Cosa usare per ingrassare i guanti?

fedi_m

Glühwein Ski Team
Cercavo un po' in giro nel forum ma ho visto solo qualche riferimento generico, e quindi vi chiedo:
qual'è la miglior crema per ingrassare guanti in pelle (capra), mantenerli morbidi e mantenerne le caratteristiche?

Una volta li buttavo via tutti abbastanza alla svelta causa usura e cambi facili :)D), ma ora che i soldini sono miei mi piacerebbe mantenerli in vita più a lungo.

Grazie ciao
 
Ci sono prodotti specifici per quell’utilizzo.. comunque puoi metterci anche della crema idratante tipo quelle per il viso o per il corpo.. io faccio così.. HIHIHI
 
Vai da un calzolaio, prendi detergente e cera da scarpe (quella neutra), spendi qualche euro in più e prendi prodotti di qualità e non le cinesate a 1 euro

Pulisci bene con il detergente, è ESSENZIALE per rimuovere lo sporco che si deposita nei pori e tra le cuciture e che impedirebbe alla cera di penetrare, poi passi la cera con un panno e la rimuovi con un panno pulito, fallo un paio di volte.
Torneranno impermeabili, morbidi, e dureranno un sacco, ho un paio di guanti burton che hanno ormai 10 stagioni, ogni due anni li tratto in questo modo.
 
Ci sono prodotti specifici per quell’utilizzo.. comunque puoi metterci anche della crema idratante tipo quelle per il viso o per il corpo.. io faccio così.. HIHIHI

Infatti volevo sapere quali.

Vai da un calzolaio, prendi detergente e cera da scarpe (quella neutra), spendi qualche euro in più e prendi prodotti di qualità e non le cinesate a 1 euro

Pulisci bene con il detergente, è ESSENZIALE per rimuovere lo sporco che si deposita nei pori e tra le cuciture e che impedirebbe alla cera di penetrare, poi passi la cera con un panno e la rimuovi con un panno pulito, fallo un paio di volte.
Torneranno impermeabili, morbidi, e dureranno un sacco, ho un paio di guanti burton che hanno ormai 10 stagioni, ogni due anni li tratto in questo modo.

Ottimo grazie del consiglio. Ogni quanto lo fai?
 
Manutenzione guanti da sci Premium!!!

Vai da un calzolaio, prendi detergente e cera da scarpe (quella neutra), spendi qualche euro in più e prendi prodotti di qualità e non le cinesate a 1 euro

Pulisci bene con il detergente, è ESSENZIALE per rimuovere lo sporco che si deposita nei pori e tra le cuciture e che impedirebbe alla cera di penetrare, poi passi la cera con un panno e la rimuovi con un panno pulito, fallo un paio di volte.
Torneranno impermeabili, morbidi, e dureranno un sacco, ho un paio di guanti burton che hanno ormai 10 stagioni, ogni due anni li tratto in questo modo.

Confermo!

PS io li pulisco con uno straccio umido e del sapone delicato
 
se non ricordo male i miei ultimi guanti (pow o burton) venivano proprio con una bustina ad hoc!
che ho usato per i miei guanti preferiti... dainese
 
Nixwax fa una crema ammorbidente ed impermeabilizzante apposite per guanti in pelle.


Se no della normalissima nivea corpo va bene.
 
Ci sono creme a base di cere specifiche per le pelli conciate, vendute soprattutto per la manutenzione di giacche in pelle o calzature, che ingrassano ed impermealizzano meglio di quanto facciano le creme per le mani a base di glicerina.
E' infatti evidente che una crema idratante può giovare a una pelle viva più che a una conciata.
Ricorrere alla crema per le mani può essere una soluzione quando non si ha sottomano un prodotto specifico o non si vogliono spendere 15 o 20€ solo per ingrassare un paio di vecchi guanti, ma chi possiede anche giacche o calzature di pelle, è meglio che si orienti sui prodotti specifici.
Occhio magari alle creme destinate alle scarpe, che a volte hanno un odore un po' intenso.
 
Ho trovato in un outlet questi guanti salomon in pelle e gtx: portti a casa a meno di 60€.
Sono comodissimi e con un'ergonomia perfetta per me.
Come fare per farli durare il più a lungo possibile?

255831-guanti-salomon.jpg



Provo ad ingrassarli subito da nuovi o aspetto che prendano 2-3 "lavate" di pioggia?

Grazie
 
Non fare nulla, sono già a posto così come sono, neppure dopo 5/6 uscite non fare nulla. Per un utilizzo normale basta una pulita con detergente per pelle e una “cerata” con prodotto apposito a fine stagione, a meno che tu li utilizzi tutti i giorni allora una sistemata ogni 2 mesi male non fa.
 
Vai da un calzolaio, prendi detergente e cera da scarpe (quella neutra), spendi qualche euro in più e prendi prodotti di qualità e non le cinesate a 1 euro

Pulisci bene con il detergente, è ESSENZIALE per rimuovere lo sporco che si deposita nei pori e tra le cuciture e che impedirebbe alla cera di penetrare, poi passi la cera con un panno e la rimuovi con un panno pulito, fallo un paio di volte.
Torneranno impermeabili, morbidi, e dureranno un sacco, ho un paio di guanti burton che hanno ormai 10 stagioni, ogni due anni li tratto in questo modo.

Dopo aver letto l tuo consiglio, sono andato a fugare nell’armadietto, ho trovato questo tubetto...
...c’entra qualcosa con quanto consigli?

255833-e939fd07-4929-4a6f-b545-a12ad7c0b9b1.jpeg
 
Alla fine io avevo comprato la Nikwax impearmibilizzante per pelle, e mi sono trovato bene. L'ho usata solo a fine stagione dopo aver pulito bene il guanto con sapone neutro e non ho avuto problemi.
Guanti ancora messi bene.
 
Top