Prato Nevoso - help per principiante!

treparentesi

New member
Buongiorno a tutti!

Sono uno sciatore alle primissime armi, praticamente al mio primo anno di uscite sulla neve. Leggere il forum è stato utilissimo in questa prima fase (grazie a tutti i vari utenti per il supporto prezioso!), ma stavolta mi trovo a scrivere per una conferma che mi sembra di non trovare in altri post.

Uno dei prossimi weekend dovrei andare in giornata a Prato Nevoso (o zone vicine, aperto ad altri suggerimenti). Ho letto i vari commenti, alcuni negativi altri positivi, sul comprensorio, ma in linea di massima mi sembra di capire che sia un buon posto per principianti.

Arrivo ora alla mie domande. Guardando la mappa delle piste, mi sembra che solo la 1 e la 1b siano le piste fattibili per un principiante come me che ancora fatica a scendere le blu con sicurezza: è effettivamente così o ci sono altre piste facilmente raggiungibili (non riesco a capire bene dalla mappa se ci siano collegamenti che consentano di arrive e tornare da altre piste semplici)? per chi le conosce, sono delle blu semplici per un principiante o presentano qualche difficoltà (magari sono molto strette o hanno dislivelli piuttosto irregolari)? Artesina (o altre zone vicine) potrebbero essere valide alternative?

Grazie mille in anticipo del supporto, ogni consiglio è ben accetto!

T
 
Ultima modifica:
ciao e benvenuto, la pista 1 ha solo un murettino un po' + impegnativo tra il tapis 5 e il 4 ,la 1bis evita il tatto stretto tra i bacini e forse è + adatta a te in quanto dalla baita del prel è una strada piatta e il declivio dopo che la raccorda con la 1 è molto largo e poco pendente , sotto la 1 bis è praticamente la zona jump dello snowpark ed è raccordata con uno stradino prima del muretto.

anche la 2 è una pista semplice nella parte che pende di + è larga e gestible per un principiante, nell'altro vallone c'è la 6 posti che serve le piste 4 e 5 semplici e per arrivarci bisogna fare la 2 menzionata prima ed a un terzo di pista troverai le indicazioni "caudano-artesina" che è una strada con declivio finale come la 1 e il rientro è sulla 3 , pista rossa ma fattibile in quanto larga , con stradina a metà pista.

sinceramente se sei alle prime armi ti consiglio un skipass a ore in quanto 34€ per tutto il resort è inutile per te, forse sarebbe meglio scegliere sangiacomo per i seguenti motivi :
  1. ha lo skipass a zone 18€ per la sola zona colmè o cardini e 24 per tutto
  2. il sapel anche se skilift , se vuoi sciare bisogna anche saper prendere uno skilift e quello ha il percorso dolce per imparare, ha piste dolci e divertenti per un principiante ma anche la seggio colmè ha varianti molto facili e pure gli impianti dei cardini ne hanno.


se decidi per sangiacomo parcheggia la colmè e non dalla clf alpet in quanto la parte finale della pista per raggiungere il parcheggio è impegnativa per i principianti e oltretutto non puoi decidere con facilità quale ticket fare.
 
Top