Boccola su piastra TYROLIA RDX

apo

curva ignorante di base
Ho scoperto che una delle viti del puntale del mio Elan SL fis gira a vuoto, bisogna quindi riboccolare la piastra, che è quella del titolo. Premesso che porterò lo sci in negozio, mi chiedevo quale tipo di boccola si deve mettere in questi casi. Su un vecchio manuale Tyrolia trovato sul web dicono boccola in plastica. E' così ?
 
Si potrebbe usare un helicoil, praticamente è una specie di vite filettata esternamente, e con un foro interno filettato. Si rifora il foro sullo sci che si è spanato, e si inserisce l'helicoil girandolo a mò di vite (che esternamente è di tipo autofilettante, tipo le viti per il legno) , e avendo cura di usare una colla adatta (ce ne sono di vari tipi in funzione anche della temperatura d'uso). Dopo circa un giorno il fissaggio dell'helicoil sarà ben saldo , e nel foro filettato interno dello stesso si potrà fissare l'attacco
Non è una vite , è tipo una molla a spirale il cui interno riproduce passo e diametro della vite da usare. esistono in tutte le misure
 
Mah, piuttosto complessa come operazione mi pare....

E' l'unico modo valido però, e lo si può fare anche a casa con il fai da te, non è un lavorone, le boccole filettate tengono bene e si montano facilmente, ci sono quella a interferenza o da incollare ma non sono altrettanto valide.
Oltre all'helicoil, che richiede che la sede sia filettata per garantire la massima tenuta, ci sono altri modelli autofilettanti, i più diffusi sono per il legno (se avete mai montato un mobile di ikea avrete avuto a che farci) ma ci sono anche per alluminio
 
Intendevo quella dell'helicoil, operazione complessa.... . Boccole in plastica o ottone secondo te ?
 

.

Intendevo quella dell'helicoil, operazione complessa.... . Boccole in plastica o ottone secondo te ?

plastica secondo me anche no, ottone può andar bene se poi non devi montare/smontare spesso (non ho idea del meccanismo in questione), a lungo andare altrimenti è un metallo troppo morbido.

Se non fosse che ti devi chiappare anche il kit per montare (e non vale la pena per il lavoro che devi fare) ti spedirei una boccola quiver killer, che è direttamente in inox (guarda nella mia firma per farti un'idea di come funge il prodotto ed, in generale, il discorso boccole)...

p.s. se trovi uno skiman o artigiano che ha frese a passo imperiale te ne metto una in una busta, e mi offri una birra al prossimo giro all'est! :MONKEY
 
Grazie Matteo, diciamo che l'attacco deve rimanere lì, per cui probabilmente l'ottone basta e avanza. Poi non usando lo sci per gare le sollecitazioni non sono clamorose.
 
Top