Consiglio nuovo sci

ros84

Member
Ciao,
scrivo poco ma vi leggo sempre, volevo consigli per cambiare attrezzo, riporto sotto i miei dati:

fisico: 33anni 176x78kg, allenato mediamente( 2 volte in palestra e un pò di running)

livello sciata: 100% autodidatta, scio da 6 anni, riesco a condurre su piste rosse a parte quelle più toste, per capirci la ciampinoi rossa quella più difficile no mentre dantercepis vado alla grande( parlando di val gardena).

attrezzatura attuale: nordica sportmachine 70 da 168cm+scarpone rossignol 90 flex.

Dunque prediligo una sciata veloce con curve medio e lungo raggio, con il mio attuale nordica quando inizio ad aumentare velocità soprattutto sul duro e anche su neve smossa nel pome lo sci diventa instabile, mi fido di meno e la sciata peggiora.

Vorrei uno sci che mi permetta di sciare tutto il giorno, che sia stabile e che mi dia sicurezza e che mi permetta di crescere a livello di tecnica per i prossimi 5 anni.

Nei giorni scorsi ho provato a noleggio un atomic gs doubledeck 172, non ricordo l'anno. In velocità belle sensazioni molto stabile, nel pomeriggio nelle piste con molta gente dovevo fare lo slaslom e risultavano un po duretti da girare.

Ad ogni modo penso che per me la scelta giusta sia un all round, avevo pensato quindi:

the curv dtx da 171
magnum da 170
ispeed da 170( forse questo è un po troppo per me, si va verso il gs no?)

Ovviamente cambierò anche lo scarpone, stavo pensando ad un flex 110 o 120 max.

Che consigli potete darmi?

Grazie.
 
Gli i.speed mi sembrano un'ottima scelta, eventualmente nella misura da 177 r14,9 anziché 170 r14, per avere maggiore stabilità in velocità e nelle curve ampie.
Dei tre sono probabilmente i più facili da approcciare, pur rimanendo molto godibili anche per gli sciatori esperti.
I Fischer sono un po' più "giganteggianti" nelle geometrie e nella risposta ma anche loro potrebbero essere un investimento interessante per il futuro. Nel caso mi limiterei magari ai 171 r16.
I Magnum, specialmente nella misura 170 r13,1, sono più votati alle carvate strette e tenderei ad escluderli.
Se ti eri trovato bene con i Nordica, puoi considerare anche i Dobermann Spitfire Pro da 174 r16.
Poi và da sé che per migliorare qualche lezione con il maestro sia più utile di un paio di sci più rigidi.
 
Grazie PM10, sicuramente qualche ora con il maestro è in programma.
Quindi tra ispeed 177( non è un po troppo passare da un 168 a 177?) e the curv dtx, provo anche a vedere i prezzi dei nordica che mi hai consigliato.
 
altri pareri? trovo SSS, the curv dtx e nordica spitfire pro quasi allo stesso prezzo, non so cosa scegliere

- - - Updated - - -

ho trovato anche rossignol Hero Elite Lt TI a 499 euro, ho letto buone impressioni. Potrebbero essere adatti? 170 o 176?
[h=1][/h]
 
Gli LT Ti vanno presi da 176 r19 e più che degli allround sono dei gs relativamente morbidi. Rispetto agli altri sono ovviamente un pelo meno manovrabili nel corto raggio.
 

.

Ok lascio perdere i rossignol.
Sono sempre più indirizzato su head sss tutti qui ne parlate un gran bene, non sono però sicuro della misura 170 a 177...ripeto 176x78kg e al momento scio con un 168 entry level.
 
Ok lascio perdere i rossignol.
Sono sempre più indirizzato su head sss tutti qui ne parlate un gran bene, non sono però sicuro della misura 170 a 177...ripeto 176x78kg e al momento scio con un 168 entry level.

177 se vuoi maggiore stabilità. Per la tua altezza sono perfetti e usandoli non noterai la differenza con il 170, non preoccuparti.
 
Riprendo un attimo la discussione, sono quasi convinto per sss da 177, però volevo chiedervi, su neve smossa primaverile come si comportano?
Visto che mi piace sciare da dicembre a inizio aprile.

Forse the curv dtx con il centro più largo se la cavano meglio in quelle condizioni?

Vedo adesso sul sito snow inn gli xmax x12 a 350 euro, mi sembra un ottimo prezzo che ne pensate?

Grazieee
 
Ultima modifica:
Su neve primaverile patiscono un po' a causa del centro stretto. Non galleggiano molto. Ma io sono una chiavica sullo smosso primaverile...
 
Su neve primaverile patiscono un po' a causa del centro stretto. Non galleggiano molto. Ma io sono una chiavica sullo smosso primaverile...


Ummm volevo uno sci sfruttabile da subito fino ma metà aprile...sono dinuovo in dubio! !!!!

Sss 177/ dtx 171 ( o 178?)/ x12 175 non riesco a decidere...
 
Ummm volevo uno sci sfruttabile da subito fino ma metà aprile...sono dinuovo in dubio! !!!!

Sss 177/ dtx 171 ( o 178?)/ x12 175 non riesco a decidere...

Si, ma per smosso intendo le piste non battute dal gatto a fine stagione. Tipo quelle che ho trovato a Cervinia l'anno scorso al 27 aprile.
 
altri pareri? trovo SSS, the curv dtx e nordica spitfire pro quasi allo stesso prezzo, non so cosa scegliere

- - - Updated - - -

ho trovato anche rossignol Hero Elite Lt TI a 499 euro, ho letto buone impressioni. Potrebbero essere adatti? 170 o 176?

I Nordica Spitfire pro sono due giocattoli...... favolosi, girano praticamente da soli.
Mi sono piaciuti veramente tantissimo!!!
(anche a mio figlio.... alla fine li ho presi per lui - ma mi sa che glieli fregherò, specie con la neve di fine stagione ;-))
 
Grazie Roberto ma alla fine ho finalizzato l'acquisto e oggi mi sono arrivati i sss 177 bellissimi, vi sapro dire come ti trovo.
 
ciao a tutti...
volevo un consiglio sull'acquisto di un nuovo paio di sci.
ho trovato su internet delle offerte su un paio di head world cup rebels i.shape pro ab, dei salomon xmax x10(serigrafia bianca egialla) e dei salomon xmax x8 (serigrafia bianca verde) entrambi i salomon della stagione 2016/17. sono uno sciatore intermedio abbastanza avanzato, volevo sapere quale fosse tra questi il piu adattoa farmi accrescere con la tecnica. sono alto 165cm e ho il dubbio sull' eventuale altezza dello sci...meglio i 155/56 o i 149/50?
grazie mille x i consigli.
 
Top