Attacco Marker Alpinist: leggero, pad antighiaccio, tall. scorrevole

Fabio

Member
Staff Forum
Ho visto il nuovo Marker Alpinist e non è affatto male perchè dovrebbero aver risolto un bel problema che a volte ho provato sulla mia pelle. Quando arrivo in vetta a fine gita ho sempre le mani ghiacciate e gli attacchi con scorrimenti di slitte e simili (esperienza tour F12) a volte mi hanno fatto dannare. Può capitare che la neve formi del ghiaccio molto duro negli incastri rendendo difficile l'accoppiamento. Per toglierlo bisogna sbattere gli attacchi finchè si libera il tutto.
Marker prendendo a prestito l'esperienza di UVO (lo scarafaggio in punta agli sci) ha pensato bene di mettere uno strato dello stesso materiale nelle zone che più soffrono del problema. Il risultato dovrebbe essere un layer di materiale "morbido/mobile" che impedisce la formazione degli zoccoli di ghiaccio.
Qualcuno li ha provati e può confermare che il problema è stato effettivamente risolto?
Se non ricordo male sono meno di 250 g se montati senza skistopper.
Hanno un sistema che lascia in un certo senso "libera" la flessione dello sci in quanto la talloniera può leggermente scorrere. Aumenta anche la sicurezza contro gli infortuni.
3 le posizioni per la talloniera.
Inviti in puntale per facilitare aggancio scarpone.

Ecco alcune foto.

[FONT=&quot]
210069-attacco-marker-alpinist-img0847.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
210070-attacco-marker-alpinist-img0848.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
210071-attacco-marker-alpinist-img0849.jpg


210073-attacco-marker-alpinist-img0504.jpg


210074-attacco-marker-alpinist-img0505.jpg

[/FONT]
 
Dubito che a parte qualche giornalista invitato alla presentazione e gli ovvi pro di turno... qualcuno li gia' abbia provati...

Sulla carta sono poco costosi e leggeri e reggono anche sci da 115mm.. una bella mazzata al mercato light...

Concordo sui cambi di assetto...
 
Guardando le foto mi chiedevo dove avessero nascosto le viti per regolare lo sgancio.

RIsposta: le hanno nascoste così bene che proprio non si vedono.
É un attacco simile al Salomon MTN, senza regolazioni.
L´unica possibilità é sostituire la molla ad "U" con un altra piú molle/più dura.
Ma é, secondo me, un po´come giocare alla roulette russa con le proprie ginocchia.

Per contro, con il nuovo attacco di G3, quello verde, ho dimenticato il nome, ogni esemplare viene verificato alla fine della produzione e la scala di regolazione viene incisa solo alla fine.
Così si possono avere due attacchi con la scala sfasata di qualche mm, ma con la garanzia che i valori di sgancio sono plausibili.
 
Alpinist e' disponibile in 2 range fino a 9 e fino a 12 tramite molla U

Nessun light tech e' certificato quindi qualsiasi numero scrivi sulla scatola e' fuffa

Lo sai e quindi ragioni quando lo compri, dubito non si apra..il problema e' il contrario...che si apra troppo...

Ma pesa 300gr... vuoi farci DH?
 
Alpinist e' disponibile in 2 range fino a 9 e fino a 12 tramite molla U

Non "fino a", ma fisso a "circa" 9 o "circa" 12.
Con il "circa" da definire.
A proposito del MTN, che viene fornito con tre molle, ho trovato tutti i valori possibili immaginabili riguardo la molla media e nessuno ufficiale.

Il peso é per me poco rilevante.
Il MTN mi sarebbe interessato fedele al motto "quel che on c´è non può rompersi",

Uno che ha testato il MTN in modo esaustivo ha commentato così la sua esperienza: "the sole binding in recent history with zero issues from day one".

Ma poi ho pensato che le ginocchia comunque ci sono e quelle possono rompersi.
Così ho archiviato l´interesse.
 

.

Guardando le foto mi chiedevo dove avessero nascosto le viti per regolare lo sgancio.

RIsposta: le hanno nascoste così bene che proprio non si vedono.
É un attacco simile al Salomon MTN, senza regolazioni.
L´unica possibilità é sostituire la molla ad "U" con un altra piú molle/più dura.
Ma é, secondo me, un po´come giocare alla roulette russa con le proprie ginocchia.

Per contro, con il nuovo attacco di G3, quello verde, ho dimenticato il nome, ogni esemplare viene verificato alla fine della produzione e la scala di regolazione viene incisa solo alla fine.
Così si possono avere due attacchi con la scala sfasata di qualche mm, ma con la garanzia che i valori di sgancio sono plausibili.
Dell'alpinist è regolabile uno sgancio (mi pare il verticale) e l'altro è gestito dalla molla ad U. La regolazione, guardando anche altre foto, potrebbe essere quella vite che sta sopra
 
Da quello che ho letto in giro è il contrario. Si regola il laterale mentre il frontale è fisso in base alla molla ad u usata
 
Mmm...
Ho trovato un articolo su Wildsnow a in effetti pare che lo sgancio verticale sia fisso, determinato dalla molla in uso, e quello laterale regolabile.

P.S.
Ups, qualcuno é sttato più veloce.
 
Ecco bravi! Non me lo ricorderò mai:PPINK
quello che a me piacerebbe capire di questo alpinist sono tre cose: come scia(in particolare sapere come lavora la talloniera, se è rigida, accompagna o fa quello che le pare), che drop c'è tra talloniera e puntale e come se la gioca con il nuovo tlt speed(quello nero) che anche lui tira a 12 e su internet gia si trova a 300€
 
Ecco bravi! Non me lo ricorderò mai:PPINK
quello che a me piacerebbe capire di questo alpinist sono tre cose: come scia(in particolare sapere come lavora la talloniera, se è rigida, accompagna o fa quello che le pare), che drop c'è tra talloniera e puntale e come se la gioca con il nuovo tlt speed(quello nero) che anche lui tira a 12 e su internet gia si trova a 300€

Esatto.................................
 
Se la talloniera ruota per cambiare assetto...necessariamente avra' quella tendenza in curva..

Ma ripeto... 300gr... mica si puo' pretendere che tenga come un beast o un tr2...

Nella presentazione era montato su scioni notevoli e visto pro montarlo pure sui nuovi bent alleggeriti...
 
Nota a margine... in zona bormio fare skialp e' tipo il secondo lavoro di tutti...

La media dello skialper qui gira con attacchino race e piuma evo carbon...anche in pista con famiglia alla domenica...

In confronto questo alpinist e' un kingpin...haha
 
Se la talloniera ruota per cambiare assetto...necessariamente avra' quella tendenza in curva..

Ma ripeto... 300gr... mica si puo' pretendere che tenga come un beast o un tr2...

Nella presentazione era montato su scioni notevoli e visto pro montarlo pure sui nuovi bent alleggeriti...
Non è detto, atk rt lo si sente poco rispetto ad un vecchio radical. Eppure entrambe talloniere ruotano.
Chiaro che fullpin leggero non sarà mai comei moderni attacchi da freetouring, ma ci sono attacchini ingegnerizzati diversamente dal classico che sciano veramente bene
 
Top