innerkrems

missouri

Well-known member
Visto che qualche utente di skiforum si è detto interessato a questa località procediamo alla sua disamina.
Partiamo con l'antefatto della mia avventura...avevo speso 2 giorni per fare tutto il comprensorio del vorarlberg, che era una delle tappe di un lungo tour..rimanevano 2 giorni disponibili, ma poco tempo disponibile per il trasferimento in altra località,dato che il secondo giorno di sciata al vorarlberg si era concluso nel tardo pomeriggio..alle 17 la decisione...si prosegue per la carinzia...via innsbruck-salisburgo con tratto dell'autostrada che corre in germania.
In realtà i 2 giorni della vacanza rimasti a disposizione non erano preventivati,ma il bel tempo ha consentito di essere in ampio anticipo rispetto al programma originario..percui punto su 2 comprensori ancora per me sconosciuti,che ho sentito soltanto nominare e di cui avevo visto solo vagamente la skimap tempo addietro su internet:turracher ed innerkrems.
Il viaggio da St.Anton a Turracher è molto lungo...partendo nel tardo pomeriggio arrivo là in piena notte e devo arrangiarmi in macchina..la temperatura cmq è di 1 grado e quindi nessun problema.
Nel mio sacco caldo la notte scorre tranquilla sul passo, ma Turracher non mi ispira per niente...non mi piace il posto,la conformazione delle montagne..insomma sciare lì non mi interessa per nulla.
Giunta mattina alle 7.30 la decisione..si va a sciare a Bad Kleinkirchheim che è lì vicino...è una seconda volta ma il posto mi era piaciuto e ci rivado.
Finita la sciata alle 15.00 ho modo di viaggiare con tranquillità verso Innerkrems...ho prenotato su booking un albergo che consente il check in fino alle 22.00.
Uscito dall'autostrada nei pressi di Eisentratten mi imbatto in una pizzeria gestita da una famiglia di italiani, originaria di Pordenone e chiedo informazioni su Innerkrems dicendo che sono stato a sciare a Bad Kleinkirchheim... risposta...là sono tutte autostrade...Innerkrems è molto più bella e ancor meglio è sciare a Karten...
Karten? non lo conosco dico alla proprietaria... mi fa non ti preoccupare,segui la strada,arrivato a Innerkrems è subito dopo,c'è un passo..
Si ok,ma si può fare il tutto con un unico skipass? non credo risponde,è una vallata diversa..
Porcaccia,è l'ultimo giorno di ferie,peccato non poterli fare entrambi...vediamo se si possono abbinare in giornata penso.
Intanto non ho la ski map nè di Innerkrems,nè di quest'altro fantomatico posto..oramai è sera e ne devo trovare una..
Arrivo a Innerkrems, ma mappe esposte non ne vedo...decido allora di proseguire verso il passo e la misteriosa località che mi è stata suggerita.
Arrivati al passo (dove abbiamo effettivamente il cartello benvenuti in Karten) scopro però che il vero nome della località da sci che mi interessa è Schonfeld...miracolo trovo una ski map nei pressi di uno skilift...la illumino con la torcia...ahhh...schonfeld e innerkrems sono collegati,altro che 2 posti autonomi come mi aveva detto la tipa.
Quindi unico skipass,unica giornata...perfetto,,sarà l'ultimo giorno di sciata prima del rientro.
Trascorsa la notte in albergo la mattina sono pronto per esplorare Innerkrems.. parto ovviamente dall'area più tecnica,quella sul lato dx di Innerkrems (esposizione nord) che ha perno sulla veloce seggiovia che sale al Grunleitennock a 2128 metri..dalla cima scendono 3 piste..a sx la pista nero-rossa n.2,a dx la pista rossa n.1 che poi a valle si biforca, proponendo come alternativa la pista n.8,inizialmente rossa e poi nera.
Su queste piste si stanno allenando atleti delle nazionali,austriaci in primis, dato che a innerkrems c'è un centro di allenamento apposito..quello di cui, per chi ha seguito altra discussione, abbiamo simpaticamente discusso.
Le piste sono tutte belle e varie, con pendenza piuttosto forti nell'arrivo ad innerkrems,specie la nera n.8, che presenta un muro finale impressionante.
Ho passato mezza mattinata su e giù per queste piste, prima di trasferirmi sul lato sx del comprensorio (Zechnerhohe,esposizione sud), già abbondantemente baciato dal sole..l'accesso avviene grazie ad una lenta e lunga seggiovia, cmq molto panoramica,che serve la lunga e semplice pista rossa n.9.
All'arrivo della seggiovia si apre un mondo di ancore e skilift...personalmente adoro questi impianti...gente zero ed un meraviglioso altopiano soleggiato a disposizione..le piste sono corte e facili, ma l'ambiente è bellissimo e rende piacevole ogni sciata.
Il collegamento con Schonfeld è molto semplice ed è assicurato dallo ski-weg (marcato in verde) n.17... il paesaggio di Schonfeld è da favola...una vallata bianca persa nel tempo al culmine di un passo...attraversata la strada uno skilift/ancora sul lato opposto di Schonfeld sale verso lo schilchernock a servire una pista blu/rossa piuttosto semplice..purtroppo rispetto al passato il dislivello è stato tagliato, in quanto la Karneralm è stata trasformata in oasi ambientale ed ha rinunciato ai suoi due impianti..percui la pista che scende dalla cima è usufruibile solo dalla sua metà e la parte alta è battuta ma lasciata allo ski-walking... per capire ski map di oggi https://static2.bergfex.com/images/downsized/55/5a85165bb595c855_8e7e15d6542f1733.jpg ,mentre skimap di ieri http://www.snow-forecast.com/resorts/Innerkrems/pistemap
Il rientro da Schonfeld verso Innerkrems avviene attraverso un altro divertente ski weg (sempre marcato verde..n.16)
Per concludere quindi...un versante impegnativo e tecnico ed un versante più facile che si sviluppa in ambienti aperti bellissimi..consiglio vivamente la visita.
 
Secondo me la tipa ha detto Katschberg.
Innerkrems per me é imbucatissimo, quindi nonostante lo stagionale carinziano da 11 anni non l'ho mai visto. Da filmati sul tubo è parso anche a.me un piccolo paradiso. Peccato perché se tenessero aperta la Nockalmstrasse d'inverno ci arriverei in mezz'ora da dove ho la base.
 
Secondo me la tipa ha detto Katschberg.
Innerkrems per me é imbucatissimo, quindi nonostante lo stagionale carinziano da 11 anni non l'ho mai visto. Da filmati sul tubo è parso anche a.me un piccolo paradiso. Peccato perché se tenessero aperta la Nockalmstrasse d'inverno ci arriverei in mezz'ora da dove ho la base.

no no lei ha detto io adoro karten...aggiungendo che era subito dopo innerkrems.. perchè ha letto il cartello che riporta quel nome (dice benvenuti in karten) sulla strada che conduce da innerkrems a schonfeld.. mi aveva detto sciare ad innerkrems è bello ma se sali al passo è ancora meglio..praticamente sono le piste di schonfeld quelle sul passo che intende lei... tecnicamente tra i 2 paesi c'è una sorta di passo su cui passa la strada..la strada da innerkrems sale 5-6 km e poi svalichi un attimo e ti ritrovi appena sotto schonfeld e i suoi impianti...in effetti tutta la zona degli impianti di schonfeld possono essere definiti come sciare al passo... anche se in realtà hai innerkrems,il passo,schonfeld 100 metri sotto e gli impianti che da schonfeld salgono su un altopiano ancora più alto del passo.

- - - Updated - - -

infatti mi ha detto pure karten ed innerkerms sono a pochi km di distanza,,,solo che non è karten ma schonfeld il nome del paese...karten che c'è scritto sul cartello del passo sarà la zona regionale..salvo che non sia il confine proprio del territorio carinziano..ma non credo perchè il cartello è in direzione dell'ingresso a schonfeld..e non è che la carinzia cominci 5 km dopo innerkrems...e tra l'altro non credo proprio che carinzia sia traducibile con la dizione karten...sarà il nome della zona/valle che include anche schonfeld immagino.

- - - Updated - - -

Se posso dirti la valle di innerkrems è stetta ed imbucata..la temperatura si era subito molto abbassata e la neve era molto più abbondante lì che nei 30-40 km circostanti..il versante sx di innerkrems è comunque molto soleggiato..appena scendi dalla seggiovia hai un paio di ancore/skilift...dal più esterno si scende a schonfeld e si ritorna su con lo skilift che sale da schonfeld stesso se guardi la carta...lo skilift di schonfeld sull'altro lato si raggiunge attraversando un attimo la stada ma è comodo arrivarci.
Schonfeld si trova appena sotto il passo in una valle molto aperta..e affascinante..paesaggisticamente ricorda (se ci 6 stato) passo eira-trepalle di livigno...ovvio con montagne austriache,,
 
Onestamente io Schoenfeld prima d'oggi non l'ho mai sentito nominare. Sciisticamente il comprensorio è Innerkrems.
 
Onestamente io Schoenfeld prima d'oggi non l'ho mai sentito nominare. Sciisticamente il comprensorio è Innerkrems.
mah...ti direi che è improprio..la metà degli impianti sono forse più vicini a Schonfeld..il fatto è che Schonfeld sono 4 case..quindi ovviamente il riferimento è il paese (8 case) di innerkrems,

- - - Updated - - -

cmq da schonfeld ho visto i pellatori risalire la grande pista battuta fino alla Karneralm...che nella vecchia cartina che ho postato era il terzo polo del comprensorio,,,intitolato infatti se leggi innerkrems-schonfeld-karneralm http://www.harzwinter.de/alpinforum/karneralm/karneralm_pistenplan.gif

- - - Updated - - -

guarda questa... https://www.planetsnow.de/skigebiet.../innerkrems-schoenfeld-karneralm.116734.6.htm

- - - Updated - - -

come vedi parla di 2 valli e di 3 località di sci..oggi scese a 2 dopo la dismissione degli impianti di karmeralm... se guardi qui https://it.bergfex.com/schoenfeld-thomatal/ schoenfeld è citata apertamente., curioso poi che nella cartina ufficiale che mi hanno dato alla partenza degli impianti ed in molte mappe sia scritto Schonfeld ed invece altrove come qui Schoenfeld
 

.

Ultima modifica:
csm_Skigebiete_2017-2018_Panoramakarten_12_Innerkrems_37b4ff4f23.jpg
 
Secondo me la tipa ha detto Katschberg.
Innerkrems per me é imbucatissimo, quindi nonostante lo stagionale carinziano da 11 anni non l'ho mai visto. Da filmati sul tubo è parso anche a.me un piccolo paradiso. Peccato perché se tenessero aperta la Nockalmstrasse d'inverno ci arriverei in mezz'ora da dove ho la base.

Ma hai casa a Bad?
Innerkrems l ho fatto un paio di volte, è uno di quei posti dove puoi divertirti in buona compagnia perché ti sembra quasi di sciare in un resort privato vista la carenza di gente sulle piste , la stessa sensazione che mi ha dato Falkert , per dire , però effetivamente non vale il viaggio , Katschberg è decisamente un altro livello , però per uno che soggiorna in zona per più di qualche giorno un salto li può valer la pena.

Io son quasi 8 anni che non faccio più il carinziano , purtroppo , son diversi anni che vorrei rifarlo ma per il momento lascio perdere perché non avrei tempo pet sfruttarlo , comunque nei ( credo 10) anni in cui ho girato con il carinziano ho girato tutti i comprensori a parte shleppealm a Klagenfurt ( ma l avevano già chiuso i primi anni in cui ho fatto il carinziano ) e posti veramente piccoli come Golzentipp e un paio di altri posti dove c è tipo solo uno skilift che non aprono nemmeno ogni anno.
Per me fra i posti meno noti oltre a Innerkrems sono degni di nota anche Obertilliach e Petzen
 
penso di avere sciato con non più di 50 persone nel comprensorio..ma anche il paesaggio innevato dell'altopiano è bellissimo..parlo del lato Blutige alm..spazi senza confine..se uno cerca la pace qui c'è la pace.
Francamente uno dei miei ricordi più piacevoli
 
penso di avere sciato con non più di 50 persone nel comprensorio..ma anche il paesaggio innevato dell'altopiano è bellissimo..parlo del lato Blutige alm..spazi senza confine..se uno cerca la pace qui c'è la pace.
Francamente uno dei miei ricordi più piacevoli

Già solo le foto su Google mettono pace. Mi piacerebbe poter fare in futuro una specie di Skitour delle mie parti in Vallese, solo nelle località minori. Sono sicuro che verrebbero fuori delle cose belle.
 
Già solo le foto su Google mettono pace. Mi piacerebbe poter fare in futuro una specie di Skitour delle mie parti in Vallese, solo nelle località minori. Sono sicuro che verrebbero fuori delle cose belle.

in vallese ce ne sono vari..vercorin,arolla,le stazioni minori della valle di zermatt..ma anche non in vallese..tra i minori ma ben attrezzati mi viene in mente anzitutto questo..che non pare male..frutigen tra l'altro è un paese in cui ho soggiornato d'estate..molto piacevole.


3100dbd5050bef99_bee0bd7b75a79a7b@2x.jpg


- - - Updated - - -

Tutti skilift poi..un salto nel passato..da lacrime agli occhi..c'è caso che ci vada quest'anno..aletsch arena+belalp--tunnel del goppenstein..e qui.

- - - Updated - - -

frutigen ski resort..
frutigen_334026.jpg


- - - Updated - - -

ski-resort_frutigen_n4086-20675-0_l.jpg
 
(Ops ... volevo editarlo e l'ho cancellato x sbaglio!)

missouri, complimenti per il bellissimo amarcord sciistico!

Credo però che, con la fantomatica località di "Karten", la proprietaria della pizzeria avesse preso un bel granchio :)

Visto che sullo spartiacque tra Innerkrems (Krems di dentro) e Schönfeld (Bel campo) corre il confine tra Carinzia (Kärnten) e Salisburgo (Salzburg), potrei quasi mettere la mano sul fuoco che il cartello che avevi visto al valico recitasse "Willkommen in Kärnten", ossia "Benvenuti in Carinzia" ;)

https://www.google.com/search?q=Willkommen+in+Kärnten&prmd=insv&tbm=isch

Quindi non eri a "Karten", ma semplicemente in Carinzia ;)

Buona giornata!
 
(Ops ... volevo editarlo e l'ho cancellato x sbaglio!)

missouri, complimenti per il bellissimo amarcord sciistico!

Credo però che, con la fantomatica località di "Karten", la proprietaria della pizzeria avesse preso un bel granchio :)

Visto che sullo spartiacque tra Innerkrems (Krems di dentro) e Schönfeld (Bel campo) corre il confine tra Carinzia (Kärnten) e Salisburgo (Salzburg), potrei quasi mettere la mano sul fuoco che il cartello che avevi visto al valico recitasse "Willkommen in Kärnten", ossia "Benvenuti in Carinzia" ;)

https://www.google.com/search?q=Willkommen+in+Kärnten&prmd=insv&tbm=isch

Quindi non eri a "Karten", ma semplicemente in Carinzia ;)

Buona giornata!

penso proprio di si..per le karnten era un'altra valle e un posto di sci..:D

- - - Updated - - -

anche se a dire il vero dopo innerkrems abbiamo il confìne tra carinzia e salisburghese e quindi il cartello benvenuti in carinzia sulla strada da innerkrems a schonfeld (già nel salisburghese) dovrebbe essere in direzione innerkrems e non in direzione schonfeld come mi pare di averlo trovato..ma può essere che mi ricordo male.
 
penso di avere sciato con non più di 50 persone nel comprensorio..ma anche il paesaggio innevato dell'altopiano è bellissimo..parlo del lato Blutige alm..spazi senza confine..se uno cerca la pace qui c'è la pace.
Francamente uno dei miei ricordi più piacevoli
Già solo le foto su Google mettono pace. Mi piacerebbe poter fare in futuro una specie di Skitour delle mie parti in Vallese, solo nelle località minori. Sono sicuro che verrebbero fuori delle cose belle.
Effettivamente dalle immagini su google si ha proprio questa sensazione di "spaziosità", passatemi il temine, che sembra essere molto appagante.
Dalle fotografie posto che mi ispira...

Le località minori riservano spesso molte sorprese (sono quelle che io definisco piccole perle), vuoi per piste interessanti, vuoi per panorami unici, vuoi per il poco affollamento che spesso si riesce a trovare, soprattutto sulle piste (impianti meno all'avanguardia, spesso presenti in questo tipo di località, allo scotto di una risalita più lenta contrappongono il piacere di piste meno affollate e più godibili).
 
Effettivamente dalle immagini su google si ha proprio questa sensazione di "spaziosità", passatemi il temine, che sembra essere molto appagante.
Dalle fotografie posto che mi ispira...

Le località minori riservano spesso molte sorprese (sono quelle che io definisco piccole perle), vuoi per piste interessanti, vuoi per panorami unici, vuoi per il poco affollamento che spesso si riesce a trovare, soprattutto sulle piste (impianti meno all'avanguardia, spesso presenti in questo tipo di località, allo scotto di una risalita più lenta contrappongono il piacere di piste meno affollate e più godibili).

4c57a39f711788e2_8d20260e7e64e59e.jpg


- - - Updated - - -

Una foto dell'altopiano..di fronte l'altro versante..si vedono le parti terminali con i muri delle piste più impegnative

- - - Updated - - -

ancora l'altopiano..

skidorado-innerkrems-2-385-5_L.JPG


- - - Updated - - -

arrivo delle piste più ripide..seggiovia che sale all'altopiano sul lato opposto

40211_20150427114318_innerkrems2.jpg
 
Top