Attacchi per Black Crows Orb Freebird 178

Huo Long

New member
Buonasera a tutt*,

ho deciso di comprare l'ultimo modello di BLACK CROWS ORB FREEBIRD https://www.black-crows.com/orb-freebird-skis (lunghezza 178) e devo decidere quali attacchi montare.

Sono alto 1.76 e peso 70KG. Dopo 5 anni (uso prevalente pellate) con il primo modello di BLACK CROWS ORB con Marker F12, vorrei provare gli 'attacchini'.

Sono indeciso tra:

ATK FREERIDER 12

ATK FREERIDER 14 (per ora sarei orientato per questi)

PLUM GUIDE

MARKER ALPINIST

Cosa ne dite? consigli?

Grazie in anticipo
 
Io quest’anno su dei Coomba 114 ho montato i FREERAIDER 14 e penso che mai scelta fu più azzeccata.
Forse sugli ORB che sono 98mm sotto il piede monterei anche solo il 12...della piastra con boccola tura per le viti allargata che ha il 14 non te ne faresti nulla ma la talloniera è una bella chicca.
In ogni caso su ATK non sbagli...leggerezza e sciabilità quasi al pari di un fisso...purtroppo la qualità si paga e non poco:PAAU
 
Della lista ATK R12...
fuori lista radical speed o atomic/salomon Coipinchenonmiricordocomesichiamaperchèèil102esimoattacchinoincommercio
 

.

Io quest’anno su dei Coomba 114 ho montato i FREERAIDER 14 e penso che mai scelta fu più azzeccata.
Forse sugli ORB che sono 98mm sotto il piede monterei anche solo il 12...della piastra con boccola tura per le viti allargata che ha il 14 non te ne faresti nulla ma la talloniera è una bella chicca.
In ogni caso su ATK non sbagli...leggerezza e sciabilità quasi al pari di un fisso...purtroppo la qualità si paga e non poco:PAAU

Grazie!

Gli Orb sono 91 al centro quindi seguendo il tuo ragionamento a maggior ragione avrebbero più senso i 12 ma la talloniera del 14 (dato che a me piace sciare su ripido e in alta montagna) mi da sicurezza e sarei pronto a spendere i 50 euro Ca' di differenza
 
Grazie!

Gli Orb sono 91 al centro quindi seguendo il tuo ragionamento a maggior ragione avrebbero più senso i 12 ma la talloniera del 14 (dato che a me piace sciare su ripido e in alta montagna) mi da sicurezza e sarei pronto a spendere i 50 euro Ca' di differenza
Infatti sui FREERAIDER 12 la talloniera la puoi montare come optional...:D
 
Io quest’anno su dei Coomba 114 ho montato i FREERAIDER 14 e penso che mai scelta fu più azzeccata.
Forse sugli ORB che sono 98mm sotto il piede monterei anche solo il 12...della piastra con boccola tura per le viti allargata che ha il 14 non te ne faresti nulla ma la talloniera è una bella chicca.
In ogni caso su ATK non sbagli...leggerezza e sciabilità quasi al pari di un fisso...purtroppo la qualità si paga e non poco:PAAU

Infatti sui FREERAIDER 12 la talloniera la puoi montare come optional...:D

Si ho visto...sarà ma più viti più larghezza di piastra e più sicurezza mi danno 'a pelle'
 
Si ho visto...sarà ma più viti più larghezza di piastra e più sicurezza mi danno 'a pelle'
La questione è che per montare le viti esterne, lo sci deve avere larghezza e struttura per poterlo fare (avvitarle nella parte dove lo sci ha tenuta). Ad un mio amico che ha preso i vecchi Ccomback 102mm sotto il piede, colui che l’ha montato ha consigliato proprio il FREERAIDER 12 al posto del 14, per l’impossibilita di avvitare con presa adeguata le viti esterne dei 14.
 
La questione è che per montare le viti esterne, lo sci deve avere larghezza e struttura per poterlo fare (avvitarle nella parte dove lo sci ha tenuta). Ad un mio amico che ha preso i vecchi Ccomback 102mm sotto il piede, colui che l’ha montato ha consigliato proprio il FREERAIDER 12 al posto del 14, per l’impossibilita di avvitare con presa adeguata le viti esterne dei 14.

Ah ok questa è un'informazione rilevante, grazie!
 
Io sono superfelice dei Dynafit Superlite 2.0, che uso anche su roba più pesante e strutturata dell'Orb Freeebird.
Uno sci del genere per me ha senso soprattutto con attacco molto leggero e possibilmente pelle race.
JM2C
 
sull'ORB freebird basterebbe l'RT, il FR14 è esagerato secondo me, a meno che tu scii come hoji (io ho un RT che monto su blizzard brahma che è in pratica uno sci da gigante e sul raven, peso poco meno di te)
 
Se la piastra ci sta come distanza dai fori io la metterei sia che tu scelga 12, che 14. Su alcuni sci e scritta sul topsheet la distanza massima tra i fori. Non conosco bene l'orb, ma sci simili in peso e sciancratura alcune volte strappano il puntale
 
la piastra del rider 12 ci sta sull'ORB, io ho la piastra xl dell'RT che ha gli stessi fori (lo sci prima era montato rider 12) anche sul brahma che è 88 mm
sul sito ATK dovresti trovare i disegni con gli interassi dei fori
 
Top