icona Skitags: Alpe Lusia - Bellamonte [30] Situazione meteo - neve - impianti - piste [101]

Pagina 17 di 18 PrimoPrimo ... 789101112131415161718 UltimoUltimo
Mostra risultati da 241 a 255 di 266

Discussione: Alpe Lusia/Bellamonte - Situazione neve, impianti, piste

Predefinito

Condizioni eccellenti nelle due anime del comprensorio: belle compatte le rosse e le nere del versante Moena, mollano il giusto le piste al sole lato Bellamonte.
    Ieri gran giornata...

2. Lo skifoso Jagar ha 4 Skife:

Predefinito

Ieri ho sciato per la prima volta nella stazione, e m'è piaciuta. Anche se è di dimensioni ridotte, contiene tutti i tipi possibili di piste e di esposizioni. Lato nord molto tecnico e con neve impeccabile (giusto sotto i 1600 usciva qualche lastra) e lato sud più turistico, panoramico, e con neve comprensibilmente più morbida. Tracciati molto vari e appaganti, anche in virtù del fondo naturale di molte piste.
    Traffico inesistente: coda più lunga 20 persone e segni del gatto ancora a fine giornata.
    Bellissime le viste su Pale e Catinaccio.

4. Lo skifoso ste1258 ha 11 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

A me piace molto Alpe Lusia e infatti ogni anno di ritorno dal nord mi fermo a sciare. Anche il 30 dicembre a differenza delle altre località che ho fatto nel periodo di Natale c'era qualche lastra e zone dove avevano fresato la neve ghiacciata formando i ghiottoli sassi di neve... ebbene un mio amico i primi giorni dell'anno ha rotto la tibia... ciò che innescato l'incidente è stata proprio una lastra di ghiaccio...

Predefinito

Aggiungo qualche foto personale fatta col telefono. A Bellamonte è tutta sparata (ma di buona qualità) dall'intermedia della cabinovia in giù, in alto invece neve abbondante anche fuori dalle piste, sebbene molto ventata (crostone).
    Nota di merito: nonstante il numero non abbondante di piste (se confrontato col vicino Sellaronda), l'inventiva dei gestori rende il comprensorio particolarmente divertente per gite giornaliere, o vacanze in famiglia. Ci sono infatti ben tre percorsi di skicross (quello sul versante di Moena molto bello), due percorsi cronometrati, uno Speed test, il sentiero nel bosco in mezzo ad alberi, baite ed animaletti scolpiti nel legno che lo rendono particolarmente adatto ai bambini. Gli impianti, seppur datati, sono ben tenuti e curati. I bagni alla partenza, gratuiti, sono tenuti pulitissimi. Le piste sono tutte belle, con fondo naturale ondulato.

Nota negativa: le piste servite dalla seggiovia Lasté hanno cannoni medievali non all'altezza del brand DS, e infatti la qualità della neve sparata ne risente rispetto a piste innevate con cannoni più recenti.

8. Lo skifoso Ema93 ha 6 Skife:

Predefinito

Sarà,..... ma a Bellamonte non mi sembra tutta neve sparata, una buona parte è naturale. Problema: è piovuto sopra, e l' inversione termica fa il resto, in quella zona, con disgelo e rigelo. La Lastè soffre un po' con l'esposizione sempre fronte sole.
    Mi ricordo webcam con neve naturale ad inizio stagione e metà dicembre. Ultimamente, qui in zona, da circa una 15ina di giorni, non vedo cannoni in azione.
    Ultima modifica di Nuvola; 12-01-2020 alle 05:03 PM.

Predefinito

C'erano segni recenti di uso di cannone, come neve sull'albero posto di fronte al cannone stesso.
    Probabilmente il fondo è anche naturale, ma resiste solo in pista, comprensibilmente, dall'intermedia della cabinovia in giù, fuori dalle piste di neve non ce n'è quasi più. Comprensibilmente perché non nevica da molto, è esposto a sud.

Ma non era una critica, anzi, nella parte bassa i cannoni sono nuovi e la neve di buona qualità nonstante il sole!
    In alto dove, come ho scritto, c'è neve abbondante anche fuori dalle piste, ho notato la presenza delle pistole (che hanno sicuramente integrato il manto naturale), e la presenza di occasionali lastre. Avrà contribuito il vento, ma insomma, sappiamo tutti che la qualità della neve che esce da quel tipo di cannone, non è paragonabile a quella dei macchinari più recenti (presenti in basso).

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nuvola Vedi messaggio
    Ultimamente, qui in zona, da circa una 15ina di giorni, non vedo cannoni in azione.
    Li han portati tutti a fondovalle per la Marcialonga

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Pistole/aste mi pare siano rimaste solo su Lastè e Direttissima, negli ultimi anni le anno tolte quasi tutte sostituendole con le ventole.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ste1258 Vedi messaggio
    Li han portati tutti a fondovalle per la Marcialonga
    di fatto, oggi, in fondo valle era più freddo che sopra al Paion e al Busabella..... Ora il Cermis è un albero di Natale, cannoni accesi

Non vado quasi mai a Bellamonte..... a parte il lato Nord della Fiamme Oro e Mediolanum, non ho mai trovato belle condizioni e piste interessanti. Preferisco andare in zona dopo un nevicata e sciare sulla neve ancora da lavorare.

Predefinito

Ovviamente i gusti personali sono sacri, ma non ho trovato le piste del Lusia poco interessanti.
    Sicuramente non sono molte le piste, però, ognuna ha qualcosa da dire.
    La Lasté, con i suoi dossi naturali e cambi di pendenza, se fatta un po'spediti e con curvoni, diverte molto.
    La Piavac è una nera di tutto rispetto, Canalone Tomba + Mediolanum viene fuori una bella discesa, e tutta la Fiamme Oro dalla cima fino a Moena (non il paese, ma la partenza della cabinovia) offre un dislivello di tutto rispetto. Chiaramente è un piccolo comprensorio e va preso per quello che è, ma l'ho trovato estremamente interessante. Se fosse più vicino a casa, potrebbe diventare una tappa fissa della mia stagione.

16. Skife per Ema93:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Pistole/aste mi pare siano rimaste solo su Lastè e Direttissima
    Anche la Zirmes, fino all'entrata nel bosco, ha i pistoloni della Grande Guerra, poi aste. Quando li ho visti ho pensato subito alla Bleis e mi sono sentito a casa

18. Skife per ste1258:

Predefinito

Se vuoi sentirti proprio a casa fai un salto al Belvedere/Col Rodella vedrai che tripudio di pistole

20. Skife per fla5:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    a della cabinovia) offre un dislivello di tutto rispetto. Chiaramente è un piccolo comprensorio e va preso per quello che è, ma l'ho trovato estremamente interessante. Se fosse più vicino a casa, potrebbe diventare una tappa fissa della mia stagione.
    Questo periodo è ottimale. Febbraio, soprattutto di domenica è un po' troppo affollato, parecchie code alle due seggiovie Lastè e le Cune. Stranamente alla mediolanum e in fino in fondo valle si scia abbastanza bene. Mi diverte di più a fine stagione con la neve "smargiassa"
    Ultima modifica di Nuvola; 13-01-2020 alle 09:53 AM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ema93 Vedi messaggio
    Ovviamente i gusti personali sono sacri, ma non ho trovato le piste del Lusia poco interessanti.
    Sicuramente non sono molte le piste, però, ognuna ha qualcosa da dire.
    La Lasté, con i suoi dossi naturali e cambi di pendenza, se fatta un po'spediti e con curvoni, diverte molto.
    La Piavac è una nera di tutto rispetto, Canalone Tomba + Mediolanum viene fuori una bella discesa, e tutta la Fiamme Oro dalla cima fino a Moena (non il paese, ma la partenza della cabinovia) offre un dislivello di tutto rispetto. Chiaramente è un piccolo comprensorio e va preso per quello che è, ma l'ho trovato estremamente interessante. Se fosse più vicino a casa, potrebbe diventare una tappa fissa della mia stagione.
    Sulla carta è un comprensorio a cui non daresti “più di due lire”... invece ti stupisci dei km che macini ad andare a fine giornata.... noi ci divertiamo sempr molto e ci passiamo la giornata! Rimane nella top 3 dei miei preferiti, anche se nel Boarder ci lasciai il crociato , di cui cade proprio oggi (12) la ricorrenza!
    Ultima modifica di elly84; 13-01-2020 alle 12:01 AM.

23. Skife per elly84:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elly84 Vedi messaggio
    Sulla carta è un comprensorio a cui non daresti “più di due lire”... invece ti stupisci dei km che macini ad andare a fine giornata.... noi ci divertiamo sempr molto e ci passiamo la giornata! Rimane nella top 3 dei miei preferiti, anche se nel Boarder ci lasciai il crociato , di cui cade proprio oggi (12) la ricorrenza!
    Non sono d'accordo sulle "due lire": per me il comprensorio sulla carta promette esattamente ciò che poi mantiene, che è parecchio: completezza, varietà, sole, ombra, facilità, impegno...

E' invece vero che volendo, si scia parecchio: lunedì in quattro ore ho fatto più di 7000 m di dislivello

Strana la ripartizione degli impianti per valle: mi sarei aspettato, a rigor di logica, che anche Cune e Laste facessero parte di Fiemme/Obereggen
    ------------------------
    Alcune foto sparse del pomeriggio.
    Moltissimi sciatori slavi, in particolar modo polacchi.
    Molti di loro non saranno particolarmente abili sugli sci, però io li ho in gran simpatia: mi piace la loro allegria e il loro entusiasmo.

Neve buona, tranne il canalone Tomba dove c'erano le famose "pallette".
    Il muro della Piavac era a tratti lastrato: per non saper né leggere né scrivere l'ho disceso a cannone in tre-quattro curvoni, per poi rallentare con corto raggio finale. Insomma, l'esatto contrario di quello che faccio di solito Molto divertente.

Una vera goduria Direttissima, Cune, Laste e Zirmes, costantemente inondate dal sole.

25. Lo skifoso subsahara ha 11 Skife:

Pagina 17 di 18 PrimoPrimo ... 789101112131415161718 UltimoUltimo
-