Consigli per scarpone polivalente alto livello.

EDOXEDO

Perfezionista solitario
Vorrei prendere uno scarpone adatto sia a fresca sia a fondo duro ma di alto livello... un 130 di flex probabilmente. Ho il piede magro.

Per una serie di vicissitudini/infortuni ho messo insieme un'attrezzatura molto eterogenea: dalla pantofolona con scafo enorme (Speedmachine) ai bestiali Dobermann 150 WC (eccezionali su fondo duro ma impegnativi, inadatti a pause/camminate, non propriamente da fresca/pappa.. e con plastiche talvolta mortali per pressione, talvolta meno).

Avevo i Diablo 130 Tecnica... ma 10 anni fa.. gran scarponi.

Sono attratto dai Dalbello ma non vorrei fare una scelta troppo da free-ride.

I Lange?

Non sono aggiornato... suggerimenti?
 
Io ho i Lange RX 130. Nascono per un uso allmountain e sono abbastanza confortevoli con fondo gommato, linguetta più morbida e scarpetta termoformabile. Rispetto agli RS dovrebbero essere più caldi.
 
Ultima modifica:
Non ho capito se cerchi uno scarpone che abbia anche lo sgancio del gambetto, o uno solo da discesa.
 
Non ho capito se cerchi uno scarpone che abbia anche lo sgancio del gambetto, o uno solo da discesa.

Solo da discesa...................

- - - Updated - - -

Grazie a tutti... ho visto che ci sono anche dei PANTERRA Dalbello con scarpetta iniettabile (ID).... ne vale la pena?

I LUPO sembrano molto da free-ride, più leggeri ma punti deboli?
 
Solo da discesa...................

- - - Updated - - -

Grazie a tutti... ho visto che ci sono anche dei PANTERRA Dalbello con scarpetta iniettabile (ID).... ne vale la pena?

I LUPO sembrano molto da free-ride, più leggeri ma punti deboli?


il lupo è un gran bel scarpone studiato per salire e scendere lo usa un mio amico il 120 e va bene anche in discesa dice ma non ha senso comprarlo se lo devi usare solo in discesa mi orienterei più verso un kripton oppure un panterra se vuoi il gambetto che si sgancia
 
L'ho visto solo ora altrimenti ti avrei risposto prima... Sei l'amico di Paio vero?

Vai a fare un giro dal Bimbo a Zola, hai veramente l'imbarazzo della scelta, poi su Dalbello è molto preparato e assortito. Non ti consiglio nulla di specifico ma da lui trovi quello che vuoi per le tue esigenze.
 
L'ho visto solo ora altrimenti ti avrei risposto prima... Sei l'amico di Paio vero?

Vai a fare un giro dal Bimbo a Zola, hai veramente l'imbarazzo della scelta, poi su Dalbello è molto preparato e assortito. Non ti consiglio nulla di specifico ma da lui trovi quello che vuoi per le tue esigenze.

Grazie.. Provo sabato, moglie e bebè permettendo. :PAAU :crossed:
Vedo anche se mi riesce ad attaccare un'asola partita dalla scarpetta dei Dobermann 150 di Giglio-Bimbesca memoria.

Ahimè con la nevona di ora in pista, a maggior ragione a Cervinia, e qualche idea di fresca... i 150 di flex con EDT sono delle tagliole micidiali (bellissimi su fondo duro).. e gli altri sono enormi di scafo. Capirà la moglie (che non scia) le mie esigenze individuali? Chissà. :IDD
 
Ultima modifica:
Anche io avevo i diablo 130 (piede magro pure io, avevo quelli con last 95) e sono passato agli xt130lv della lange.

Non bloccano il piede come gli scarponi da pista ma non sono nemmeno pantofole. In pista scio poco ma li ho provati una volta con dei gs da negozio su neve morbida e mi sono trovato bene.

Anche se lo sblocco del gambetto non ti serve io proverei a vedere cosa ne pensa il tuo piede.

Forse adesso dico la boiata ma per essere usati in pista una scarpetta diversa potrebbe essere migliore di quella originale, nel senso che con quella dei tecnica avevo l'impressione che la zona sopra il tallone fosse avvolta più stretta. Solo con su la scarpetta, senza scafo.
 
Stretta non "sfrutta". Aggiungo che se avessi avuto un piede più grosso sarei andato su altro, non ultimo gli Spyne ma anche gli stessi Panterra. Provati Dalbello e Lange top ma pressione su caviglia e puntando stretta e poi... tengo i Dobermann 150 come scarponi hard!
 
Top