Salita con sci al Monte Gramolon: quando tutto va meglio del previsto - 11/02/2018

Fabio

Member
Staff Forum
Per la prima volta ho salito il Monte Gramolon in inverno con gli sci. Grazie Pizz per "la chiamata".
Oggi penso di aver fatto una delle gite scialpinistiche più belle dell'anno pur avendo "sciato seriamente" per forse meno di 100 m di dislivello.
"E allora come mai dici che è stata una gita straordinaria?"
"Non lo so."
In Piccole Dolomiti funziona così: il 20% buono di una gita bilancia l'80% "meno buono" :D
Le PD sono forse le montagne in cui più sento maggiormente il senso di "stare a casa", è quella in cui fuggo quando c'è qualcosa che non va, quella in cui vado a gioire quando tutto va a meraviglia.

Potrei scrivere 20 pagine di kazzate filosofiche, io stesso non le rileggerei. Semplicemente a tutti noi capita una mattina in cui per qualche ora tutto va meglio di quanto previsto. Ecco, la salita di oggi è stata così.

Una delle cose più difficili quando si inizia un reportage che in cui si vorrebbe trasmettere il senso di meraviglia sudato e vissuto è la scelta della musica da suggerire.

Ecco alcune foto. Buon Monte Gramolon

Partenza dall'auto alle 6.45. Che lusso avere queste "perle" a solo 40 minuti di auto.
Arriviamo al Rifugio Bertagnoli dopo una 20ina di minuti di portage e di stradina innevata.
209849-gramolon-scialpinismo-06.jpg



Saliamo per il bosco e arriviamo al passaggio "chiave" della gita: dobbiamo attraversare dei canali rocciosi. In estate c'è il cavo metallico che aiuta. In inverno ci sono gli scoli di neve ghiacciati che non aiutano.
Con attenzione e puntando bene le punte degli scarponi superiamo il tutto senza problemi.
Attenzione per chi volesse avventurarsi da queste parti: non sottovalutare questo tratto. Breve ma del tutto imprevedibile.

209850-gramolon-scialpinismo-07.jpg


La neve per qualche minuto si è tinta di toni rosa.
209852-gramolon-scialpinismo-09.jpg


Ecco il tratto delicato, molto delicato. Qui 2 metri non hanno il cavo e sono uno scivolo ghiacciato. Massima attenzione e niente paura di darci dentro con le punte degli scarponi.
209896-gramolon-scialpinismo-05.jpg


209853-gramolon-scialpinismo-10.jpg


209894-gramolon-scialpinismo-03.jpg



Finiamo il tratto difficile, giriamo l'angolo e...

209854-gramolon-scialpinismo-11.jpg


209855-gramolon-scialpinismo-12.jpg



Che alba favolosa! Enrosadira piena anche se le rocce forse non sono tecnicamente dolomitiche. Super poter osservare questa meraviglia nel freddo e nel silenzio. Parlando di piccole dolomiti il richiamo al proverbio "nelle botti piccole sta il vino buono" sembra scontato.
209851-gramolon-scialpinismo-08.jpg


209856-gramolon-scialpinismo-13.jpg



Ed inizia la salita nel bosco. Ci sono mille tornanti e il mille pur essendo metaforico non si allontana molto dalla realtà. Per fortuna quasi tutte le inversioni si fanno senza fatica e molti tornanti si superano senza perdere il ritmo.
Ecco il Pizz.
209857-gramolon-scialpinismo-14.jpg


Che ambiente! Con questa spruzzata di neve e a quest'ora è ancora più bello.
209858-gramolon-scialpinismo-15.jpg



Il sole tocca anche il nostro boschetto, a colpi e parzialmente.
Molto molto affascinante essere in gita all'alba. Esperienza super questo "piccole-dolomiti-skialp-sunrise".
209860-gramolon-scialpinismo-17.jpg


209859-gramolon-scialpinismo-16.jpg


Poi si torna in ombra ma il sole si fa sempre più strada. I colori delle rocce dai toni rosa passano agli arancioni ed infine ai gialli.
209861-gramolon-scialpinismo-18.jpg



Temevo la salita fosse molto più difficile. Siamo stati fortunati: la neve era molto bella. Altrimenti come potete vedere la gita si presta a innumerevoli imprecazioni se si trova ghiaccio.
209862-gramolon-scialpinismo-19.jpg



Ci sono più tornanti che metri di traccia rettilinea :D Questo versante di discesa non è propriamente quello che si definisce il boschetto dei sogni. Scenderemo restando sotto le rocce illuminate all'alba. Scopriremo che anche là, ad oggi non ci sono boschetti dei sogni :D
209863-gramolon-scialpinismo-20.jpg


Ma chi se ne frega dei 1000 tornanti?
209864-gramolon-scialpinismo-21.jpg


Con questo ambiente tutto il resto passa il secondo piano.
209865-gramolon-scialpinismo-22.jpg


Ultimi metri prima del Passo Scagina.
209866-gramolon-scialpinismo-23.jpg


Ecco Pizz che buca con maestria il Passo Scagina. Alcuni anni è necessario scavare una parete alta alcuni metri. Quest'anno purtroppo ancora no.
209867-gramolon-scialpinismo-24.jpg


Piccola pausa
209892-gramolon-scialpinismo-01.jpg





Continuiamo verso il Gramolon. Ad attenderci un lungo traverso su bellissima neve ma lungo un 15-20 minuti e tutto "da una parte": alla fine una delle due gambe sarà "provata" :D
209868-gramolon-scialpinismo-25.jpg


Sullo sfondo il Monte Zevola.
209869-gramolon-scialpinismo-26.jpg


Il sole arriva a Malga frasele di Sotto
209870-gramolon-scialpinismo-27.jpg


Pizz pensa che quasi quasi si potrebbe fare la Zevola, anzi no, il Gramolon ha probabilmente neve migliore.
209871-gramolon-scialpinismo-28.jpg


Poco prima di Malga Frasele Alta giriamo verso destra e iniziamo la meravigliosa salita seguendo le orme di un animale.
Silenzio, niente vento, freddo il giusto, neve soffice.
209872-gramolon-scialpinismo-29.jpg


Qualcosa lo batte anche Fabio...
209895-gramolon-scialpinismo-04.jpg



Sbuchiamo sulla schiena e davanti a noi si apre un mare di nubi che copre tutta la Pianura Padana.
209873-gramolon-scialpinismo-30.jpg



Pizz riflette e medita
209875-gramolon-scialpinismo-31.jpg


Pizz
209876-gramolon-scialpinismo-32.jpg


Ecco la croce di vetta ancora gonfia di neve.
209877-gramolon-scialpinismo-33.jpg


Sulla cresta finale. Dietro al Pizz il Carega, tracciato ovunque.
209878-gramolon-scialpinismo-34.jpg


Stamane le Prealpi Vicentine segnavano lo spartiacque tra nubi-grigio e sole-splendente.
209879-gramolon-scialpinismo-35.jpg


Arrivati.
209880-gramolon-scialpinismo-36.jpg


Sì, c'è qualcosa più grande di noi
209881-gramolon-scialpinismo-37.jpg


209882-gramolon-scialpinismo-38.jpg



La discesa poteva essere migliore ma allora non saremmo stati in PD.
I primi metri sono crosta, il sorriso si increspa leggermente ma poi appena fatto il cambio di versante ecco i meravigliosi 100 m di polverella. Qualità della neve testimoniata dall'assenza di foto :D
Solo Pizz, grazie, ne ha fatte un paio dalla fine della discesa.

209893-gramolon-scialpinismo-02.jpg



Ripercorriamo il lungo traverso per fortuna scorrevole e ci immergiamo nella "selva oscura" del sotto Passo Scagina. A sinistra non se ne parla, solo in Amazzonia ci sono boschi così fitti. Ci spostiamo a destra ed ecco cosa riusciamo portare a casa.






209883-gramolon-scialpinismo-39.jpg


Un mitico ragazzo incontrato in vetta. Grazie per la compagnia.
209884-gramolon-scialpinismo-40.jpg


Condizioni della discesa, come da figura. Anzi no, peggio.
209885-gramolon-scialpinismo-41.jpg


209886-gramolon-scialpinismo-42.jpg


La nebbia si alza e ci rovina la già brutta discesa nel bosco. Ma non importa, a chi interessa la bella neve? :D Siamo in PD, il 20% di qualcosa di bello lo abbiamo avuto ora solo sofferenza.

Fabio sotto la Scagina
209887-gramolon-scialpinismo-43.jpg



Riprendiamo il sentiero del mattino. Rifacciamo il tratto delicato ora leggermente più morbido ma ripeto "da non sottovalutare" e arriviamo al Rifugio che manca poco alle 11. Birre e un piatto di pasta XL ce lo siamo meritati!
Sempre care mi sono queste ermetiche montagne che tanto sanno regalare (20% per l'esattezza, mai di più).
 

Allegati

  • gramolon-scialpinismo-01.jpg
    gramolon-scialpinismo-01.jpg
    329.8 KB · Visualizzazioni: 218
  • gramolon-scialpinismo-02.jpg
    gramolon-scialpinismo-02.jpg
    274.1 KB · Visualizzazioni: 221
  • gramolon-scialpinismo-03.jpg
    gramolon-scialpinismo-03.jpg
    263.2 KB · Visualizzazioni: 222
  • gramolon-scialpinismo-04.jpg
    gramolon-scialpinismo-04.jpg
    194.6 KB · Visualizzazioni: 212
  • gramolon-scialpinismo-15.jpg
    gramolon-scialpinismo-15.jpg
    195.8 KB · Visualizzazioni: 215
  • gramolon-scialpinismo-05.jpg
    gramolon-scialpinismo-05.jpg
    221.6 KB · Visualizzazioni: 214
  • gramolon-scialpinismo-06.jpg
    gramolon-scialpinismo-06.jpg
    217.5 KB · Visualizzazioni: 220
  • gramolon-scialpinismo-07.jpg
    gramolon-scialpinismo-07.jpg
    285.3 KB · Visualizzazioni: 209
  • gramolon-scialpinismo-08.jpg
    gramolon-scialpinismo-08.jpg
    153 KB · Visualizzazioni: 205
  • gramolon-scialpinismo-09.jpg
    gramolon-scialpinismo-09.jpg
    194.7 KB · Visualizzazioni: 198
  • gramolon-scialpinismo-10.jpg
    gramolon-scialpinismo-10.jpg
    149 KB · Visualizzazioni: 232
  • gramolon-scialpinismo-11.jpg
    gramolon-scialpinismo-11.jpg
    171.7 KB · Visualizzazioni: 210
  • gramolon-scialpinismo-12.jpg
    gramolon-scialpinismo-12.jpg
    177.9 KB · Visualizzazioni: 215
  • gramolon-scialpinismo-13.jpg
    gramolon-scialpinismo-13.jpg
    164.3 KB · Visualizzazioni: 217
  • gramolon-scialpinismo-14.jpg
    gramolon-scialpinismo-14.jpg
    144.4 KB · Visualizzazioni: 253
Siete da ammirare voi due per costanza e tenacia in posti che fanno pensare tutto tranne che mettere gli sci
conosco poco quella zona che mi pare molto impervia forse di più di campogrosso

fabio non mi dire che hai fatto le foto con iphone perchè alcune sono stupende !

pizz outfit da concorso !
 
Ciao NeveS! Mi dispiace per la schiena ma piano piano tornerà in sesto.
Tenacia non molta, da quando ci siamo visti a R1000 non ho più rimesso le pelli ed ho fatto un mese secco di "mezzo-malato-sempre-stanco". Oggi è stanco un banco di prova e toccando ferro mi sembra passato, tosse infinita a parte mi sento meglio.

La zona è molto varia. La stradina iniziale è emozionante e ci sta. Poi tutta la salita fino al Passo Scagina è roba da tutina extreme però oggi la neve era molto facile e ci sono riuscito anche io con sci larghi pure divertendomi.
Dopo dal Passo si aprono molte opzioni, opzioni che diventano infinite se si usano 2 auto.

E' simile a campogrosso, forse meno curata e più "rotta" quindi sì è più impervia ma anche mooooolto meno frequentata :D

Le foto più belle sono con la compatta Panasonic senza schermo (rotto).
 
bel giro!!
sto anche iniziando ad apprezzare questi giri/ravano invernali nei boschetti delle prealpi...la vecchiaia s'avvicina mi saHIHIHI
 
Non conosco la vostra zona. ...ma credimi qui il ravanage ( che con fabio è sempre garantitoHIHIHI)
Assume a pieno il suo significato...anche in discesa
 
Bravi ragazzi! Solo l'idea di salire per quel bosco merita una medaglia al valore... :D

Comunque ieri vi ero vicino, nel senso che anch'io ho toccato nuove vette di ravanage boschivo - con due figlie al seguito e la moglie che mi ha dovuto aspettare per oltre mezz'ora alla macchina con la piccola. Ho seriamente rischiato il divorzio. :PAAU
 
Bravi ragazzi! Solo l'idea di salire per quel bosco merita una medaglia al valore... :D

Comunque ieri vi ero vicino, nel senso che anch'io ho toccato nuove vette di ravanage boschivo - con due figlie al seguito e la moglie che mi ha dovuto aspettare per oltre mezz'ora alla macchina con la piccola. Ho seriamente rischiato il divorzio. :PAAU

Pensa, Pizz ha detto a sua moglie che andava a buttar via la spazzaturaHIHIHIHIHIHIHIHIHI, ma è andata male anche a lui HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Ma nessuno ( tranne neve)...ha notato il nuovo abbinamento zaino scarpone termica ?

Che queste sono le cose che contano davvero...
 
la bagar delle scanasciate sto post :DDD
beh a pizz si può dire tutto tranne che non sia simpatico e ironico
e poi gli abbinamenti cromatici sono sempre di livello , roba da poser :fotografo:
 
Ti ringrazio neve per le belle parole...
Ma l'auto ironia è fondamentale per i "cacciatori di powder" delle piccole dolomiti....già siamo masochisti senza sarebbe da canna del gasHIHIHI
 
Top