VAM scialpinismo / ciclismo

WellnessGourmet

Well-known member
Ciao a tutti,
questo tema sarà sicuramente già stato trattato, ma non l'ho trovato...

Sono un novizio dello scialpinismo e in estate sono un mezzo ciclista (strada).

Mi chiedevo quale fosse la corrispondenza VAM oraria ciclismo / VAM oraria scialpinismo, ovviamente per l'alpinismo considerando condizioni "medie" di salita.

Dopo un paio di salite mi sento di buttare lì un'equazione del genere:

VAM alpinismo = VAM ciclismo x 0,75

Oggi ho fatto 850 m in 1h20'' (VAM oraria 640 m) nelle stesse condizioni in bici considerando che oggi ero un po' cotto e in generale sono fuori allenamento, a parità di sforzo in bici credo che potrei avere una VAM di 850-900 m... Da qui il coefficiente 0,75.

Attrezzatura da alpinismo non "da salita" (Maestrale RS + Atomic Backland 85 175 cm e abbigliamento improvvisato).

Che mi dite?

Andrea
 
Ciao a tutti,
questo tema sarà sicuramente già stato trattato, ma non l'ho trovato...

Sono un novizio dello scialpinismo e in estate sono un mezzo ciclista (strada).

Mi chiedevo quale fosse la corrispondenza VAM oraria ciclismo / VAM oraria scialpinismo, ovviamente per l'alpinismo considerando condizioni "medie" di salita.

Dopo un paio di salite mi sento di buttare lì un'equazione del genere:

VAM alpinismo = VAM ciclismo x 0,75

Oggi ho fatto 850 m in 1h20'' (VAM oraria 640 m) nelle stesse condizioni in bici considerando che oggi ero un po' cotto e in generale sono fuori allenamento, a parità di sforzo in bici credo che potrei avere una VAM di 850-900 m... Da qui il coefficiente 0,75.

Attrezzatura da alpinismo non "da salita" (Maestrale RS + Atomic Backland 85 175 cm e abbigliamento improvvisato).

Che mi dite?

Andrea

se non è da salita questa la mia è da biathlon
 
Giuro che non ci ho capito nulla?
ma di cosa parlate?
Una volta l'unica cosa che si contava in skiforum erano le birre medie o i prosecchi o le grappette !
non c'è piu' religione!