Scialpinismo in val di Giovo - RothenSpitze Punta Rossa

4 Dolomiti

Well-known member
La scorsa domenica, andando a cercare ancora un pò di neve farinosa e che non sia stata disastrata dal vento (cosa verificata il giorno precedente -sabato- in val Passiria) mi dirigo a nord nella zona di Vipiteno e valli limitrofe. Questa volta scelgo la Valle di Giovo e decido di salire la Punta Rossa. Una cima di 2434mt per 1212mt dsl (dati suunto). Visto che partivo da casa già con un forte mal di gola (trascurato già da un paio di giorni) non sapevo bene quanto potevo "spingere" e sinceramente non mi andava di sbattermi in discese troppo complicate.
Il risultato e la scelta fu ottima! Bella salita in ambiente molto selvaggio e solitario su bella neve ancora farinosa. Discesa piacevole con il giusto compromesso di pendii ripidi e tratto finale comodo da rilassarsi. Il panorama dalla cima è notevole e si gode di una bellissima vista.

Ecco alcune foto

all'inizio si sale su strada forestale battuta ed utilizzata come pista da slittino.. è più stretta di quello che sembra e in discesa è decisamente insidiosa perchè vieni giù come un missile














collaudo gli sci nuovi.. direi spettacolari [Blizzard ZeroG85 montati ATK srl Logic]


vista sulla Valle di Giovo






se interessa metto sotto un video. Chiamato "Sudtirol il mio paradiso dello scilapinismo". L'ho già scritto altre volte e ne sono fermamente convinto.. per quanto mi riguarda è il paradiso dello skialp! Trovi tutto quello che cerchi! Dalle escursioni easy a quelle più impegnative, dalle MS alle OSA il tutto in ambienti di straordinaria bellezza!
 
Trenta minuti di applausi, foto e video spettacolari, da farci le bave :arf: :arf: :arf:

Ma... piccola curiosità da ignorante dei luoghi, che rifugio era quello che si intravvedeva all' inizio?
 
Trenta minuti di applausi, foto e video spettacolari, da farci le bave :arf: :arf: :arf:

Ma... piccola curiosità da ignorante dei luoghi, che rifugio era quello che si intravvedeva all' inizio?

Detto da te Blitz che sei il maestro dei report lo prendo davvero come un complimento! :D

In merito alla tua domanda ti risponderei volenteri ma non ho capito che rifugio dici? nel video?
 
si, all' inizio, quando fai scorrere le foto, sembrate essere sul tetto di un rifugio o di una baita, ma posso essermi sbagliato...
 
si, all' inizio, quando fai scorrere le foto, sembrate essere sul tetto di un rifugio o di una baita, ma posso essermi sbagliato...

Non saprei dirti.. comunque diciamo che nelle primissime foto si vede in una: appena accennato il tetto della Innerewurzer Alm in Val Ridanna e poi qualche foto dopo si vede bene la Gruberalm con dietro il Tribulaun in Val di Fleres..
 

.

Bravo. Io ero alla Punta Rossa Sabato! Solo due persone prima di noi

ma si, secondo me è una bella uscita skitouring!
Una bella BS che offre un gran bel panorama pur avendo una quota massima abbastanza contenuta!

Decisamente insidiosa l'ultima parte su stradina battuta.. fosse battuta quei 40/50cm in più (in larghezza intendo) non sarebbe male!
 
ma si, secondo me è una bella uscita skitouring!
Una bella BS che offre un gran bel panorama pur avendo una quota massima abbastanza contenuta!

Decisamente insidiosa l'ultima parte su stradina battuta.. fosse battuta quei 40/50cm in più (in larghezza intendo) non sarebbe male!

Comunque sabato aveva già scaricato, altrimenti è un pendio da valutare con attenzione.
Boh, la stradina sabato ti dirò che non presentava particolari difficoltà...bastava un accenno di spazzaneve
 
Comunque sabato aveva già scaricato, altrimenti è un pendio da valutare con attenzione.
Boh, la stradina sabato ti dirò che non presentava particolari difficoltà...bastava un accenno di spazzaneve

no no per carità, nulla di difficoltoso.. ma insidioso si.. nel senso che io l'avevo trovata bella battuta (al limite del ghiacciato quasi) e tempo zero prendevo parecchia velocità.. quindi spazzaneve di brutto! oppure qualche serpentina molto stretta ma più che tanto non frenavo..
 
Top