Lago di Braies ghiacciato

Childerique

un VagaMondo
Se non conoscete (ancora) il Lago di Braies, o non avete (ancora) avuto occasione di ammirarlo ghiacciato, in una giornata invernale, senza il consueto affollamento di turisti, qui potrete trovare alcune fotografie a testimonianza di una piccola escursione davvero 'magica' effettuata la scorsa settimana.

Lago di Braies (BZ), l'ingresso
208495-img7187.jpg


Veduta verso l'ingresso
208496-img7184a.jpg


Veduta dal sentiero di sinistra
208497-img7179a.jpg


Il Monte Nero
208502-img7178a.jpg


Vedute verso la Val di Foresta
208503-img7176.jpg


208504-img7174.jpg


208505-img7171.jpg


208512-img7165.jpg


La Croda del Beco
208513-img7161.jpg


Guardando verso l'ingresso
208514-img7169.jpg
 
che meraviglia !! ci sono stato varie volte, ma sempre in estate: in effetti, è uno dei posti 'del cuore'.

da quando vi hanno girato non so quale telefilm, però, è preso d'assalto costantemente da miriadi di turisti, almeno d'estate.
ovvio: anch'io vado là da turista e quindi non posso lamentarmi....
 
Il Lago di Braies è uno di quei posti che ti rimangono impressi nella memoria, specie se visto nelle condizioni ideali. Ci sono stato alla fine di quest'estate in una giornata magnifica e l'unico difetto che ho trovato è stato l' affollamento veramente esagerato, già dopo le 9:30 della mattina sembrava di essere nella via dello struscio di una grande città. Il Lago di Braies è vittima del suo successo nei mesi estivi anche se, sicuramente, il turismo ha portato e continua a portare indubbi benefici economici a chi abita e vive in quelle zone.
In inverno perde lo spettacolo del riflesso "a specchio" della Croda del Becco nelle acque calme al mattino, ma guadagna il fascino indiscutibile dei boschi di abeti ammantanti di neve.

- - - Updated - - -

208688-img6594.jpg


Giusto per fare capire cosa intendevo sul discorso "riflesso"
 

.

ho avuto la fortuna di vederlo senza la folla clamorosa degli ultimi anni e mi fatto pensare a un luogo "primitivo", ancora poco contaminato.
mi è venuto da pensare (magari con un eccesso di "sogno romantico") che forse stavo vedendo lo stesso paesaggio che vedevano eventuali abitanti del luogo migliaia di anni fa. probabilmente non è proprio così, ma.... potrebbe, diciamo.
 
In veste invernale davvero meraviglioso!
Ho avuto modo di ammirarlo in estate ma dopo aver visto queste foto splendide mi toccherà salire qualche volta d'inverno...
Complimenti e grazie!
 
Top