Panarotta: piste sotto sequestro

Ma è normale una prassi del genere?
Se per esempio uno muore su una pista del Sellaronda possono tenere fermo impianto e pista per alcuni giorni?

Io dalle foto del report di Fabio non vedo tutte queste criticità, sicuramente molto più sicuro di tante skiaree appenniniche o estere.

Poi lo skiweg in questione è questo:

Vi sembra pericoloso?

a vedersi così, no.
ma se c'erano delle prescrizioni su messe in sicurezza, evidentemente c'era qualcosa che non andava, come minimo nel senso che quelle prescrizioni non erano state recepite. parlo ovviamente per me, ma non partirei dal presupposto di capire le cose, da un video, più e meglio di professionisti del settore.
mi sembra quindi naturale che si debba accettare le piste chiuse per qualche giorno, tempo necessario a recepire quelle prescrizioni di sicurezza. se la cintura di sicurezza è obbligatoria e per qualche motivo la mia auto non l'ha, o l'ha rotta, devo accettare che tia ferma qualche giorno dal meccanico per farla rimettere, anche se posso pensare di essere abbastanza prudente da limitare il rischio non posso circolare così.

la cosa più grave, in tutto ciò, è che si sia dovuto aspettare il morto sulla pista, per mettere a posto le cose; non sto dicendo che se fosse stato fatto prima quella persona non sarebbe morta (credo non sia così, altrimenti oltre alle piste ferme avremmo accuse di omicidio colposo,
che non vedo citate, almeno nel primo link). dico però che da quanto si legge nel primo link c'è stata in ogni caso negligenza, e che come minimo, questa ha portato il disagio della chiusura delle piste, e forse avrebbe potuto portare a qualche incidente in futuro.

da quanto mi risulta la quadriposto è chiusa per carenza di passaggi infrasettimanali.
la stazione è piccola ed i soldi sono pochi.

occorrebbe verificare sabato e domenica se la tengono chiusa ma dubito anche perchè c'è un secondo modo per arrivarci molto più carino della strada postata da Fla.

ps se non sbaglio il punto dov'è uscito è dove si vedono le reti sia a sx che a dx, attorno ai 30 sec di video

parlavo giusto ieri con una collega e diceva questo:
"quest'anno sono successi 3 (forse 4) incedenti mortali nelle piste del trentino, dovevano dare un segnale ed hanno colpito il terzo mondo dello sci; perchè la panarotta è il terzo mondo rispetto ad altre (leggi folgarida ad esempio)"

forse le sue parole sono state un po' dure, ma pensando male ci si azzecca (/cit.)

da come si evince dall'articolo dell'adige da me linkato , le disposizioni del sequestro non sono state rispettate come segnalato dalle autorità competenti e questo evidentemente ha fatto incavolare il pm titolare dell'indagine che ha agito di conseguenza.
non tanto ot ho letto che una stazione in val pusteria è obbligata da giudizio civile a risarcire una signora che ha subito una frattura nel percorso verso la toilette al servizio di piste e impianto , a questo punto siamo alla frutta nel senso che perfino i percorsi parcheggio impianto dovranno esser puliti come i marciapiedi di milano o genova durante le nevicate.

scordatevi i ridenti paesini innevati d'antan sulle alpi italiane meglio far vedere l'asfalto se no i comuni sono subito in bancarotta a causa dei risarcimenti.

va bene, ma il fatto resta: un giudice o chi per lui prescrive alcuni interventi di messa in sicurezza, questi non vengono realizzati; è normale che chi di dovere intervenga e li costringa a recepire le prescrizioni. poi queste ultime sono eccessive ? non lo so, non ho le competenze giuridiche (di questo si tratta) né ho la presunzione di farmele passando per una pista anche 1000 volte.
se le prescrizioni non sono recepite e poi capita qualcosa, i risarcimenti sono certi e probabilmente accompagnati da altre sanzioni, eventualmente anche penali. ergo: meglio prevenire che curare.

daniele su questo hai ragione; se ci sono dei regolamenti questi vanno rispettati anche se non li riteniamo congrui

Il problema è sempre e solo uno: in Italia non si accetta che facendo determinate attività ci si assume un rischio. La responsabilità va sempre scaricata su qualcun altro.