La Sportiva Spectre 2.0 - punta e tacco danneggiati

Smartis

Active member
Hola! :PPINK

Ho da poco acquisato un paio di La Sportiva Spectre 2.0 e dopo solamente 3 uscite la punta ed il tacco si sono danneggiati, a mio avviso gravemente (soprattutto lo scarpone sinsitro, il destro è abbastanza ok). Li ho usati in combinazione con dei Marker tour F12. Ho provveduto già a chiedere al negoziante un rimborso in garanzia, ma non ne vuole sapere, da la colpa solamente all'attacco: a sua avviso la pressione esercitata sulla punta e sul tacco era troppo elevata ed ha danneggiato le plastiche (?!?). Ho provveduto a contattare direttamente La Sportiva, vediamo cosa mi dicono.
Avete già sperimentato situazioni del genere? Nel caso anche La Sportiva rifiuti la mia richiesta, avete idea di come possa rinforzare punta e tacco?

L'attacco lo avevo già usato una 20ina di volta con scarponi da discesa, nessun problema, sono perfetti. Ho controlalto anche che i settaggi fossero giusti (vite posteriore in linea e piastra dello sganciamento a minima corsa), e tutto è risulato ok.

208647-la-sportiva-spectre-danneggiati-20180128195528.jpg


208648-la-sportiva-spectre-danneggiati-20180128195536.jpg


208649-la-sportiva-spectre-danneggiati-20180128195615.jpg


208650-la-sportiva-spectre-danneggiati-20180128195657.jpg
 
Sembra che il tallone sia stato preso a martellate... ci sono segni perfino obliqui... mai visto segni del genere su uno scarpone...

A me pare chiaro che il Tour non trattenga lo scarpone correttamente... nel senso che non sono compatibili...

Io ho gli spectre 2 ma li uso con attacchi tech (beast per altro)... nessun problema...
 
A me pare chiaro che il Tour non trattenga lo scarpone correttamente... nel senso che non sono compatibili...

Ho cercato un pò ovunque, ma di incompatibilità tra Spectre e Tour non ho trovato nulla.

Una domanda da niubbo: dato che li userò anche con attachi a PIN, vi è la possibilità che si siano danneggiati anche gli inserti per i Tech o che si possanno danneggiare in futuro?
 
Io ormai ho perso il conto degli standard attacchi/suole...

Dalle foto non mi pare che si siano danneggiati gli inserti tech...
 
La domanda è: non posso in qualche modo forzare il negozio a farmeli cambiare? Loro dicono semplicemente che il danno è dovuto a mia non curanza o all'attacco. Tra l'altro li ho acquistati il 21 gennaio, quindi sono dentro i 14 giorni di recesso (nella fattura ci sono nominati anche i 14 giorni di recesso).
 

.

Strano, mai visto un usura simile anche con parecchio utilizzo.
Un mio amico ha gli stessi scarponi e li utilizza intensamente da due stagioni con diversi attacchi, tra cui i Marker Tour.
Sembrerebbe piuttosto che l'attacco sia stato regolato male (poca spinta nella talloniera e regolazione in altezza del puntale). Prova eventualmente a rivedere la regolazione.
 
francamente non mi sembrano danni da attacco, soprattutto quello posteriore dove (se non fosse veramente improbabile) sembra quasi che tu abbia preso una slaminata. Inoltre la talloniera non dovrebbe prendere in quel punto e forse dovrebbe essere un filo sollevata dalla plastica a causa degli inserti per trab, ma nn ricordo esattamente dove/come batte una talloniera alpino su quello scarpone.

sul puntale forse si, attacco regolato male o anche li hai preso dentro qualcosa camminando.

A giudicare dalle foto, l'utilizzo con attacchi PIN non mi sembra compromesso.
 
Ho controllato e ricontrollato il set-up e non trovo nulla che non sia in regola. La vite posteriore è correttamente allineata alla plastica e l'altezza del puntale è a fondo corsa (più giù non va e nel punto dove si trova ora il sistema di sganciamento laterale funziona, se alzo il puntale non scorre più). Ho provato anche a testare il tutto con me sullo sci, sempre vite posteriore allineata. Il fatto curioso è che solo la scarpa sinistra ha sto mega danno, in quella destra non ci sono particolari problemi (tranne qualche piccolo graffio sulla punta). O la configurazione così è sbagliata?
Comunque oggi ho trovato un altro commesso, molto più competente, che ha inviato le foto a La Sportiva ed attende risposta. Anche a lui il danno gli è sembrato esagerato ed impossibile che sia stato causato da una sbagliata taratura dell'attacco. Nel frattempo mi è stato consigliato di usare ugualmente lo scarpone anche con i Tour.

Gli inserti Trab non toccano la talloniera in lungo: l'attacco vi si poggia sopra però.

Courmayer, tu forse hai idea: eventualmente sarebbe possibile porre rimedio al danno? Mettere un qualche tipo di rinforzo?
 
Ma secondo me ha qualche problema quella plastica, strano davvero che l'attacco lo abbia ridotto così...dopo 3 uscite poi!! Per me te lo cambiano.
E cambia negoziante ;)
 
Ho controllato e ricontrollato il set-up e non trovo nulla che non sia in regola. La vite posteriore è correttamente allineata alla plastica e l'altezza del puntale è a fondo corsa (più giù non va e nel punto dove si trova ora il sistema di sganciamento laterale funziona, se alzo il puntale non scorre più). Ho provato anche a testare il tutto con me sullo sci, sempre vite posteriore allineata. Il fatto curioso è che solo la scarpa sinistra ha sto mega danno, in quella destra non ci sono particolari problemi (tranne qualche piccolo graffio sulla punta). O la configurazione così è sbagliata?
Comunque oggi ho trovato un altro commesso, molto più competente, che ha inviato le foto a La Sportiva ed attende risposta. Anche a lui il danno gli è sembrato esagerato ed impossibile che sia stato causato da una sbagliata taratura dell'attacco. Nel frattempo mi è stato consigliato di usare ugualmente lo scarpone anche con i Tour.

Gli inserti Trab non toccano la talloniera in lungo: l'attacco vi si poggia sopra però.

Courmayer, tu forse hai idea: eventualmente sarebbe possibile porre rimedio al danno? Mettere un qualche tipo di rinforzo?

No, non credo si possa fare gran che. Ma ripeto, non mi sembra un danno da attacco in uso normale. Per caso sei caduto e gli sci si sono sganciati?
 
No, non credo si possa fare gran che. Ma ripeto, non mi sembra un danno da attacco in uso normale. Per caso sei caduto e gli sci si sono sganciati?
Si, una sola volta sono caduto e gli sci si sono correttamente sganciati. Credi che cadendo uno sci sia andato contro il tacco ed abbia causato il danno? La velocità non era elevata
 
Si, una sola volta sono caduto e gli sci si sono correttamente sganciati. Credi che cadendo uno sci sia andato contro il tacco ed abbia causato il danno? La velocità non era elevata

Si, potrebbe essere la causa. Magari si è sganciato di puntale, talloniera rimasta in tiro e sci che magari è “schizzato”.

Ma sono idee.
 
Sul fatto che non si possa fare granché temevo fosse così. In 25 anni di sci non avevo mai visto nulla del genere. Adesso aspetto risposta da La Sportiva e vediamo cosa dicono. Resto un po' dell'opinione che un danno del genere non dovrebbe proprio capitare
 
Sul fatto che non si possa fare granché temevo fosse così. In 25 anni di sci non avevo mai visto nulla del genere. Adesso aspetto risposta da La Sportiva e vediamo cosa dicono. Resto un po' dell'opinione che un danno del genere non dovrebbe proprio capitare

A me è capitato col Vulcan, una slaminata. Per questo ti chiedevo....

Purtroppo le plastiche di questo tipo di scarponi sono morbide.
 
Top