Giacca sci hyra

kiara82

New member
Salve a tutti. Ho comprato una giacca da sci marca hyra sul sito sportpursuit che avevo già provato in un negozio in trentino ma che li ho pagato meno. Ma quando mi è arrivata ho notato una cosa che non avevo notato quanto l'ho provata in montagna: che è molto fina!!! Io sono sempre stata abituata a giacche spessissime e ingombranti, ho paura che abbia freddo... Eppure qui dice cosi la descrizione.

La giacca è molto comoda e calda, ideata espressamente per sciare. La giacca ha un tessuto resistente e caldo. Tessuto elasticizzato 2 vie, 100% poliestere, WP10.000mm, MVP5.000/SQM/24ore. Imbottitura 120gr corpo, 100gr maniche, 80gr cappuccio. Termo nastratura su punti critici, cappuccio staccabile, maniche ergonomiche, soffice materiale per proteggere il mento, zip impermeabili. Piping laserati su cappuccio, ghetta paraneve interna che se non utilizzata viene fissata nell'apposito garage, ghetta in lycra all'interno del polso, stampe in materiale rifrangente, coulisse interna, chiusura regolabile del polso, tasche interne. Polybrushed interno tasca, design italiano moderno, colori brillanti.

A me risulta che le giacche da sci debbano essere belle imbottite, spero di non morire di freddo
 
Ciao, non conosco la tua giacca, ma... ma i materiali sono cambiati, più leggeri e più isolanti.
No, la giacca da sci non deve essere spessa e ingombrante, ma leggera e permettere tutti i movimenti. Se soffri il freddo, prendi un intimo in merino e un secondo strato più caldo.
 
Si me lo diceva anche quello del servizio clienti che ho immantinente contattato. Mi ha detto che ad oggi una giacca molto spessa non è garanzia di calore perché i materiali son cambiati. Però le giacche della Colmar continuano ad essere molto più tipo piumino per esempio
 
Si me lo diceva anche quello del servizio clienti che ho immantinente contattato. Mi ha detto che ad oggi una giacca molto spessa non è garanzia di calore perché i materiali son cambiati. Però le giacche della Colmar continuano ad essere molto più tipo piumino per esempio
Dipende dal modello anche per le Colmar. Normalmente le giacche per le donne sono più imbottite ma un peso medio arriva anche a -10 poi ci metti un polartec pro e scendi ancora. Alla fine per me contano quasi di piu le estremità mani piedi testa collo.
 
Salve a tutti. Ho comprato una giacca da sci marca hyra sul sito sportpursuit che avevo già provato in un negozio in trentino ma che li ho pagato meno. Ma quando mi è arrivata ho notato una cosa che non avevo notato quanto l'ho provata in montagna: che è molto fina!!! Io sono sempre stata abituata a giacche spessissime e ingombranti, ho paura che abbia freddo... Eppure qui dice cosi la descrizione. La giacca è molto comoda e calda, ideata espressamente per sciare. La giacca ha un tessuto resistente e caldo. Tessuto elasticizzato 2 vie, 100% poliestere, WP10.000mm, MVP5.000/SQM/24ore. Imbottitura 120gr corpo, 100gr maniche, 80gr cappuccio. Termo nastratura su punti critici, cappuccio staccabile, maniche ergonomiche, soffice materiale per proteggere il mento, zip impermeabili. Piping laserati su cappuccio, ghetta paraneve interna che se non utilizzata viene fissata nell'apposito garage, ghetta in lycra all'interno del polso, stampe in materiale rifrangente, coulisse interna, chiusura regolabile del polso, tasche interne. Polybrushed interno tasca, design italiano moderno, colori brillanti.A me risulta che le giacche da sci debbano essere belle imbottite, spero di non morire di freddo
Kiara, 120 gr. di imbottitura sono una medio buona imbottitura, non pensare che più è “spessa” più tenga caldo. Non è più così da almeno 10 anni. Quello che devi fare con quella giacca è usare in maniera corretta l’intimo e lo strato intermedio. Non vorrei che magari da freddolosa tu ti vada a vestire con abbigliamento non adeguato perché avendo appena un valore di 5000 di traspirabilità appena sudi un pochino ( la tua giacca non porta all’esterno l’umidità ) sentirai molto facilmente freddo e di conseguenza tanti tendono a coprirsi peggiorando così la situazione. Sai inoltre che un valore di 10.000 d’impermeabilità con cuciture nastrate solo in pochi punti non ti consente di sciare sotto una bella nevicata per tutta la giornata perché micro infiltrazioni ci potrebbero essere ( non è che entra acqua ma il tessuto potrebbe trasmigrare all’interno umidità facendoti sentire così più freddo ).
 
Kiara, 120 gr. di imbottitura sono una medio buona imbottitura, non pensare che più è “spessa” più tenga caldo. Non è più così da almeno 10 anni. Quello che devi fare con quella giacca è usare in maniera corretta l’intimo e lo strato intermedio. Non vorrei che magari da freddolosa tu ti vada a vestire con abbigliamento non adeguato perché avendo appena un valore di 5000 di traspirabilità appena sudi un pochino ( la tua giacca non porta all’esterno l’umidità ) sentirai molto facilmente freddo e di conseguenza tanti tendono a coprirsi peggiorando così la situazione. Sai inoltre che un valore di 10.000 d’impermeabilità con cuciture nastrate solo in pochi punti non ti consente di sciare sotto una bella nevicata per tutta la giornata perché micro infiltrazioni ci potrebbero essere ( non è che entra acqua ma il tessuto potrebbe trasmigrare all’interno umidità facendoti sentire così più freddo ).

Io di solito uso la maglia intima tecnica e poi un bel pile spesso con temperature più basse e più leggero se scio in primavera o a temperature più alte. per fortuna mi capita di rado di sciare con la neve, non vorrei sbagliarmi ma anche la giacca precedente della CMP è 10.000, è da bambini, e di solito le tute da bambini non sono molto tecniche
 
Io di solito uso la maglia intima tecnica e poi un bel pile spesso con temperature più basse e più leggero se scio in primavera o a temperature più alte. per fortuna mi capita di rado di sciare con la neve, non vorrei sbagliarmi ma anche la giacca precedente della CMP è 10.000, è da bambini, e di solito le tute da bambini non sono molto tecniche
Ciao, 10000 sarebbero anche sufficienti anche con neve fitta senza esagerare con la pioggia, ma cambia se le cuciture siano tutte nastrate oppure no. Non ultimo il trattamento idrorepellente che se di buona qualità fa già molto lui. La giacca di mio figlio CMP va bene da bambino ma in condizioni critiche no. Normalmente non lo porto sotto la bufera...Non ancora almeno HiHIHi.
 
Io di solito uso la maglia intima tecnica e poi un bel pile spesso con temperature più basse e più leggero se scio in primavera o a temperature più alte. per fortuna mi capita di rado di sciare con la neve, non vorrei sbagliarmi ma anche la giacca precedente della CMP è 10.000, è da bambini, e di solito le tute da bambini non sono molto tecniche
Kiara, ecco devi uscire da questa ottica: Il pile nello spesso ti fa “sudare”, tu non te ne accorgi ma sciando aumenti la temperatura del corpo che produce anche di poco sudore, se metti il pile che non traspira a lungo andare senti freddo ecc.ecc. Devi mettere capi termici altamente traspiranti e ti accorgerai che con poco spessore otterrai una grande coibenza. Anche mia figlia aveva da bambina un 10.000 ma completamente nastrato, quindi micro infiltrazioni non ve n’erano
Ciao
 
Kiara, ecco devi uscire da questa ottica: Il pile nello spesso ti fa “sudare”, tu non te ne accorgi ma sciando aumenti la temperatura del corpo che produce anche di poco sudore, se metti il pile che non traspira a lungo andare senti freddo ecc.ecc. Devi mettere capi termici altamente traspiranti e ti accorgerai che con poco spessore otterrai una grande coibenza. Anche mia figlia aveva da bambina un 10.000 ma completamente nastrato, quindi micro infiltrazioni non ve n’erano
Ciao

Scusa l'ignoranza, che vuol dire "nastrato"? comunque il pile l'ho preso a moena in un negozio di sport, dovrebbe essere buono
 
Scusa l'ignoranza, che vuol dire "nastrato"? comunque il pile l'ho preso a moena in un negozio di sport, dovrebbe essere buono

I capi che vengono termosaldati o cuciti poi vengono, a volte, nastrati : cioè viene messo un nastro all’interno del capo in corrispondenza della saldatura o cucitura per far sì che non vi siano assolutamente passaggi di acqua ad esempio dai microfori dell’ago o da una possibile micro fessura nella termosaldatura .Viene usata nei capi tecnici, tipica nelle mute da sub:D . Può essere a vista o meno , in questo caso viene coperta da una fodera interna. Ci sono pile ottimi da passeggio, pile ottimi per trekking e pile ottimi per lo sci alpinismo non è detto che uno vada bene per tutto.
Ciao
 
Oggi l'ho provata sul monte amiata...sarà che qui è un freddo umido rispetto alle alpi, ma sono crepata di freddo...ma non tanto addosso, quanto a mani e piedi, e alle mani avevo le manopole, ai piedi i calzini da sci....e il freddo che avevo alle estremità mi faceva sembrare di avere freddo ovunque, anche se c'era la stessa temperatura che avevo trovato in trentino
 
Oggi l'ho provata sul monte amiata...sarà che qui è un freddo umido rispetto alle alpi, ma sono crepata di freddo...ma non tanto addosso, quanto a mani e piedi, e alle mani avevo le manopole, ai piedi i calzini da sci....e il freddo che avevo alle estremità mi faceva sembrare di avere freddo ovunque, anche se c'era la stessa temperatura che avevo trovato in trentino

Kiara comprati una borsa termica, all’arrivo avrai scarponi, guanti ed anche il casco se vuoi belli caldi.
 
Dici che è perchè non sono riscaldati? :???:???:???

Non dico, ne son quasi certo. Ti prendi una borsa termica, alla sera ci metti dentro guanti e scarponi, la colleghi ad un timer ( uno qualunque, di quelli semplici con le levette ) lo programmi che si accenda un paio d’ore prima di partire, una volta in macchina lo colleghi alla presa 12V e quando arrivi in montagna infili gli scarponi meglio ( perché son belli caldi) hai il piedino caldo per almeno un paio d’ore, idem con i guanti. Sempre fatto così da quando l’ho scoperto perché mia figlia da bimba aveva sempre piedi e mani freddi, visto che è comodo vado avanti così.
Ciao
 
Ultima modifica:
Top