre aree distinte? Mi sembrava di aver letto in un post di parecchi anni fa (potrei sbagliarmi) che c'erano due aree divise... e speravo le avessero nel frattempo collegate sci ai piedi visto la rinomanza di Cortina...

La rinomanza di Cortina è inversamente proporzionale alla modernità dei suoi impianti. Tre aree distinte, non collegate sci ai piedi e neppure collegate direttamente tra loro con mezzi.Fai te!
 
La rinomanza di Cortina è inversamente proporzionale alla modernità dei suoi impianti. Tre aree distinte, non collegate sci ai piedi e neppure collegate direttamente tra loro con mezzi.Fai te!

Che non siano collegate con mezzi non è vero.
Tra Tofane e 5 Torri c'è skibus ogni 20 minuti e tra Tofane e Faloria c'è linea bus urbano ogni (non lo so).

Fare tutte e tre le aree non è possibile e avrebbe poco senso.
Puoi unire Tofane e 5 Torri (rigorosamente Tofane mattina e 5 Torri al pomeriggio).
 

.

Che non siano collegate con mezzi non è vero.
Tra Tofane e 5 Torri c'è skibus ogni 20 minuti e tra Tofane e Faloria c'è linea bus urbano ogni (non lo so).

Fare tutte e tre le aree non è possibile e avrebbe poco senso.
Puoi unire Tofane e 5 Torri (rigorosamente Tofane mattina e 5 Torri al pomeriggio).

Infatti è esattamente quello che ho detto : non esiste una linea di trasporto integrata con gli impianti. Una linea dedicata che parta da ( esempio ) Faloria, passi dalle Tofane e vada la 5 Torri e ritorni ad intervalli regolari di ( magari ) 25 minuti. Perché se ad esempio nelle festività devo passare da Faloria a Tofane e trovo autobus pieno che faccio? Questo è assurdo, per me.
 
Se vai in giornata secondo me ti conviene andare in Tofana, e al massimo ti sposti in zona Cinque Torri.
La nera secondo me più facile in zona Tofane è la Col Drusciè A, te la puoi fare due o tre volte di fila per riscaldarti la mattina presto. Labirinti e Vertigine Bianca sono entrambe fattibili, anche se la seconda spesso la trovi piena di gobbe, e dato che ha nevicato da poco è proprio questa la situazione. La Stratofana Olimpica (quella della coppa del mondo per intenderci) è anche assolutamente fattibile a meno che tu non vada a farla ancora barrata il giorno dopo le gare HIHIHI. Comunque il tratto ripido è breve e poi c'è spazio per fermarsi. La Forcella Rossa è la più impegnativa dal mio punto di vista, è ripida e non devi perdere la concentrazione perché se cadi sul muro non ti fermi più, ed è anche quella che fa più impressione. Comunque fattibile, basta farsela dopo un po' di riscaldamento.
Una nera veramente impegnativa e anche pericolosa è quella che scende dalla Forcella Staunies sul Cristallo, ma è chiusa al 99%, anzi credo che l'impianto non sia neanche aperto dato che dovrebbe essere sostituito entro il 2021.
 
Da non perdere nemmeno il Canalone e il Canalone Alto: marcate come rosse, ma in qualunque altro resort sarebberero nere a tutti gli effetti.
 
Mi concentrerei sulla zona tofana, al limite con deviazione alle 5 torri, per un giorno va più che bene.
Oltre alle piste i panorami sono indimenticabili e qualche sosta è d'obbligo per le foto, pranzare sulla terazza del rifugio Pomedes ai piedi della tofana e con vista su tutta la valle del Boite è bellissimo.
Per parcheggiare se arrivi presto potresti optare per il parcheggio della funivia freccia nel cielo, oppure salendo verso il falzarego a circa 2 km da Cortina al parcheggio Socrepes.
 
Infatti è esattamente quello che ho detto : non esiste una linea di trasporto integrata con gli impianti. Una linea dedicata che parta da ( esempio ) Faloria, passi dalle Tofane e vada la 5 Torri e ritorni ad intervalli regolari di ( magari ) 25 minuti. Perché se ad esempio nelle festività devo passare da Faloria a Tofane e trovo autobus pieno che faccio? Questo è assurdo, per me.

Esiste Esiste!! Questa è la linea integrata con gli impianti che fa il collegamento 5 torri / Tofana e viceversa (devi guardare Bai De Dones / Son Di Prade, come vedi le corse sono molte di più di quelle degli autobus di linea) e passa ogni 20 minuti.

orario skibus Tofana 5 Torri
210625-orario-skibus-fal-5-t.jpg



Questo è invece l'avviso relativo al Bus Navetta che fa la spola tra Tofana e Faloria, dedicato agli impianti.

skibus Cortina Navetta tra Funivia Faloria e Funivia Freccia Nel Cielo Tofana
210626-skibus-faloria-tofana.jpg
 

Allegati

  • skibus Faloria-Tofana.jpg
    skibus Faloria-Tofana.jpg
    191.4 KB · Visualizzazioni: 223
Giuro che faccio fatica a capire o a farmi capire :KEV . Esiste uno skibus unico è dedicato che parta da Faloria, va a Tofana e prosegue per 5 Torri ogni ( esempio ) 20 minuti e contemporaneamente uno che parta dalla parte opposta e faccia il percorso inverso ? Esiste un c***o di orario di ciò e per giunta capibile anche da un turista che non sappia nulla ? A quanto ne so no, lieto di essere smentito.
 
Giuro che faccio fatica a capire o a farmi capire :KEV . Esiste uno skibus unico è dedicato che parta da Faloria, va a Tofana e prosegue per 5 Torri ogni ( esempio ) 20 minuti e contemporaneamente uno che parta dalla parte opposta e faccia il percorso inverso ? Esiste un c***o di orario di ciò e per giunta capibile anche da un turista che non sappia nulla ? A quanto ne so no, lieto di essere smentito.

Allora, andare dal Faloria alle 5 torri è una ca****a, è un tragitto di circa mezz'ora (25 minuti) in autobus, quindi non gradevole, secondo me (basta che guardi Cortina Autostazione nell'orario che ho postato, visto che l'Autostazione è davanti al Faloria).

Hanno immaginato che una persona normale voglia fare al massimo il trasbordo dalla Funivia del Faloria (ti ricordo che a quel punto hai già preso 10 minuti di impianto in discesa) alla zona delle Tofane e hanno messo due skibus che fanno la spola continua tra le due stazioni (tempo percorrenza circa 6/7 minuti, salvo casi di traffico). Poi, sali sulla freccia nel cielo (1° tronco), e sciando vai a piétofana, prendi le due seggiovie fino al rifugio pomedes e facendo la pista tofanina arrivi a Son Dei Prade, dove c'è lo skibus per le 5 Torri alle 10.05, 10.30, 10.50, 11.10, 11.30 etc.

Forse non ci si rende conto di quanto sia grande la conca di Cortina, ma uno skibus che dal Faloria va alle 5 torri impiega 25 minuti, non è come dire per esempio, Campitello-Canazei-Alba che ci si sta 10/15 minuti in tutto.
 
Top