Sgancio lacciolo

Geco

Sauropode
Ieri stavo termoformandomi gli scarponi,e così ho passeggiato per un pò in negozio.
Dato che lo sgancio del laccio bastoncini per me è novità ben pensata,mi sono messo ad osservarne qualcuno nel meccanismo. Noto però che il rilascio non è a trazione/strappo,ma in qualche modo pilotato da una leva/meccanismo sul pollice. Il negoziante mi va a spiegare che più che altro è per "comodità d'uso" nell'impugnarli e che si staccano dietro a sollecitazioni ,diciamo abnormi.

Beh,mi ha stupito la cosa,perchè se sono davvero di sicurezza è un conto,ma se siamo al punto che mi infastidisce perdere dieci secondi per impugnarli come si è sempre fatto....siamo messi male ! :shock:

Suppongo ne esistano con concezioni davvero "salvapolso/pollice",no?


Ciao :PPINK
 
L'unica cosa che ti salva dal bastoncino infilzante é tenerlo slegato dal polso, se cadi tu vai da na parte, lui si sfanculuzza da solo da altra parte. Zero rischio
 
Ciao, di quali bastoncini parli?
È roba da pali oppure da freeride?
Un sistema di sgancio semplice lo hanno i Salomon da freeride a 2 sezioni...
 
Sono alcuni anni che uso i Leki con il loro sistema di aggancio sgancio (col pollice).
Ormai li aggancio e sgancio senza pensarci e mi sembra tutto naturalissimo.
Mai avuta la sensazione che potessero essere di intralcio: anzi, a suo tempo mollato il bastoncino poi non era coì semplice andare a riprenderlo.

Un po' come le clips sui pedali di una mountain bike ... all' inizio fanno una certa impressione, poi diventano talmente normali che salire su una bici sprovvista da fastidio perchè non puoi tirare sul col piede ma solo spingere giù.
:D
 
Aspe',forse non mi sono spiegato troppo bene. :D

I bastoncini erano mi sembra Leki e quello che volevo dire è che "l'invenzione" si riduce ad un sistema di impugnatura "facilitato" (cosa che ...insomma ...mi lascia un pò perplesso,diciamo... HIHIHI) ,oppure consiste in un effettivo eventuale sgancio di sicurezza volto ad evitare eventuali lesioni possibili a dita,mani,braccia ? ...la qual cosa invece ritengo apprezzabile e degna di nota.

Se devo pensare alla comodità torno in garage e mi ripiglio la calzata posteriore che ho appena dismesso,piuttosto. :marameo:

Ciao

- - - Updated - - -

L'unica cosa che ti salva dal bastoncino infilzante é tenerlo slegato dal polso, se cadi tu vai da na parte, lui si sfanculuzza da solo da altra parte. Zero rischio

Non è per via di eventuali infilzamenti....eh eh..quasi quasi mi vergogno :D

Un giorno avevo fatto un giornaliero parziale e,finita la giornata,verso le tre e mezza,prima di fare la pista che scendeva in paese sono passato per 'sti tappetini semoventi dei baby con tanto di tunnel in plexi.
Dato che non c'ero mai salito e che non c'era nessuno,prima di immettermi nel bosco mi sono detto :"vai,torna bambino" .
Azz..salgo sul tappetino e la punta del bastone mi si incastra ai lati,non uscendone più,tanto che a casa ho dovuto raddrizzarli in morsa per un quarto d'ora abbondante.
Mò ci rido,però se non saltavo giù mi disossavo la spalla come una coscia di pollo contemporaneo eh eh :DDD

Per quello mi ha interessato l'argomento.


Ciao :PPINK
 
Aspe',forse non mi sono spiegato troppo bene. :D

I bastoncini erano mi sembra Leki e quello che volevo dire è che "l'invenzione" si riduce ad un sistema di impugnatura "facilitato" (cosa che ...insomma ...mi lascia un pò perplesso,diciamo... HIHIHI) ,oppure consiste in un effettivo eventuale sgancio di sicurezza volto ad evitare eventuali lesioni possibili a dita,mani,braccia ? ...la qual cosa invece ritengo apprezzabile e degna di nota.

Se devo pensare alla comodità torno in garage e mi ripiglio la calzata posteriore che ho appena dismesso,piuttosto. :marameo:

Ciao

- - - Updated - - -



Non è per via di eventuali infilzamenti....eh eh..quasi quasi mi vergogno :D

Un giorno avevo fatto un giornaliero parziale e,finita la giornata,verso le tre e mezza,prima di fare la pista che scendeva in paese sono passato per 'sti tappetini semoventi dei baby con tanto di tunnel in plexi.
Dato che non c'ero mai salito e che non c'era nessuno,prima di immettermi nel bosco mi sono detto :"vai,torna bambino" .
Azz..salgo sul tappetino e la punta del bastone mi si incastra ai lati,non uscendone più,tanto che a casa ho dovuto raddrizzarli in morsa per un quarto d'ora abbondante.
Mò ci rido,però se non saltavo giù mi disossavo la spalla come una coscia di pollo contemporaneo eh eh :DDD

Per quello mi ha interessato l'argomento.


Ciao :PPINK
Invece il sistema della Leki è anche e soprattutto per prevenire da infortuni, in caso di cadute si sganciano da soli; molti nelle discese freeride tolgono i classici laccetti dal polso, per loro sarebbe l'ottimale.
 
Chiedo per sincera curiosità e nessuna polemica: che voi sappiate sono così frequenti infortuni dovuti al bastoncino (al di fuori delle gare intendo)? Io non ne ho sentiti molti.
 
Mio padre tanti anni fa si ruppe una costola cadendo sull'impugnatura. Io slogato un paio di pollici perché impugnavo male... sempre.
 
Per evitare di caderci sopra, bisognerebbe sciare senza bastoncini.
Lo sgancio di sicurezza torna utile quando c'è il rischio che il bastone si impigli in qualche ostacolo.
In teoria basterebbe impiegare cinturini o fibbie poco robusti, ma ovviamente un dispositivo dedicato può dare maggiori garanzie che si sganci sempre e soltanto con sollecitazioni di una precisa entità.
 
Un mio amico in una banale caduta gli si è piantato un bastoncino addosso. Gli hanno dovuto asportare la milza.
 
Io ho preso i bastoncini GS Carbon della Gabel, hanno uno sgancio diverso dai leki (e costano parecchio meno) non serve un guanto apposito ma hanno un lacciolo sagomato da indossare sopra il guanto e si sganciano con un click sulla testa della manopola, poi in caso di caduta ad una certa forza si sganciano automaticamente.
le prime volte sono un po' strani da sganciare (mentre l'aggancio è semplicissimo)
 
Anche io ho i Gabel ma ho sostituito il lacciolo sagomato con uno standard. Si aggancia nella stessa fessura che è sulla manopola ma ti consente di toglierti facilmente i bastoni per salire in seggiovia o skilidt. In questi modo li usi come sempre ma hai una sicurezza in più. Il lacciuoli sagomato l'ho trovato scomodissimo. Per sganciarsi i bastoni devi premere il bottone sopra la manopola. Inoltre essendo solidale al guanto se per qualche motivo vuoi toglierti il guanto per esempio per vedere il cell la mano non esce se no allenta il lacciolo.
 
Top