Stöckli 2018/2019

ACE65

Well-known member
Ci siamo, ecco la nuova gamma 2018/2019 di Stöckli. Invariate le serie Laser GS, SL, SC come una parte della serie Stormrider, più un paio di interessanti novità. Parto dalla serie Laser AX, con una nuova serigrafia, dove domina il colore dello sci, giallo, che caratterizza il modello, con nella parte posteriore indicazione del modello e in quella anteriore la marca. Cambia la punta, come vuole la moda di oggi per recuperare qualche centimetro di lamina utilizzabile in curva, grazie a questa nuova spatola si migliora l’inversione di spigolo, cambia l’anima dello sci dove vengono utilizzati legni diversi per poterlo alleggerire, diminuisce la quantità di titanal, e rinominato in Turtle Shell Comfort. Tutto questo allo scopo di rendere lo sci ancora più giocoso e facile sui terreni a lui più congeniali, gobbe neve smossa o fresca, in svizzera l’hanno anche provato con l’attacco da telemark. Laser SX come il precedente cambia la serigrafia, il colore dominante è il verde, riceve anche lui modifica alla spatola, l’anima rimane più simile a quella della versione precedente, cambia invece il Turtle shell, il foglio di titanal inciso viene ora messo sotto vicino alla soletta e non più come lo scorso anno sopra l’anima, questo fa cambiare la dicitura in Turtle Shell Racing evidentemente posizionandolo in basso vicino alla soletta ha tempi di reazione più rapidi. Laser CX colore nero si adegua a queste novità rimanendo però legato al SX e quindi anche lui ottiene il Turtle Shell Racing, questo probabilmente per dare più verve a questo Slalom Carve che probabilmente peccava in pigrizia. Laser MX novità assoluta dedicata alle donne, stessa serigrafia dei precedenti ma di colore bianco, utilizza il Turtle Shell Comfort che viene posizionato sulla parte superiore dello sci come AX, è uno sci corto raggio confortevole che dovrebbe perdonare molto, e come dice la pubblicità “studiato da una donna per le donne” La donna in questione non credo che abbia bisogno di presentazioni :D e credo che abbia dato anche il nome allo sci, o meglio il cognome.:D Laser WRT ST altra prima assoluta, per me la novità più interessante uno sci a loro detta dedicato a chi vuol correre ma non vuole o si sente troppo limitato con il GS FIS o SL FIS. Da quello che ci hanno detto hanno preso SL FIS e l’hanno allungato di 7 cm. In pratica hanno inventato l’SC FIS, la sua serigrafia è identica a quella della versione FIS dello sci DH/SG che vedremo alle olimpiadi. La serie Stormrider è stata ristudiata spariscono diversi modelli tra i quali il più largo il 115 e il più stretto 83, dello scorso anno rimangono quindi il 105 e il 95. Tutto nuovo l’88 in due versioni, rispetto alla versione precedente si alleggerisce modificando i componenti dell’anima in legno ed è il primo sci Stöckli ad avere nuovi fianchetti credo brevettati più rigidi e resistenti agli impatti, la seconda versione dell’88 si chiama Edge studiato per il Touring quindi ancora più leggero e con la coda sdoppiata per poter mettere il gancetto per bloccare le pelli. Per le donne vi è una nuova versione dell’85 più leggera del precedente.
Veniamo al test vero e proprio, le condizioni non sono state per nulla favorevoli, mezzo metro di neve fresca e nevicata copiosa durante tutto il test. Laser AX è il mio sci preferito, l’ho anche in firma, :D le modifiche apportate si sentono praticamente tutte, inversione ancora più rapida e miglior galleggiamento in neve fresca, anche se per me le gobbe con la neve smossa sono la morte sua. :D Stormrider 88 in fresca non è cambiato molto, ma quando sono finito sul duro, la maggior rigidità data dai nuovi fianchetti si sente. Edge 88 si sente molto il peso ridotto e il galleggiamento in neve fresca è migliore del fratello normale, perde come previsto sul duro. Laser WRT ST 172 questo sci viene prodotto in due versioni i 162 per donna e il 172 da uomo. Nella parte con neve fresca, urlava “ma dove cavolo mi hai portato” HIHIHI ma quando ho trovato parti di neve dura e compatta mi ha fatto venire un mega sorriso, credo che abbia un enorme potenziale ma devo riuscire a provarlo sul millerighe bello duro, come del resto anche gli altri modelli che non sono riuscito a provare.

207973-e89d9afe-1d6c-4212-8d79-07ffdccec735.jpeg



207974-4e9c52c1-2533-414d-8c31-13d33811c7ca.jpeg



207975-144e1e9a-77e9-431d-b2f5-452e21200863.jpeg



207976-8b3a7be4-ed0d-4507-8166-11b05391c92c.jpeg



207977-c09b5183-f78f-400b-bba0-f405fb4acdf8.jpeg



Ciao
 
L'SC con struttura fis è una bella notizia.
Hai idea del raggio? Sto cercando un sostituto per l'atomic 176 fis e voglio qualcosa di più corto e facile.
 
Wrt è davvero una bella novità x me che adoro l'Sc come sci da passeggio questo può essere altrettanto spettacolare quando si cercano le prestazioni...peccato quella misura così corta, davvero troppo corto x chi vuole un midturn stile XT Lab ...del resto anche l'Sc in 170 non lo userei mai ho sempre usato 178
 
WRT LT in due misure 162cm 118/66.0/100 con R 13,0 per le donne 172cm 118/66,0/100 con R 14,8 per i maschietti

Ciao
 
Quello da maschietti diretto concorrente di Head ssspeed o atomic TR come lunghezza e raggio, molto interessante come unico sci. Prezzi?

Non ne ho la più pallida idea, ma dovrebbe aggirarsi sul solito rene :D 1350€ con attacco e piastra Performance e qualcosa di più con piastra e attacco Race, ma ripeto non mi è stato detto quindi viaggio su ipotesi.

Ciao
 
Quello da maschi si infila nel segmento atomic XT mi pare. In pratica un SX più duro (a raggi siamo lì).
 
Non ne ho la più pallida idea, ma dovrebbe aggirarsi sul solito rene :D 1350€ con attacco e piastra Performance e qualcosa di più con piastra e attacco Race, ma ripeto non mi è stato detto quindi viaggio su ipotesi.

Ciao
quanto mi piacerebbe entrare dal rivenditore...quanto costano? 1350 euro..ma posso farle uno sconticino...mettergli lì 2000 cucuzze sul banco e dirgli sdegnato come nella famosa pubblicità..come solo 1350? pensavo costassero molto di più..va bene tenga il resto..ma che non si ripeta più.

- - - Updated - - -

cmq belli sono belli.
 
Sono riuscito a completare le prove, e già che c’ero ho riprovato quelli che avevo provato la volta scorsa, mantenendo le stesse opinioni. Veniamo agli altri Laser CX l’ho provato nelle misure 163 e 170, lo spostamento del Turtleshell sotto, vicino alla soletta gli ha giovato, nella misura più corta è uno speciale facile e docile, che ti accompagna dentro le curve, perfetto per chi si vuole approcciare al SL ma non ne ha il coraggio o le capacità, nella versione più lunga diventa anche più polivalente, buona la tenuta sul duro e a velocità più elevate, costruito come viene costruito il Laser SL ma permette di essere usato tutto il giorno senza mai essere stanchi. Laser SX ha ricevuto la stessa modifica del CX e anche lui migliora rispetto alla precedente versione, il comportamento è simile ma questo è un gigante, sono sci perfetti per il campo libero che possono essere approcciati anche da chi non ha una tecnica perfetta. Laser WRT LT come ho scritto precedentemente la prima impressione era stata quella di un SC più cattivo, invece questo è proprio SL FIS allungato a 172cm e di conseguenza con un raggio maggiore 14,8m, l’ho provato con due versioni di attacchi R e sport. Non è uno sci per tutti vuole buona tecnica, buona gamba e soprattutto centralità, l’inversione di spigolo è quella classica da slalom FIS ma con questo raggio ti porta in pochissimi istanti a velocità vicine a quelle di un gigante. Si sente molto anche la differenza tra un’attacco e l’altro dove con la versione R di compromessi non ce ne sono.

Ciao
 
Sono riuscito a completare le prove, e già che c’ero ho riprovato quelli che avevo provato la volta scorsa, mantenendo le stesse opinioni. Veniamo agli altri Laser CX l’ho provato nelle misure 163 e 170, lo spostamento del Turtleshell sotto, vicino alla soletta gli ha giovato, nella misura più corta è uno speciale facile e docile, che ti accompagna dentro le curve, perfetto per chi si vuole approcciare al SL ma non ne ha il coraggio o le capacità, nella versione più lunga diventa anche più polivalente, buona la tenuta sul duro e a velocità più elevate, costruito come viene costruito il Laser SL ma permette di essere usato tutto il giorno senza mai essere stanchi. Laser SX ha ricevuto la stessa modifica del CX e anche lui migliora rispetto alla precedente versione, il comportamento è simile ma questo è un gigante, sono sci perfetti per il campo libero che possono essere approcciati anche da chi non ha una tecnica perfetta. Laser WRT LT come ho scritto precedentemente la prima impressione era stata quella di un SC più cattivo, invece questo è proprio SL FIS allungato a 172cm e di conseguenza con un raggio maggiore 14,8m, l’ho provato con due versioni di attacchi R e sport. Non è uno sci per tutti vuole buona tecnica, buona gamba e soprattutto centralità, l’inversione di spigolo è quella classica da slalom FIS ma con questo raggio ti porta in pochissimi istanti a velocità vicine a quelle di un gigante. Si sente molto anche la differenza tra un’attacco e l’altro dove con la versione R di compromessi non ce ne sono.

Ciao

Devo riuscire a mettere gli scarponi sul WRT LT...sai quando ci sono dei test?
 
Tu tanto vai nei centri svizzeri, giusto? A loro potrebbero arrivare a giorni, per quanto riguarda noi terroni italiani niente fino a settembre/ottobre :D Il dubbio però è un’altro, non vorrei che nei centri mettano sono quello con attacco sport/noleggio, che è sempre molto bello ma è come girare con una GT3 con gomme scolpite :D se invece parli di test quelli a invito se ne parla la prossima stagione, neve permettendo.

Ciao
 
Tu tanto vai nei centri svizzeri, giusto? A loro potrebbero arrivare a giorni, per quanto riguarda noi terroni italiani niente fino a settembre/ottobre :D Il dubbio però è un’altro, non vorrei che nei centri mettano sono quello con attacco sport/noleggio, che è sempre molto bello ma è come girare con una GT3 con gomme scolpite :D se invece parli di test quelli a invito se ne parla la prossima stagione, neve permettendo.

Ciao

Sì li proverò in svizzera, a Splügen c’è il noleggio monomarca, ma per il momento non li hanno ricevuti. Per l’attacco credo che sarà dura trovare il race, anche se lo scorso anno ho provato lo SL fis con il salomon x16 e piastra race durante i test aperti al pubblico.
 
Top