Sgrassatore catena

luigits

New member
Ciao a tutti, volevo sapere che prodotti usate per pulire e sgrassare la catena della vostra BDC?
Sapete darmi un parere sullo sgrassante Finish Line.
In rete ho letto cose contrastanti.
In questa pagina dicono che bisogna usare solo prodotti appositi.
 
Compra il petrolio lampante...costa niente

Si usa anche sulle catene moto autolubrificate con gli oring... quindi fa te

Un pennello e via...anzi meglio smonta catena e mettila a mollo dentro una vaschetta..

Gli spray dedicati hanno solo la comodita' di poterli usare ovunque... ma un costo esagerato...
 
Chante Claire e via. Se vai dietro a certe dicerie ogni pulizia della catena ti costa 5 euri.
 

.

io uso il petrolio bianco con l'attrezzo preso al deca da applicare sulla catena
poi passata con uno straccio
e poi rilubrifico il tutto

mai avuto problemai anche con fango e sabbia (la bici la uso su strade bianche)
 
io uso il petrolio bianco con l'attrezzo preso al deca da applicare sulla catena
poi passata con uno straccio
e poi rilubrifico il tutto

mai avuto problemai anche con fango e sabbia (la bici la uso su strade bianche)

Idem, stesso sistema che uso per la catena della moto, ben più delicate di quella della biga
 
Come gia scritto,da Apo vai o di detergente sgrassante o addirittura detersivo per piatti ( tra bcd e mtb ho 5 bici ed uso da sempre lo sgrassatore per le pulizie di casa). Quando avete le mani sporche di grasso le avete mai lavate con il detersivo dei piatti?
 
L'unica attenzione da avere è che lo sgrassante non finisca dove non deve: cuscinetti mc, cuscinetti ruote, steli forca/ammo, etc. Sono prodotti potenti che tolgono tutto, anche dove non devono. Si dice inoltre che il Chante Claire sia aggressivo verso le plastiche. Tutto sto pippone per dire che meglio non spruzzare: limitarsi a mettere il liquido nel lavacatena, magari mettendo uno straccio attorno al mov. centrale. Io faccio così.
 
L'unica attenzione da avere è che lo sgrassante non finisca dove non deve: cuscinetti mc, cuscinetti ruote, steli forca/ammo, etc. Sono prodotti potenti che tolgono tutto, anche dove non devono. Si dice inoltre che il Chante Claire sia aggressivo verso le plastiche. Tutto sto pippone per dire che meglio non spruzzare: limitarsi a mettere il liquido nel lavacatena, magari mettendo uno straccio attorno al mov. centrale. Io faccio così.

Io uso quelle macchinette pulisci catene. Una volta montata, ci verso lo sgrassatore e faccio girare la ruota ed ovviamente la catena, poi, sciacquo l'apparecchio e ci verso acqua del rubinetto, alla fne una goccia di lubrificante per ciascuna maglia, piano, piano.

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, volevo sapere che prodotti usate per pulire e sgrassare la catena della vostra BDC?
Sapete darmi un parere sullo sgrassante Finish Line.
In rete ho letto cose contrastanti.
In questa pagina dicono che bisogna usare solo prodotti appositi.

Veramente leggo questo nell'articolo """"""La soluzione migliore sono i detergenti specifici, o in alternativa il cherosene o i detergenti sgrassanti, in ogni caso, usare un prodotto realizzato per questo preciso scopo è sempre la via da preferire."""""""""""
 
Chante Claire e via. Se vai dietro a certe dicerie ogni pulizia della catena ti costa 5 euri.
Lo chante claire andrebbe vietato su tutto ciò che c'è di alluminio o metallico in generale... in quanto i tensioattivi corrodono le anodizzazioni, opacizzano le vernici, inoltre seccano le tenute in caso abbiate la malaugurata idea di usarlo per altro, tipo per pulire cuscinetti etc...


Io uso il WD40, costa circa 12 euro il flacone da 1/2 litro (io lo compro quando è in offerta a 9.99), e ti dura degli anni...
Adesso fanno anche quello specifico per bici, costa un euro in più ed è sostanzialmente la stessa cosa.
Importante, dopo aver usato lo sgrassatore, la catena va lubrificata nuovamente

- - - Updated - - -

La mucoff fa uno sgrassatore biodegradabile... forse lo puoi anche bere e profuma di bigbabol hahaha

Io non uso il mucoff ma uso solo prodotti biodegradabili (ne esistono di più economici e altrettanto validi), non si può bere ma almeno non continuiamo a inquinare inutilmente.

Io lavo la bici nel prato, e finito di lavare la bici il prato rimane verde, non muore come se gli versi sopra quelle porcate stile chanteclair o chillitbang...

Se per risparmiare un euro dobbiamo uccidere la natura in cui pedaliamo, siamo veramente alla frutta!
 
Vietare lo Chante claire ? Che male ha fatto ? Lo uso da 20 anni sulla catena e sgrassa alla perfezione....
Ovviamente - come mi pare di aver scritto - solo lì.

edit: e lavo la bici in terrazza.
 
Ultima modifica:
Vietare lo Chante claire ? Che male ha fatto ? Lo uso da 20 anni sulla catena e sgrassa alla perfezione....
Ovviamente - come mi pare di aver scritto - solo lì.

edit: e lavo la bici in terrazza.

La catena la cambi spesso quindi non noti i danni che fa, c'è molta gente che la usa per lavarci l'intera bici e li i danni li vedi.

Non ho più la foto, sarà persa in qualche backup, di du amici con la stessa bici, uno la lavava a casa con detergenti biodegrabili dedicati, uno andava di chante claire e chillit bang.
Beh, sembrava avessero 10 anni di differenza, quei prodotti corrodono, opacizzano, bruciano tutto, quindi considerato che la pulizia della bici è il fttore più economico della manutenzione, se invece di spendere 2 euro di sgrassatore ne spendi 10 non credo che finirai a chiedere l'elemosina, quindi preferisco usare e consigliare detergenti appositi, che non immerdano l'ambiente (anche se la bici la lavi in terrazza l'acqua con cui la lavi non rimane in terrazza) e che non rovinano la bici.
 
Sono d'accordo su tutto, l'ho scritto fin dal primo post che uso 'sta roba solo sulla catena: i prodotti ad hoc hanno un costo assurdo, quindi....
Quanto allo scarico non che il petrolio bianco, la nafta o i prodotti dedicati facciano bene all'ambiente, eh...d'altra parte anche la lavatrice non crea acqua di fonte, e due litri d'acqua mista a Chanteclaire e morchia varia scaricati nelle fogne non mi rimordono la coscienza più di tanto.
:HIP

edit: effettivamente anche il mio meccanico ha esaltato le doti sgrassanti del wd40. L'ho usalto un paio di volte, solo che crea un tal merdaio che mi è passata la voglia.
 
Top