Italia si Italia no

fiocca82

Member
Sono tornato da una settimana da un classico week lungo dall Austria è un paio di anni che non manca mai nella mia stagione invernale e mi chiedo nulla togliedo alle nostre Alpi paesaggi mozzafiato cucina ecc ecc


Vale la pena sciare in Italia mettendo sulla bilancia costi e servizi....??:CICCIO
 
Austria al top, ma Italia non da meno, forse a macchia di leopardo, imho. Svizzera fuori mercato e rapporto qualità/prezzo inesistente, a meno di essere milionari.
 
Austria al top, ma Italia non da meno, forse a macchia di leopardo, imho. Svizzera fuori mercato e rapporto qualità/prezzo inesistente, a meno di essere milionari.


I prezzi degli skipass svizzeri non sono tanto diversi da quelli del Dolomiti Superski, soprattutto ultimamente con la svalutazione del franco rispetto all'euro.. per esempio Verbier costa come Arabba e in più ha il parcheggio gratis e la sala pic-nic riscaldata.
 
I prezzi degli skipass svizzeri non sono tanto diversi da quelli del Dolomiti Superski, soprattutto ultimamente con la svalutazione del franco rispetto all'euro.. per esempio Verbier costa come Arabba e in più ha il parcheggio gratis e la sala pic-nic riscaldata.

concordo assolutamente...su internet in svizzera si trovano spesso alloggi a prezzi simil italiani..autostrade a prezzo annuale ridicolo,benza allo stesso prezzo italiano od anche un filo meno,skipass che non differiscono tanto da quelli delle località di vertice italiane.
Unico problema il mangiare.che si risolve o prendendo su booking un'offerta con mp inclusa,oppure scegliendo un appartamento e facendo la spesa in grossi supermercati che non praticano prezzi differenti rispetto a quelli di una cara bottega di un paese delle dolomiti.
Non ci si fa fregare prendendo pizza e spaghetti,si scelgono piatti unici che comprendono pasta e secondo assieme...l'ho pagato 21 euro ed era praticamente la somma del costo di un primo e di un secondo in un ristorante italiano.
 
I prezzi degli skipass svizzeri non sono tanto diversi da quelli del Dolomiti Superski, soprattutto ultimamente con la svalutazione del franco rispetto all'euro.. per esempio Verbier costa come Arabba e in più ha il parcheggio gratis e la sala pic-nic riscaldata.


io a Verbier due anni fa lo ski pass l ho pagato 74 franchi e il franco era a 0,9 e qualcosa ora non so ma il rapporto qualita prezzo anche a me è sembrato un attimo da portafoglio "gonfio" anche se tutto sommato senza fare i fenomeni ne è venuto fuori un week della madonna in un ottimo chalet trovato su airb&b che ci è costato il giusto perchè eravamo cmq in 12 a muoverci... ma un litro di birra a 25 euro in aperitivo mi è sembrato eccessivo forse siamo capitati nel posto sbagliato...???
 

.

Sono tornato da una settimana da un classico week lungo dall Austria è un paio di anni che non manca mai nella mia stagione invernale e mi chiedo nulla togliedo alle nostre Alpi paesaggi mozzafiato cucina ecc ecc


Vale la pena sciare in Italia mettendo sulla bilancia costi e servizi....??:CICCIO

lo skipass austriaco è di poco sopra quello italiano...a parte il confronto con le località dolomitiche il confronto con le altre realtà italiane non regge...l'austria resta un cult per sciare.

- - - Updated - - -

venendo invece alla francia si paga di più in cambio dei loro comprensori enormi... c'è da risolvere il problema dei loro alloggi piccolissimi prendendo un appartamento per 4 quando si è in 2... cmq sia spesso sugli alloggi ci sono ottime offerte spesso inclusive di skipass..più difficile reperire appartamenti su internet (booking e simili) dato che sono prevalentemente in mano alle agenzie locali.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

io a Verbier due anni fa lo ski pass l ho pagato 74 franchi e il franco era a 0,9 e qualcosa ora non so ma il rapporto qualita prezzo anche a me è sembrato un attimo da portafoglio "gonfio" anche se tutto sommato senza fare i fenomeni ne è venuto fuori un week della madonna in un ottimo chalet trovato su airb&b che ci è costato il giusto perchè eravamo cmq in 12 a muoverci... ma un litro di birra a 25 euro in aperitivo mi è sembrato eccessivo forse siamo capitati nel posto sbagliato...???

uno skipass oggi lo paghi intorno ai 60 euro mediamente.,più caro che in italia ma se non ci passi 20 giorni non ti cambia la vita..le bevande ed i cibi li compri al supermarket in offerta e te li porti dietro..in svizzera non fai l'italiano che si ferma a mangiare in baita e consuma qua e là dove gli pare..salvo che non sei un notaio.
 
io a Verbier due anni fa lo ski pass l ho pagato 74 franchi e il franco era a 0,9 e qualcosa ora non so ma il rapporto qualita prezzo anche a me è sembrato un attimo da portafoglio "gonfio" anche se tutto sommato senza fare i fenomeni ne è venuto fuori un week della madonna in un ottimo chalet trovato su airb&b che ci è costato il giusto perchè eravamo cmq in 12 a muoverci... ma un litro di birra a 25 euro in aperitivo mi è sembrato eccessivo forse siamo capitati nel posto sbagliato...???


74 franchi non è lo skipass di Verbier ma il 4 Vallés intero. a meno che tu non sia Missouri, è difficile sfruttarlo in un giorno.
Paragonandolo al Dolomiti Superski la differenza è comunque minima: al cambio attuale 59 euro (DS) vs. 64 euro (4Vallés), considerando i prezzi di alta stagione per entambi.

Verbier costa invece 65 chf, cioè 56 euro, e anche qui siamo in linea coi prezzi delle singole località del Ds.

Per la birra non ti so dire.. c'è pieno di russi e ci sono ovviamente posti costosi.. io la prendo nel baracchino del parcheggio di Le Chable e mi costa meno che in Italia.

Questo Verbier. Poi ci sono tante località minori che costano molto meno.
 
74 franchi non è lo skipass di Verbier ma il 4 Vallés intero. a meno che tu non sia Missouri, è difficile sfruttarlo in un giorno.
Paragonandolo al Dolomiti Superski la differenza è comunque minima: al cambio attuale 59 euro (DS) vs. 64 euro (4Vallés), considerando i prezzi di alta stagione per entambi.

Verbier costa invece 65 chf, cioè 56 euro, e anche qui siamo in linea coi prezzi delle singole località del Ds.

Per la birra non ti so dire.. c'è pieno di russi e ci sono ovviamente posti costosi.. io la prendo nel baracchino del parcheggio di Le Chable e mi costa meno che in Italia.

Questo Verbier. Poi ci sono tante località minori che costano molto meno.

in alcune località minori si va anche a 55 euro o giù di lì..ripeto il problema è uno solo in svizzera...la fame e la sete che non puoi soddisfare come e dove ti pare.
 
74 franchi non è lo skipass di Verbier ma il 4 Vallés intero. a meno che tu non sia Missouri, è difficile sfruttarlo in un giorno.
Paragonandolo al Dolomiti Superski la differenza è comunque minima: al cambio attuale 59 euro (DS) vs. 64 euro (4Vallés), considerando i prezzi di alta stagione per entambi.

Verbier costa invece 65 chf, cioè 56 euro, e anche qui siamo in linea coi prezzi delle singole località del Ds.

Per la birra non ti so dire.. c'è pieno di russi e ci sono ovviamente posti costosi.. io la prendo nel baracchino del parcheggio di Le Chable e mi costa meno che in Italia.

Questo Verbier. Poi ci sono tante località minori che costano molto meno.

hai ragione era per il 4 Vallès scusami non sto criticando la Svizzera anzi Verbier è il top ma come dite bisogna avere un minimo di attenzione
 
Ma anche il mangiare, dipende dove si va. Con 15 euro puoi mangiare decentemente (ovvio, non da ristorante top, ma abbastanza per sciare, eccome)
 
magari come esperienza provare l'estero ci sta, ma non capisco perchè fare tappa fissa oltralpe quando abbiamo dei posti magnifici in Italia e possiamo far del bene alla nostra economia.
La questione dei prezzi è un po' pretestuosa, perchè se è vero che ci sono posti con prezzi spropositati (Cervinia, Cortina, Livigno, Val Gardena, Alta Badia ecc ecc) è vero che esistono pure una miriade di località, molto meno blasonate che propongono prezzi più che onesti.
 
74 franchi non è lo skipass di Verbier ma il 4 Vallés intero. a meno che tu non sia Missouri, è difficile sfruttarlo in un giorno.
Paragonandolo al Dolomiti Superski la differenza è comunque minima: al cambio attuale 59 euro (DS) vs. 64 euro (4Vallés), considerando i prezzi di alta stagione per entambi.

Verbier costa invece 65 chf, cioè 56 euro, e anche qui siamo in linea coi prezzi delle singole località del Ds.

Per la birra non ti so dire.. c'è pieno di russi e ci sono ovviamente posti costosi.. io la prendo nel baracchino del parcheggio di Le Chable e mi costa meno che in Italia.

Questo Verbier. Poi ci sono tante località minori che costano molto meno.

St Moritz fa 79 CHF, non proprio economico, direi. E infatti gli impianti in Svizzera da anni perdono clienti su clienti (i russi sono i soliti quattro oligarchi, e se ne vedono sempre meno. Gli arabi non sciano, i cinesi non ancora e i mafiosi di tutto il mondo hanno altro a cui pensare...).
In compenso nelle località italiane c'è pieno di targhe CH...
 
magari come esperienza provare l'estero ci sta, ma non capisco perchè fare tappa fissa oltralpe quando abbiamo dei posti magnifici in Italia e possiamo far del bene alla nostra economia.
La questione dei prezzi è un po' pretestuosa, perchè se è vero che ci sono posti con prezzi spropositati (Cervinia, Cortina, Livigno, Val Gardena, Alta Badia ecc ecc) è vero che esistono pure una miriade di località, molto meno blasonate che propongono prezzi più che onesti.


una tappa all anno fuori italia me la concedo sempre e ragionando su quello speso e i servizi ricevuti mi chiedo se ne valga la pena sciare in italia non è tanto quanto spendo ma quanta qualità mi torna chiaramente prediligo l italia anche se ultimamente servizi di certi posti mi hanno lasciato un pò deluso ad esempio su tutti Courmayer tanto per quello che si spende in skipass mi guardo attorno i servizi e mi viene da piangere l onestà non sta nell economico ma nel rapporto qualità-prezzo
 
Ma tanto tu mica perdi tempo a mangiare!

il pranzo non lo faccio mai se sono a sciare...snack vari che mi porto dietro

- - - Updated - - -

magari come esperienza provare l'estero ci sta, ma non capisco perchè fare tappa fissa oltralpe quando abbiamo dei posti magnifici in Italia e possiamo far del bene alla nostra economia.
La questione dei prezzi è un po' pretestuosa, perchè se è vero che ci sono posti con prezzi spropositati (Cervinia, Cortina, Livigno, Val Gardena, Alta Badia ecc ecc) è vero che esistono pure una miriade di località, molto meno blasonate che propongono prezzi più che onesti.

si va all'estero per allargare un pò i propri orizzonti...e se devo darti un personale giudizio hanno località molto più interessanti delle nostre..dal pt di vista sciistico e anche ambientale se non ci si vuole fossilizzare sull'ambiente dolomitico.

- - - Updated - - -

St Moritz fa 79 CHF, non proprio economico, direi. E infatti gli impianti in Svizzera da anni perdono clienti su clienti (i russi sono i soliti quattro oligarchi, e se ne vedono sempre meno. Gli arabi non sciano, i cinesi non ancora e i mafiosi di tutto il mondo hanno altro a cui pensare...).
In compenso nelle località italiane c'è pieno di targhe CH...
vuoi sciare nel posto più in della svizzera ai prezzi dell'italia? hai una pretesa strana..cmq c'era una promozione (non so se c'è ancora) che con uno skipass di 3 giorni a livigno scii un giorno a st.moritz al 50%
 
Top