Video e consigli: C'era una volta...

rbodini

Well-known member
... uno sciatore che scorrazzava felice per le piste (quando doveva) e in neve fresca (quando poteva) senza pensieri o patemi particolari. Poi cominciò a leggere assiduamente la sezione scuola sci di skiforum, e le sciate spensierate lasciarono il posto a dubbi amletici. Pian piano, curva dopo curva, pensieri strani cominciarono a insinuarsi nella sua mente: ma lo farò l'avanti interno? Ma la spatola nel primo terzo di curva la carico abbastanza? Non avrò mica il bacino scomposto?! Toccò il fondo una notte senza luna, in cui gli apparve in sogno Manawa che minacciandolo con un rossi hero m27 gli intimò di chiedere consigli postando un video su skiforum.

E così eccomi qui. Due videi dell'anno scorso sulla Gran Pista, il primo su un muro un po' più ripido e con neve dura, il secondo in un pezzo più tranquillo.





Scherzi a parte, mi rendo conto di fare un sacco di errori che vorrei pian piano eliminare, soprattutto per avere una sciata più efficace in tutte le condizioni. Mi sono accorto che quando riesco a migliorare la sciata in pista (anche grazie a tutti i consigli che ho letto qui dentro) poi ne traggo un gran vantaggio anche fuori. Mi piacerebbe un parere su che cosa mi dovrei concentrare di più. Grazie a tutti!
 
Come direbbe Cetto Laqualunque:" ma mi pigghi p'u culu mi pigghi!?!?" HIHIHI
Complimenti, bella sciata! :CC
Forse qualche dettaglio da correggere c'è, ma di certo io non sono in grado di percepirlo, ecco l'unica cosa, ma da prendere assolutamente con beneficio di inventario, a me pare che non chiudi del tutto l'arco di curva nella parte finale, specie nel secondo video dove sei più in piano, comunque tanto di cappello, se sciassimo insieme mi sverniceresti il caschetto alla prima pista! :shock: :lol:
 
io rimarrei sulla prima parte del post ovvero scorrazzare felice se vai dietro all'M27 di manawa non ne esci più:D complimenti bella sciata
 
certo che sciare con una giacca giamaicana giallo verde rosso ,sci uniti , piegamento quasi inesistente con il solo movement dei chap è veramente inguardabile...poi gli passa a fianco uno con la giacca azzurra e panta rossi ecco quello si che conduce e si impegna,ma è troppo impegnato dovrebbe divertirsi di +.

nell'altro video hai messo un completino con giacca bianca più consono alla serietà ma sei peggiorato ; sci rigido arretrato a gambe larghe e in derapata...mentre ti passa uno con sempre giacca azzurra e panta rossa che binaria esasperato ma non si diverte.

insomma migliora il completo fai una cosa metti un completo azzurro panta rossi come quello e in più cuffiette con "occidentalis karma" di gabbani e vedrai che raggiungi l'apoteosi del divertimento...:DDD

ho sbaiato quaccosa?:??:
 
Ti piace vincere facile?...taglia i secondi iniziali di entrambi i video e sei a posto, così quei poveretti sfigurano troppo😂😂 Complimenti la migliore sciata postata che abbia visto insieme al corto di Fausto di qualche tempo fa..ma attendi i Big prima di cantar vittoria!😉
 
Bravo sei bravo, e non ci piove: sciolto e coordinato. Il pelo nell’uovo è che ti rimane un po’ indietro l’esterno e di conseguenza “spingi” leggermente sul vecchio interno al momento dell’inversione. Porta avanti l’esterno spingendo con la chiappa e farai un’inversione più naturale. O non fare niente che tanto scii già bene.

- - - Updated - - -

Come direbbe Cetto Laqualunque:" ma mi pigghi p'u culu mi pigghi!?!?" HIHIHI
Complimenti, bella sciata! :CC
Forse qualche dettaglio da correggere c'è, ma di certo io non sono in grado di percepirlo, ecco l'unica cosa, ma da prendere assolutamente con beneficio di inventario, a me pare che non chiudi del tutto l'arco di curva nella parte finale, specie nel secondo video dove sei più in piano, comunque tanto di cappello, se sciassimo insieme mi sverniceresti il caschetto alla prima pista! :shock: :lol:

Attenzione Liuk, se chiudi la curva sul piano perdi troppa velocità per invertire
 
Bravo sei bravo, e non ci piove: sciolto e coordinato. Il pelo nell’uovo è che ti rimane un po’ indietro l’esterno e di conseguenza “spingi” leggermente sul vecchio interno al momento dell’inversione. Porta avanti l’esterno spingendo con la chiappa e farai un’inversione più naturale. O non fare niente che tanto scii già bene.

Notato anch'io, solo che vigliaccamente - data la bravura dello sciatore - ho taciuto aspettando che lo scrivesse altri....HIHIHI. Non è che basterebbe portarsi un pelo avanti col bacino ?
 
Ti piace vincere facile?...taglia i secondi iniziali di entrambi i video e sei a posto, così quei poveretti sfigurano troppo😂😂 Complimenti la migliore sciata postata che abbia visto insieme al corto di Fausto di qualche tempo fa..ma attendi i Big prima di cantar vittoria!😉


Concordo, una della più belle sciate che io abbia visto tra quelle postate dagli utenti....complimenti davvero.

Sulle scelte cromatiche un appunto te lo faccio, troppo conservative soprattutto considerando la validità della sciata che invece va messa in risalto con colori originali :TTTT!
 
Porta avanti l'esterno spingendo con la chiappa

A me non funziona. Nel senso che rimane troppa luce tra le gambe. Invece attivare i muscoli della gamba interna spingendo indietro mi pare funzioni di piu', inoltre credo la coda incida di piu' - penso per involontario effetto controsterzo. Sono equivalenti i due atteggiamenti? Ciau
 
... uno sciatore che scorrazzava felice per le piste (quando doveva) e in neve fresca (quando poteva) senza pensieri o patemi particolari. Poi cominciò a leggere assiduamente la sezione scuola sci di skiforum, e le sciate spensierate lasciarono il posto a dubbi amletici. Pian piano, curva dopo curva, pensieri strani cominciarono a insinuarsi nella sua mente: ma lo farò l'avanti interno? Ma la spatola nel primo terzo di curva la carico abbastanza? Non avrò mica il bacino scomposto?! Toccò il fondo una notte senza luna, in cui gli apparve in sogno Manawa che minacciandolo con un rossi hero m27 gli intimò di chiedere consigli postando un video su skiforum.

E così eccomi qui. Due videi dell'anno scorso sulla Gran Pista, il primo su un muro un po' più ripido e con neve dura, il secondo in un pezzo più tranquillo.





Scherzi a parte, mi rendo conto di fare un sacco di errori che vorrei pian piano eliminare, soprattutto per avere una sciata più efficace in tutte le condizioni. Mi sono accorto che quando riesco a migliorare la sciata in pista (anche grazie a tutti i consigli che ho letto qui dentro) poi ne traggo un gran vantaggio anche fuori. Mi piacerebbe un parere su che cosa mi dovrei concentrare di più. Grazie a tutti!

Complimenti, ottima sciata, da compagno di banco lascio i consigli agli amici maestri!

Amici maestri che, a tutto il nostro gruppetto "scii bene/benino ma si potrebbe far meglio", potrebbero dedicare un post con consiglio e esercizi dedicati. Eh!?:skiciao:
 
Niente male.

- un po' più di pressione sull'esterno (tieni più scarico l'interno e lungo tutta la curva). Soprattutto in curva a sx dove dissoci poco di bacino
- un po' più di separazione (rotazione/inclinazione dei piedi, soprattutto a fine curva per tagliare e uscire più in fretta dalla curva)
- più avanzamento a inizio curva (lo fai poco o niente) e a volte arretri troppo a fine curva
- punta il bastone sempre (basta il movimento del polso senza puntare, ma fallo). Ti aiuterà ad avanzare.
 
Innanzitutto bravo :clap:
Prova a tirare un po' indietro l'interno a inizio curva e a caricare fin da subito le spatole (in particolare l'esterno) tramite l'avanzamento. Se resti un po' arretrato sulle code in uscita curva, e poi riesci subito a ritrovare la centralità tramite l'avanzatamento già tra la fase di cambio e l'inizio curva successivo, vedrai quanta velocità genererai in uscita.
Domanda: che sci avevi ai piedi durante le riprese?
 
Top