VAM scialpinismo / ciclismo

WellnessGourmet

Well-known member
Ciao a tutti,
questo tema sarà sicuramente già stato trattato, ma non l'ho trovato...

Sono un novizio dello scialpinismo e in estate sono un mezzo ciclista (strada).

Mi chiedevo quale fosse la corrispondenza VAM oraria ciclismo / VAM oraria scialpinismo, ovviamente per l'alpinismo considerando condizioni "medie" di salita.

Dopo un paio di salite mi sento di buttare lì un'equazione del genere:

VAM alpinismo = VAM ciclismo x 0,75

Oggi ho fatto 850 m in 1h20'' (VAM oraria 640 m) nelle stesse condizioni in bici considerando che oggi ero un po' cotto e in generale sono fuori allenamento, a parità di sforzo in bici credo che potrei avere una VAM di 850-900 m... Da qui il coefficiente 0,75.

Attrezzatura da alpinismo non "da salita" (Maestrale RS + Atomic Backland 85 175 cm e abbigliamento improvvisato).

Che mi dite?

Andrea
 
Ciao a tutti,
questo tema sarà sicuramente già stato trattato, ma non l'ho trovato...

Sono un novizio dello scialpinismo e in estate sono un mezzo ciclista (strada).

Mi chiedevo quale fosse la corrispondenza VAM oraria ciclismo / VAM oraria scialpinismo, ovviamente per l'alpinismo considerando condizioni "medie" di salita.

Dopo un paio di salite mi sento di buttare lì un'equazione del genere:

VAM alpinismo = VAM ciclismo x 0,75

Oggi ho fatto 850 m in 1h20'' (VAM oraria 640 m) nelle stesse condizioni in bici considerando che oggi ero un po' cotto e in generale sono fuori allenamento, a parità di sforzo in bici credo che potrei avere una VAM di 850-900 m... Da qui il coefficiente 0,75.

Attrezzatura da alpinismo non "da salita" (Maestrale RS + Atomic Backland 85 175 cm e abbigliamento improvvisato).

Che mi dite?

Andrea

se non è da salita questa la mia è da biathlon
 
Giuro che non ci ho capito nulla?
ma di cosa parlate?
Una volta l'unica cosa che si contava in skiforum erano le birre medie o i prosecchi o le grappette !
non c'è piu' religione!
 
Giuro che non ci ho capito nulla?
ma di cosa parlate?
Una volta l'unica cosa che si contava in skiforum erano le birre medie o i prosecchi o le grappette !
non c'è piu' religione!

concordo.. HIHIHI

a mio parere gli unici rapporti che contano sono:

fatica : panorama = m dsl/h : sciata fotonica :MULLET
 
dei miei amici che hanno attrezature non da discesa, da chilometro lanciato, e che hanno un rapporto salita/panini di circa 600 m/panino sostengono che la VAM di soglia (cioè che loro riescono a tenere per circa 1 h) è di 1200 m/h in bici, 900 m/h con gli sci e 1000 m/h a piedi
io sostengo che manco cor ***** che li faccio 900 m/h con gli sci! (di sicuro non con quelli che usano loro ma manco con quelli che uso io che poi non sono stretti solo che i loro sono larghi)
soprattutto tra uno sci da 120 e uno da 70 in salita è come passare da usare la bicicletta e dover spingere un trattore con tutto l'aratro attaccato dietro, impensabile avere un rapporto che valga per tutti, semmai ciscuno può trovare il proprio
 
Ciao a tutti,
questo tema sarà sicuramente già stato trattato, ma non l'ho trovato...

Sono un novizio dello scialpinismo e in estate sono un mezzo ciclista (strada).

Mi chiedevo quale fosse la corrispondenza VAM oraria ciclismo / VAM oraria scialpinismo, ovviamente per l'alpinismo considerando condizioni "medie" di salita.

Dopo un paio di salite mi sento di buttare lì un'equazione del genere:

VAM alpinismo = VAM ciclismo x 0,75

Oggi ho fatto 850 m in 1h20'' (VAM oraria 640 m) nelle stesse condizioni in bici considerando che oggi ero un po' cotto e in generale sono fuori allenamento, a parità di sforzo in bici credo che potrei avere una VAM di 850-900 m... Da qui il coefficiente 0,75.

Attrezzatura da alpinismo non "da salita" (Maestrale RS + Atomic Backland 85 175 cm e abbigliamento improvvisato).

Che mi dite?

Andrea

Ho fatto alcuni anni con molta passione Granfondo, Radmarathons, Transalp, ... non con l´intendo di arrivare su un podio, ma comunque cercando (riuscendoci) di spostare il mio limite sempre più in là.
Tra l´altro 4 Tour-Transalp,, 2 Ötztaler, 2 GF Campagnolo (la seconda già ribattezzata "Sportful"), ...

Detto questo e senza offesa, trovo il confronto un tantino delirante.
Se faccio sci alpinismo non é per arrivare su una cima un minuto prima.
É l´esperienza che conta per me, le sensazioni, le impressioni e questo richiede una certa serenità d´animo, più che sguardi allo strumento da polso.
Se mi gira (e spesso mi gira) do volentieri gas, ma per le sensazioni che ne ricavo e non per i numeri che potrei leggere alla fine.
Normalmente, e nonostante l´attrezzatura-zavorra che uso sono io ad aspettare quelli che vengono con me, ma mi va bene perchè ho tempo di guardarmi intorno, die raccogliere impressioni, di fare fotografie, ...
Solo occasionalmente mi é capitato di dover arrancare per stare al passo con dei forzati dello sci alpinismo e non mi sono divertito per niente.
 
Ho fatto alcuni anni con molta passione Granfondo, Radmarathons, Transalp, ... non con l´intendo di arrivare su un podio, ma comunque cercando (riuscendoci) di spostare il mio limite sempre più in là.
Tra l´altro 4 Tour-Transalp,, 2 Ötztaler, 2 GF Campagnolo (la seconda già ribattezzata "Sportful"), ...

Detto questo e senza offesa, trovo il confronto un tantino delirante.
Se faccio sci alpinismo non é per arrivare su una cima un minuto prima.
É l´esperienza che conta per me, le sensazioni, le impressioni e questo richiede una certa serenità d´animo, più che sguardi allo strumento da polso.
Se mi gira (e spesso mi gira) do volentieri gas, ma per le sensazioni che ne ricavo e non per i numeri che potrei leggere alla fine.
Normalmente, e nonostante l´attrezzatura-zavorra che uso sono io ad aspettare quelli che vengono con me, ma mi va bene perchè ho tempo di guardarmi intorno, die raccogliere impressioni, di fare fotografie, ...
Solo occasionalmente mi é capitato di dover arrancare per stare al passo con dei forzati dello sci alpinismo e non mi sono divertito per niente.

potresti anche aver degli obiettivi però, se sali a 400 m/h magari non puoi farti una gita da 2000-2200, se sali a 700-800 m/h la faccenda cambia, quindi se esiste veramente un rapporto da velocità di salita in bici e skialp, uno può allenarsi d'estate in maniera da raggiungere l'obiettivo prefissato

io continuo a salire a 300 m/hHIHIHI
 
potresti anche aver degli obiettivi però, se sali a 400 m/h magari non puoi farti una gita da 2000-2200, se sali a 700-800 m/h la faccenda cambia, quindi se esiste veramente un rapporto da velocità di salita in bici e skialp, uno può allenarsi d'estate in maniera da raggiungere l'obiettivo prefissato

io continuo a salire a 300 m/hHIHIHI

Hai ragione su tutta la linea, volevo solo esprimere il mio punto di vista fortemente soggettivo.
Se voglio allenarmi e fare dislivello preferisco salire lungo una pista o qualcosa di simile.
Peraltro giri di 2000m si fanno al megliio con passo moderato, secondo me e 400m/ora andrebbero benissimo.
 
Io non vado in bici dunque non ti so dire. Ma di sicuro rispetto ad andare a piedi, con gli sci si va meno forte.

Come gia detto prima, dipende molto dell'attrezzatura. Non puoi paragonare chi va con scarponi da gara che pesano 550g contro quelli che pesano 3/4 volte tanto. Stessa cosa per sci e attacco.

Diciamo che la maggior parte degli scialpinisti va intorno a 350m/ora mentre chi va con il materiale leggero va almeno ad 800m/ora.

Aggiungo che dipende tutto anche della lunghezza dello sforzo. Fare 700m sparati è una cosa (ci mettono meno di 30mn comunque), fare gitone da 2000/2500m è un altra cosa.
 
Ho fatto alcuni anni con molta passione Granfondo, Radmarathons, Transalp, ... non con l´intendo di arrivare su un podio, ma comunque cercando (riuscendoci) di spostare il mio limite sempre più in là.
Tra l´altro 4 Tour-Transalp,, 2 Ötztaler, 2 GF Campagnolo (la seconda già ribattezzata "Sportful"), ...

Detto questo e senza offesa, trovo il confronto un tantino delirante.
Se faccio sci alpinismo non é per arrivare su una cima un minuto prima.
É l´esperienza che conta per me, le sensazioni, le impressioni e questo richiede una certa serenità d´animo, più che sguardi allo strumento da polso.
Se mi gira (e spesso mi gira) do volentieri gas, ma per le sensazioni che ne ricavo e non per i numeri che potrei leggere alla fine.
Normalmente, e nonostante l´attrezzatura-zavorra che uso sono io ad aspettare quelli che vengono con me, ma mi va bene perchè ho tempo di guardarmi intorno, die raccogliere impressioni, di fare fotografie, ...
Solo occasionalmente mi é capitato di dover arrancare per stare al passo con dei forzati dello sci alpinismo e non mi sono divertito per niente.
beh c'è anche gente (come me) che va in bici tanto per farsi dei giri (magari anche 60 km con 2000 m positivi di saliscendi) e godersi il paesaggio...
la domanda è in effetti interessante secondo me, sia perchè è interessante capire quanto tempo serve per portare a termine una gita (se si parla della differenza tra andare a 350 m/h e 400 m/h semplicemente per una gita di 1200 m basta partire 20-30 minuti prima, e spesso con gente che va molto più forte di me sono dietro ma alla fine solo di un paio di minuti, diverso se si vuole capire se si riesce a portare a casa un giro da 1800-2000 m)
inoltre c'è anche chi gareggia con gli sci in inverno e d'estate si allena in bici e vuole semplicemente capire il proprio stato di forma
ma proprio per questo il mio consiglio è di parametrarsi su una serie di test perchè ogniuno avrà dei valori diversi dagli altri, ma sempre uguali per sè stesso
come a dire che se quest'anno so che posso salire di 1000 m/h in bici più o meno posso andare a 750 m/h con gli sci, se riuscissi a salire di 1200 m/h con la bici potrei salire a 900 m/h con gli sci, chi sempre per esempio quando sale a 1000 m/h in bici ne fa 500 con gli sci se salisse a 1200 m/h in bici sarebbe in grado di farne 600...
un po' come quando correndo si prende il proprio tempo sui 3000 o sui 10000 per avere la velocità di riferimento per la mezza o la maratona o semplicemente per parametrare il proprio stato di forma, ovvio che due atleti che hanno lo stesso tempo sui 10000 possono avere tempi diversi sulla maratona ;)
 
potresti anche aver degli obiettivi però, se sali a 400 m/h magari non puoi farti una gita da 2000-2200, se sali a 700-800 m/h la faccenda cambia, quindi se esiste veramente un rapporto da velocità di salita in bici e skialp, uno può allenarsi d'estate in maniera da raggiungere l'obiettivo prefissato

io continuo a salire a 300 m/hHIHIHI
La pensavo anche io abbastanza così, poi ho visto e sentito chi si fa 2000d+ in 7h...
 
Top