Sembra probabile la sostituzione della seggiovia biposto Mezdì all'Alpe di Siusi

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
Per l'anno prossimo sembra molto probabile la sostituzione della seggiovia biposto Mezdì all'Alpe di Siusi con una 6 posti automatica, con identico percorso dell'attuale, ma con l'abolizione della stazione intermedia.
Fosse vero, la situazione non migliorerà affatto, anzi: la pista, per conformazione ed esposizione, è già un campo di battaglia alle prime ore del mattino, figuriamoci aumentando la portata dell'impianto. L'abrogazione dell'intermedia poi, sarebbe un colpo mortale per i principianti.
Peccato, si dovrebbe sfuttare l'occasione per spostare l'impianto più verso sinistra, così da avere un più facile collegamento con la zona Sanon.
 
confermo, a detta di un maestro locale l'anno prossimo verrà sostituita con una quadriposto automatica senza intermedia ma stanno valutando come fare per i principianti dato che ora serve, nella parte bassa, una sorta di campo scuola.
Comunque sono stato su 10 giorni e di fila mai fatta alla mezdì ma onestamente non ho trovato la pista brutta nemmeno nel tardo pomeriggio, ad eccezione del tratto tutto a destra scendendo che riporta allo stradello di collegamento con Sanon e Demetz.
dovessi essere sincero non mi sembra affatto necessaria, mentre urge sostituire la Stegger Dellai e fare il collegamento diretto con Bamby dato che sono vicinissime ma partendo dalla cabinovia per arrivare a Saltria occorre fare un giro assurdo mentre collegando quel tratto sarebbe vicinissimo e comodo.
 
marco85;1983234 Comunque sono stato su 10 giorni e di fila mai fatta alla mezdì ma onestamente non ho trovato la pista brutta nemmeno nel tardo pomeriggio ha detto:
Si, infatti è proprio quel pezzo il problema,.perché è obbligatorio per chi deve spostarsi per il resto dell'Alpe.

Anche io darei priorità alla Steger, anche perché la pista è una delle più belle, ma non si è invogliati a rifarla per via della lentissima risalita
 
Ho evidenziato la discussione perchè è una delle seggiovie che ogni anno entra nella mia top10, mi piace molto quella zona e paradossalmente la pista mi piace di più quando rovinata.
Se eliminano l'intermedia forse faranno un impianto specifico per i soli principianti o magari allargando la stradina di collegamento potranno usare la seggiovia che parte dall'hotel Sonne per il ricircolo dei princpianti.
Oppure, ecco l'idea secondo me migliore: allargare e facilitare il collegamento tra la stazione di monte della Mezdì e la cabinovia Mont de Seuc ed allargare la stradina. Con questa soluzione i principianti hanno un bel dislivello da fare tutto molto facile ma secondo me troppo "stradinoso".

208896-siusi-mezd.jpg
 
Io avrei fatto così: lasciato l'intermerdia per i principianti e poi spostato la linea dell'impianto verso sinistra, in modo da facilitare il collegamento con la Leo Demetz e mantenere comunque viva la pista mezdì nella sua interezza per chi voglia farla.

208928-image1.jpg
 

.

La Mezdi è un impianto obbligato per chi sale all'Alpe provenendo da Ortisei. La mattina, nei giorni di bel tempo, durante le vacanze di Natale l'ho sempre trovata intasata con anche 30 min. di coda...
A mio modo di vedere una sua sostituzione è assolutamente necessaria, se possibile con spostamento x rendere più facilmente accessibili la Sanon e la Leo Demetz.
 
Mai stato durante le vacanze di Natale, non pensavo fosse così affollato addirittura con code di mezzora
 
Per curiosità, perché secondo voi non hanno mai pensato a chiudere il giro con un impianto da Saltria a Sanon? In linea d'aria sono circa un paio di km.
Forse più che una pista ne verrebbe fuori uno skiweg, ma se non altro servirebbe a decongestionare gli impianti esistenti offrendo la possibilità di percorrere il giro dell'Alpe in entrambi i sensi...



208952-alpe.jpg
 
Per curiosità, perché secondo voi non hanno mai pensato a chiudere il giro con un impianto da Saltria a Sanon? In linea d'aria sono circa un paio di km.
Forse più che una pista ne verrebbe fuori uno skiweg, ma se non altro servirebbe a decongestionare gli impianti esistenti offrendo la possibilità di percorrere il giro dell'Alpe in entrambi i sensi...



208952-alpe.jpg

Anche io ci ho sempre pensato e mi ha sempre dato un pò fastidio l'idea di percorrere il giro solo in quel senso. Purtroppo a ripensarci meglio, non so se avrebbe gran senso; e spiego il perchè.

Quel tratto lo faccio qualche volta a piedi anche d'inverno per andare a fare una passeggiata (con/senza slittino) fino a Saltria e poi fino ad arrivare allo Zallinger.
Per gran parte della strada il percorso è veramente piatto e solo nell'ultima parte (quindi già in zona Saltria) il pendio scende (circa 1km in lunghezza). Sarebbe sicuramente una bella pista ma esposta a sud.
Nella zona piatta (circa 1km) ci sono anche vari incroci di piste da fondo. Una idea buona, senza un gran dispendio di soldi e fatiche sarebbe veramente la connessione tra Steger-Dellai monte e Bamby... sono veramente 400m
 
Impensabile, insorgerebbero gli ambientalisti e per di più mi sembra sia una zona protetta.


Comunque la Mezdì sarà sostituita sulla stessa linea...
 
Top