Ciampedie con nuove seggiovie Vajolet: ancora più interessante - 31/01/18

Fabio

Member
Staff Forum
La Val di Fassa non è solo Canazei - Belvedere. Ci sono skiarea meno famose che però meritano una, due, mille visite soprattutto in stagioni invernali come questa.
Tra Vigo di Fassa e Pera di Fassa c'è un piccolo comprensorio, il Ciampedie, che negli ultimi anni ha fatto il salto di qualità. Dapprima le modifiche sulla pista Thoeni che l'hanno resa una delle più belle delle Dolomiti per proseguire quest'anno con ben 2 seggiovie veloci! Le Vajolet 1 e 2 finalmente sono impianti veloci e con carenatura.

Ora rimane solo un dettaglio da mettere in ordine per rendere il comprensorio "una gran piccola perla" ovvero allargare, smussare e velocizzare la pista di rientro a Pera di Fassa e soprattutto dotarla di un ponte sciabile per fare in modo che si arrivi all'impianto sci ai piedi.
La seggiovia Vajolet 2, quella più in quota, ha reso una "ricorcolabile" la pista che serve. Prima la seggiovia era troppo lenta

L'accesso da Vigo è molto comodo. Per chi arriva presto vi è un parcheggio gratuito a pochi metri dalla stazione della funivia (servita da comode rampe di scale mobili). Dal 28 gennaio 2018 anche l'accesso da Pera è interessante: non ci si congela più per arrivare al Pian Pecei.

Partenza della veloce funivia di Vigo.
209529-fassa-ciampedie-catinaccio-01.jpg



Quando si arriva in quota, soprattutto la prima volta oppure quando sono mesi/anni che non si passa per di qui, si rimane ammaliati dall'apertura panoramica sul Catinaccio :shock:
209530-fassa-ciampedie-catinaccio-02.jpg



Arrivo della seggiovia "fulcro" del comprensorio in zona Prà Martin.
8003-fassa-ciampedie-catinaccio-03.jpg

Panorama Prà Martin visto dal Ciampedie.

Millerighe ovunque.
209531-fassa-ciampedie-catinaccio-04.jpg


In viaggio sulla seggiovia veloce Pian Pecei - Prà Martin. Le piste sono ancora in ombra ma con neve eccezionale.
209532-fassa-ciampedie-catinaccio-05.jpg


Muro della ripida pista Tomba al Ciampedie.
209533-fassa-ciampedie-catinaccio-06.jpg


Arrivo impianto a Prà Martin a quota 2095 m slm.
209534-fassa-ciampedie-catinaccio-07.jpg


Panorama sul Catinaccio da Prà Martin.
209535-fassa-ciampedie-catinaccio-08.jpg



Non dovrebbe essere brutto sciare tra quelle rocce.
209536-fassa-ciampedie-catinaccio-09.jpg


L'inizio delle piste di Prà Martin è una bella successione di cambi di pendenza con vista ampia sulla Val di Fassa.
209537-fassa-ciampedie-catinaccio-10.jpg


E se le prime tracce le puoi fare in millerighe...
209538-fassa-ciampedie-catinaccio-11.jpg



Deviazione per la pista facile "Cigolade" ideale per bambini e principianti.
209539-fassa-ciampedie-catinaccio-12.jpg


Che bell'ambiente!
209540-fassa-ciampedie-catinaccio-13.jpg


209541-fassa-ciampedie-catinaccio-14.jpg


Immaginate che curvoni in questi mammelloni...
209542-fassa-ciampedie-catinaccio-15.jpg


209543-fassa-ciampedie-catinaccio-16.jpg


209544-fassa-ciampedie-catinaccio-17.jpg


209545-fassa-ciampedie-catinaccio-18.jpg


209546-fassa-ciampedie-catinaccio-19.jpg



Da Prà Martino a Pera di Fassa è una pista infinita! La prima parte uno ha 3-4 varianti su cui sciare. Poi si va di pista Vajolet 2 ed infine di pista Vajolet 1. Quest'ultima pista con una stradina e un ponte pedonale da fare a piedi, speriamo in futuro si possa arrivare alla partenza seggiovia con gli sci.


Ultime curve della pista Vajolet di rientro a Pera di Fassa.
209576-fassa-ciampedie-catinaccio-51.jpg


Primo stradino da attraversare
209577-fassa-ciampedie-catinaccio-52.jpg


Il ponte da percorrere
209578-fassa-ciampedie-catinaccio-53.jpg


A questo punto l'idea era di andare in Buffaure e fare il giro della Val di Fassa ma scopro che lo skibus è a pagamento, 3€. Non sono molti ma per principio non mi va l'idea e torno volentieri, molto volentieri, a sciare in Ciampedie :D

209547-fassa-ciampedie-catinaccio-20.jpg


In viaggio sulla Vajolet 1. Riconoscete le seggiole? :D
209548-fassa-ciampedie-catinaccio-21.jpg



209550-fassa-ciampedie-catinaccio-22.jpg


Sotto un tratto di pista. Per renderla godibile andrebbe un po' allargata.
209551-fassa-ciampedie-catinaccio-23.jpg


209552-fassa-ciampedie-catinaccio-24.jpg


Ecco le due nuove seggiovie. Riconoscete le loro "genitrici"?
209553-fassa-ciampedie-catinaccio-25.jpg


209554-fassa-ciampedie-catinaccio-26.jpg


Stazione di monte della Vajolet 1
209555-fassa-ciampedie-catinaccio-27.jpg



Stazione di valle della Vajolet 2
209556-fassa-ciampedie-catinaccio-28.jpg


La seggivoia Vajolet 2 serve una pista eccezionale per i principianti che finalmente la possono fare e rifare mille volte in tutta comodità.
209557-fassa-ciampedie-catinaccio-29.jpg


Stazione di monte Vajolet 2
209558-fassa-ciampedie-catinaccio-30.jpg


Questa seggiovia consente il trasporto di persone anche in discesa, in questo modo passeggiatore e ciaspolatori possono salire con la funivia da Vigo, scendere a Pian Pecei e poi andare a piedi verso il Gardeccia.
209559-fassa-ciampedie-catinaccio-31.jpg


In viaggio verso Prà Martin: in alcuni punta la neve secondo me supera il metro o forse più.
209560-fassa-ciampedie-catinaccio-32.jpg


Ecco il panorama verso il Sella a metà giornata, quella è la Val Lasties.
209561-fassa-ciampedie-catinaccio-33.jpg


209562-fassa-ciampedie-catinaccio-34.jpg


Prima parte della meravigliosa pista Thoeni. Questa pista grazie ai lavori degli anni scorso è diventata una delle mie preferite, di sicuro nella top 10.
209563-fassa-ciampedie-catinaccio-35.jpg


209565-fassa-ciampedie-catinaccio-37.jpg


Stradino che porta ai primi cambi di pendenza della Thoeni.
209564-fassa-ciampedie-catinaccio-36.jpg



In zona incrocio. Panorama su Catinaccio.
8004-fassa-ciampedie-catinaccio-39.jpg

Panorama sulle pareti del Catinaccio dalle piste del Ciampedie.


209566-fassa-ciampedie-catinaccio-40.jpg


Dente di ingresso al muretto finale
209579-fassa-ciampedie-catinaccio-54.jpg


209580-fassa-ciampedie-catinaccio-55.jpg





209581-fassa-ciampedie-catinaccio-56.jpg


Di nuovo in quota, vado a esplorare per curiosità la zona campo scuola gremita di bambini penso quasi tutti da Roma.
209567-fassa-ciampedie-catinaccio-41.jpg


209568-fassa-ciampedie-catinaccio-42.jpg


209569-fassa-ciampedie-catinaccio-43.jpg


C'è una seggiovia che forse lo sciatore non princpiante non vede mai che serve un soleggiato campo scuola completamente isolato. Ho visto poco di più bello e sicuro in giro per i bambini :D
209570-fassa-ciampedie-catinaccio-44.jpg


Il campo scuola è servito da una seggiovia quadriposto.
209571-fassa-ciampedie-catinaccio-45.jpg


209572-fassa-ciampedie-catinaccio-46.jpg


209573-fassa-ciampedie-catinaccio-47.jpg


Chi inizia a sciare qui difficilmente non si innamorerà di questo sport e dello stare in montagna :D
209574-fassa-ciampedie-catinaccio-48.jpg


209575-fassa-ciampedie-catinaccio-49.jpg


Ultima Thoeni. Sullo sfondo la pista Vulcano. Personalmente azzardo un "preferisco la Thoeni".
209582-fassa-ciampedie-catinaccio-57.jpg



Ciampedie: una intera settimana a meno di non avere meno di 9 anni è stretta se si scia solo qui ma essendo in Val di Fassa è possibile variare con il Buffaure, Alpe Lusia, Canazei etc. Mi ha colpito molto per la qualità della neve e delle piste. Ripeto, se faranno miglioramenti sul rientro a valle a Pera diventa una località che può dire la sua alla pari di un Alpe Lusia.
Ora non mi resta che esplorarla in veste di scialpinista sperando ci siano begli itinerari.
 
Bel report!

PS: pensa a fare la pista Thoni in salita alla gara che fanno ogni anno in marzo..
Fatta per la prima volta lo scorso anno.. neanche male.. HIHIHI
Partenza di corsa a piedi (sci in mano) dal paese a Vigo e poi risalita della Thoni + collegamento fino a Ciampedie!
 
Il mix alberghi/scuola sci/affollamento/panorama/parco impianti e piste fa di vigo una delle migliori combinazioni per i bambini. E con poca fatica i genitori possono esplorare altri comprensori limitrofi: Carezza Pozza Moena

Ps anche secondo me la vigo è nettamente meglio della vulcano che è più monotona e dopo 3 ore già dura
 
Ultima modifica:
eh, beh... un report dal "mio" catinaccio non può che guadagnarsi il massimo dei voti!!! :premiato:

da piccolo, quando frequentavamo più assiduamente la valle anche d'inverno, al ciampedie ci andavamo di rado perché aveva la fama di posto freddo e ai miei (soprattutto mia madre HIHIHI) amava i placidi pendii soleggiati del belvedere... dopo parecchi anni, ci sono tornato qualche stagione fa per uno skitest e ho riscoperto un vero e proprio gioiellino incastonato in un ambiente di rara bellezza, poche piste ma tutte belle e tenute alla perfezione... speriamo che rinnovino anche l'ultimo trancone di seggiovia che sale da pian pecei...
 

.

Grazie per il report, sono tanti, tantissimi, troppi anni che non torno al Ciampedie....di fatto ho imparato a skiare li....

quando la cigolade era una leitner due posti e la pra-martin una leitner 3 posti con partenza affiancata....idem la vajolet 1 e 2, leitner due posti, soltanto la 2 servita dalla bella blu nel bosco, la risalita da pera un inferno freddo....la tomba non c'era ancora.

ricordo anche le salite alla funivia a dicembre, soprannominata il golgota, la scala mobile non c'era, le suole gommate di oggi non c'erano, le placche di giaccio si, c'erano più infortune li che sulle piste....

hanno modificato la thoni? da sempre una delle mie piste preferite, poco traffico, con I suoi cambi di pendenza e I tornati ripidi e larghi, da adolescente il massimo divertimento era farla in libera:PAAU:PAAUe sull''ultimo tratto a dossi arrivando a stecca si volava:HIP:HIP....
 
speriamo che rinnovino anche l'ultimo trancone di seggiovia che sale da pian pecei...
Parli della triposto breve che torna al Ciampedie? Per me quella può anche stare così o meglio, secondo me adesso per valorizzare le 2 nuove Vajolet proverei a fare un "pistone" o ex-novo o su quella esistente allargando tagliando e mettendo in ordine attraversamenti.
 
Vedo che hanno aperto in fretta e furia con diverse cose da completare (teli al posto delle finestre etc)
Sì c'erano ancora i materiali elettrici, escavatori etc. ma meglio così che chiusa. Al pubblico "normale" però non salta all'occhio, anzi non ti acorgi nemmeno che le casette di monte e valle sono incomplete.

hanno modificato la thoni? da sempre una delle mie piste preferite, poco traffico, con I suoi cambi di pendenza e I tornati ripidi e larghi, da adolescente il massimo divertimento era farla in libera:PAAU:PAAUe sull''ultimo tratto a dossi arrivando a stecca si volava:HIP:HIP....
Anche adesso ma solo al primo dosso si riesce a fare un bel volo.

Dalle foto quello a valle è tremendo, secondo te c'è spazio per un ponte sciabile?
Ci sono due problemi, attraversamento stradina e qui c'è la questione costo/beneficio ovvero facciamo un ponte per attraversare una stradina in cui passeranno 4 auto al giorno? Mentre per attraversare la statale come spazio si può fare ma anche qui, ne varrà la pena? Secondo me quest'anno analizzando i dati di incremento sulla Vajolet 2 decideranno o meglio inizieranno a pensarci. Secondo me al momento non c'è intenzione di fare "il pistone" per Pera ma visto che adesso ci sono 2 super impianti a qualcuno verrà in mente.

E poi il top sarebbe collegamento con Buffaure "smart", senza skibus di valle ma in altro modo (non ho affatto idea del come ma c'è uno skilift a vista). In ogni caso in Val di Fassa negli ultimi 3 anni hanno fatto un bel po' di cose :CC
 
Effettivamente guardando la cartina basta prolungare la linea dello skilift Fraine e si arriva al Buffaure. Vedrai ....

In quel caso il ponte si farà. Diventerebbe un signor comprensorio
 
Aggiungo 4 foto scattate sabato scorso, dopo una nevicata le cime circostanti apparivano così!!

foto Ciampedie
209653-a6b023ba-fb2c-4a0e-9158-d340e275d4bf.jpg

Larsec

Ciampedie
209654-img1081.jpg

Catinaccio Torri del Vajolet e Larsec

Ciampedie
209655-img1082.jpg

Larsec-particolare

Ciampedie
209656-img1083.jpg

Catinaccio e Torri del Vajolet con pista Cigolade-partenza

Ciampedie
209657-img1084.jpg

Catinaccio e Torri del Vajolet - particolare

- - - Updated - - -

Sì c'erano ancora i materiali elettrici, escavatori etc. ma meglio così che chiusa. Al pubblico "normale" però non salta all'occhio, anzi non ti acorgi nemmeno che le casette di monte e valle sono incomplete.

Anche adesso ma solo al primo dosso si riesce a fare un bel volo.

Ci sono due problemi, attraversamento stradina e qui c'è la questione costo/beneficio ovvero facciamo un ponte per attraversare una stradina in cui passeranno 4 auto al giorno? Mentre per attraversare la statale come spazio si può fare ma anche qui, ne varrà la pena? Secondo me quest'anno analizzando i dati di incremento sulla Vajolet 2 decideranno o meglio inizieranno a pensarci. Secondo me al momento non c'è intenzione di fare "il pistone" per Pera ma visto che adesso ci sono 2 super impianti a qualcuno verrà in mente.

E poi il top sarebbe collegamento con Buffaure "smart", senza skibus di valle ma in altro modo (non ho affatto idea del come ma c'è uno skilift a vista). In ogni caso in Val di Fassa negli ultimi 3 anni hanno fatto un bel po' di cose :CC

Sulla Thoeni, volendo saltare, oltre che in basso, si può fare un bel salto arrivando da Prà Martin, tenendo tutto sulla dx nella curva appena dopo l'immissione dello stradello della vecchia pista.
In più si salta molto se, arrivando in velocità, si entra nella variante nera della Thoeni tenendo la destra e saltando verso il centro della pista!!!

Per quanto riguarda Pera, a suo tempo non fecero il ponte con la pista perchè un ponte che sopporti il peso dei gatti costava molto. Speriamo che adesso, visto che i passaggi della Vaiolet 1 sarebbero ben più remunerativi, ci facciano un pensierino.

Per quanto riguarda il collegamento Pera-buffaure, c'è già il progetto approvato dalla provincia come mobilità alternativa di fare una cabinovia o una seggiovia tra Buffaure e Fraine-seggiovia vaiolet pera. Dal lato del Buffaure si deve fare però un impiantino (ascensore inclinato)tipo la Ferata della Val Badia perchè l'impianto di collegamento non può arrivare alla base della cabinovia Buffaure, ma 40 mt più su, a causa di alcune case che ci sono sul percorso.
L'ipotesi di fare degli skiweg coinvolgendo l'area di Fraine è stata bocciata perchè sarebbero al sole e dispendiosi da mantenere, a livello di innevamento (così dicono in valle)
 
Parli della triposto breve che torna al Ciampedie? Per me quella può anche stare così o meglio, secondo me adesso per valorizzare le 2 nuove Vajolet proverei a fare un "pistone" o ex-novo o su quella esistente allargando tagliando e mettendo in ordine attraversamenti.

ecco, io invece sono per l'ammodernamento degli impianti esistenti (che non vuol dire fare cabinovie anche nei campi scuola) ma non per nuove piste... :D

se si riesce a sistemare un po' la pista esistente ok, ma un nuovo squarcio tipo vulcano anche no, please...
 
ecco, io invece sono per l'ammodernamento degli impianti esistenti (che non vuol dire fare cabinovie anche nei campi scuola) ma non per nuove piste... :D

se si riesce a sistemare un po' la pista esistente ok, ma un nuovo squarcio tipo vulcano anche no, please...

Beh, non si vedrebbe molto, quel lato della montagna è praticamente invisibile a valle, e, comunque, la pista sarebbe piatta, come le vaiolet, per cui poco si vede...

Però già la Vaiolet 2 adesso sembra strettina (e lo è se la paragoni alla Cigolade) per la mole di maestri con principianti che ci transitano, percui bisogna proprio pensare perlomeno ad un allargamento, ma vorrebbe dire usare molte terre armate.

Per la Vaiolet 1 concordo con Fabio quando dice che oggi è troppo stretta. Le curve non si riescono a fare con una curva condotta perchè finisci nelle reti, da quanto stretti sono i tornanti. Devi per forza sterzare. Però la soluzione non so quale possa essere. Allargarla si può forse, ma solo con grossi sforzi. Forse bisognerebbe fare si una nuova pista con un taglione nel bosco parallelo alla seggiovia?? :shock:

Per quanto riguarda il primo attraversamento giù, quello vicino alla chiesa, io risolverei come a Corvara vicino al Murin, un po' di neve in strada e divieto o limitazione di passaggio per le auto a certe ore (8-9.30 e 12.30-13.30, poi mandi gli operai a rimettere a posto) perchè ci sono le scuole.

- - - Updated - - -

Parli della triposto breve che torna al Ciampedie? Per me quella può anche stare così

In realtà pare che vogliano rinnovare anche quella, forse per l'uso estivo della Zipline.

Sulla triposto sono d'accordo con te, e penso invece che sarebbe meglio se completassero un programma simile a quello della mobilità alternativa (che NON hanno fatto per i costi) che prevedeva di arrivare a gardeccia con impianto per eliminare i pulmini che salgono d'estate.

Quindi piuttosto che rifare la triposto farei un altro impianto che arrivi a gardeccia come previsto (poi era previsto che la strada/stradina che arriva a pian peccei diventasse lo skiweg invernale).

Dovevano fare una cabinovia nuova in tre tronchi, ma la società non se l'è sentita e ha preferito i 2 riposizionamenti (5 mio spesi fino ad ora contro i 30 previsti per l'altra soluzione seppur con contributi)
 
Del collegamento si parlava qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=63830

Io penso che visto che le seggiovie gli costeranno molto di più dovranno aumentare i passaggi e quel ponte finale disincentiva la ripetizione della pista anche ai principianti.
So che hanno comprato anche un terzo impianto (la ex Piz Seteur) che vorrebbero mettere sulla Pian Pecei... secondo me è un po' un azzardo per una skiarea così piccola perché gestire 4 seggiovie automatiche, 1 fissa e 1 funivia è molto costoso e obbliga ad un aumento dei passaggi...

Sicuramente il tutto propedeutico al collegamento con il Buffaure altrimenti non si reggerebbe in piedi.

Sulla triposto sono d'accordo con te, e penso invece che sarebbe meglio se completassero un programma simile a quello della mobilità alternativa (che NON hanno fatto per i costi) che prevedeva di arrivare a gardeccia con impianto per eliminare i pulmini che salgono d'estate.

Quindi piuttosto che rifare la triposto farei un altro impianto che arrivi a gardeccia come previsto (poi era previsto che la strada/stradina che arriva a pian peccei diventasse lo skiweg invernale).

Dovevano fare una cabinovia nuova in tre tronchi, ma la società non se l'è sentita e ha preferito i 2 riposizionamenti (5 mio spesi fino ad ora contro i 30 previsti per l'altra soluzione seppur con contributi)

Sono d'accordo, meglio un ulteriore impianto, anche perché la pista della triposto è fattibile in buona parte con la Prà Martin
 
Top