Dove affittare sci per valutare modelli diversi

solitone

Member
Ciao, scio da un paio d'anni, alto 178 cm per 66-67 kg di peso. Sono a un livello intermedio base, direi, visto che sto cercando di perfezionare il cristiania.

Al momento ho dei vetusti Rossignol Zenith Z5, che ho noleggiato a inizio stagione, quando ero ancora più scarso di adesso. E' lungo 162 cm, per 112, 68 e 98 mm di larghezza e raggio 14 m:
IMG_20180131_175711.jpg IMG_20180131_175756.jpg

Tanto per cominciare, ho l'impressione che questi sci siano un po' troppo corti per me. Ma comunque ora sarei curioso di provare ogni tanto qualcosa di diverso, per farmi un'idea e valutare un eventuale acquisto per la prossima stagione. Vorrei trovare un allround (abbastanza strutturato?) che mi possa accompagnare un po' di anni nel mio percorso di (spero) crescita. Gli scarponi li ho già acquistati, da poco, e sono dei Fischer RC Pro 120.

Chi mi sa consigliare un negozio un po' fornito e con prezzi giusti dove poter noleggiare per un giorno alcuni modelli di sci che facciano al caso mio? Sono di Torino e spesso scio a Sauze d'Oulx. Per il prossimo anno mi conviene pensare all'acquisto, oppure al noleggio stagionale? Dove mi converrebbe andare per il noleggio stagionale?
 
potresti noleggiare un head Magnum che è un ottimo sci che può darti soddisfazioni per diversi anni. Misura 170 o 177. Adesso si trovano abbastanza facilmente nei noleggi, specialmente a ridosso dei resort.
I primi modelli erano un po' faticosi, ma negli anni è stato ingentilito (qualcuno pensa fin troppo)
 
Intanto chiedi a chi te li ha noleggiati se puoi sostituirli con qualcosa di un po' più lungo: di solito per chi affitta cambia poco avere fuori uno sci invece di un altro, soprattutto se non si tratta di top di gamma. Magari può farti pagare una manciata di euro per la preparazione e la regolazione degli attacchi (che sui modelli rental per altro si fa in pochi secondi).
Indubbiamente gli Zenith Z5 sono sci vecchi e la misura è un po' corta, però a livello di struttura dovrebbero essere adatti al tuo livello.
 
Intanto chiedi a chi te li ha noleggiati se puoi sostituirli con qualcosa di un po' più lungo
È che li ho noleggiati da un’associazione e non sono molto forniti. A dicembre avevano anche altro, ma avevo optato io per il corto visto che avevo sciato solo la stagione prima. Ora hanno tutto fuori e non posso quindi sostituirli.

Non ho la sensibilità per dire che non mi piacciono, anche perché non ho mai provato altro, a parte i noleggi giornalieri dell’anno scorso, che non ricordo e sciavo peggio. Diciamo che sul ghiaccio e in generale sul duro non mi danno sicurezza, ma potrebbe benissimo essere colpa mia.
 
Chi mi sa consigliare un negozio un po' fornito e con prezzi giusti dove poter noleggiare per un giorno alcuni modelli di sci che facciano al caso mio? Sono di Torino e spesso scio a Sauze d'Oulx.

uhm..

secondo me non hai bisogno di particolari dritte.. vai in qualunque ski rent di sauze d'oulx (dove dici di sciare spesso) e noleggia qualche modello..
 

.

vai in qualunque ski rent di sauze d'oulx (dove dici di sciare spesso) e noleggia qualche modello..
Ok, chiedevo per sapere se ce ne è qualcuno da preferire, che magari tiene i SuperShape iMagnum (e gli altri SuperShape) che mi hanno consigliato e che mi incuriosiscono. Altrimenti vado a caso nel primo che mi capita e vedo.

Sulla lunghezza: peso 66 kg circa, alto 179; 170 o 177 cm, o semplicemente devo provarli entrambi e considerare le sensazioni? O c’è una misura che in teoria sarebbe più adatta?
 
I Magum dovrebbe averli a noleggio Gros-sport lo trovi sulla sx alla curva del parcheggio dove c'è la partenza della Jovenceaux!
 
Ultima modifica:
Ok, chiedevo per sapere se ce ne è qualcuno da preferire, che magari tiene i SuperShape iMagnum (e gli altri SuperShape) che mi hanno consigliato e che mi incuriosiscono. Altrimenti vado a caso nel primo che mi capita e vedo.

Sulla lunghezza: peso 66 kg circa, alto 179; 170 o 177 cm, o semplicemente devo provarli entrambi e considerare le sensazioni? O c’è una misura che in teoria sarebbe più adatta?

Sensazioni. Non devi mica rispettare norme fis per gare. Ti devi divertire.
Tralasciando i gara, a seconda delle situazioni e delle giornate di sciate normali uso 165, 180 e a volte 184. senza stare a descrivere modelli, mi trovo meglio con il 180 che con il 184, perchè è più rigido e con un raggio maggiore del 184. Anche se solo parlando di lunghezze ti potresti aspettare il contrario.
Questo per dire che devi trovarlo tu lo sci, non lui te.
 
Top