Dobermann gsr 176 vs M18 vs M21

Zurpippen

Member
Premesso che il gsr in misura 176 è l’unico sci che posso dire di conoscere bene, avendolo provato approfonditamente nelle ultime tre edizioni, potreste dirmi quai sono le differenze con gli altri due? Mi sto decidendo a fare un acquisto, visto che noleggio a tutto spiano e alla fine mi dirigo quasi sempre verso gli stessi lidi, e vorrei capire se i master Rossi sono davvero su un altro pianeta.
Gli unici sci che mi hanno conquistato davvero, a parte il gsr, sono stati da un lato lo spitfire pro 174 e dall’altro lo stöckli laser sc 177 con piastra, entrambi con l’enorme vantaggio di essere facili sempre. Quest’ultimo ha fatto seriamente vacillare il mio amore per il gs nordica, che però in condizioni di neve buone rimane ad oggi il mio punto di riferimento.
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e rispondermi!
 
Il gsr con piastra piston, o il nuovo nordica gs master, sono della stessa categoria dei Master rossignol, la spatola ti tira meno dentro quindi forse sono meno intuitivi, ma le prestazioni quelle sono...
Il gsr normale (almeno il vecchio, quello di quest'anno mi è sembrato molto facile) comunque è più duretto della maggior parte degli altri gs negozio.
 
Io ho i master m18 e tra tutti gli altri gs che ho provato l'unico che si avvicina a m18 e proprio il nordica gsr176 Con piastra piston. Con piastra normale non l'ho provato ma mi dicono che rimane più semplice e consente ad una più vasta platea l'utilizzo
Tra il gsr piston e M18 trovo che M18 sia più rapido in ingresso curva e che abbia maggior reattività a cambiar ritmo. mentre il nordica più pastoso e progressivo. Di contro il master aggancia di più nello stretto e ha coda più rigida e se arretri ti fa subito capire che occorre sistemare le cose. Il nordica perdona piu errori di arretramento.
Cmq entrambi sci fantastici e non così stancarti come si dice
 
Ultima modifica:
Del gsr ho provato il 180 della prossima stagione senza piastra piston e anche il 185.
Scio da due stagioni, molto spesso, con un master 21 mt (Dynastar)
Siamo lì, nel senso che anche il Nordica è un Signor Sci, molto facile ma allo stesso tempo con una ottima tenuta sul duro.
Quello che rende i master rossi/dyna così piacevoli è la spatola morbida che ti "tira" letteralmente nella curva associata ad una coda che sostiene ed ha un comportamento più nervoso.
Secondo me, come caschi, caschi bene, nel senso che parliamo di ottimi sci la cui scelta dipende molto dal gusto personale e la piastra piston è forse oggi la migliore in circolazione.
Stoekli ottimo sci, ma pari agli altri con un costo superiore non giustificato se non per marketing e non per qualità superiore.
 

.

Sono contento di essermi sempre affidato a uno sci di alto livello allora...mi dispiace solo di essermi perso per un solo giorno lo skitest Rossignol a Zoldo, me ne sono accorto a fine giornata e ho rosicato non poco
 
Top