Mi aiutate un po' ? Mio video Febbraio 2018

zobo

Well-known member
replico il post di rbodini anche se mi piacerebbe replicarne la sciata :D

Mi piace sciare soprattutto in fuoripista ma mi piacerebbe migliorare la sciata anche in pista. MI aiutate a trovare il modo? (Sentendo dire nel video a Manawa abbassa la parte sinistra già ne ho capito una credo :)

Per completezza di info: io sono 187*87 kg pista direttissima Pratello (parte più facile), scarponi head raptor 140, sci (quasi mi vergogno a dirlo) nordica spitfire di 10 anni fa h 163 (ma non credo incida più di tanto con la neve così bella)

Grazie

Ultima modifica:
così al volo direi che intanto quel braccio sinistro ti rovina tutta la curva perchè ti porta in rotazione , poi non distenderti verso l'alto al cambio.... spingiti in avanti verso valle , verso la direzione della prossima massima pendenza....e stai molto più rilassato con le spalle . Comunque bravo il piede c'è......

Ti ringrazio ma direi che come sciata siamo lì... Quindi attendo anch'io i consigli degli esperti pronto a farne tesoro. :D

Bella sciata, dai, molto bravo.
Fatta giusto ieri, immagino (mi piace vincere facile! :D).
Le osservazioni di fausto sono condivisibili, semplicemente aggiungo che lo sci ti vizia un po' (traiettorie sue e chiusura curva solamente di spatl/peso senza il giusto movimento), soprattutto su quella neve facile.

Non scii per nulla male.
Personalmente avrei qualche correzione da suggerirti, dal basso in alto.

1) allarga un pochino la base. Questo non è un grosso problema se poi vuoi darti per la maggior parte del tempo al fuoripista dove la base è più stretta, ma ti darebbe più equilibrio. Dovresti allargare i piedi e soprattutto le ginocchia che sono un pò attaccate

2) ti manca un pò di pilotaggio con le caviglie. Le caviglie vanno usate non solo sull'asse verticale, ma anche orizzontale. Migliorando questo elemento migliorerà anche la fase di inversione, che per ora è un pò troppo veloce nel passaggio da uno spigolo all'altro.

3) quella chiusura che fai a fine curva con le braccia è un vezzo. Forse hai in mente il "vaffa semplice" e lo fai a tuo modo. L'idea non è sbagliata ma il risultato sì, e ti porta (come giustamente già detto da Fausto) a una sovra-rotazione. Prova a fare qualche discesa con le braccia bloccate dai bastoncini e la cosa, con un pochino di sforzo mentale, dovrebbe andare a posto da sola.

Per il resto: i piedi li inclini bene; la posizione generale è molto buona; hai ritmo. In generale devi perfezionare, non imparare.
Potresti fare di più: hai i mezzi per cercare maggiore inclinazione, ma solo le allarghi un pochino la base.

.

Bravo! Erroruccio che ho notato perché l’hanno notato anche in me: stringere il vecchio esterno prima dell’inversione. Se provi a cedere lasciando la gamba esterna lì dov’è sentirai paradossalmente meglio il vincolo sul nuovo interno, mentre tirandolo contro l’altro sci lo rendi sordo. Inoltre così facendo carichi totalmente il vecchio interno prima dell’inversione, che è costretto a spingere (lo vedi perché ti alzi ad ogni cambio).

Però “a vegan” di sciate così

Non scii per nulla male.
Personalmente avrei qualche correzione da suggerirti, dal basso in alto.

1) allarga un pochino la base. Questo non è un grosso problema se poi vuoi darti per la maggior parte del tempo al fuoripista dove la base è più stretta, ma ti darebbe più equilibrio. Dovresti allargare i piedi e soprattutto le ginocchia che sono un pò attaccate

2) ti manca un pò di pilotaggio con le caviglie. Le caviglie vanno usate non solo sull'asse verticale, ma anche orizzontale. Migliorando questo elemento migliorerà anche la fase di inversione, che per ora è un pò troppo veloce nel passaggio da uno spigolo all'altro.

3) quella chiusura che fai a fine curva con le braccia è un vezzo. Forse hai in mente il "vaffa semplice" e lo fai a tuo modo. L'idea non è sbagliata ma il risultato sì, e ti porta (come giustamente già detto da Fausto) a una sovra-rotazione. Prova a fare qualche discesa con le braccia bloccate dai bastoncini e la cosa, con un pochino di sforzo mentale, dovrebbe andare a posto da sola.

Per il resto: i piedi li inclini bene; la posizione generale è molto buona; hai ritmo. In generale devi perfezionare, non imparare.
Potresti fare di più: hai i mezzi per cercare maggiore inclinazione, ma solo le allarghi un pochino la base.

Occhio che visto che per ammissione di zobo questo topic è una replica del mio, tutti quelli che commentano qui poi devono farlo anche di là. Con calma, quando avete tempo... :D:D:D

Pare sia scattata un'ansia collettiva da prestazione....si vede che la GOM è alle porte.....HIHIHI

Innanzitutto grazie delle risposte e dei complimenti (anche se in generale ma sopratutto quella curva a destra mi faccio abbastanza schifo)

Ricapitolando:

- rotazione: è vero. Stravero. ***** l'incubo di quando eravamo ragazzini. Ecco perchè trascino lo sci destro interno. SONO IN ROTAZIONE. Quel maledetto braccio sinistro: effettivamente era un tentativo di Vaffa semplice e in fuoripista anticipare un po' con le braccia mi aiuta a non trovarmi girato verso monte. Credo di riuscire a correggerlo abbastanza facilmente sforzandomi.
Prova a fare qualche discesa con le braccia bloccate dai bastoncini
Cioè coi bastoncini dietro le ginocchia?

- allargare la base: anche lì ho capito e penso di farcela senza grossi problemi

- pilotaggio con le caviglie :
Le caviglie vanno usate non solo sull'asse verticale, ma anche orizzontale
qui mi blocco un attimo.

- inversione di spigolo (la fase che mi piace di meno) mi distendo e invece mi dovrei buttare in avanti. @nitrato: stringo troppo l'esterno verso l'interno E' corretto? Qua penso di fare fatica ad applicare

grazie Ancora
@apo manchi tu dai
@rbodini ora mettiti in coda :D

Occhio che visto che per ammissione di zobo questo topic è una replica del mio, tutti quelli che commentano qui poi devono farlo anche di là. Con calma, quando avete tempo... :D:D:D

Non l'ho visto. Me lo linki?

Innanzitutto grazie delle risposte e dei complimenti (anche se in generale ma sopratutto quella curva a destra mi faccio abbastanza schifo)

Ricapitolando:

- rotazione: è vero. Stravero. ***** l'incubo di quando eravamo ragazzini. Ecco perchè trascino lo sci destro interno. SONO IN ROTAZIONE. Quel maledetto braccio sinistro: effettivamente era un tentativo di Vaffa semplice e in fuoripista anticipare un po' con le braccia mi aiuta a non trovarmi girato verso monte. Credo di riuscire a correggerlo abbastanza facilmente sforzandomi.
Cioè coi bastoncini dietro le ginocchia?

No. Bastoncini dietro la schiena incrociati. Oppure anche solo dritti, incastrati tra le pieghe dei gomiti e la schiena.

- pilotaggio con le caviglie : qui mi blocco un attimo.

E' un peccato perchè hai potenzialità.

Allegati

• 160933-esercizio-spalle.jpg
    160933-esercizio-spalle.jpg
    92.5 KB · Visualizzazioni: 157
Pronti! http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=89647 :D

Per sdebitarmi con zobo riporto qui l'immagine postata da max in altra occasione, che ha vari pregi oltre a quello di illustrare bene cosa intende per bloccare i bastoncini. :CICCIO (qui la conversazione originale: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=83393&page=2)

No no mi blocco: significa che non ho capito bene il rilievo. Devo inclinare di più le caviglie lateralmente?

Grazie a Rbodini, cercavo quell'immagine ma non la trovavo. Rispondo ad entrambi stasera perchè serve tempo.