Le mie curve strette.

ddski

Well-known member
L'avesse scritto una top model sarebbe un titolo interessante, e invece no.

È solo l'oramai consueto rito masochista dello skifoso che si mette alla gogna pubblica.

E da tempo che leggendo qui del cortoraggio di qua e di là, il cortoraggio alla italiana, giapponese, svizzera, giamacana che mi sto chiedendo: ma io cosa ci faccio quando faccio le curve strette?

Oltre ad alzare il piede destro.

Mi aiutate a capire?


Su, tirate fuori il meglio... o peggio. ;)
 
Ultima modifica:
Ciao DDSKI,
vedendo il video credo tu commetta un errore comune ai più (me compreso) nel momento in cui prendi velocità ossia la rotazione in blocco del busto/spalle nella direzione degli sci. L'upgrade potrebbe essere stare su un corto raggio come quello del video con il busto/spalle ben orientate a valle e, soprattutto, ben ferme. :PPINK

Detto questo (da profano) complimenti per il controllo degli sci su una pendenza già rilevante. :D
 
Sottoscrivo, prima cosa bloccare il busto. Agevola ciò guardare un punto fisso a valle.
 
Ma il busto dopo la seconda curva e' sempre verso valle.

Al massimo dondolo.

Dai... potete fare di meglio... :D
 
Non me ne intendo molto, ma il sollevamento del piede in fase di cambio mi pare un errore abbastanza macroscopico che andrebbe corretto. Almeno spero, perchè continuo a rompere le scatole a mia moglie che fa la stessa cosa. :D
 
Ma il busto dopo la seconda curva e' sempre verso valle.

Al massimo dondolo.

Dai... potete fare di meglio... :D

Senza offesa, ma questa è una tua impressione, mentre dovrebbe esserlo di più (intendo spalle tendenzialmente ferme, verso valle).
Le altre cose abbastanza evidenti, a mio modestissimo parere, sono:
una velocità un po' troppo elevata (non so se quale effetto di poco controllo o se invece solo per esercizio non ben impostato)
sci interno che si solleva (sei quindi un po' arretrato)
 
Non me ne intendo molto, ma il sollevamento del piede in fase di cambio mi pare un errore abbastanza macroscopico che andrebbe corretto. Almeno spero, perchè continuo a rompere le scatole a mia moglie che fa la stessa cosa. :D

Beh, io non credo sia un errore così pesante, di sicuro lo è MENO di chi restasse con il peso sul'interno :PPINK

Per una sciata più elegante, posto che il peso va spostato comunque maggiormente sullo sci esterno, entrambi gli sci dovrebbero restare appoggiati sul terreno pur con una distribuzione del peso differente-
 
Ma il busto dopo la seconda curva e' sempre verso valle.

Al massimo dondolo.

Dai... potete fare di meglio... :D

Guarda le tue spalle. Ruotano nella direzione della curva; è questo che devi evitare. Tutto (quasi) deve essere risolto dal bacino in gù. Al busto è permesso solo di tuffarsi continuamente verso la massima per non rimanere indietro.
Tu invece dai una botta di spalla da una parte e all'altra per indurre una rotazione degli sci.
Inoltre il sollevamento dell'interno è apparentemente un errore veniale. Ma ti rallenta tutta l'azione che si svole in tempi rapidi con continui cambi esterno->interno, interno->esterno.
E' un po' la coperta di Linus. Sollevando l'interno si scarica tutto sull'esterno.
 
Il busto deve rimanere fermo verso valle, (ottimo espediente fissure con lo sguardo un punto fisso a valle) e la grande massa deve essere in caduta libera verso valle, non pensare a chiudere la curva ma a scappare via nella successiva.
 
Non me ne intendo molto, ma il sollevamento del piede in fase di cambio mi pare un errore abbastanza macroscopico che andrebbe corretto. Almeno spero, perchè continuo a rompere le scatole a mia moglie che fa la stessa cosa. :D
Si.. ne sono cosciente... se vuoi ti tedio con quello che avevo capito siano le ragioni. ... ma in ogni caso ho deciso di lavorarci.
 
Senza offesa, ma questa è una tua impressione, mentre dovrebbe esserlo di più (intendo spalle tendenzialmente ferme, verso valle).
Le altre cose abbastanza evidenti, a mio modestissimo parere, sono:
una velocità un po' troppo elevata (non so se quale effetto di poco controllo o se invece solo per esercizio non ben impostato)
sci interno che si solleva (sei quindi un po' arretrato)

Nessuna offesa, figurati, sono qui apposta.

Effettivamente muovo le spalle come se dessi dei pugni... che sinceramente non mi dispiace... :D

ma ti assicuro che starei con il sedere per terra se non avessi il busto fermo... credimi lo so, succedeva spesso. :D

Ma in ogni caso, visto che non ho la più pallida idea come si faccia il "cortoraggio bello" tengo molto presente e cercherò di fissare di più, per capire se qualcosa cambia.

Per la velocità, non so, a me sembra modesta. In generale ho una fifa tremenda di capottarmi dopo avermi rotto la spalla e non esagero.

Tengo la velocità che mi consente di fermarmi di botto.

Ma forse per il video volevo banfare un poco e ho tolto il freno?

Chi lo sa... :D

In ogni caso voglio rifarmi un giro di maestro.. quindi menate forte. :D
 
Top