Alta Pusteria 23/01/2018

Childerique

un VagaMondo
Credo che il comprensorio dell'Alta Pusteria rappresenti una delle migliori combinazioni tra panorami, piste e strutture (impianti di risalita, rifugi, parcheggi, etc.).

Alcuni giorni fa ho avuto la fortuna di provarlo in una bella giornata di sole, con ottime condizioni di innevamento e poche persone: ecco la mia testimonianza in alcune foto.

Iniziamo con la cartina degli impianti: ancora 'work in progress'!

208622-skialtapusteria2013.jpg


E poi una bella panoramica verso le lontane Tre Cime di Lavaredo: se ne riescono a vedere bene due.

208628-img7231a.jpg


Di solito provengo da San Candido, lascio la macchina nel posteggio di Signaue, lungo la strada che porta verso il Passo di Monte Croce (facendo attenzione a non prendere qualche multa, perché i limiti di velocita' sono rigorosi), ed inizio la giornata con la Cabinovia 'Tre Cime'.

Cabinovia Drie Zinnen: si sale...
208623-img7215.jpg


...e si scende (1)
208624-img7217.jpg


...e si scende (2)
208625-img7219.jpg


...e si scende (3)
208626-img7220.jpg


...e si scende (4)
208627-img7221.jpg


Credo che sia una delle piste di discesa tra le piu' belle di tutte le Dolomiti!

Dopo essermi divertito anche sulla magica Orto del Toro, mi sposto verso Versciaco, scendendo a Sesto per prendere la funivia.

La Croda Rossa dí Sesto, il paese di Moso e la Val Fiscalina
208629-img7227.jpg


La pausa pranzo la fo al Rifugio Gallo Cedrone, che prepara un buonissimo Tris di Canederli (quello alle erbe, davvero si 'scioglie in bocca')!

Il Tris di Canederli al Rifugio Gallo Cedrone
208630-img7229.jpg


Il pomeriggio e' dedicato alle piste sotto la Croda Rossa di Sesto: questa volta il 'piatto forte' e' costituito dalla pista Holzriese.

Pista Holzriese I
208631-img7224.jpg


Pista Holzriese II... prima dell'abisso
208632-img7225.jpg


Se le condizioni della neve non solo ottimali e/o si vuole evitare il secondo muro della Holzriese, si puo' scendere anche con una pista piu' facile, che dopo una nevicata e' proprio un incanto!

208633-img7233.jpg


Un vero spettacolo.
 
Ultima modifica:
Se volevi vendermelo, ci sei riuscito!
Non so quando, ma sicuramente ci andrò, è entrato in cima alla lista "Prossimi comprensori da visitare"
 
posti e foto stupende!!
è uno dei comprensori che ho nel mirino, chissà magari il prossimo anno...
l'unica cosa che mi fa un po' pensare è la mancanza di un paese, anche piccolo, dove alloggiare.
 

.

Sarò lì il prossimo weekend, è un bel comprensorio (prima davvero poco frequentato, ora da quando la Croda Rossa è unita allo Elmo c'é decisamente più gente)
 
ah non lo sapevo. Quindi eventualmente per avere un paesino dove fare due passi Sesto è l'opzione migliore?

Sesto e carino e piccolino, ma a un quarto d’ora hai Dobbiaco e San Candido che sono più grandi e strutturati.La zona merita tutto, basta veder le foto.
Ciao
 
Mamma mia che scimmia che mi hai messo !!!!!!!!! Passo lì le ferie d'agosto da molti anni ma sciisticamente sono in esilio in Carinzia: quest'anno devo ASSOLUTAMENTE fare un we lì. Compagni di merende cercansi !

ah non lo sapevo. Quindi eventualmente per avere un paesino dove fare due passi Sesto è l'opzione migliore?

Sicuramente Sesto è l'opzione migliore, sei molto più a contatto con la natura rispetto ai citati San Candido (una cittadina) e Dobbiaco (gran traffico d'auto essendo uno snodo importante).
 
Mamma mia che scimmia che mi hai messo !!!!!!!!! Passo lì le ferie d'agosto da molti anni ma sciisticamente sono in esilio in Carinzia: quest'anno devo ASSOLUTAMENTE fare un we lì. Compagni di merende cercansi !



Sicuramente Sesto è l'opzione migliore, sei molto più a contatto con la natura rispetto ai citati San Candido (una cittadina) e Dobbiaco (gran traffico d'auto essendo uno snodo importante).
beh in caso vorrei alloggiare zona impianti quindi o Versciaco o Sesto/Moso, sicuramente non San Candido o Dobbiaco (che peraltro conosco bene d'estate, bellissima ma lontana dalla zona piste).
 
Ricordo che un altro 'plus' del comprensorio è la sua interconnessione con la rete ferroviaria: la partenza della telecabina a Vesciaco è collegata direttamente con la stazione ferroviaria.
Di conseguenza sarebbe anche possibile la soluzione di un alloggio meno comodo purchè vicino ad un'altra stazione ferroviaria in un paese della Val Pusteria.
Si potrebbe anche trovare una sistemazione in un paese equidistante da Vesciaco e Perca per avere la possibilità di alternare i comprensori di Alta Pusteria e Plan de Corones (accessibile direttamente dalla stazione ferroviaria di Perca) - come potrebbero essere Monguelfo o Villabassa - senza avere la necessità di utilizzare la macchina!
 
Top