4 frnt raven - microrecensione incapace

belladitheboss

TRUE BECCO
"E segnalo che A.D.V e' una brutta persona.. un istigatore!" (barbasma)
visto che mi stressano ecco una mini review del 4frnt raven (modello 2015)
L = 184 (mi pare) misure 120-102-112 (mi pare)
sciatore: 1,78 pesante circa 65-68 kg (dipende da quante birre ha bevuto, se è in periodo di carico allenante, se ha fatto la cacca prima di partire)
sci normalmente usati al posto del raven: k2 coomback (primo modello), k2 sidestash
montaggio: atk RT + piastre
scarpone: maestrale RS

lo sci non è leggerissimo, montato con RT a occhio sembra poco più leggero del coomback primo modello montato radical ST, quindi il peso dei due sci potrebbe essere paragonabile, se recupero una bilancia ve lo peso, risulta sensibilmente più rigido del coomback, il taper in punta e coda è evidente tanto che lo sci non sembra nemmeno essere largo perchè la spatola è molto continua, la coda si stringe quasi quanto quella del pon2oon come impressione, la lunghezza risulta 0,5-1 cm più corta del coomback 181 (che era in realtà appunto 184 effettivi), il rocher è continuo e non ha molto splay, sotto il piede il camber è piatto

in salita per ora l'ho portato solo in polvere, nei tratti in cui sotto la neve si nascondeva ghiaccio o vecchia neve molto dura comunque non ha dato grossi problemi, non ho dovuto montare i rampant, non lo userei comunque per pellare in firn! ci ho fatto due gite da 1700 D+, l'ho messo in spalla per salire canali, per me il peso è sopportabilissimo per gite lunghe e anche salite tecniche (l'ingresso del canale pericle sacchi non è proprio banale) se non ce la fate a portarlo su il problema non è lo sci ma siete voi!
:TTTT
in discesa il montaggio molto centrale spiazza un po' alle prime curve (posto che la prima curva l'ho fatta in un canale dove si salta e qui non ho avvertito grosse differenze se non che il montaggio centrale rende le code un po' ingombranti ma una volta che si supera questa empasse lo sci gira ovviamente con pochissima inerzia), in campo aperto ci vuole un attimo a capire la centralità, al prima curva sembra rendere lo sci isterico, appena si prende velocità diventa facilissimo e velocissimo, è solo questione di capire come mettere il peso, alla seconda uscita nessun problema
se si trova crosta da vento lo sci ne esce abbastanza bene, solo la coda stretta tende a far sciare un po' seduti (per lo meno a me)
lo sci si comporta molto bene nel veloce e in campo aperto considerando che è "solo" 102, nello stretto molto agile, consente sia una sciata tradizionale che bei deraponi (se si prende la giusta velocità, al contrario ad esempio di un pon2oon che galleggia da subito)
sul ripido (canali gradati 4.2/4.3... il dito alcune guide lo danno 5.1 ma con la calata non lo è assolutamente) se ci si fida e si passa sopra la sensazione delle code lunghe gira bene, il problema è la mancanza di pop dovuta al camber full reverse (c'è a chi questa sensazione sul ripido non piace)
state attenti nei rientri in pista perchè non conduce per niente se la pista è dura!
 
"E segnalo che A.D.V e' una brutta persona.. un istigatore!" (barbasma)
visto che mi stressano ecco una mini review del 4frnt raven (modello 2015)
L = 184 (mi pare) misure 120-102-112 (mi pare)
sciatore: 1,78 pesante circa 65-68 kg (dipende da quante birre ha bevuto, se è in periodo di carico allenante, se ha fatto la cacca prima di partire)
sci normalmente usati al posto del raven: k2 coomback (primo modello), k2 sidestash
montaggio: atk RT + piastre
scarpone: maestrale RS

lo sci non è leggerissimo, montato con RT a occhio sembra poco più leggero del coomback primo modello montato radical ST, quindi il peso dei due sci potrebbe essere paragonabile, se recupero una bilancia ve lo peso, risulta sensibilmente più rigido del coomback, il taper in punta e coda è evidente tanto che lo sci non sembra nemmeno essere largo perchè la spatola è molto continua, la coda si stringe quasi quanto quella del pon2oon come impressione, la lunghezza risulta 0,5-1 cm più corta del coomback 181 (che era in realtà appunto 184 effettivi), il rocher è continuo e non ha molto splay, sotto il piede il camber è piatto

in salita per ora l'ho portato solo in polvere, nei tratti in cui sotto la neve si nascondeva ghiaccio o vecchia neve molto dura comunque non ha dato grossi problemi, non ho dovuto montare i rampant, non lo userei comunque per pellare in firn! ci ho fatto due gite da 1700 D+, l'ho messo in spalla per salire canali, per me il peso è sopportabilissimo per gite lunghe e anche salite tecniche (l'ingresso del canale pericle sacchi non è proprio banale) se non ce la fate a portarlo su il problema non è lo sci ma siete voi!
:TTTT
in discesa il montaggio molto centrale spiazza un po' alle prime curve (posto che la prima curva l'ho fatta in un canale dove si salta e qui non ho avvertito grosse differenze se non che il montaggio centrale rende le code un po' ingombranti ma una volta che si supera questa empasse lo sci gira ovviamente con pochissima inerzia), in campo aperto ci vuole un attimo a capire la centralità, al prima curva sembra rendere lo sci isterico, appena si prende velocità diventa facilissimo e velocissimo, è solo questione di capire come mettere il peso, alla seconda uscita nessun problema
se si trova crosta da vento lo sci ne esce abbastanza bene, solo la coda stretta tende a far sciare un po' seduti (per lo meno a me)
lo sci si comporta molto bene nel veloce e in campo aperto considerando che è "solo" 102, nello stretto molto agile, consente sia una sciata tradizionale che bei deraponi (se si prende la giusta velocità, al contrario ad esempio di un pon2oon che galleggia da subito)
sul ripido (canali gradati 4.2/4.3... il dito alcune guide lo danno 5.1 ma con la calata non lo è assolutamente) se ci si fida e si passa sopra la sensazione delle code lunghe gira bene, il problema è la mancanza di pop dovuta al camber full reverse (c'è a chi questa sensazione sul ripido non piace)
state attenti nei rientri in pista perchè non conduce per niente se la pista è dura!

Hai dimenticato una cosa. Quello sci era mio.

:DDD

- - - Updated - - -

Concordo con quello che dici comunque
 
lo sci era tua, mi viene il dubbio che dopo le prime due uscite sia migliorato per leggera usura delle lamine, ma a scanso di equivoci le avevo ripassate appena preso da te (non che ne avessero bisogno ma erano a 89 o 90 e io le ho tirate a 88)
 
Speravo che con questi sci "hojieschi" si sentisse meno il montaggio piuttosto centrale (come coi devastator)... Pazienza cosi almeno per ora non cambio sci:PPINK
 
io sono abituato a sci meno newschool e più directional come si dice
è parecchio che non uso i vecchi obsethed
ma secondo me non ce n'è: se vuoi uno sci da charger prendi uno sci con montaggio tradizionale, se vuoi uno sci agile prendi uno sci con montaggio newschool, ma se lo monti newschool poi quando devi andare dritto la differenza la senti
 

.

ma secondo me non ce n'è: se vuoi uno sci da charger prendi uno sci con montaggio tradizionale, se vuoi uno sci agile prendi uno sci con montaggio newschool, ma se lo monti newschool poi quando devi andare dritto la differenza la senti

Domanda: tutti i 4frnt consigliano montaggio piu` centrale? Io sono per lo sci agile e sto cercando di provare sia l'arete che l'msp, ma ho dubbi sulla lunghezza (io sono 1.74). Con montaggio newschool tenderei ad allungarmi un po` (diciamo anche l' 184)
 
ciao sabato ho rimeszo ai piedi il devastator 184 (io sono 1.70 km.....HIHIHI)
è corto!!!
sembra di sciare senza code!! però va da dio! anche se quasi solo in pista e pure dura...
 
non saprei, io come ho scritto ho la stessa lunghezza effettiva per il raven e per il coomback e sidestash, se li affianco l'attacco sul raven è molto avanzato rispetto al coomback
 
io sono abituato a sci meno newschool e più directional come si dice
è parecchio che non uso i vecchi obsethed
ma secondo me non ce n'è: se vuoi uno sci da charger prendi uno sci con montaggio tradizionale, se vuoi uno sci agile prendi uno sci con montaggio newschool, ma se lo monti newschool poi quando devi andare dritto la differenza la senti

Oppure c'e il Moment Bibby Pro / blister pro / Bibby tour / Exit World (2014) che sono circa tutti lo stesso ski(cambiano marginalmente le essenze del legno) in 184cm.

Il 190 deve essere ancora più charger del 184, ma lo vedo bene per gente over 85Kg. Io che sono 75Kgx178cm non ne sento minimamente il bisogno.

Non è un caso che è uno degli all time favorite di Blister gear, che lo classifica come Playfull charger....

E non posso che essere d'accordo con loro. Sono veramente impressionato da quanto polivalente sia quello ski. Montaggio tradizionale ma non troppo(il mio è a -7 dal centro), galleggia subito, sweet spot enorme, agilissimo nello strettissimo. Appena si aumenta la velocità però si lascia caricare più che bene davanti perchè, nonostante la "cortezza", ha un bel raggio ampio(24m) che gli fa tenere la linea molto bene senza quella fastidiosa tendenza a chiudere che hanno gli ski con raggio corto.
 
Speravo che con questi sci "hojieschi" si sentisse meno il montaggio piuttosto centrale (come coi devastator)... Pazienza cosi almeno per ora non cambio sci:PPINK

Sul Raven si sente molto di più il montaggio centrale in confronto ai devastator. Per il mio stile, il devastator è piuttosto azzecato, mentre sui Raven andrei 1.5/2 cm indietro. Il rocker è più pronunciato e sembra di non avere punte.
Ti dico solo che è l'unico sci mai avuto che avrei preferito un montaggio arretrato e di solito sono per newschool.
 
w lo sci montato centrale!!!1!1!!!!11

a me sul "ripido" (ma non sono al tuo livello bella) piace...ti obbliga alla centralità e a saltare dentro ogni curva al 100 %...."backseat mai"

flex in punta e coda?
 
il mio livello è una parola grossa... HIHIHI
rispetto agli sci che ho io sono più simili ai sidestash che ai coomback
ma io ho tutti sci tendenzialmente morbidi tranne appunto i sidestash che comunque sono belli rigidi sotto il piede e in coda
 
Come ti trovi con le inversioni ? Li ho usati poco ed io sono una schiappa ma faccio fatica con la coda così lunga a girali...in discesa invece mi sto abituando e mi piacciono sempre di più !
 
Come ti trovi con le inversioni ? Li ho usati poco ed io sono una schiappa ma faccio fatica con la coda così lunga a girali...in discesa invece mi sto abituando e mi piacciono sempre di più !
li avessi usati due anni fa avrei tribulato non poco, diciamo che ora le inversioni mi vengono meglio, in quelle più ravanose a volte la coda rompe un po' le balle in effetti, ma per gite da tribulare non li prenderei certo su!
 
Top