Opinioni Atomic Redster TR 2018

8ritchie

New member
Qualcuno li ha provati? Cosa ne pensate?
Vi chiedo consiglio perchè sarei interessato all'acquisto, li ho provati per mezza giornata ma non ne sono rimasto del tutto convinto...premetto che sono 180 per 70 kg, livello argento avanzato.
Ho provato la misura 175 r16.2, mi è piaciuta molto la tenuta sul duro e la stabilità nelle curve larghe e veloci, ma li ho trovati un po' difficili da inserire nello stretto e nei cambi.
Sicuramente ho preso una giornata un po' sfigata, però vorrei capire se sono io ad avere delle magagne tecniche (senz'altro) e quindi magari abituandocisi si riescono ad apprezzare meglio o se invece è una caratteristica propria dello sci ed è quindi solo una questione di gusti.
Sono sci raccomandabili per uno sciatore con velleità di miglioramento? O dovrei orientarmi verso qualcosa che mi faccia sentire da subito più a mio agio?
Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:
li ho trovati un po' difficili da inserire nello stretto e nei cambi.

Pensa che invece la mia prima sensazione è stata quella di una maneggevolezza e rapidità di cambio incredibili.
Li ho comprati 1 mese fa senza batter ciglio.
Ma l'averli valutati non rapidi ed immediati nello stretto probabilmente fa capire che non sono fatti per la tua sciata. Guarda altro👍
 
Li ho provati per due giorni un paio di settimane fa, dopo aver provato i G9 a capodanno. Volevo scrivere una breve recensione sui due, ma non ho ancora avuto tempo...
Io i TR li ho trovati facilissimi per il tipo di sci che vorrebbero essere, cioè un raggio intermedio con struttura seria.
C'è da dire che per il raggio non sono molto sciancrati, anzi. Quindi non sono quel tipo di sci che basta inclinarli un po' per farti tirare dentro dalla spatola (questo è particolarmente vero per i G9 peraltro...). Magari hai fatto fatica anche per quello. Sono sci facili ma che per girare vanno sciati (quasi) sempre.
Comunque condivido: se non ti ci sei trovato lascia perdere, c'è l'imbarazzo della scelta.
 
Intanto grazie per le risposte!
Diciamo che più che con un 'no' ho concluso la giornata con un 'boh'. Gli ultimi due sci che ho usato sono stati degli Elan amphibio 14 e dei k2 ikonic 85, tutti e due da 170, e tutti e due mi sono sembrati meno stabili dei TR ma più 'facili da girare', magari è stata un'impressione falsata anche dalle condizioni pessime in cui li ho provati, hanno chiuso gli impianti dalla tarda mattinata causa vento, ci avrò fatto si e no 6 piste (affollate, al Cimone). Pensavo magari di dargli un'altra possibilità prima di scartarli del tutto.
Adesso come adesso cercavo uno sci valido, divertente, ma che mi permettesse anche di migliorare tecnicamente; sulla carta mi sembrava lo sci giusto, ma se va così rimango un po' dubbioso, voi che dite? Cosa consigliereste in alternativa?
 
[
Intanto grazie per le risposte!
Diciamo che più che con un 'no' ho concluso la giornata con un 'boh'. Gli ultimi due sci che ho usato sono stati degli Elan amphibio 14 e dei k2 ikonic 85, tutti e due da 170, e tutti e due mi sono sembrati meno stabili dei TR ma più 'facili da girare', magari è stata un'impressione falsata anche dalle condizioni pessime in cui li ho provati, hanno chiuso gli impianti dalla tarda mattinata causa vento, ci avrò fatto si e no 6 piste (affollate, al Cimone). Pensavo magari di dargli un'altra possibilità prima di scartarli del tutto.
Adesso come adesso cercavo uno sci valido, divertente, ma che mi permettesse anche di migliorare tecnicamente; sulla carta mi sembrava lo sci giusto, ma se va così rimango un po' dubbioso, voi che dite? Cosa consigliereste in alternativa?

Riprovali se puoi, probabilmente è come hai detto tu, li hai provati poco ed in una situazione molto particolare.
In ogni caso confermo che i TR vadano sciati spesso, hanno un comportamento nervosetto, che da un lato apprezzo molto perchè ti fa letteralmente saltare da una curva all'altra, mentre dall'altro evito di tenerli piatti perchè sembra prendano spigolo molto facilmente (forse anche un filo troppo, magari gli rifaccio il tuning).
Certo che sul duro tirano che è una bellezza.
Come alternative hai di tutto, devi solo provare: Head supershape I.speed (GS)
Head supershape I.Magnum(Allround)
Volkl Racetiger GS (o anche quelli slalom, gli SL)
FISCHER RC4 the curv DTX
Salomon X-race SW

Questi modelli sono tra quelli che ho provato e mi sono trovato bene
 

.

Chiedo da profano, non avendone mai provati, ma gli sci GS (tipo g9 o ispeed ecc) non sarebbero teoricamente ancora più 'difficili' da gestire negli archi corti rispetto agli allround? Vedo che spesso anche qui nel forum vengono consigliati ai livelli intermedi/avanzati, è semplicemente questione di gusti o perchè sono considerati didatticamente utili?
Magari sono paure infondate, ma io che ancora faccio fatica a sciare in conduzione nei tratti più difficili delle nere non vorrei trovarmi a derapare senza controllo :shock:
 
Chiedo da profano, non avendone mai provati, ma gli sci GS (tipo g9 o ispeed ecc) non sarebbero teoricamente ancora più 'difficili' da gestire negli archi corti rispetto agli allround? Vedo che spesso anche qui nel forum vengono consigliati ai livelli intermedi/avanzati, è semplicemente questione di gusti o perchè sono considerati didatticamente utili?
Magari sono paure infondate, ma io che ancora faccio fatica a sciare in conduzione nei tratti più difficili delle nere non vorrei trovarmi a derapare senza controllo :shock:
In cortoraggio sono più facili perché agganciano poco in coda, ovvio che farci le curve da sl supercondotte è un altro paio di maniche.
Comunque i 175 per 16 metri di raggio non dovrebbero crearti problemi a chiudere di più le curve anche restando in conduzione. Gli stessi gs negozio fino al 176 sono sci con cui secondo me si può stringere parecchio il raggio restando in conduzione.
 
In cortoraggio sono più facili perché agganciano poco in coda, ovvio che farci le curve da sl supercondotte è un altro paio di maniche.
Comunque i 175 per 16 metri di raggio non dovrebbero crearti problemi a chiudere di più le curve anche restando in conduzione. Gli stessi gs negozio fino al 176 sono sci con cui secondo me si può stringere parecchio il raggio restando in conduzione.

Grazie :) appena avrò l'occasione vedrò di provarne un po', così almeno mi faccio un'idea prima di buttarmi eventualmente su un acquisto
 
I GS negozio sono sci versatili proprio perché ti permettono di “spazzare” più facilmente, e quindi cavartela anche in situazione di difficoltà.
Comunque tutti gli sci citati nella discussione non dovrebbero mettere in crisi un argento avanzato, vai tranquillo.
Se vuoi qualcosa di non troppo impegnativo e che giri un po’ più del GS, guarda uno sci tipo il SuperShape Speed. Ormai di alternative analoghe ce ne sono parecchie.
 
Scusate se riprendo la discussione ma volevo chiedervi, sapete per caso che differenza c'è con gli X9 e gli X7? Potrebbero andare bene eventualmente anche gli X9 per il tipo di sci che cerco io?

Tra l'altro tra poco ho 3-4 giorni di sci a Selva e vorrei arrivare al noleggio con le idee chiare: in linea di massima consigliereste di provare con degli allround o dei gs negozio tra i 175 e 180 di misura?
 
Scusate se riprendo la discussione ma volevo chiedervi, sapete per caso che differenza c'è con gli X9 e gli X7? Potrebbero andare bene eventualmente anche gli X9 per il tipo di sci che cerco io?

Tra l'altro tra poco ho 3-4 giorni di sci a Selva e vorrei arrivare al noleggio con le idee chiare: in linea di massima consigliereste di provare con degli allround o dei gs negozio tra i 175 e 180 di misura?

Prova gli X9 e lascia perdere gli X7, da 175 e, perché no, magari anche un Head i.race sempre da 175.
 
Aggiornamento, per chi può essere interessato: sto facendo qualche giorno a Selva con dei rossignol élite lt 175 r19 (quelli avevano e quelli ho preso) e devo dire che mi sto trovando benissimo quanto a maneggevolezza. Immagino a questo punto coi TR abbia solamente preso una giornata no, o sbaglio?
Poi, se tra allround buoni o gs rimane questione di gusti la scelta si fa ardua... tra g9, tr, x9, race tiger gs, sss, i race, i speed ecc (gli LT-TI si collocano nella stesa fascia no? Sarà un’eresia ma li escluderei solo per l’estetica :D )
 
L'anno prossimo cambiano la grafica degli LT-Ti, secondo me in peggio...
Se ti sono piaciuti i Rossignol ma vuoi una grafica più sobria, puoi fare un pensierino agli Head WC Rebel i.speed senza piastra, che ricordo molto simili a livello di feeling: snelli sotto il piede e relativamente leggeri.
Il discorso stà però virando sui gs negozio che in linea teorica dovrebbero risultare meno adatti al medio raggio rispetto ad allround come gli Atomic TR.
 
Il discorso stà però virando sui gs negozio che in linea teorica dovrebbero risultare meno adatti al medio raggio rispetto ad allround come gli Atomic TR.

Lo so, e infatti è il dilemma che mi sta attanagliando in questo momento, nel senso che coi consigli che mi avete dato (e per cui vi ringrazio) mi avete aperto il mondo dei gs, che avevo sempre evitato per timore di non essere in grado di gestirli, e invece mi ci sono trovato proprio bene.
Diciamo che gran parte dei miei dubbi sono legati più che altro al fatto che ho iniziato solo da poco a interessarmi dei materiali, ho sempre sciato affidandomi un po' a casaccio con quel che mi proponevano nei noleggi. Adesso come adesso dopo mille recensioni e pippe mentali i concorrenti principali sono G9-iSpeed (175 o 180?) vs X9-iRace (175, magari pro).
 
Top