Giro dei 4 passi da San Vigilio

SkiFab

Member
Ciao a tutti,
pongo domanda diretta: siamo coppia che scia (ma la mia compagna a causa di un problema al menisco non va veloce) è ipotizzabile pensare di fare il giro dei 4 passi con partenza e ritorno da San Vigilio di Marebbe in giornata oppure al max si può arrivare al comprensorio dell'Alta badia e dintorni (val gardena?) per stare tranquilli con i tempi di rientro visto che alle 16.00 dobbiamo riprendere la figlia dal Kinderbaby... in alternativa, invece dei 4 passi, la Marmolada è fattibile in una giornata, sempre partendo da san Vigilio?

Grazie in anticipo per i vostri contributi
 
Entrambe le ipotesi sono fattibili (in particolare il SellaRonda, perché la Marmolada ha lunghe code negli orari che ti interesserebbero) partendo da San Vigilio. Ma richiedono sciata medio-veloce (che voi a quanto dici non potete tenere), nessuna sosta pranzo e la intera giornata a disposizione (che voi non avete).

Fossi in voi punterei solo alla alta Badia: avete di che divertirvi. Cercate di prendere il primo SkiBus da Piccolino, in modo da essere prima delle 10 a La Villa prima che la cabinovia di Piz La Ila si intasi. Se prendete gli impianti giusti (passate da seggiovia Biock e pista 7) potete essere a Corvara per le 11. Un Sella Ronda rush richiede meno di 3h, ma se voi ne calcolate 4 è meglio: non ce la fareste quindi a rientrare per le 16.

Se andate in val Gardena ripartite verso il passo Gardena con la TC Danterceppies non più tardi delle 12:30.
 
Ultima modifica:
piuttosto che da La villa, preferisco partire da Corvara oppure da Colfosco (ampio parcheggio nuovo). Da Colfosco se faccio giro orario posso prendere al ritorno la dantercepies della 16.30 e poi da passo gardena non servono impianti fino a Colfosco: posso quindi sciare fino alle 17.30 scendendo con calma. godendo prima del tramonto alle spalle del sassolungo e scendendo poi da passo gardena con le luci in fondo della valbadia.SUPER!!
 
Fatto 2 volte.
La 1a volta è andata così: Miara -> Bronta -> Piz de Plaies -> pista Piculin (ma occhio che non è una pista facile) -> Skibus per l'Alta Badia.
Partii presto, nel senso che quando sono arrivato alla Bronta era prima delle 8.30 ed era ancora chiusa.
Sono stato fortunato perchè non ho trovato code da nessuna parte e, al ritorno, ero allo skibus davanti alla Miara alle 15.00.
Siccome trovai dispersivi i trasferimenti, la 2a volta sono andato in macchina fino a Colfosco, dove arrivai poco prima delle 8.30.
In questa occasione trovai più traffico in pista ma niente di grave e al massimo avrò fatto 5 min di coda, arrivai di nuovo in Alta Badia (percorso verde pulito, senza ripetizioni o deviazioni) circa alle 13.30, così mi dedicai alla zona Col Alt, Piz Sorega dove mangiai alla stazione a monte della cabinovia gialla.

Ciao
 
Infatti.
Ho appositamente scritto gli orari dei miei 2 esempi per dagli anche una connotazione cronologica più rassicurante.

Ciao
 
Secondo me, considerando sciata non veloce e rientro tassativo entro le 16, sono entrambi assolutamente infattibili.

Il tragitto skibus (inclusa attesa) - sponata - gardenazza - colz - piz la ila fa perdere un sacco di tempo, e nel senso inverso anche di più.
Si può leggermente abbreviare evitando di risalire a piz la ila (prendendo il sentiero nel bosco dalla partenza della bamby) e saltando la doninz a costo di racchettare, ma cambia poco, si scia poco e si prendono tanti impianti+bus.
 
Vi ringrazio 🙂🙂🙂 mi avete fornito molti spunti di riflessione, primo fra tutti che il collegamento sci ai piedi più pulmino da san viigilio a la Villa (e rientro) assorbe molto tempo (un’ora circa contro i 20’ minuti sbandierati sul sito Superski?). Nei fatti la partenza alle 8.30 da Miara non ci è possibile in quanto lasceremmo la bimba ai maestri alle 9.50 che la terranno poi fino alle 16.00. Forse è alla portata in questo contesto qualche Gran Risa (salvo file alla risalita) ed al max una Danterceppies in Val gardena escludendo quindi sia Sella Ronda che soprattutto Marmolada.
Ma... una domanda per chiarimento, il pulmino da Piccolino dove lascia gli sciatori in Val Badia? Io avevo capito sotto l’impianto del Piz la Ila...
 
.
Ma... una domanda per chiarimento, il pulmino da Piccolino dove lascia gli sciatori in Val Badia? Io avevo capito sotto l’impianto del Piz la Ila...

Alla partenza della seggiovia Sponata.

Una curiosità: ma un'auto ce l'hai o sei su in treno/aereo?

perchè se hai l'auto, io prenderei l'auto tutta la vita e accorci di ore ... ne puoi fare anche due di Sella Ronda.
 
Vi ringrazio 🙂🙂🙂 mi avete fornito molti spunti di riflessione, primo fra tutti che il collegamento sci ai piedi più pulmino da san viigilio a la Villa (e rientro) assorbe molto tempo (un’ora circa contro i 20’ minuti sbandierati sul sito Superski?). Nei fatti la partenza alle 8.30 da Miara non ci è possibile in quanto lasceremmo la bimba ai maestri alle 9.50 che la terranno poi fino alle 16.00. Forse è alla portata in questo contesto qualche Gran Risa (salvo file alla risalita) ed al max una Danterceppies in Val gardena escludendo quindi sia Sella Ronda che soprattutto Marmolada.
Ma... una domanda per chiarimento, il pulmino da Piccolino dove lascia gli sciatori in Val Badia? Io avevo capito sotto l’impianto del Piz la Ila...

I 20' penso siano solo il tratto in autobus (è un autobus di linea grande, non cercare un pulmino :D)

Se partite alle 10 penso i tempi siano stretti anche solo per la Dantercepies, io rimarrei in zona Piz la Ila/Piz Sorega/Col Alto/Pralongià ed eventualmente Cherz e Boè. Avete piste in abbondanza, meno tempi morti di trasferimento (da corvara fino in cima al passo gardena non si scia ma si butta mezz'ora) e siete più vicini alla via del rientro quando vedete che si fa l'ora
 
Si certo siamo con l’auto.
A questo punto leggendo i vostri consigli penso sia l’unica cosa da fare per raggiungere la val badia e gli altri collegamenti per avere certezze almeno per l’orario del rientro.
Se questa cosa poi non me la sento di fare o è troppo complessa alla fine faccio solo il settimanale per il Plan rinunciando a sortite verso il carosello del Dolomiti Superski.
 
Premesso che penso che tutta questa frenesia per "fare i quattro passi" la potevo capire 30 anni fa, ma oggi per me non ha più senso .....

Ti suggerirei di controllare l' ora di partenza (le 10:00 penso), e il giorno 1 partire da San Vigilio per La Villa, Corvara, Passo Gardena, Ciampinoi, Passo Sella ... ma alle 12:30 girarvi e tornare indietro, il giorno 2 a La Villa prendere per Pralongià, Passo Campolongo, Arabba, Passo Pordoi ... e alle 12:30 girarvi e tornare indietro.
Tenete presente inoltre che i bus da Corvara non portano a San Vigilio per cui ... alla fine concordo con chi vi dice di prendere la macchina e di lasciarla a La Villa (partenza verso Piz La Ila) o dopo Colfosco.
:D
 
Si certo siamo con l’auto.
A questo punto leggendo i vostri consigli penso sia l’unica cosa da fare per raggiungere la val badia e gli altri collegamenti per avere certezze almeno per l’orario del rientro.
Se questa cosa poi non me la sento di fare o è troppo complessa alla fine faccio solo il settimanale per il Plan rinunciando a sortite verso il carosello del Dolomiti Superski.

Se vuoi fare il sellaronda ti conviene arrivare a corvara o colfosco in macchina, risparmi ancora tempo perchè la villa non è direttamente nel circuito, dovresti comunque fare una serie di passaggi per entrarci.
Se invece vuoi fare un tour nella zona centrale dell'alta badia (la villa, san cassiano, corvara) puoi farlo partendo con gli sci da san vigilio, all'andata vedi il tempo che impieghi a raggiungere piz la ila così riesci a regolarti sul ritorno
 
Vi ringrazio 🙂🙂🙂 mi avete fornito molti spunti di riflessione, primo fra tutti che il collegamento sci ai piedi più pulmino da san viigilio a la Villa (e rientro) assorbe molto tempo (un’ora circa contro i 20’ minuti sbandierati sul sito Superski?). Nei fatti la partenza alle 8.30 da Miara non ci è possibile in quanto lasceremmo la bimba ai maestri alle 9.50 che la terranno poi fino alle 16.00. Forse è alla portata in questo contesto qualche Gran Risa (salvo file alla risalita) ed al max una Danterceppies in Val gardena escludendo quindi sia Sella Ronda che soprattutto Marmolada.
Ma... una domanda per chiarimento, il pulmino da Piccolino dove lascia gli sciatori in Val Badia? Io avevo capito sotto l’impianto del Piz la Ila...

Il pulmino da Piccolino arriva alla Sponata a Pedraces e ci sta effettivamente solo 20 minuti. Io se fossi in voi farei questo collegamento e andrei a sciare come dici tu in Val Badia. Non so se andrei a fare la Dantercepies. Il pensiero di fare la cabinovia da Colfosco al Gardena, che è lunga più Setus e Cir, mi farebbe passare la voglia. Piuttosto esplorerei verso mezzogiorno la zona della Val Stella Alpina a Colfosco. Pranzi in uno dei 2 rifugi al Sole (Edelweiss o, soprattutto, il bellissimo Col Pradat) e poi torni verso il Col Alt.
 
Grazie a tutti per i vs consigli che ho messo in atto!
Sono tornato dalla settimana bianca a San Vigilio ed ho finalmente preso questo benedetto collegamento senza peró spingermi fuori dall’Alta Badia.
Posto la cronaca di un giorno con i tempi a vantaggio di chi vorrà farlo prossimamente.

San Vigilio. Partenza ore 10.05 da piazzale della cabinovia Miara (appena consegnata la piccola al maestro sci per la scuola).
Si prende funivia TRANSBronta per passare ad altro versante di San Vigilio in direzione Piccolino: circa 5 minuti impianto.
Dall’uscita della BRONTA breve camminata sci in spalla vs impianto Piz de Plaies (è l’ultimo sulla sinistra)
PIZ DE PLAIES Risalita dura 7/8 minuti
ore 10.20 in cima
Si affronta la Nera Piculin – Pista con due muri - ghiacciata di prima mattina piuttosto spappata nel pomeriggio causa esposizione.
Arrivo alla stazione a valle ore 10.32 (con gambe già segnate dal muro ghiacciato…)
La fermata Skibus è proprio lì fuori – Partenza ogni 20’ (prendo navetta delle 10.40 molto poco affollata)
Durata del tragitto 20' circa fino a Badia/Sponata – Traffico regolare.
La fermata dello Skibus è di fronte baita Paraciora: sono le ore 10.59
Breve camminata vs impianto Sponata – E’ la seggiovia sulla destra alle spalle della Baita. Non c’è nient’altro, non ci si può sbagliare.
Si sale con zero fila e con 5 minuti circa di tragitto si è in cima.
Dall'arrivo della seggiovia si può prendere pista rossa o azzurra per discesa verso valle.
Seguendo la pista si arriva a partenza impianto Colz, lasciandosi l’Hotel Dolasilla alla propria destra.
La Colz dura 1 min e 30’ - passa sulla SS ed alla sua discesa si raggiunge finalmente il versante sci di La Villa!
Dalla seggiovia con 50 metri di camminata si raggiunge così la partenza impianto Funivia Piz La Ila (ore 11.18 circa)
12' circa tra fila e risalita e si è sulla sommità di fronte alla Baita del Moritzino ore 11. 30.
In tutto, da quando è scattato il cronometro di fronte la Miara sono trascorsi 1 ora e 25’.
Da dire che non ho trovato praticamente file e che l’attesa dello skibus a Piculin è stata piuttosto contenuta così come nessun problema con la navetta.

Per il ritorno da La Villa è preferibile la pista rossa per evitare camminata nel parcheggio.
Poi salire su LA RUA Seggiovia e quindi
Seggiovia Colz.
Dalla Colz breve discesa a destra dall’ arrivo di fronte albergo - racchettatata in piano fino a seggiovia Gardenazza oppure prendere la DONITZ e poi scendere vs la Seggiovia GARDENAZZA per evitare racchettata.
Dall’arrivo della Gardenazza si scende verso Sponata con Pista rossa di media difficoltà con alcuni muretti (pista n 27) fino a BAITA PARACIORA
Fermata Skibus li dì fronte.
Tempo complessivo per il ritorno fino a Piz de Praies (arrivo della funivia Piculin in quota) partendo dal Moritzino arrivo della Bamby 1 ora e 30’.
 
Top