piste blu..in toscana

lupolesso

New member
buona sera a tutti
sono un 45enne che con un figlio di 10 anni, e' tornato dopo vent'anni a sciare. Mio figlio ha alle spalle 4 giornate di sci ed oramai le piste baby sono ben digerite e direi quasi noiose, il problema e' che il passaggio alla pista rossa non e'ancora maturo.
Abito a firenze quindi il comprensorio a me vicino e' abetone, doganaccia e cimone. L'abetone lo conosco abbastanza bene, la pista blu piu' congeniale si e' rivelata la selletta. La mia domanda e', oltre all'abetone, carente di piste blu un po' lunghe e larghe, quali altre localita' avreste da consigliare?Cimone e Doganaccia sono forse piu' congeniali per queste mie esigenze?
grazie mille
 
^ La Selletta è un po' noiosa, ma, con la neve che sta già venendo giù, riaprirà sicuramente la Chierroni, che è una bellissima pista blu. Poi hai tutte quelle della Val di Luce.
 
grazie kalinigrad, concordo con la selletta, stretta e monotona,la chieroni non la conosco, val di luce l'ho testata domenica ed il problema e' stato proprio qui, le rosse sono ancora un po' troppo impegnative, le fa ma molto lentamente infatti discorrendo con mio figlio,la prossima volta vorrebbe tornare alla selletta.
La chieroni non e' la pista delle regine? non e'chiusa?
la doganaccia come la vedi come opportunita?
buona giornata
 
Chierroni aperta.

http://www.multipassabetone.it

Zeno 3 e Seghi al Pulicchio sono anche facili e catalogate come blu. Se vi fermate alle Regine potete fare un po' di Chierroni e Selletta e poi scendere cautamente all'Ovovia con la seconda parte della Stucchi (rossa ma assolutamente fattibile). Prendere l'impianto per il Gomito, fare la Zeno 3 e poi passare al Pulicchio per fare la Seghi. Secondo me ne viene fuori una bellissima giornata. Calcola anche che parcheggiando alle Regine eviti una buona parte di caos stradale.

La Doganaccia è adattissima ai bambini e ai principianti, ma le piste sono veramente poche.
 
Vai al Pulicchio e vi divertirete.Piste servite da una comoda quadriposto e lunghette.La rossa che inizia partendo dietro il rifugio è secondo me una rosso blu.Tranne un muretto verso la fine è tutto sommato più blu che rossa.Attenzione,quando siete dietro al rifugio non dovete imboccare il primo muro sulla destra che si vede anche dalla seggiovia,ma andare dritto

Kalinin,ti devo correggere,la Zeno 3 è una bella pista rossa,e temo che il primo tratto che porta al collegamento con il Pulicchio sia un po troppo impegnativo per il figlio.Per questo motivo ho consigliato di andare direttamente al Pulicchio
 

.

la Zeno 3 è una bella pista rossa,e temo che il primo tratto che porta al collegamento con il Pulicchio sia un po troppo impegnativo per il figlio.

Sì, ufficialmente il primo tratto che hai descritto è considerato rosso (mentre il resto della Zeno 3 è tutto blu). Solo che andare direttamente al Pulicchio di domenica in macchina venendo da Firenze c'è da perderci la pazienza (soprattutto domani con tanta neve e bel tempo)
 
Il pulicchio e' la pista la cui risalita e' al Faidello ? mai fatta in tanti anni di abetone, e' segnata come rossa, ma se dite che e' meno ripida di val di luce mi fido
grazie mille
luca
 
Top